GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

porticina per cani/gatti

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

porticina per cani/gatti

Messaggio da Mik » 10 mag 2010, 21:51

Lo scorso anno abbiamo acquistato casa con un piccolo giardinetto su cui si affacciano tutte le finestre dell'appartamento. Ho anche 2 gatte che salvo quando c'è neve escono volentieri senza uscire dalla recinzione del giardino. L'estate scorsa, fino a parte dell'autunno abbiamo tenuto la lettiera fuori lasciandogli sempre una porta-finestra leggermente aperta per uscire; ovviamente d'inverno non era praticabile e abbiamo trasferito la sabbietta all'interno, però è una rottura. Speravo che con la primavera potessi tornare a metterla fuori ma visto il tempo ballerino è ancora in bagno. Visto che la vicina ha due cagnolini e ha optato per la porticina basculante, stavamo iniziando a farci un pensiero anche noi, così da tenere fuori la lettiera tutto l'anno.
Il quesito per chi ha queste porticine è: d'inverno raffreddano molto l'ambiente? Io la metterei nella porta finestra della sala/cucina, che però è la stanza in cui passiamo il più del tempo, mi scoccerebbe se diventasse fredda o piena di spifferi. L'altra porta finestra l'abbiamo in camera da letto, che oltre a sembrarmi peggio come soluzione, è pure nella zona del giardino non riparata dai terrazzi di sopra, quindi se dovesse piovere mi si bagnano le gatte (e conoscendole nemmeno escono). Potrei metterla nella finestra del bagno, però mi chiedo quanto sia comoda una porticina basculante montata su una finestra. :perplesso Esperienze?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: porticina per cani/gatti

Messaggio da frab » 10 mag 2010, 22:35

io l'ho messa nella porta della cucina; un pò di spifferi ci sono effettivamente, però ha una specie di porticina che io metto la sera così chiudo proprio e non passa l'aria. il modello è questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_p ... atti/96420" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mag 2010, 22:38

Tanto tempo fa avevo il gatto in casa e l'idea di mettere la porticina per farlo andare in giardino da un lato mi stuzzicava e dall'altro mi ponevo lo stesso interrogativo, se poi nn diventasse troppo fredda la stanza... avevo pensato di far fare non nella porta ma nel muro perimetrale una doppia porta, nn so se hai capito, una specie di tunnel, visto che il muro perimetrale è molto doppio, e una porticina basculante in entrata e una in uscita.... poi il gatto si è ammalato e poi è morto... :buuu e nn ho fatto piu nulla, ma nn so poi se il mio progetto potesse essere davvero fattibile, ma di sicuro la perdita di calore sarebbe molto minore. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 mag 2010, 9:20

Io ce l'ho sul muro, doppia: uno sportello in entrata e uno in uscita perché il muro è da 40 cm di spessore :urka
In più abbiamo dovuto prendere il modello per "cani di taglia piccola" perché il gatto maschio pesa 12 kg e nel modello a muro per "gatti di taglia grande" si incastrava con le spalle :che_dici
Quindi ho una specie di voragine..........
Però mi trovo benissimo!
Sul vetro non saprei, dipende anche dal discorso doppi vetri e dipende anche dalle dimensioni del gatto....io non so se avrei potuto montare una gattaiola grande come la mia su un vetro, tieni conto che il buco ha un diametro di 25 cm.....
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 mag 2010, 9:22

Questa è la mia, nella versione da finestra:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_p ... tti/110901" onclick="window.open(this.href);return false;

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 mag 2010, 9:40

sul muro non credo di riuscire a metterla, avrei preferito anche io. Per la dimensione una per gatti dovrebbe bastarmi, le micie sono sui 4kg. Il doppiovetro credo andrà tolto, ma avendo l'anta della porta finestra divisa in due, credo basti togliere il vetro sotto. :perplesso
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 mag 2010, 10:30

MIK se non l'hai già comperata non farlo: ti do' la mia che abbiamo comperato quasi 2 anni fa ed è ancora nuova nuova nella scatola a prendere polvere (questi sono i lampi di genio di mio marito :che_dici )

:sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 mag 2010, 10:55

Ransie ha scritto:MIK se non l'hai già comperata non farlo: ti do' la mia che abbiamo comperato quasi 2 anni fa ed è ancora nuova nuova nella scatola a prendere polvere (questi sono i lampi di genio di mio marito :che_dici )

:sorrisoo
In effetti temo anche io. Però mi ha proprio scassato i maroni la lettiera in casa. Dovrei provare quella chiusa :perplesso

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 mag 2010, 11:06

Mik ha scritto:In effetti temo anche io. Però mi ha proprio scassato i maroni la lettiera in casa. Dovrei provare quella chiusa :perplesso
L'avevamo presa pure noi la lettiera chiusa la scorsa estate; all'inizio dovevamo spingerli dentro.
La Billa alla fine ne aveva capito l'uso, Ryu che porello buonanima un po' tonto lo era, ne era terrorizzato.

