GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

T E R R O R I Z Z A T A

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

T E R R O R I Z Z A T A

Messaggio da Rugiada » 15 ott 2009, 18:59

...scusate il titolo del topic un po' "eccessivo" ma in effetti sono a dir poco imparanoiata all'idea non solo del parto (che probabilmente sarà un TC, salvo una notizia miracolosa di domani in cui mi si dirà che la placenta si è rialzata :incrocini ) ma anche delle settimane a venire. In effetti mi è stata diagnosticata qualche tempo fa la placenta previa, neppure laterale, ma proprio bassa, totale. Quindi debbo evitare di fare sforzi, sollevare pesi ecc...Anche se con una bimba di quasi 4 anni, non fare nulla e rimanere immobile (vabbè che per fortuna non mi è stato detto di rimanere ferma) è quasi impossibile. Mi è pure stato detto che non c'è un "rimedio" per farla rialzare e quindi insomma...mi dovrò affidare alla provvidenza ed aspettare domani insomma.

tuttavia non voglio farmi troppe illusioni...e prendo in considerazione l'opzione di un TC quindi. Ora mi direte...vabbè...dunque?...

Sono agitatissima all'idea di subire un parto del genere...che più che un parto è una vera e propria operazione. Ok, anche il parto naturale (che pure ho avuto alla prima gravidanza) non è una passeggiata, anzi per me è stato piuttosto un incubo...Insomma....per mettere al mondo un figlio è necessario partorire ok...bella scoperta...ma allora perchè non riesco a realtivizzare la cosa e darmi una calmata?...Più passa il tempo e più mi viene l'ansia. Quando ho partorito la prima volta, oltre l'epidurale, per via di una mega episotomia, sono stata imbottita di analgesici (che non prendo MAI, manco per un mal di testa o mal di denti) e mi son sentita stravolta per giorni interi. Ero davvero K.O. Ecco il punto...Ho paura del parto, del dolore, del TC (oltre che di questa spada di Damocle rappresentata dalla placenta previa e dalle emorragie) ma ancora di più delle medicine e delle cure che mi verranno somministrate. Sono pazza? :buuu Come dovrei comportarmi? Che posso fare per non arrivare al parto in piena crisi?

non so neppure io quello che mi aspetto mi rispondiate...forse ho solo bisogno di sfogarmi e sentirmi dire che andrà tutto bene...malgrado tutto :fischia

Grazie e scusate lo sfogo :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Veru
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: T E R R O R I Z Z A T A

Messaggio da Veru » 15 ott 2009, 19:32

Rugiada, prima di tutto traquilla!!! :coccola
Fino alla fine non è detto che tu debba fare il tc, magari la placenta si alza. Nelle luglioline 2009 c'erano 2 ragazze con placenta previa e entrambe erano terrorizza per le possibili emorragia e conseguente tc d'urgenza. Fortunatamente non è successo a nessuna delle 2. Speriamo che sia così anche per te :incrocini :incrocini
Se anche dovessi fare il tc ti do la mia testimonianza, ne ho fatti 2:
- il 1° in emergenza dopo 2 giorni di parto indotto con anestesia totale. Il dolore si sente ma penso che in confronto ai dolori da travaglio e soprattutto delle spinte non siano nulla.
- il 2° programmato con spinale e devo dire che a differenza di quello che avevo sentito meno doloroso del 1° (a parte un po' di aderenze dovute al tc precedente). Il secondo giorno dopo il cesareo mi hanno fatto alzare con l'aiuto dell'infermiera dal 2° giorno dall'operazione riuscivo ad alzarmi da sola. Certo i dolori ci sono ma sono sopportabili. Se lo chiedevo mi davano un antidolorifico.
Avendo un bimbo di quasi 5 anni appena tornata a casa (il4°giorno post tc) non ho potuto riposare molto però è andato tutto per il meglio e a 15 giorni già guidavo e non sono assolutamente wonder woman, anzi sono una fifona pazzesca...

