Ma certo!!! Il problema sostanzialmente è la carne, il pesce e le uovasamsam ha scritto:scusate la domanda forse banale, ma le verdure grigliate si possono mangiare o no. in definitiva sono cotte, ma basta una scottata?
Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- uaina
- Expert~GolGirl®
Salve a tutte, oggi ho ritirato le analisi e credevo di trovare tutto come per le altre gravidanze, invece per la toxo dove sempre son risultata negativa e sono sempre dovuta stare attenta, i risultati sono:
IgG > 250 :quando il range di positività è da >12 a 250
IgM 3,46 :quando il positivo p di > 1,1
Ho provato a leggere qualcosa su internet e non ho trovato notizie confortanti, ho pensato di chiedere a voi se ne sapete qualcosa di più, se qualcuna ci è passata, qualcosa insomma!
Sono molto preoccupata!
Grazie a tutte
Ho provato a leggere qualcosa su internet e non ho trovato notizie confortanti, ho pensato di chiedere a voi se ne sapete qualcosa di più, se qualcuna ci è passata, qualcosa insomma!
Sono molto preoccupata!
Grazie a tutte
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
- aivlis79
- Original~GolGirl®
anche a me hanno consigliato il bicarbonato al posto dell'amuchina...
io avevo una paura matta x i gatti, ne ho 3 in casa, ma mi sono documentata un pò e non dovrebbero esserci grossi pericoli...ho incaricato mio marito x pulire la lettiera
io avevo una paura matta x i gatti, ne ho 3 in casa, ma mi sono documentata un pò e non dovrebbero esserci grossi pericoli...ho incaricato mio marito x pulire la lettiera

01.10.10 IL PRIMO AMORE

- sbu
- Bronze~GolGirl®
non è vero.Babby76 ha scritto:Ma certo!!! Il problema sostanzialmente è la carne, il pesce e le uovasamsam ha scritto:scusate la domanda forse banale, ma le verdure grigliate si possono mangiare o no. in definitiva sono cotte, ma basta una scottata?
Grazie
Per farla breve il problema è quello che è a contatto con la terra, quindi per le verdure le peggiori sono cose come l'insalata e i funghi (anche se non si possono definire verdure, ma per capirsi). La carne perchè l'animale può essersi contaminato razzolando nella terra (e da qui nasce il problema del gatto che scava nella terra per fare i suoi bisogni).
Il pesce nuota nel mare e non può prendersi la toxo, e le uova neanche visto che sono state nel sedere della gallina.
Per queste due tipologie di cibo il problema al massimo potrebbe essere un eccesso di mercurio nel pesce pescato (hai voglia a mangiarne!) e per le uova la salmonella
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Forse, semplicemente, l'hai avuta! Non è detto che tu ce l'abbia ora!uaina ha scritto:Salve a tutte, oggi ho ritirato le analisi e credevo di trovare tutto come per le altre gravidanze, invece per la toxo dove sempre son risultata negativa e sono sempre dovuta stare attenta, i risultati sono:
Sono molto preoccupata!
Grazie a tutte

Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
- uaina
- Expert~GolGirl®
mimsy ha scritto:Forse, semplicemente, l'hai avuta! Non è detto che tu ce l'abbia ora!uaina ha scritto:Salve a tutte, oggi ho ritirato le analisi e credevo di trovare tutto come per le altre gravidanze, invece per la toxo dove sempre son risultata negativa e sono sempre dovuta stare attenta, i risultati sono:
Sono molto preoccupata!
Grazie a tutte
Tutto indica che ce l'abbia ora invece...domani andrò dalla dottssa , per ora ho sentito mia cognata medico e mi ha consigliato di rivolgermi velocemente alla mia ginecologa...che sfortunatamente non mi conosce perchè il mio si è traferito in un'altra città quindi non so come contattarla se non tramite studio..tutto domani dunque..
grazie per e tue parole cmq

L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Allora mi dispiace moltissimo

Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Vado a memoria (ho combattuto con la toxo per anni...) e basandomi sui range che hai riportato tu perché non me li ricordo. Se hai le Igg così alte vuol dire che sei positiva, cioè immunizzata perché l'hai già avuta in passato.uaina ha scritto:Salve a tutte, oggi ho ritirato le analisi e credevo di trovare tutto come per le altre gravidanze, invece per la toxo dove sempre son risultata negativa e sono sempre dovuta stare attenta, i risultati sono:
Sono molto preoccupata!
Grazie a tutte
Il problema, però, sono le Igm alte che indicano infezione in corso... ma può essere un falso positivo come fu nel mio caso. Poi ti scrivo un mp.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- MammaMaria
- Basic~GolGirl®
Ciao mammine
, che voi sappiate il crudo si può mangiare se lo faccio mettere sulla pizza prima di infornarla?
Grazie
.

Grazie

- Monia80
- Expert~GolGirl®
MammaMaria,
se lo mettoo prima va b
nissimo, ma poi pero` e` buono il crudo cotto 

3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12
- MammaMaria
- Basic~GolGirl®
Monia grazie di aver risposto
. Sinceramente l'ho già mangiato sulla pizza e non è male, solo che che sembra più salato, però il sapore mi piace. Mi hanno detto anche se si congelano si possono mangiare tutti i salumi, ma secondo me il salame prima congelato e poi scongelato fa schifo
.

- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
sicuramente è più buono del crudo cotto
comunque io congelavo i salamini e poi, una volta scongelati me li mangiavo..non erano male

comunque io congelavo i salamini e poi, una volta scongelati me li mangiavo..non erano male

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Monia80
- Expert~GolGirl®
A dire la verita` non mangio carne da piu` o meno 15 anni, quindi faccio anche fatica a ricordarmi il sapore del crudo al naturale
Anche io sapevo che congelato va bene, ma non ero sicura delle temperature esatte e di quanto tempo va tenuto nel congelatore... pero` non saprei dirti com'e` il sapore

Anche io sapevo che congelato va bene, ma non ero sicura delle temperature esatte e di quanto tempo va tenuto nel congelatore... pero` non saprei dirti com'e` il sapore

- boby
- Active~GolGirl®
ciao, non ho letto tutto, quinidi scusatemi se chiedo qualcosa di ovvio ma il tonno sott'olio e le alici sott'olio si possono mangiare???
a me il gine ha detto di evitare TUTTI i salumi ma sento dire che il cotto e la mortadella sono ok, è vero?
a me il gine ha detto di evitare TUTTI i salumi ma sento dire che il cotto e la mortadella sono ok, è vero?

- Babby76
- Expert~GolGirl®
Il cotto e la mortadella io li ho sempre mangiati, così come tonno e alici. Di questi ultimi non mi sono neanche mai posta il problema, ma ormai è fatta.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Monia80
- Expert~GolGirl®
boby, il cotto e la mortadella sono salumi cotti, quindi sono ok, per il tonno e alici non c'e` alcun problema, 

- Monia80
- Expert~GolGirl®
Quoto questo intervento di LauraVete. L'ho trovato molto interessante e completo, e visto che molte non leggono tutto il thread, essendo molto lungo, trovo che possa essere molto utile

