GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

post episiotomia - esperienze?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

post episiotomia - esperienze?

Messaggio da crucchina79 » 3 set 2011, 15:01

Non so se c'è un topic al riguardo, l'ho cercato ma non trovato...
Volevo sapere la vostra esperienza nel post parto per l'episiotomia! Lì per lì non ci facevo troppo caso, prima i punti facevano male, tolti quelli c'erano le perdite... e davo la colpa a quelle ed all'assorbente.... ma adesso, dopo 3 mesi, continua a darmi noia.
Io per mia fortuna non ho mai avuto punti o suture in vita mia, per cui non so bene come sia e cosa si prova dopo, ma oltre al fatto che ci vorrà del tempo perchè torni "come nuova" mi dà spesso noia, sento fitte e dolori dove c'è il taglio.
Alla visita dei 40 giorni mi avevano detto che era ben cicatrizzata, per cui in teoria va tutto bene... solo che bene non mi sento proprio, e non solo per via dei rapporti.
Per chi ci è passata o ci sta passando... voi come vi sentite? Una mia amica ha detto che secondo lei è più una cosa mentale che altro, ma sinceramente il mio disagio è più fisico che mentale, o almeno io lo avverto così....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: post episiotomia - esperienze?

Messaggio da marta73 » 3 set 2011, 15:11

Anche a me ha dato fastidio per diversi mesi, mi avevano detto che si era cicatrizzata perfettamente, meno male :sorrisoo
Cmq stai tranquilla è normale sia così e anche per i rapporti non è semplicissimo all'inizio, ma poi va davvero tutto a posto. Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 set 2011, 22:55

due parti, due episiotomie. la prima volta è guarito il taglio senza che nemmeno me ne accorgessi. la seconda continuavo a sentirmi non bene, proprio per niente. e infatti avevo un'infezione interna. però tu la visita l'hai già fatta e quindi direi che se hai fatto anche la normale visita ginecologica puoi stare tranquilla che passerà, ma se continua a darti fastidio torna a fare una visitina di controllo.

p.s. i punti non sono caduti da soli? te li hanno dovuti togliere?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 10:51

Ho fatto la visita dei 40 giorni in ospedale, ma sto pensando di farmi controllare anche dalla mia ginecologa, così per scrupolo....
I punti li ho fatti togliere io perchè non riuscivo a muovermi e a star seduta dal male... visto che la ferita era cicatrizzata in consultorio me li hanno tolti
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 set 2011, 15:11

crucchina79 ha scritto:Ho fatto la visita dei 40 giorni in ospedale, ma sto pensando di farmi controllare anche dalla mia ginecologa, così per scrupolo....
I punti li ho fatti togliere io perchè non riuscivo a muovermi e a star seduta dal male... visto che la ferita era cicatrizzata in consultorio me li hanno tolti
considera che io ho scoperto l'infezione 13 giorni dopo il parto, a 40 non ci sarei arrivata sicuro! quindi a occhio direi che è tutto a posto, ma non sono un medico nè so cosa ti senti perchè di fatto il mio problema non è mai stato l'episiotomia in sè

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 7 set 2011, 10:51

io con la ferita sono stata male per taaaaanto tempo... ho girato con la ciambella per diversi giorni, se non settimane.
c'era un punto che mi ha fatto male da subito (tanto da dovermi dare il toradol in ospedale) ed ha continuato a darmi noia :aargh
quando si è cicatrizzata non è mai tornato tutto come prima (avevo aperto un post in proprosito).
ho risolto tantissimo utilizzando una crema idratante (c'è n'è una per la secchezza della s@ugell@) per facilitare i rapporti dato che le cicatrici fanno perdere elasticità ai tessuti (e poi dopo il parto la secchezza vaginale era molto aumentata) :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 set 2011, 21:36

mi domando solo quante delle episiotomie che fanno siano veramente necessarie....