Spero di averti sollevato un po' il morale :bacio
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 15 ott 2009, 20:22

Ciao Rugiada! Il TC non è poi così spaventoso come puoi immaginare. Io ero quasi sollevata di doverlo fare, perchè al contrario di te ero T E R R O R I Z Z A T A dal parto naturale. Io ho fatto la spinale che non ho avvertito, prima mi hanno dato un leggero sedativo e durante l'intervento hai la sensazione come di essere sballottolata, un po' come quando vai dal dentista che senti dove sta lavorando ma non avverti dolore. Io ho potuto portare mio marito con me in sala operatoria e il tempo è volato. Dopo circa un'ora ero in camera da letto con la mia bambina. Mi hanno attaccato la flebo di morfina tolta il giorno dopo. Il pomeriggio stesso mi hanno alzata e ho fatto 2 passi sostenuta da 2 infermiere. La sera ho bevuto un po' di the e il giorno dopo ho mangiato normalmente. Catetere tolto il giorno dopo. Il 3° giorno camminavo con le mie gambe e il 5° giorno sono stata dimessa. A casa l'unica mia grande difficoltà era rialzarmi da sdraiata perchè sentivo ancora un po' la ferita che tirava, ma nel giro di un paio di gg è passato anche quello.

Sei più tranquilla?
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 15 ott 2009, 22:33

Premetto che io non ho fatto il TC ....ma penso sia normale avere un po' di fifa....e' una cosa che non conosci e quindi ti spaventa!Io quando sono rimasta incinta non avevo paura del parto, ma mano mano che la data si avvicinava...avevo paura, perche' non sapevo cosa veramente mi aspettasse!Ma poi quando e' stato il momento non ho piu' avuto paura, volevo solo far nascere Lorenzo!!!Ti faccio un grosso in bocca al lupo :incrocini !!!Vedrai andra' tutto bene1Quando stringerai il tuo piccolo la paura sara' passata!!!! :bacio :incrocini
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

Rox
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Rox » 16 ott 2009, 0:08

:incrocini :incrocini per il problema della placenta. Per il resto stai tranquillissima, il TC e' un 'operazione che si fa molto spesso e i medici sono abbastanza preparati. Io ne ho fatti 2. Direi quasi una passeggiata :fischia
(non e' vero ma non e' niente di cosi esageratamente spaventoso). Ce la farai!!!! :ok

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 16 ott 2009, 8:26

Mi accodo, anche io al pensiero del cesareo ho tanta paura, il bimbo è podalico e il gine dice che essendo messo col sederino sul fondo dell'utero fa piu fatica a girarsi.
Ho proprio una gran fifa, spero di non farlo, ma se cosi dovrà essere, cerco di non aver troppa paura e pensare che ce l'hanno fatta tutte, ce la farò anche io
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 16 ott 2009, 8:32

anche a me del terzo figlio mi riscontrarono la placenta previa centrale.Sarebbe stato cesareo sicuro se non fosse stato che 10 gg prima laplacenta e' saita complatamente e ho avuto un parto naturale. :incrocini :incrocini :incrocini che capiti anche a te!!

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 16 ott 2009, 9:47

Tranquilla, io ho avuto TC programmato per placenta bassa:na goduria :yeee e nn scherzo, io nn conosco le doglie ed il travaglio, l'operazione è andata benissimo e anche la degenza è stata :ok
in bocca al lupo per tutto :bacio
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 16 ott 2009, 14:56

Eccomi.....T E R R O R I Z Z A T A come te......con una differenza,sono al secondo TC !

