GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Propoli!!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Propoli!!

Messaggio da _Francy_ » 8 ott 2007, 20:47

Ragazze ho bisogno di consiglio.

Oggi sono stata in erboristeria ed ho chiesto alla dottoressa qualcosa per mal di gola e raffreddore che non nuocesse perchè sono al 7° mese di gravidanza.
La tipa allora mi ha dato gocce di propoli senza alcool e compresse effervescenti sempre alla propoli.

Stasera ho fatto come mi ha detto 30 gocce sciolte nell'acqua insieme a due compresse.

Poi mi metto qua su internet faccio una ricerca sul propoli e leggo da NON USARE IN GRAVIDANZA!!! :urka :urka :urka

Sono allucinata ditemi che non è vero sono già in piena paranoia!!! :buuu

Che rischi ci sono?? no perchè domani torno in erboristeria e faccio strage!!! :bomba :bomba :bomba :bomba
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

biba683
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Propoli!!

Messaggio da biba683 » 8 ott 2007, 21:03

Io ho una spray per la gola al propoli ed in effetti c'è scritto non usare in gravidanza!!!
Però non sono riuscita a trovare nessuna notizia su eventuali effetti collaterali.
Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa di più.
Barbara, Martina (10.10.2001 kg. 3,580 cm. 50) Krystofer (28.11.2007 kg. 2,880 cm. 49)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 8 ott 2007, 22:13

io in gravidanza lo stavo usando,ma poi per precauzione chiesi in farmacia e me la sconsigliarono :domanda
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 23:02

Il propoli è sconsigliato in gravidanza perchè contiene i bioflavonoidi. Almeno così mi disse la mia gine... :domanda
Io non sapevo neppure che fossero ma ora ho trovato questo articolo su internet.

In gravidanza, attenzione ai bioflavonoidi
Recenti segnalazioni hanno portato all'attenzione la possibilità di un aumento del rischio di sviluppare, seppur raramente, alcune patologie nel primo anno di vita in bambini le cui madri avevano assunto bioflavonoidi durante la gravidanza.
La sicurezza d'uso in gravidanza di supplementi dietetici contenenti bioflavonoidi è pertanto attualmente oggetto di una valutazione approfondita da parte delle autorità competenti.
Data l'ampia diffusione di queste sostanze anche in prodotti di libera vendita, sia in farmacia che nei supermercati, il Ministero della Salute ha disposto cautelativamente che nell'etichetta di tutti gli integratori che contengono tali sostanze sia riportata l'avvertenza, in caratteri ben evidenti, ''non assumere durante la gravidanza''.
Ritenute dotate di proprietà antiossidanti e capillaroprotettrici, queste sostanze rientrano nella composizione di numerosi farmaci, integratori, cosmetici; fra le più utilizzate vi sono rutina, quercetina, esperidina, naringina, esponenti degli oltre 4000 flavonoidi conosciuti e ampiamente diffusi nel mondo vegetale. I bioflavonoidi sono composti presenti in numerosi frutti, in particolare nella polpa e nella scorza degli agrumi, nelle albicocche, nelle ciliegie, nell'uva, e in alcune verdure, come pomodori e broccoli.
Anche se, per il momento, si tratta solo di ipotesi, in considerazione dei benefici non dimostrati e della cautela sempre necessaria in gravidanza, è consigliabile non correre rischi ed evitare, durante questo periodo, di assumere integratori che contengono bioflavonoidi.
Con decreto del 24 ottobre 2002 il Ministero della Salute ha disposto, a tutela della salute pubblica e in assenza di dati di sicurezza in gravidanza, che anche le specialità medicinali contenenti bioflavoinoidi (diosmina, esperidina, antocianosidi del mirtillo al 36% e frazione flavonoica purificata e micronizzata) riportino nel foglietto illustrativo la dicitura ''La sicurezza del farmaco in gravidanza non è stata determinata, pertanto è opportuno non somministrare il prodotto durante la gravidanza''.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 9 ott 2007, 8:35

biba683 ha scritto:Io ho una spray per la gola al propoli ed in effetti c'è scritto non usare in gravidanza!!!
Però non sono riuscita a trovare nessuna notizia su eventuali effetti collaterali.
Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa di più.
sulle due confezioni che mi ha dato l'erborista nelle avvertenze c'è solo scritto: tenere fuori dalla libera portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni e di non superare le dosi giornaliere consigliate ... E BASTA :domanda :domanda

questi sono i due prodotti:

http://img72.imageshack.us/img72/9008/gocceew7.jpg

http://img49.imageshack.us/img49/7885/e ... ntijn2.jpg
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 9 ott 2007, 8:40

Boomie75 ha scritto:Il propoli è sconsigliato in gravidanza perchè contiene i bioflavonoidi. Almeno così mi disse la mia gine... :domanda
Io non sapevo neppure che fossero ma ora ho trovato questo articolo su internet.