LauraVete ha scritto:Ciao a Tutte,
Mi chiamo Laura, sto entrando nel sesto mese e sono una Veterinaria.
Scusate se mi intrometto ora, e magari ho saltato la sezione presentatevi del forum ( prometto che a breve ci passo) ma vorrei fare qualche precisazione sulla questione Toxoplasmosi, che in giro, anche da medici umani, ne ho sentite di cotte e di crude molte delle quali poco fondate. Mi permetto di "saperene qualcosina di più" perchè la toxoplasmosi è una malattia parassitaria, non infettiva come molti sostengono, che affrontiamo, come studenti di medicina veterinaria più e più volte, quando in medicina umana (e me lo so per conoscenza diretta) le zoonosi (le malattie che passano dall'uomo all'animale) sono trattate in modo poco approfondito, o per lo meno, in modo meno accurato di quanto lo si faccia a veterinaria.
Fortunatamente di tutto quello che ho letto di questo tread ho potuto leggere di ginecologi informati e non e sono molto contenta per chi ne è paziente.
Partiamo dal cane:
Il cane non trasmette toxoplasmosi. Fine non c'è altro da aggiungere. vaccinato o no che sia.
Segue il gatto:
Dunque il gatto è effettivamente il soggetto più colpito. In pratica è una malattia sua.
Le vaccinazioni di routine, trivalente e FeLV, non escludono la sieropositività alla toxoplasmosi del gatto.
Però non è un untore di toxoplasma gondii con l'alone rosa tipo "aids sieropositivo" della pubblicità, e come purtroppo viene spesso dipinto.
Il contagio lo potete prendere dalle feci, ma non tutte le feci.
Devono essere feci che siano state esposte all'aria per almeno 48 ore e di un gatto che abbia manifestato toxoplasmosi da non più di un mese.
Il gatto che può avere fatto la toxoplasmosi è cucciolo, entro l'anno di vita. Non ha segni clinici ecclatanti: sembra una banale influenza; il gattino è mogio, febbricitante. Una visita da vostro vete e una degenza in ambulatorio o a casa di amici per una settimana in caso di sospetto vi farà dormire più tranquille.
Il gatto adulto oltre l'anno di vita non crea nessun tipo di problema, e personalmente credo che allontanarlo sia una crudeltà verso di lui più che una precauzione per il vostro bambino.
La mascherina non serve, perchè non è un infezione aerea: il contagio è oro-fecale. Vuol dire che le feci devono venire a contatto con la vostra bocca. Quindi per pulire la lettiera basta la paletta, i guanti sono un "di più".
La semplice pulizia con un sapone generico basta per eliminare eventuali pericoli.
A livello di contagio sono più pericolosi rispetto al gatto: il giardinaggio senza guanti, il maneggiare carni crude prima di cuocerle (in ordine di pericolosità: pollo, agnello, capretto, cavallo, bovino, maiale) le verdure che crescono a terra mal lavate o non cotte (insalate, cetrioli, zucchine).
Per quello che riguarda i salumi, i sacri testi di ispezione degli alimenti (facciamo anche 2 esami di ispezione degli alimenti di origine animale) la salumificazione basta ed avanza per uccidere il toxoplasma gondii, e nel caso si volesse essere più sicure la congelazione per 20 giorni a -16° C abbatte il toxoplasma nelle carni crude.
Come ho detto sono una vete che entra nel sesto mese: credevo che con tutta la mia vita coi gatti, appassionata di carne cruda, verdure di orto (che non ho mai pulito sto gran bene) fossi toxoplasma positiva, ed invece no: sono toxoplasma negativa con dei valori di anticoporpi talmente bassi da non lasciare equivoci.
Spero di aver fatto cosa gradita senza offendere nessuna,
Laura
- 15settembre
- Basic~GolGirl®
ciao a tutte!!!mamma mia... ke argomento vario qst toxo!!!!i onestamente nn eo neanke a conoscenza della periclosità delle uova crude!!!del tonno e alici!!!io prestosolo attenzione ai salumi e ma soprattutto il mio ginecolgo h detto ke è piu' riskiosa l'affettatrice se prima di voi qlcn ha fatto affettare qualcosa ke nn sia prosciutto cotto!!! mi limiyto a lavare cn iguti la ciotola del mio cane ke nn ho mai pensato di allontanre xkè x me è peggio di un figlio, e poi come ha anticipato la nostra amica veterinaria nn c'è assolutissimamente alcun pericolo...
ho sorriso a sapere ke alcune di voi aggirano l'ostacolo congelando i salami!!!ke ridere!!!!mi avete datoun'idea!!
!mamm mia ma nn sappiamo rinunciare proprio a nulla!!!ahahahah 
ho sorriso a sapere ke alcune di voi aggirano l'ostacolo congelando i salami!!!ke ridere!!!!mi avete datoun'idea!!

Giuseppe Pio 27/06/2010 ore 15.20 kg3.100 per 52 cm...il mio dolce cucciolotto!!!!
- val978
- Silver~GolGirl®
molto utile questo post di Laura (grazie Monia!)
- AMORETTO79
- Basic~GolGirl®
Ma le uova anche se sono cotte non si possono mangiare? Tipo nella crema, o nella sfoglia e così via.....
Ginevra 3/12/10