GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
POSSIBILE CISTITE?
- enebria
- Master~GolGirl®
POSSIBILE CISTITE?
Ciao a tutte ho bisogno di un consiglio, è da ieri sera che credo di avvertire i sintomi della cistite. Mi spiego meglio, io non ne ho mai sofferto, in gravidanza però in base all'esame delle urine il ginecologo mi ha fatto assumere monuril in via precauzionale perchè sembrava essere in agguato.
E' da ieri che ho lo stimolo impellente di urinare, ma devo proprio correre in bagno, e ogni volta ne faccio anche abbastanza e dopo aver finito avverto bruciore per qualche secondo. Ieri sera ho notato sulla carta anche un po' di sangue.
Ho provato a contattare la guardia medica che al telefono ha confermato il mio sospetto e, premettendo che allatto il mio bimbetto di 14 mesi, mi ha anche detto di assumere l'antibiotico e di non allattare (a me sembra strano ma vabbè). Io per ieri ho lasciato correre, non essendo così insopportabile non ho assunto nulla e oggi pomeriggio preferisco andare di persona dal mio medico.
Stamattina continuo ad andare in bagno, ho mal di pancia e poco bruciore.
Stando alle opinioni delle persone che conosco, nella cistite il bruciore non dovrebbe essere avvertito durante la minzione?
Potrebbe essere una forma di cistite anche la mia? Sono abbastanza confusa!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
E' da ieri che ho lo stimolo impellente di urinare, ma devo proprio correre in bagno, e ogni volta ne faccio anche abbastanza e dopo aver finito avverto bruciore per qualche secondo. Ieri sera ho notato sulla carta anche un po' di sangue.
Ho provato a contattare la guardia medica che al telefono ha confermato il mio sospetto e, premettendo che allatto il mio bimbetto di 14 mesi, mi ha anche detto di assumere l'antibiotico e di non allattare (a me sembra strano ma vabbè). Io per ieri ho lasciato correre, non essendo così insopportabile non ho assunto nulla e oggi pomeriggio preferisco andare di persona dal mio medico.
Stamattina continuo ad andare in bagno, ho mal di pancia e poco bruciore.
Stando alle opinioni delle persone che conosco, nella cistite il bruciore non dovrebbe essere avvertito durante la minzione?
Potrebbe essere una forma di cistite anche la mia? Sono abbastanza confusa!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- Titti86
- Master~GolGirl®
Re: POSSIBILE CISTITE?
Secondo me è cistite... Però io ho preso il monuril tranquillamente mentre allattavo... Però all'epoca chiedi al mio gine... Puoi chiedere anche al pediatra per sicurezza..
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Ciao Enebria,
purtroppo ti parlo da esperta di cistite
Direi che hai decisamente quella, il bruciore può essere durante o dopo o entrambe e da quanto dici non è una forma particolarmente acuta la tua.
Senti il medico cosa ti dice a proposito dei farmaci, per i consigli più generici ti direi di: bere moltissima acqua - la bottiglietta dovrà diventare la tua migliore amica, puoi sostituire l'acqua con un infuso di malva che è antinfiammatoria e va bene, non prendere colpi di freddo, pulisciti dalla vagina verso l'ano e non viceversa (i batteri vengono dall'intestino), diminuisci quanto puoi gli zuccheri e assumi fermenti lattici, anche se il medico non ti darà l'antibiotico (ma lo farà sicuramente). I fermenti lattici sono fondamentali!
Se poi andrai in farmacia potrai chiedere degli integratori di mirtillo rosso americano (cranberry) e uva ursina che sono molto efficaci soprattutto per chi ha episodi sporadici.
Ok ho scritto un papiro, ma spero di esserti stata utile!
purtroppo ti parlo da esperta di cistite

Direi che hai decisamente quella, il bruciore può essere durante o dopo o entrambe e da quanto dici non è una forma particolarmente acuta la tua.
Senti il medico cosa ti dice a proposito dei farmaci, per i consigli più generici ti direi di: bere moltissima acqua - la bottiglietta dovrà diventare la tua migliore amica, puoi sostituire l'acqua con un infuso di malva che è antinfiammatoria e va bene, non prendere colpi di freddo, pulisciti dalla vagina verso l'ano e non viceversa (i batteri vengono dall'intestino), diminuisci quanto puoi gli zuccheri e assumi fermenti lattici, anche se il medico non ti darà l'antibiotico (ma lo farà sicuramente). I fermenti lattici sono fondamentali!
