GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Possibile Fivet senza isteroscopia?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Possibile Fivet senza isteroscopia?

Messaggio da UnPaperino » 30 gen 2008, 18:32

Ciao Ragazze,
scartabellavo tutti i vostri messaggi e mi pare di capire che tutte abbiate fatto l'isteroscopia prima di fare la Fivet.
Io dovrei farla (la fivet) a febbraio ma l'isteroscopia non l'ho fatta, ho fatto però la isterosonosalpingografia.
Non sono un'esperta ma mi pare siano due cose diverse...
L'isteroscopia è un esame "obbligatorio" e quindi si è trattato di una svista del centro o è possibile procedere anche senza farla?
Grazie... mi ci voleva pure questo dubbio! :che_dici
Chiara
Bianca è nata il 27 settembre 2008

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Possibile Fivet senza isteroscopia?

Messaggio da Biancaneve » 30 gen 2008, 23:34

A me al centro prima di fare la fivet mi fecero la sonoisterografia + prova transfer. L'isteroscopia no.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 31 gen 2008, 8:40

Nel mio centro la richiedevano, per fortuna me l'avevano fatta insieme alla laparoscopia, però forse dipende da centro a centro.
In bocca al lupo :incrocini
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 31 gen 2008, 9:24

Grazie ragazze!
Spero che anche nel mio centro non sia obbligatoria... ma francamente non lo so!
Vedremo il 6 comunque :incrocini :incrocini (me li faccio da sola... sono alla frutta :che_dici )
:bacio
Chiara
Bianca è nata il 27 settembre 2008

maecp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maecp » 31 gen 2008, 10:03

Ciao UnPaperino,
io ho già fatto 2 Fivet senza isteroscopia, mi avevano richiesto solo la isterosalpingografia...
Adesso ho cambiato centro e mi hanno detto che per loro è indispensabile anche l'isteroscopia perchè permette di vedere bene anche l'ultimo tratto dell'utero e non solo se le tube sono pervie... Boh!
In bocca al lupo :incrocini :incrocini
apr 2011: 13° ICSI ...
Piccolino mio .... rimarrai solo un sogno?

kiria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kiria » 31 gen 2008, 10:07

Un Paperino a me non l'hanno fatta fare al centro, una volta che hanno visto i risultati dello spermiogramma, hanno deciso di passare direttamente all'ICSI. Io avevo solo l'iste... e le tube risultavano pervie. :incrocini

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 31 gen 2008, 10:07

Credo che siano decisioni del centro: al mio, ad esempio, fanno fare tutte e due, isteroscopia e isterosalpingografia e purtroppo nel giro di 3 settimane mi sono beccata tutte e due :grrr

Quindi vai tranquilla, se non te l'hanno richiesta vuol dire che va bene così :bacio

Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 31 gen 2008, 10:31

Il mio centro non la richiede obbligatoriamente, ma solo se c'è qualcosa in più da verificare

Vai tranquilla :ok
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 gen 2008, 18:49

la isterosonosalpingografia, come anche l'isterosalpingografia,serve per vedere se le tube sono pervie e per fare la fivet è completamente inutile!
la isteroscopia serve per vedere le pareti dell'utero, per visualizzare evntuali ostacoli ad un attecchimento
a me l'hanno richiesta quando ho cambiato centro dopo 2 icsi fallite

credo sia meglio farla, perchè rischiare che la fivet non vada bene per un qualche ostacolo alle pareti uterine?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 1 feb 2008, 7:47

pure per me la isteroscopia è stato un passo obbligato, me l'ha fatta la stessa equipe che poi mi ha fatto il transfert.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 1 feb 2008, 10:22

Oddio, effettivamente per una Fivet è quasi inutile sapere lo stato delle tube, mentre quello dell'utero è indispensabile per non fare una pma a vuoto.
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

nicol73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nicol73 » 1 feb 2008, 12:19

ANCHE A ME COME NANA' HANNO FATTO ISTEROSCOPIA ... PASSO OBBLIGATO ... ANCHE IO COME TE HO FIVET ADESSO A FEBBRAIO
:incrocini :incrocini PER ENTRAMBE
4 fivet all' attivo .....ma nn mollo......
non puo' piovere per sempre