Il primo è stato programmato proprio per lo stesso tuo motivo,placenta previa centrale e rischio emorragia ( che comunque non ho MAI AVUTO!),quindi addirittura,per stare "più tranquilli",il ginecologo mi aveva fatto fare l'anestesia totale.....quindi mi son persa tutto,ho visto il mio bimbo solo quando mi son risvegliata,già bello lavato e vestito....dolori ne ho avuti,ma comunque sopportabili e curabili con un atidolorifico...alla mattina dopo mi hanno fatto alzare,anche se x pochi minuti..mentre cambiavano il letto....e dal giorno seguente mi facevo qualche passeggiatina da sola, e a casa in 4° giornata anzichè in 5° come previsto..per mia volontà :ok

ora tra poco ci risiamo....il gine stavolta mi avrebbe proposto anche un travaglio di prova x tentare il parto naturale,cosa che mi ha sconvolta non poco..ma che dopo 1000000 ripensamenti ho rifiutato...vai di 2 TC!
Però....nonostante sia appunto il 2° non sono tranquilla x niente... :che_dici !
Ho le stesse tue ansie e paure...anche perchè appunto anch'io a casa ho un bimbo di 3 anni meraviglioso,ma......vivacissimo!

Stavolta però vorrei fare la spinale,almeno per "partecipare" un pochino....cosa posso consigliarti?

Allora,prima di tutto..NON ASCOLTARE la gente..qualsiasi cosa tu dica in merito,troveranno qualche esempio catastrofico da riportarti ( giusto x farti stare tranquilla... :fuck: )....la cognata che ha sofferto come un cane col naturale...l'amica che è stata male con l'anestesia....ecc ecc......quindi......CERCA di stare serena e pensa a quelle che scelgono il cesareo anche senza una reale motivazione solo perchè si sentono "più SICURE".....e poi,insomma..in qualche modo sto bimbo dovrà pur uscire,nooo :prr ???

Dai,su..andrà sicuramente TUTTO OK......e lo dico anche a me stessa,eh..?!
In fondo..CHI arriva al parto,TC o naturale che sia,completamente serena e senza paure.....dai dai che ce la facciamo anche noi :incrocini !!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 16 ott 2009, 16:17

ragazze perdonatemi se intervengo con una domanda un pò fuori tema.
prima di tutto cara rugiada non ti posso essere di aiuto, in quanto sono alla mia prima gravidanza.... sono a quasi 20 settimane.... e per adesso ho rimosso il problema del parto.... forse perchè presa ancora da troppe paure... quali risultato amnio.... risultati morfo... sono convinta che più in là... comincerò a pensare anche al parto. lo so che è banale... ma cerca di stare tranquilla :bacio .... ormai il TC è diventato di prassi...certo ogni esperienza è a se.... ma le testimanianze delle altre golline sono un esempio molto rassicurante..... :ok

volevo invece chiedervi info su questa placenta previa. all'ultimo controllo la gine mi ha detto che ho la placenta bassa. certo cè tempo che risalga...ma non è detto appunto come ho letto dalle vostre testimonianze..... ma entro quale settimana deve salire? e se non risale c'è il rischio di emoraggie? quindi significa trascorrere il resto della gravidanza a letto? e se viene all'improvviso una emoraggia..che devo fare... a parte andare al PS c'è il rischio che io perda il cucciolo? da quello che voi avete scritto nel caso in cui non risalga devo fare il TC.... OK va bene... ma ripeto c'è rischio che perda il cucciolo.... grazie ragazze :thank_you:
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 17 ott 2009, 13:48