Se poi andrai in farmacia potrai chiedere degli integratori di mirtillo rosso americano (cranberry) e uva ursina che sono molto efficaci soprattutto per chi ha episodi sporadici.
Ok ho scritto un papiro, ma spero di esserti stata utile!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
- enebria
- Master~GolGirl®
Grazie! Bevo già molta acqua per fortuna, stasera sentirò il medico. Effettivamente il monuril io lo ho assunto in gravidanza, per cui mi sembra molto strano quello che mi ha detto la guardia medica e cioè in allattamento non si possa...
Ricordo anche che il ginecologo mi aveva prescritto un integratore per le vie urinarie proprio a base di mirtillo (mi sembra...)
In certi momenti mi sembra di essere tornata alle prime settimane di gravidanza... quando correvo in bagno continuamente! Pazienza!
Ricordo anche che il ginecologo mi aveva prescritto un integratore per le vie urinarie proprio a base di mirtillo (mi sembra...)
In certi momenti mi sembra di essere tornata alle prime settimane di gravidanza... quando correvo in bagno continuamente! Pazienza!
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ciao! io purtroppo ne soffro spesso e in forma acuta a causa di un piccolo difetto al rene.
Se non mi curassi, diventerebbe emorragica in 24 ore, io ho assunto addirittura antibiotico vero e proprio sia in gravidanza sia in allattamento, devi guardare al rischio-beneficio. Il monuril invece è un disinfettante delle vie urinarie, tanto che ci mette un pò a fare effetto e lo puoi prendere sia in gravidanza, sia in allattamento.
Bevi tantissimo e in bocca al lupo.
Se non mi curassi, diventerebbe emorragica in 24 ore, io ho assunto addirittura antibiotico vero e proprio sia in gravidanza sia in allattamento, devi guardare al rischio-beneficio. Il monuril invece è un disinfettante delle vie urinarie, tanto che ci mette un pò a fare effetto e lo puoi prendere sia in gravidanza, sia in allattamento.
Bevi tantissimo e in bocca al lupo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- enebria
- Master~GolGirl®
Grazie e crepi il lupo. Mi dispiace tanto, non deve essere bello soffrirne spesso!
- enebria
- Master~GolGirl®
Anzi sicuramente non lo è!
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ciao,
non posso dirti per la cistite visto che ne ho sofferto solo subito dopo il parto ma si è risolta da sola senza medicinali, tuttavia posso dirti che, a causa di altri problemi in allattamento ho fatto diversi cicli di antibiotico (anche abb forte dopo un intervento al seno) e che la pediatra mi aveva consigliato di continuare tranquillamente, che il bimbo non ne avrebbe risentito, ed in effetti così è stato.
tanti
non posso dirti per la cistite visto che ne ho sofferto solo subito dopo il parto ma si è risolta da sola senza medicinali, tuttavia posso dirti che, a causa di altri problemi in allattamento ho fatto diversi cicli di antibiotico (anche abb forte dopo un intervento al seno) e che la pediatra mi aveva consigliato di continuare tranquillamente, che il bimbo non ne avrebbe risentito, ed in effetti così è stato.
tanti

Pietro Roberto 02-01-2013
- enebria
- Master~GolGirl®
Ma infatti anche secondo me non è proprio corretto quello che mi ha detto la guardia medica, anche io l'anno scorso un paio di mesi dopo la nascita del piccolo ho assunto l'antibiotico prescritto dal ginecologo che era chiaramante a conoscenza dell'allattamento e avevo chiesto consiglio anche al nido dell'ospedale in cui ho partorito e non avevo avuto nessun problema. Ieri sera alla guardia medica ho riferito che avevo in casa quell'antibiotico (sul bugiardino tra l'altro riporta "infezioni delle vie urinarie"), ma lui mi ha detto che è blando e che avrei dovuto sospendere l'allattamento... e anche il monuril l'ho assunto in gravidanza e se fosse stato sconsigliato secondo me (ma sempre per mio parere che potrebbe essere ovviamente errato) avrei fatto più danno allora che non adesso che è già fuori dalla mia pancia... cmq grazie a tutte, al momento è tutto sopportabile per cui attendo di parlare col mio medico.