In gravidanza, attenzione ai bioflavonoidi
Recenti segnalazioni hanno portato all'attenzione la possibilità di un aumento del rischio di sviluppare, seppur raramente, alcune patologie nel primo anno di vita in bambini le cui madri avevano assunto bioflavonoidi durante la gravidanza.
La sicurezza d'uso in gravidanza di supplementi dietetici contenenti bioflavonoidi è pertanto attualmente oggetto di una valutazione approfondita da parte delle autorità competenti.
Data l'ampia diffusione di queste sostanze anche in prodotti di libera vendita, sia in farmacia che nei supermercati, il Ministero della Salute ha disposto cautelativamente che nell'etichetta di tutti gli integratori che contengono tali sostanze sia riportata l'avvertenza, in caratteri ben evidenti, ''non assumere durante la gravidanza''.
Ritenute dotate di proprietà antiossidanti e capillaroprotettrici, queste sostanze rientrano nella composizione di numerosi farmaci, integratori, cosmetici; fra le più utilizzate vi sono rutina, quercetina, esperidina, naringina, esponenti degli oltre 4000 flavonoidi conosciuti e ampiamente diffusi nel mondo vegetale. I bioflavonoidi sono composti presenti in numerosi frutti, in particolare nella polpa e nella scorza degli agrumi, nelle albicocche, nelle ciliegie, nell'uva, e in alcune verdure, come pomodori e broccoli.
Anche se, per il momento, si tratta solo di ipotesi, in considerazione dei benefici non dimostrati e della cautela sempre necessaria in gravidanza, è consigliabile non correre rischi ed evitare, durante questo periodo, di assumere integratori che contengono bioflavonoidi.
Con decreto del 24 ottobre 2002 il Ministero della Salute ha disposto, a tutela della salute pubblica e in assenza di dati di sicurezza in gravidanza, che anche le specialità medicinali contenenti bioflavoinoidi (diosmina, esperidina, antocianosidi del mirtillo al 36% e frazione flavonoica purificata e micronizzata) riportino nel foglietto illustrativo la dicitura ''La sicurezza del farmaco in gravidanza non è stata determinata, pertanto è opportuno non somministrare il prodotto durante la gravidanza''.
niente di tutto ciò è riportato sulle due confezioni :domanda :domanda

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 9 ott 2007, 8:52

io so che non si possono assumere in gravidanza :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2007, 9:42

Io so che è una sostanza controversa. C'è chi dice si e chi dice no. Io per sicurezza mi sono astenuta dal prenderla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 ott 2007, 9:58

la storia della propoli e'una montatura politica e di marketing.
mio marito ha uno zio farmacista (e molto interessato alle medicine naturali), di quelli curiosi che non si limitano alle etichettature e mi ha spiegato la vera origine della storia.
anni fa ci fu un íncidente'con una signora incinta che prendeva goccie di un collirio contente molte sostanze tra cui flavonoidi. al solito, causa alla ditta farmaceutica che produceva il farmaco (di cui non mi ricordo il nome, ma contattero' lo zio di mio marito per farmi dare dettagli piu'precisi) e fu imposto che tra le indicazioni fosse scritto ''sconsigliato in gravidanza''.
be a quella ditta farmaceutica la cosa non piacque, e dato che i flavonoidi sono presenti in molti composti farmaceutici e similari tutto fece perche'la stessa scritta apparisse in tutti i prodotti contenenti flavonoidi indipendemente da quantita' e qualita'(i flavonoidi nella propoli sono 'lavorati' dalle api ).
in realtá alcuni recenti studi hanno dimostrato che la propoli ha effetti benefici sulla riproduttivita'.

a qso punto, ognuno crede a quello che vuole. Io vi dico solo quello che mi hanno detto e a cui credo.

Se ti tranquilliza,a io non prendo medicinali (quasi) mai, lúnica cosa e'la propoli per il mal di gola (di cui soffro spesso) e in gravidanza e'stata la mia salvezza per TUTTA la gravidanza!
non preoccuparti.
se non ti senti sicura non prenderla piu'ma non preoccuparti per quella gia'presa!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 9 ott 2007, 10:06

grazie Sarapago anche perchè se cerco per bene tra gli effetti collaterali e danni alle donne incinte non trovo niente di niente ... l'unico effetto potrebbe essere allergici ai prodotti delle api e magari se una donna incinta le viene l'allergia dovrà forse assumere farmaci non proprio consigliati ..
sì ora che mi sono spaventata a questo punto non ne prendo + ...
peccato perchè effettivamente dopo averlo preso ieri sera sono stata bene ed ho dormito beatamente ... il mal di gola è sparito e mi è rimasto giusto il raffreddore ...