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 set 2011, 16:24

crucchina79 ha scritto:mi domando solo quante delle episiotomie che fanno siano veramente necessarie....
per quanto mi riguarda non saprei se penso a cristiana, ma filippo aveva una mano sulla faccia :che_dici e per far passare il gomito è stato davvero necessario allargare l'uscita :stuzzica

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 8 set 2011, 16:59

crucchina79 ha scritto:mi domando solo quante delle episiotomie che fanno siano veramente necessarie....
lascia stare :che_dici :che_dici
io per fortuna nn ne ho mai subite, ma davvero la considero una cosa orribile, una violenza gratuita che - salvo pochi pochi pochi casi - non serve a nulla!!! :pistole :pistole :pistole
io avevo il terrore dell'episiotomia, su tutti i libri e giornaletti della gravidanza - perfino su quelli - c'è scritto che è una pratica antica e perlopiù superflua...eppure continuano a farla! :martello

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 set 2011, 16:17

crucchina eccomi. ti porto la mia esperienza.
Io ho fatto l'episio e mi hanno detto anche più grossa del solito visto che hanno dovuto inserire la ventosa, me l'hanno fatta infatti prima.

Ho zoppicato per 15 gg dopo il parto e a un controllo in PS ho scoperto che internamente la ferita si era riaperta quindi mi hanno RICUCITA. tutta la tiritera dei punti l'ho rivissuta da capo.
Ho usato la ciambella per sedermi per almeno un mese intero e oltre dopo il parto.

Rapporti sempre molto molto dolorosi.

Alla visita a 6 mesi dal parto la gine mi vede delle aderenze e mi dice che si sono formati internamente come 2 salsicciotti. Quando li preme vedo le stelle.
Da qualche giorno, su consiglio del mio fidanzato (terapista), sto trattando la cicatrice con OLIO VEA. La massaggio e la friziono. Pochi minuti al giorno. Serve per staccare le aderenze e rendere elastica la parte.
Dopo pochi giorni di trattamento ho avuto il mio primo rapporto senza dolore. Sono psicologicamente rinata.

se vuoi dettagli sulla tecnica, chiedi pure. :sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 set 2011, 22:19

primo parto con episiotomia, i punti a casa tiravano e camminavo come un pinguino, per facilitare la cicatrizzazione ed evìtare infezioni mettevo una crema al tea tree oil. la cosa veramente traumatica era... scaricarmi perchè tiravano tutti i punti e sanguinavano un pò (scusate i particolari :x: ) ma in una ventina di giorni è andata a posto e non mi ha dato più fastidio. nb la ciambella a me era stata sconsigliata, ma usavo sempre un cuscino bello altro prima di sedermi.
secondo parto: mi sono lacerata da sola. la ripresa è stata anche più veloce del primo parto, ma senza lubrificante non riuscivo ad avere rapporti e solo da 2-3 mesi a questa parte non sono più dolorosi, diego ha 20 mesi :che_dici.
poi avevo tutta la parte della vulva con le cicatrici che mi dava un prurito pazzesco, sempre e comunque. dopo qualche ciclo di crema al cortisone che serviva per poco ho fatto una colposcopia per escludere eventuali patologie. in quell'occasione trovai finalmente la ginecologa con la bacchetta magica :che_dici e con un uso scalare di un cortisonico specifico e vea lipogel tutte le sere... è sparito in meno di un mese, anche per questo ho passato un anno con "l'orticaria" alla patata.
infine la cosa che mi ha preoccupato e mi ha dato fastidio di più sono state delle fitte interne alla vagina, tipo delle scosse, dei "morsi", che mi lasciavano senza fiato. la ginecologa di cui sopra ha ipotizzato un interessamento delle terminazioni nervose durante la lacerazione e che queste fitte sarebbero passate col tempo. e così sta avvenendo, sono sempre più rare e a pensarci sono passati almeno un paio di mesi dall'ultima volta che mi è accaduto.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 set 2011, 22:21

ah, questo non era per dire che è meglio l'episiotomia delle lacerazioni spontanee, mi sa che è proprio questione di kiul... anzi di patate :risatina:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 set 2011, 15:41

aleba, pure io sento delle "punte" sulla ferita, tipo scossette. Io non ho mai avuto bisogno di punti prima d'ora per cui non so se sia normale o meno, però appunto la ferita è cicatrizzata e non ci sono infezioni. Boh. QUando dicono tutto a posto mi domando a posto per chi...

