GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
... possibile che alcuni denti non spuntino?
- aika
- Active~GolGirl®
... possibile che alcuni denti non spuntino?
ehm... alice ha 22 mesi e solo 8 denti! So che la dentizione è soggettiva e varia molto da bimbo a bimbo ma non posso fare a meno di preoccuparmi!!!
Ha iniziato tardi, a 13 mesi, con gli incisivi centrali (sopra e sotto). Poi ha fatto i premolari!! infine sono sbucati due incisivi laterali, uno sopra ed uno sotto. A parte i molari (che ci sta) non le sono sbucati, quindi, due incisivi laterali ed i canini... inoltre dall'ultimo dente sono ormai passati diversi mesi....
Che faccio? aspetto?
mi preoccupa anche il fatto che procedendo così lentamente, i denti che mancano non abbiano poi spazio a sufficienza....
Conoscete casi di bimbi senza alcuni denti?!
Ha iniziato tardi, a 13 mesi, con gli incisivi centrali (sopra e sotto). Poi ha fatto i premolari!! infine sono sbucati due incisivi laterali, uno sopra ed uno sotto. A parte i molari (che ci sta) non le sono sbucati, quindi, due incisivi laterali ed i canini... inoltre dall'ultimo dente sono ormai passati diversi mesi....
Che faccio? aspetto?
mi preoccupa anche il fatto che procedendo così lentamente, i denti che mancano non abbiano poi spazio a sufficienza....
Conoscete casi di bimbi senza alcuni denti?!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Re: ... possibile che alcuni denti non spuntino?
preseeeeeeeeenteeeeeee!!! Michela a un anno ancora non aveva nessun dente! ora a due anni e mezzo le sta spuntando l'ultimo incisivo inferiore ma è stata davvero lentissima. Ora mi sembra le manchino ancora due canini e quel famoso incisivo inferiore, mentre i molari li ha messi prima degli incisivi laterali
Ho una figlia casinista coi denti! Comunque alla visita dei due anni mi ricordo che avevo chiesto al pediatra e mi aveva detto che era effettivamente lenta (ai tempi aveva 4 incisivi sopra, 2 sotto e 2 molari) ma che non c'era altro da fare che attendere.

Ho una figlia casinista coi denti! Comunque alla visita dei due anni mi ricordo che avevo chiesto al pediatra e mi aveva detto che era effettivamente lenta (ai tempi aveva 4 incisivi sopra, 2 sotto e 2 molari) ma che non c'era altro da fare che attendere.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Ad Angelica non spuntava un canino, era l'unico che mancava all'appello, e la ped l'ha mandata in ospedale, dove il dentista le fatto un paio di mini-lastre per verificare che ci fosse o meno all'interno della gengiva.
Il dente c'era quindi abbiamo solo aspettato che scendesse, ma mi hanno parlato, sempre in ospedale, di bimbi senza gemme ai quali spunteranno direttamente i definitivi.
Il dente c'era quindi abbiamo solo aspettato che scendesse, ma mi hanno parlato, sempre in ospedale, di bimbi senza gemme ai quali spunteranno direttamente i definitivi.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- chioccia
- Original~GolGirl®
senza dente all'appello!! A francy gli manca un incisivo inferiore,ha 3anni e 1\2 quasi, son venuti fuori tutti, quindi non credo proprio che uscirà più, mi sa che aspetteremo il definitivo direttamente, cmq la settimana prossima ho appuntamento con il dentista e approfitto x chiedere un pò di questa situazione...Comunque, ho anche una nipotiva che è arrivata ai 2 anni con pochissimi dentini, ma ora li sta mettendo tutti insieme..
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm. *Settembrina 2008*
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm. *Settembrina 2008*
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Francesco ha più di due anni e i canini mancano ancora insieme agli ultimi molari (siamo quindi a quota 12). Sembra che stiano uscendo quelli, ma i canini ciccia.
la pediatra dice che si può aspettare, soprattutto perchè lui ha iniziato a mettere i denti all'anno, come me, e come me è un po' in ritardo; se tra qualche mese ancora mancheranno all'appello, faremo una lastra per vedere se ci sono.
La pediatra alla fine diceva che se anche non ci sono, per ora non ci possiamo far nulla, sicché non vale la pena preoccuparsi!
la pediatra dice che si può aspettare, soprattutto perchè lui ha iniziato a mettere i denti all'anno, come me, e come me è un po' in ritardo; se tra qualche mese ancora mancheranno all'appello, faremo una lastra per vedere se ci sono.
La pediatra alla fine diceva che se anche non ci sono, per ora non ci possiamo far nulla, sicché non vale la pena preoccuparsi!

Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- cristiana
- Silver~GolGirl®
filippo fino a un mese fa aveva solo gli incisivi centrali inferiori e superiori e i molari
adesso ha messo gli incisivi laterali sotto e sopra ma il resto tarda ad arrivare ma non mi preoccupo: i denti sono come i parenti, non mancano mai

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- lorena04
- Original~GolGirl®
Mila ha quasi 21 mesi e con i denti siamo fermi da molto.
I primi dentini sono usciti dopo l'anno e poi uno dietro l'altro, ora ne ha dieci
Ha messo gli incisivi centrali e laterali sopra, poi i premolari sopra e sotto, ed infine gli incisivi centrali sotto.... e poi nientaltro.
Le mancano gli incisivi laterali sotto
(e io non vedo l'ora perchè mi sembra un coniglietto con denti al contrario
) e tutti i canini e i molari.
ma so che arriveranno prima o poi
Mia figlia più grande ha iniziato da poco a perdere i denti per quelli definitivi.... la strada è lunga.
I primi dentini sono usciti dopo l'anno e poi uno dietro l'altro, ora ne ha dieci
Ha messo gli incisivi centrali e laterali sopra, poi i premolari sopra e sotto, ed infine gli incisivi centrali sotto.... e poi nientaltro.
Le mancano gli incisivi laterali sotto

ma so che arriveranno prima o poi
Mia figlia più grande ha iniziato da poco a perdere i denti per quelli definitivi.... la strada è lunga.

LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- val978
- Silver~GolGirl®
sì può capitare sia che alcuni denti da latte manchino all'appello, e poi escano direttamente i definitivi; sia che non escano del tutto (è capitato a me con due denti, non li ho mai avuti). Ma la prima visita dal dentista per questo problema l'ho fatta verso i 6 anni.
- danys71
- Expert~GolGirl®
Serena ha 2 anni e 8 mesi e deve ancora mettere l'ultimo molare.
e anche lei ha messo i primi denti che aveva circa 13 mesi.
Anch'io ad ogni visita dal pediatra chiedevo se era normale, e mi ha sempre detto di pazientare.... infatti poi i canini e i secondi molari sono arrivati praticamente tutti insieme da settembre ad oggi....

Anch'io ad ogni visita dal pediatra chiedevo se era normale, e mi ha sempre detto di pazientare.... infatti poi i canini e i secondi molari sono arrivati praticamente tutti insieme da settembre ad oggi....
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥
♥ Aprilina2009 ♥
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Violetta ha 26 mesi e le mancano ancora un tot di denti. Fino a quest'estate aveva solo i 4 denti sopra e 2 sotto, lei poi ha cominciato tardissimo, tipo a 16 mesi. E dire che l'altro figlio a 1 anno aveva già tutti i denti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- aika
- Active~GolGirl®
Eccomi! scusate se rispondo solo ora... è un mondo difficile... nel frattempo mi sono preoccupata per altre 1000 cose e mi ero per un attimo dimenticata dei denti!!
Le vostre risposte mi rassicurano, comunque!!!
Avevo letto da qualche parte parte che i denti sbucano in modo simmetrico, cioè una volta spuntato ad esempio l'incisivo destro nel giro di un/due mesi deve spuntare anche l'incisivo sinistro... e così via. Tutti i dentini di alice hanno seguito questo schema, ad eccezione dell'incisivo laterale superiore sx che non sbuca nonostante il simmetrico ci sia da metà agosto! ... ma come direbbe mio marito... sono qui a farmi delle pi****e mentali!!!! ehehehehhe
spero che non le rimangano buchi qua e là... cmq all'apparecchio per i denti penserò più avanti!!!

Le vostre risposte mi rassicurano, comunque!!!
Avevo letto da qualche parte parte che i denti sbucano in modo simmetrico, cioè una volta spuntato ad esempio l'incisivo destro nel giro di un/due mesi deve spuntare anche l'incisivo sinistro... e così via. Tutti i dentini di alice hanno seguito questo schema, ad eccezione dell'incisivo laterale superiore sx che non sbuca nonostante il simmetrico ci sia da metà agosto! ... ma come direbbe mio marito... sono qui a farmi delle pi****e mentali!!!! ehehehehhe
spero che non le rimangano buchi qua e là... cmq all'apparecchio per i denti penserò più avanti!!!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
-
- Master~GolGirl®
A Cesare i primi denti sono spuntati dopo l'anno, l'ultimo è stato un incisivo superiore verso i tre anni.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*