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 9 ott 2007, 10:11

anche a me l'hanno sempre sconsigliata in gravidanza!! :ok
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 ott 2007, 10:11

guarda se si guarda alla lista di olii essenziali che non si potrebbero prendere teoricamente in gravidanza non si finisce piu'.
intanto i l mal di gola se n'' e andato! ;-)
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 9 ott 2007, 15:30

Io la sapevo la storia dei bioflavonoidi. Ma il mio gine mi ha detto che i propoli non fanno male. Io però non li prendo lo stesso.
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 11 ott 2007, 1:11

Salve ragazze..
anch'io della propoli non sapevo niente, e vi dico che ho anche uno zio apicoltore :-D :-D
Purtroppo bisogna dire che non sempre in questi preparati "naturali", scrivono che possono essere sconsigliati in gravidanza!
Ma la notizia piu' scioccante, l'ho avuta un paio di giorni fa, e vi assicuro, mi è crollato il mondo addosso: ho scoperto che la CAMOMILLA, IL FINOCCHIO (l'usavo per il mal di pancia), e persino la tisana alla menta (digestiva), sono SCONSIGLIATE IN GRAVIDANZA!!! :urka :urka :urka
la camomilla, ci credete?
Proprio io che ne ho bevuta quasi una tazza al giorno per riuscire a dormire, dato che da quando sono incinta, mi sono trasformata in un GUFO!!!!
Pero' nelle confezioni mica c'è scritto!!!
L'ho scoperto tramite un libro che parla di come curarsi con le erbe, e confermate da varie ricerche su internet!!!
Danno a tutti la camomilla e il finocchio, ma nessuno dice che non vanno bene alle donne incinte :aargh :aargh
Voi ne sapete qualcosa???
Un abbraccio :cuore :cuore :cuore
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 11 ott 2007, 8:07

thilly, ha proprio ragione ma neppure io ci volevo credere, provate anche voi a digitare su un qualsiasi motore di ricerca : "camomilla in gravidanza" :urka :
leggete ad es.cosa ho trovato qui al riguardo e non solo sulla camomilla.

"E’ pertanto indispensabile ricordare, se mai ce ne fosse bisogno, che tutte le piante (dalla Camomilla alla Cicuta) contengono una serie anche molto complessa di sostanze chimiche, diverse tra loro, con attività biologiche, farmacologiche e tossicologiche proprie. Per cui, paradossalmente, può risultare molto più difficile gestire l’assunzione di un rimedio naturale che non quella di un farmaco di sintesi."

http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/ ... 59,00.html

ed io che la sera mi prendo la camomilla per tentare di riposare.... :urka
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 11 ott 2007, 8:38

Io ho sempre preso camomilla e finocchio per tutti i 9 mesi... :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 11 ott 2007, 10:27

Anche io la sapevo quella della camomilla. Ogni tanto me la faccio lo stesso però, solo più leggera... Alla fine non penso sia un dramma.... Spero almeno
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 11 ott 2007, 11:27

stamani ho telefonato a "farmaci e gravidanza" servizio offerto dall'ospedale di careggi di Firenze.
La dottoressa mi ha spiegato che l'unico rischio del propoli è la reazione allergica che può scatenare alla madre se questa è allergica ai prodotti delle api.

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 11 ott 2007, 16:05

Grazie Francy per questo chiarimento...è il piu' sensato che io abbia mai sentito! :ok
Se è vero che i bioflavonoidi fanno male, praticamente non bisognerebbe mangiare neanche la frutta, no? :-D :-D :-D
Ho chiesto effettivamente a mio zio apicoltore un chiarimento in proposito, e mi ha confermato la tesi dell'allergia: vi posso assicurare che, chi è allergico alle punture d'api, con difficoltà (a volte, neanche questa), riesce a tollerare prodotti a base di miele, cera d'api o propoli..
e per tornare alla camomilla o al finocchio, mi sono data alla MELISSA!!!!
Chissa!!!
Un abbraccio :cuore :cuore :cuore
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 ott 2007, 21:34

la camomilla, ci diceva l'ostetrica del corso preparto, IN ALCUNE DONNE può produrre contrazioni.

io penso che tutte le medicine naturali abbiano un principio attivo, e che non sia il caso di fare esperimenti in gravidanza.
ma se una ha sempre preso la camomilla ....vuol dire che la tollera.
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”