SuzieQ, me ne avevano parlato a yoga, dicendo che funziona un po' come lo scollamento... se hai tecniche per farlo molto volentieri....

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 set 2011, 15:58

crucchina79, sì esatto. si tratta di scollare i tessuti. immagina tanti strati sottili appiccicati. quelle sono aderenze. Facendo una lieve ( ma decisa) frizione circolare i tessuti piano piano si scollano e permettono all'ossigeno (o al sangue?) di passare tra loro. scusa la spiegazione non-tecnica.

Il metodo migliore sarebbe: cicatrice in mezzo e i pollici di lato che schiacciano e frizionano. Io non ho fatto così perché mi faceva troppo male.
Mi sono sdraiata armata di specchio, olio vea e col il pollice ho frizionato partendo dalla parte di cicatrice esterna. Facevo dei piccoli cerchi e pressioni. Se non si sente dolore, significa che non funziona.
tanto fà anche l'olio vea!

Prova, io non ci speravo più e volevo andare in ambulatorio a farmi visitare per fare un trattamento con il laser. Invece a lavorarci giornalmente è andato bene! Ora la sento un pochetto indolenzita. Ma sinceramente? mi basta aver ripreso i rapporti in modo normale.
Ti dico anche che io sentivo la pelle tirare anche facendo il bidet fronte muro, divaricando le gambe la pelle non si rilasciava intorno alla cicatrice :che_dici

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 12 set 2011, 16:39

crucchina l'olio VEA l'hanno consigliato anche a me,
cmq del primo figlio mi si formarono dei "ciccetti" di pelle dove ho avuto l'episiotomia, mi ha dato fastidio x molti mesi (anche 1 anno) dopo il parto, poi è passato, ma quando cambiava il tempo, mi dava di nuovo fastidio :risatina:
col secondo figlio è andata un pò meglio, xkè invece mi sono lacerata fino all'ano, x via dell'episiotomia troppo piccola :che_dici + che altro, adesso, è la lacerazione che fa male e che tratto con olio VEA. questo x dirti che i tempi possono essere lunghi (in fondo, hai partorito solo da 4 mesi). :sorrisoo
e cmq benedico l'episiotomia, non oso immaginare come mi sarei combinata senza :x:
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 12 set 2011, 17:01

Per l'episiotomia non ho avuto problemi, nè bruciori, nè male a sedermi, nulla... devo aver avuto particolarmente fortuna perché il taglio era grandino e hanno tagliato 3 strati di tessuto.
però ho patito le pene dell'inferno con una cicatrice al ginocchio post ricostruzione del crociato. piena di aderenze, mi sembrava mi scoppiasse il ginocchio ogni volta che provavo a piegarlo (non ti dico durante la fisioterapia). sono andata avanti 3 mesi con dolore forte, poi facendo elettrostimolazione pian piano è passata la sensazione di "duro" che sentivo sotto la cicatrice. Però oggi, dopo 6 anni, quando cambia il tempo fa ancora male.
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 set 2011, 17:08

grazie dei consigli! Alla fine è tipo il massaggio preparto (che a quanto pare non è servito tanto :che_dici ), ma a me basterebbe tornare a non avere dolori durante i rapporti, per il resto c'è tempo, non ho intenzione di avere altri figli nei prossimi 3 anni!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 set 2011, 17:38

crucchina79, io il massaggio al perineo non lo feci.
cmq fallo. io ero praticamente in astinenza da 8 mesi. :che_dici

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 19 set 2011, 21:47

crucchi hai provato?
:sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 set 2011, 18:33

SuzieQ ha scritto:crucchi hai provato?
:sorrisoo
Sì!!! Ho fatto come te e non con i due pollici perché altrimenti piangevo dal male.... e devo dire che sta funzionando, specialmente durante i rapporti. Ed anche "al tatto" mi sembra più simile a prima...

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”