GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Portare il primo?????[il fratellino ad assistere all'ecografia]

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Portare il primo?????[il fratellino ad assistere all'ecografia]

Messaggio da pamela73 » 19 nov 2010, 16:47

Ciao a tutte, giovedì prossimo devo andare al consultorio (dove mi stanno seguendo nella mia seconda gravidanza) a fare la morfologica.
Ho già un bambino di 3 anni e mezzo, Lorenzo, al quale sto introducendo l'esistenza di un fratellino (sarà maschio anche questo) e mi piacerebbe riuscire :incrocini a non farlo diventare troppo geloso e quindi vorrei farlo partecipare all'ecografia.
Quando gli parlo del suo fratellino e gli indico la pancia, spiegandogli che anche lui è stato lì dentro prima di nascere, mi sembra che faccia fatica a capire....o forse fa solo lo gnorri xchè l'argomento non gli piace.
Ho 2 dubbi. Il primo è: è un bene anticipare così l'argomento a Lorenzo? Il secondo è: non ne ho parlato con la gine ed oltrettutto non ne ho il telefono (essendo un consultorio), si arrabbierà?
Datemi dei consigli.
Grazie
Ultima modifica di sbu il 28 nov 2010, 23:42, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: spostato da indagini prenatali
Lorenzo 18/04/07 kg 3,430 cm 54
Leonardo 12/04/11 kg 3,300 cm 51

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Portare il primo?????

Messaggio da laura s » 19 nov 2010, 17:09

Io non lo porterei. E per un unico solo motivo ma che secondo me è importantissimo... se per caso (facendo i debiti scongiuri) ci fosse qualcosa che non va, resterebbe sicuramente scioccato... perchè non credo che tu riusciresti a dissimulare... e poi intanto nelle immagini non ci capirebbe nulla di nulla!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 19 nov 2010, 17:14

Cara Laura...non ci avevo pensato....e allora qualche consiglio da attuare per fargli digerire questo nuovo arrivato?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 nov 2010, 17:21

Intanto secondo me nove mesi, che per noi sono lunghi, per i bimbi sono ETERNI... quindi inizierei a prepararlo quando sei un pò più avanti, diciamo a un mese dal termine o poco più... allora potresti farti aiutare da tuo figlio a preparare le cose per il bimbo/a, che nel frattempo avrà un nome e sarà più reale... poi io farò portare da Francesco ad Annalisa un bel regalo (quei maledetti criceti zhu zhu che a lei piacciono da matti) e le ho preparato 4 pacchettini, uno per ogni giorno che starò in ospedale... poi ci sono dei libretti sul tema "arriva il fratellino"... e poi se all'inizio sarà un pò gelosa pazienza, è normale e serve a crescere!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilo79 » 19 nov 2010, 17:59

quando aspettavo Edo, Filippo doveva compiere 2 anni ed ho iniziato a preparare il terreno quando ha cominciato ad essere evidente la pancia, quindi non prima delle 25/26 settimane; gli raccontavo che nella pancia cresceva un fratellino che presto avrebbe incontrato. Lui si è fin da subito dimostrato molto orgoglioso di questo bimbo anche se gli sembrava strano che stesso a testa in giù e che per mangiare usasse un "tubetto" attaccato alla pancia della mamma.
L'ho reso partecipe dei preparativi e al ritorno dalle visite di controllo gli mostravo le varie eco e commentavo cose tipo: vedi, il fratellino è ancora piccolo ma ha le manine come te, i piedini uguali ai tuoi ... etc.
quando è nato Edoardo ho regalato - o meglio, il nuovo arrivato - il camion che già da un pò chiedeva a Babbo Natale ( il fratello è nato a maggio ma tanto le non ci sono più le mezze stagioni ... :fischia ).
Durante la gravidanza di Giacomo Fili ha introdotto l'argomento fratellino a Edo, ma lui, carattere diverso da quello del grande, ha fatto finta di nulla quasi fino alla fine ... della serie se chiudo gli occhi non esisti :che_dici
adesso però è il guardiano di Momo - Giacomo.
A questo giro mi sono portata dietro Fili quando ho fatto l'eco di accrescimento in 3d masterizzata su cd ... entusiasmo alle stelle e sorriso a 64 denti nel vedere il piccoletto muoversi e fare le facce. Unico neo: mi sono scoppiata il cd per un mese tutti i santi giorni :impiccata
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 nov 2010, 14:58

io ho portato il mio nano di 3 anni e mezzo all'ultima visita, fatta a 19+0, semplicemente perchè me l'ha chiesto lui: voleva vedere cosa mi faceva la mia dottoressa.
del fratellino nella pancia lo sa da quando ho fatto il test, se dovesse succedere qualcosa glielo spieghrei con calma, come gli ho spiegato della morte dela tartaruga o di mia nonna, sono cose che capitano e non voglio che le viva come tabù. ma spero vivamente non ce ne sia bisogno :incrocini
lui è stato contento, si è anche comportato discretamente bene, poi è uscito col papà mentre io facevo la visita ginecologica e quello è stato il momento in cui ha fatto più capricci (in fondo lui voleva vedere cosa mi faceva la dottoressa, e stando fuori dalla porta non poteva vedere, mi sembra normale che se la sia presa poco bene).
l'ecografia l'ha guardata per pochi istanti, poi s'è stufato e si è messo a giocare col papà.

