GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Posizione per Dormire
-
- Active~GolGirl®
Re: Posizione per Dormire
Beh, nonostante tutte le paranoie che ho altrimenti, questa é proprio una cosa che non me le fa venire.
Cioé mettiamola in modo razionale: quanto tempo si sta sveglie prima di dormire? magari, se ci va male 1 ora (di più penso che ognuna di noi si alzerebbe a fare qualcosa di rilassante per prendere sonno). Quante ore dormiamo incoscienti di come siamo (schiena, sx, dx, pancia)? almeno 6-8 ore. Perciò io credo che il corpo sappia benissimo in questo caso come dormire.
Io dormo in modo stranissimo ad esempio (o per lo meno, mi addormento): o dx o sx: gamba sotto allungata, gamba sopra più avanti inarcata. Braccio sotto piegato, braccio sopra allungato. Pancia metà su, metà giù. Insomma non dormo ne sul lato ne sulla pancia, una posizione metà a metà. Ma quando mi sveglio magari sono in tutt'altra posizione.
Poi c'é da dire che: non ho ancora il pancione, sono a 12 settimane ma.. il corpo é come se mi desse dei segnali se non va bene una posizione o l'altra... non so, come se la pancia mi si comprimesse (non dolore eh! saolo una lieve pressione) e allora so che mi devo girare. Questo ovviamente quando sono ancora sveglia... :)
Cioé mettiamola in modo razionale: quanto tempo si sta sveglie prima di dormire? magari, se ci va male 1 ora (di più penso che ognuna di noi si alzerebbe a fare qualcosa di rilassante per prendere sonno). Quante ore dormiamo incoscienti di come siamo (schiena, sx, dx, pancia)? almeno 6-8 ore. Perciò io credo che il corpo sappia benissimo in questo caso come dormire.
Io dormo in modo stranissimo ad esempio (o per lo meno, mi addormento): o dx o sx: gamba sotto allungata, gamba sopra più avanti inarcata. Braccio sotto piegato, braccio sopra allungato. Pancia metà su, metà giù. Insomma non dormo ne sul lato ne sulla pancia, una posizione metà a metà. Ma quando mi sveglio magari sono in tutt'altra posizione.
Poi c'é da dire che: non ho ancora il pancione, sono a 12 settimane ma.. il corpo é come se mi desse dei segnali se non va bene una posizione o l'altra... non so, come se la pancia mi si comprimesse (non dolore eh! saolo una lieve pressione) e allora so che mi devo girare. Questo ovviamente quando sono ancora sveglia... :)
Il 16.12.13 alle ore 4.26 sei nata tu Ilenia... e hai completato le nostre vite con i tuoi 49 cm e 3.110 kg di puro amore.
-
- Silver~GolGirl®
a me capita anche mentre dormo, se sono in una posizione che non va sento che devo cambiare posizione perchè sento la lieve pressione...ma io ho il sonno leggero e non so se da una parte è meglio o peggio !Rosellina86 ha scritto:come se la pancia mi si comprimesse (non dolore eh! saolo una lieve pressione) e allora so che mi devo girare. Questo ovviamente quando sono ancora sveglia... :)

- LauraD79
- Original~GolGirl®
io ho notato che sul fianco sinistro mi stanco subito
e che spesso la notte mi sveglio mentre sono sul destro
mah
e che spesso la notte mi sveglio mentre sono sul destro
mah