piccolaluna ha scritto:volevo invece chiedervi info su questa placenta previa. all'ultimo controllo la gine mi ha detto che ho la placenta bassa. certo cè tempo che risalga...ma non è detto appunto come ho letto dalle vostre testimonianze..... ma entro quale settimana deve salire? e se non risale c'è il rischio di emoraggie? quindi significa trascorrere il resto della gravidanza a letto? e se viene all'improvviso una emoraggia..che devo fare... a parte andare al PS c'è il rischio che io perda il cucciolo? da quello che voi avete scritto nel caso in cui non risalga devo fare il TC.... OK va bene... ma ripeto c'è rischio che perda il cucciolo.... grazie ragazze :thank_you:
Allora...la placenta può essere definita definitivamente PREVIA solo dopo la 30° settimana,prima è solo "bassa" e c'è tutto il tempo perchè risalga.
Se ciò non dovesse avvenire...ci sono diversi tipi di placenta previa,e diverse "gravità"...diciamo che il caso peggiore è quando è TOTALE cioè quando ricopre interamente l'OUI (..il mio caso nella prima gravidanza.. :che_dici ) e in teoria...sì...il consiglio dei medici è assoluto riposo e assoluta attenzione ad ogni minima perdita,che potrebbe trasformarsi in emorragia....e se cioò dovesse succedere,credo che l'ospedalizzazione sia inevitabile,almeno per raggiungere un grado di maturità fetale abbastanza sufficiente per poi fare un TC.
Però ad esempio....a me non è successo nulla di tutto questo,quindi....non spaventarti e non preoccuparti troppo :sorrisoo !
Io non sono mai stata a riposo più di tanto..non ho mai avuto perdite nemmeno lievi e anche durante il Tc non ho avuto nessuna emoraggia o bisogno di trafusioni o altro.... :bacio
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 17 ott 2009, 14:33

Ragazze...!!!! :cuore :emozionee Non immaginate il bene che mi ha fatto leggervi, davvero grazie di cuore per i vostri interventi :bacio . Devo dire che fin dall'inizio di questa gravidanza son stata sul chi vive (per non dire altro), visto che precedentemente avevo avuto un aborto spontaneo. Quindi..che dire?...questa gravidanza è all'insegna delle preoccupazioni e delle ... mutande; nel senso che dal primo giorno fino alla fine, credo che continuerò a scrutarle :che_dici . Ma che bel vivere! :hi hi hi hi
Cmq ieri ho rifatto l'eco e la placenta era ancora bassa ma non TOTALE come mi si era detto inizialmente. Il che già è una buona cosa credo...per il resto le raccomandazioni non cambiano. infine per ora la bimba è ancora podalica :che_dici .
A questo punto...non posso fare chissà che, quindi tanto vale vivere serenamente, senza troppo pensare :065-Basta_me_lo_credo:

:sorrisoo Franci
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 19 ott 2009, 9:48

carissima sara , :thank_you: di cuore per le informazioni.... allora non mi resta che sperare per il meglio e nel caso in cui non dovesse risalire sperare che tutto proceda bene.... certo con le dovute attenzioni....
ho visto che sei quasi arrivata al traguardo e ti faccio un milione :incrocini e ti abbraccio..... :bacio
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 19 ott 2009, 10:10

Un cesareo programmato è molto meglio di un cesareo d'urgenza: non ti massacrano per ore, te lo fanno subito, non subisci i dolori del travaglio, le induzioni, le punture di antibiotico e pippe varie! (da una che ci è passata :x: ) Ovvio che un po' di fastidio e qualche doloretto post-operatorio ce l'avrai, ma in pochi giorni sarai come nuova :sorrisoo.
Stai tranquilla, andrà tutto bene :ok
Un abbraccio e in bocca al lupo! :incrocini

Corinna
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 nov 2009, 22:35

ciao rugiada :bacio .
matteo è arrivato con TC perchè non si apriva il parto e alla fine delle contrazioni il suo battito scendeva quindi mi hanno operato d'urgenza.
io ero spaventata perchè avevo paura dell'anestesia (da piccola avevo avuto un brutto risveglio) ma ti devo dire che è andato tutto bene.
unica cosa è il problema di non riuscire a muoversi bene i primi giorni.
non riuscivo a scendere dal letto da sola ero dipendente in tutto e per tutto e avevo dolori.
però devo dire che ho passato tutto bene, i primi giorni non è stato facile ma poi mi sono ripresa bene.
anche il fatto delle iniezioni... io ne sono terrorizzata e invece... mi facevano una iniziezione ogni altro giorno sulla pancia per evitare infezioni... mi credi che non ho MAI sentito niente?
cerca di non pensarci troppo, ti consiglio di fare della meditazione e se hai ansia prendi pure gocce di fiori di bach. :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”