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 2 feb 2008, 19:52

Io posso fornire 2 esperienze diverse...anche perchè ho perso il conto delle ICSI e dei trasfer che ho fatto!!!
Nel primo centro al quale mi sono rivolta ,a Roma,non mi hanno fatto fare nè isteroscopia nè isterosonosalpingoscopia(ma forse perchè parlo di circa 10anni fa ) Nel secondo centro ,qui in Sicilia , questa estate mi hanno fatto l' isteroscopia...Ho chiesto i motivi per i quali fosse obbligatoria e mi hanno risposto che avevano bisogno di sapere se nel canale cervicale ci fossero aderenze che avrebbero potuto ostacolare il passaggio della cannula per il trasfer e per vedere se le pareti dell'utero fossero a posto per accogliere gli embrioni!!!In un altro centro ancora a CT dove è andata una mia amica 2 anni fa non hanno fatto nessuno dei 2 esami...Credo ,a questo punto,che dipenda dal centro!!!
Ciao e :incrocini :incrocini :incrocini
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 3 feb 2008, 13:36

La mia ginecologa me l'ha fatta fare, anzi me l'ha fatta lei stessa.
Mi aveva detto chiaramente che era inutile fare una icsi se poi c'era qualcosa che non andava nell'utero tale da impedire l'impianto o il proseguimento di una eventuale gravidanza.

però è comunque un esame un po' invasivo e forse in alcuni centri preferiscono evitarlo, sperando che tutto sia a posto ed eventualmente fare l'isteroscopia se la fivet/icsi fallisce.
Se invece va tutto bene al primo colpo te lo sei risparmiata! :incrocini :incrocini :incrocini

Puoi comunque chiedere al centro. ma se parti con la fivet già a febbraio non faresti in tempo a farla, quindi io non ci penserei più e starei a vedere come va. Non rimanderei mai la fivet per fare un esame magari superfluo.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 3 feb 2008, 19:26

Penso che dipenda tuttto dal centro.
Io l'ho fatta dopo la 5 fivet/icsi ....
Non ci pensare e vai tranquilla
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 feb 2008, 19:52

Penso che dipenda anche dalla causa di infertilità... cioè ad esempio se c'è una causa maschile magari non la fanno perchè si presume che sia quello il motivo per cui non resti incinta naturalmente, se invece ad esempio non c'è un motivo ed è un'infertilità inspiegata credo sia giusto farla per vedere se ci sono ostacoli uterini all'annidamento... ad esempio ad una donna che ha già avuto figli da un precedente matrimonio e ora ha il marito azoospermico sarebbe strano richiedere questo esame no???
Tu chiedi spiegazioni al centro, in ogni caso!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 4 feb 2008, 10:47

Io ho fatto due icsi e non ho fatto nè la isteroscopia nè la isg. La nostra causa di infertilità è maschile e nè il centro nè i gine che ho consultato hanno ritenuto di farmi fare questi esami. Per cui penso che dipenda dal centro.

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 4 feb 2008, 14:35

E' vero che dipende dal centro, però è anche giusto chiederle certe cose.

Ho sentito di ragazze che avevano fatto diverse icsi senza risultato (o con gravidanze che si sono interrotte) e poi avevano scoperto di avere un setto uterino che impediva la gravidanza (scusate sono un po' imprecisa ma non mi ricordo benissimo la situazione).
Non voglio allarmare nessuno, di sicuro sono situazioni eccezionali, ma ci sono.

Se un centro sceglie di non far fare un esame invasivo, perchè ha motivi di ritenere che sia tutto a posto è una cosa, se invece non lo fa fare così, perchè d'abitudine è un esame che non richiede senza dare spiegazioni esaurienti secondo me è un centro con medici superficiali.
Non voglio giudicare nessuno, però è giusto informarsi e capire come lavora il centro al quale ci affidiamo e pretendere che sia fatto tutto il possibile perchè una fivet vada a buon fine.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 23 mag 2008, 20:26

Io devo fare una icsi e mi hanno fatto fere l'istero e hanno scoperto aderenze al canale cervicale...che forse erano il motivo degli insuccessi...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”