08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
- SteLulla
- Expert~GolGirl®
Matilde mi fa capire benissimo come devo dormire .... se mi metto sul fianco sinistro inizia a scalciare e non si ferma finché non mi giro ... è tremenda!!!! Quindi praticamente sto sempre sul destro ...
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013
-
- Active~GolGirl®
Non so se sia meglio il sonno leggero o pesante... é una bella domanda. :)
E ora però l'ho io una domanda: io quando vado a dormire ogni tanto mi giro anche sulla schiena. Non dormo sulla schiena, questo non l'ho mai fatto nemmeno prima, però 5-10 min. per il mal di schiena a me fa benissimo stare sdraiata così. Ho letto che appunto dormire sulla schiena non va bene... ma voi ogni tanto state sdraiate così per un tot di minuti? :)
E ora però l'ho io una domanda: io quando vado a dormire ogni tanto mi giro anche sulla schiena. Non dormo sulla schiena, questo non l'ho mai fatto nemmeno prima, però 5-10 min. per il mal di schiena a me fa benissimo stare sdraiata così. Ho letto che appunto dormire sulla schiena non va bene... ma voi ogni tanto state sdraiate così per un tot di minuti? :)
Il 16.12.13 alle ore 4.26 sei nata tu Ilenia... e hai completato le nostre vite con i tuoi 49 cm e 3.110 kg di puro amore.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Rosellina, mi pare che tu sia ancora nelle prime fasi della gravidanza, quindi ora come ora di problemi non ce ne sono, perché è un problema dato proprio dal peso del bambino e del sacco. Poi, ti dirò, quando la pancia pesa tanto, almeno per me era così, stare completamente sdraiata e prona è veramente faticoso, io gli ultimi mesi dormivo in posizione semi-coricata. Insomma, come hai scritto tu, in realtà ci si accorge se una posizione è idonea o meno, poi quando il pupo comincia a scalciare, ancora di più.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Dimenticavo, al momento invece si, sto anche sdraiata sulla schiena e non ho problemi. 

-
- Active~GolGirl®
Esatto , io sono alla 13+4... peo visto che su internet non avevo nacora letto nulla di preciso, nel senso si legge solo : non sdraiarsi sulla schiena... :) beh, mi ero chiesta se fossi l'unica ad avere qualche problemino... :)
-
- New~GolGirl®
ciao, io sono a quasi 16 settimane e dormo sulla schiena, di fianco riesco a stare molto poco..non sono abituata, ho trovato un trucchetto per stare meglio e non avere la sensazione di pancia che tira stando supina, mi metto un bel cuscino sotto le gambe, proprio in alto ad altezza sedere, in modo che la pancia tira meno, molto meno e prendo presto sonno :-) 

- LauraD79
- Original~GolGirl®
io ormai sono diventata amica del cuscino che metto parallelo al mio corpo, tra le gambe e piu o meno sotto la pancia 

08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
- melita
- Basic~GolGirl®
Ciao, cercavo questo argomento da tanto! sono a 24+3 ma dormo male già da tanto, tante che nell'ultimo mese il mal di schiena anche la notte aumenta, devo cambiare spesso posizione da sx a dx ma mi manca tanto dormire a pancia in su.
Metto un cuscino dietro la schiena ma ad un certo punto neanche quello aiuta e mi fanno male i fianchi sia dx che sx a seconda di dove sono sdraiata. Per non parlare del braccio sx, visto che dormo spesso su quel lato durante la mattina è sempre un po' indolenzito
Ho provato anche con il cuscino tra le gambe ma è sempre peggio. Adesso mi sa che dovrò iniziare a metterne uno anche sulla pancia
magari aiuta
Metto un cuscino dietro la schiena ma ad un certo punto neanche quello aiuta e mi fanno male i fianchi sia dx che sx a seconda di dove sono sdraiata. Per non parlare del braccio sx, visto che dormo spesso su quel lato durante la mattina è sempre un po' indolenzito

Ho provato anche con il cuscino tra le gambe ma è sempre peggio. Adesso mi sa che dovrò iniziare a metterne uno anche sulla pancia

Laura nata il 28/10/2013 alle ore 10:26
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Io trovo che mi allevia un po' la pressione dalla schiena e dal fianco, la posizione via di mezzo tra prona e di fianco, mettendo un sostegno a spalle e schiena, una posizione di 3/4, direi, non so come meglio spiegarla. Non ho ancora la pancia pesante, ma la schiena è già ko.
-
- Active~GolGirl®
Anch'oio dormo in una via di mezzo. il cuscinone che tra l'altro mi é stato regalato :) é stato un toccasana!!! lo metto davanti a me (davanti alla pancia) e tra le gambe oppure sotto una gamba e l'altra la lascio distesa lunga... :)
- melita
- Basic~GolGirl®
Anche io ormai dormo a 3/4, ieri proprio nn riuscivo a sdraiarmi di lato xk la bimba scalcciava
Laura nata il 28/10/2013 alle ore 10:26
-
- New~GolGirl®
io sono a 30+3 e ormai non riesco più a dormire nemmeno due ore senza rigirarmi da un fianco all'altro... cmq sempre + sul sinistro... anche se mi si addormenta tutto!! :(
Aspettando Angelica...
[/url]