Risultato? lettiera scoperchiata :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 mag 2010, 12:14

La lettiera chiusa è comoda perché non vedi le produzioni e la sabbia va meno in giro.
Però non è che trattenga gli odori eh!
:x:
Adesso che abbiamo il giardino e i miei escono è una pacchia...la lettiera la usano pochissimo e in casa non c'è più quell'odorino all'eau de pipì/cacchina di gatto.
:x:

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 11 mag 2010, 15:56

per me la porticina è indispensabile: odio la lettiera!!
e avendo tanto giardino sarebbe stato un peccato non sfruttarlo...

noi l'abbiamo messa sulla porta finestra dello studio che è la stanza della casa a loro completa disposizione.
abbiamo la porticina sulla persiana fuori e un'altra sul vetro in basso della porta finestra (praticamente il gatto entra dalla persiana, si trova nello spazio tra persiana e porta-finestra e lì c'è la seconda porticina sul vetro).

così doppia, non raffredda molto l'ambiente! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 12 mag 2010, 8:38

Daniela, ecco bella l'idea della persiana. Potrei fare così. Tu avevi doppio vetro? Te l'hanno sostituito con uno normale? da quello che so non è forabile. Poi in generale, conviene su una porta finestra vero? Su una finestra normale è scomoda mi sa :perplesso

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 12 mag 2010, 11:03

la porta-finestra era vecchia, quindi non penso fosse doppio vetro: hanno cambiato solo il vetro della parte inferiore.
sicuramente è più comoda la porta finestra, rispetto alla finestra normale, ma in caso di necessità la puoi mettere anche sulla finestra (solo che i mici devono avere un appoggio comodo prima della porticina). :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 mag 2010, 15:11

io ho la gattaiola (la porticina per gatti) sulla porta finestra che dalla sala dà sul cortiletto interno. boh, per me non entra freddo, non ci ho mai fatto caso. poi però c'ho i gatti rompi balls e quest'inverno che è stato molto freddo piangevano a uscire e allora la sabbietta l'ho messa in bagno :aargh ma a primavera l'ho messa di nuovo fuori.
io poi francamente, con lettiera coperta e sabbia al silicio (quella che sembra sale grosso) non ho problemi di odori. anche la porta del bagno ha la sua gattaiola perchè odio vedere la porta del bagno aperta.
casa mia è a misura di gattacci, mica per niente ne ho 3! :hi hi hi hi
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 12 mag 2010, 15:28

anch'io metterei la lettiera fuori, se solo non avessi i due cani in giardino che si mangerebbero la produzione del gatto :x: (e ovviamete non la lascerebbero fare i suoi bisogni in pace....) :fischia
quindi lettiera in bagnetto di servizio, con le imprecazioni del marito sul fatto che il bagnetto non sia più agibile
A PROPOSITO DI LETTIERA ho trovato quella dell'Eurospin, la migliore in assoluto, 5 kg x 0.99 cent :hi hi hi hi fa la palla ed è anche profumata, il TOP! :ok
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 12 mag 2010, 15:28

anch'io metterei la lettiera fuori, se solo non avessi i due cani in giardino che si mangerebbero la produzione del gatto :x: (e ovviamete non la lascerebbero fare i suoi bisogni in pace....) :fischia
quindi lettiera in bagnetto di servizio, con le imprecazioni del marito sul fatto che il bagnetto non sia più agibile
A PROPOSITO DI LETTIERA ho trovato quella dell'Eurospin, la migliore in assoluto, 5 kg x 0.99 cent :hi hi hi hi fa la palla ed è anche profumata, il TOP! :ok

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 12 mag 2010, 16:54

Le mie gatte, o almeno quella fine delle due, non va a sporcarsi le zampette in giardino. La lettiera la userei lo stesso, solo fuori. Il problema non è nemmeno tanto l'odore, è che il posto più comodo dove metterla è all'entrata del bagno e significa passare 300volte la scopa perché trovo granelli in giro; poi essendo proprio sull'entrata ci mettono niente a finire pure in corridoio. Prima la tenevo il lavanderia ed era meglio, poi ho cambiato lavatrice e l'ho presa a carica frontale, quindi ho dovuto spostare cose che erano di fronte alla vecchia lavatrice e non ho più spazio agevole per la lettiera. Che balle :impiccata:

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”