insomma, niente di che, ma lui voleva sapere cosa mi succedeva alla visita dalla mia dottoressa e l'ho accontentato.
non credo che lo abbia aiutato molto a capire che c'è un bambino che cresce nella mia pancia e che tra qualche mese gli roperà le balle.
:hi hi hi hi
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 24 nov 2010, 10:15

laura s ha scritto:Io non lo porterei. E per un unico solo motivo ma che secondo me è importantissimo... se per caso (facendo i debiti scongiuri) ci fosse qualcosa che non va, resterebbe sicuramente scioccato... perchè non credo che tu riusciresti a dissimulare... e poi intanto nelle immagini non ci capirebbe nulla di nulla!
Quoto...anche a me era venuta l'idea, ma l'ho scartata appena mi è venuta in mente la possibilità...no, io non lo porterei! :sorrisoo
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 nov 2010, 14:54

Ciao!
Alla morfologica non lo porterei: é un'ecografia importante, il medico ha bisogno di lavorare tranquillo.
Se hai occasione di fare altre eco, però si, lo porterei.
Mio figlio, che ha quasi 5 anni, l'ha saputo quasi subito. Per prudenza, quasi contemporaneamente, gli abbiamo spiegato che i bambini non ancora nati o che non hanno voglia di nascere stanno sulle stelle luminose che si vedono di sera. É un'idea che gli piave molto!
Alle eco dalla mia gine l'abbiamo sempre portato, lui é molto partecipe. Guardiamo insieme un libro sulla gravidanza, sa cosa succederà nei prossimi mesi, grossomodo come funzionerà il parto.
Lui fa domande, si interessa di come sta il fratellino/sorellina, di cosa fa durante il giorno, se ha freddo. Appoggia l'orecchio sulla pancia e dice che lo sente bere :cuore. Durante un'eco, la gine é stata pronta a fargli credere che il bimbo gli stesse facendo ciao con la manina e ogni volta gli fa sentire il cuoricino battere. Ma ovviamente, la cosa che più lo diverte é che la bolla in cui vive il piccolo diventerà enorme e poi pshhhh! scoppierà :ahah

Penso che la gravidanza di un secondogenito sia un avvenimento che coinvolga tutta la famiglia, e non solo i futuri genitori :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 24 nov 2010, 17:28

Cara Zoe, quello che hai descritto è un po' lo spirito con il quale ho affrontato io la seconda gravidanza. Lorenzo è parte della famiglia, forse la parte più importante e più pura, lui si merita rispetto ed amore. Quindi anche secondo me, con i giusti modi e tempi , è giusto renderlo partecipe di questo evento sin da subito. A 3 anni penso che anche un "incidente di percorso " non sarebbe vissuto in maniera così importante.
L'unico dubbio che mi attanagliava (e attanaglia) è che Lorenzo non parla molto volentieri del fratellino, a parte che da quando ha iniziato l'asilo, fa un po' più fatica ad interagire con domande che toccano x lui argomenti nuovi (asilo - appunto e forse fratellino). L'idea quindi di farglielo vedere mi sembrava buona x renderglielo più reale......
Dato che la morfo è domani....ci penserò su stanotte!!!!
Grazie mille :thank_you: e :bacio

nelea
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nelea » 24 nov 2010, 18:09

Io porto sempre Samuele (3 anni a marzo) con me quando faccio la visita dal gine, ormai appena arriva dice al gine..La sorellina? Me la fai vedee alla tv? Dai fammela vedeeee :hi hi hi hi
e non vuole aspettare neanche il "controllo interno", dall'altra sala grida..Alloaaaa???? Posso entaeee???? :ahah
Premetto che a lui l'ho detto non subito (per precauzione) ma quando la pancia è diventata evidente.
Elena&Chico + topolino Samuele (27-03-08) + la principessa Emma (02-02-11)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 nov 2010, 22:36

Pamela
Quando glielo abbiamo detto non ha fatto quasi commenti, sembrava disinteressato. Poi dopo qualche giorno le bidelle della scuola, ed altre mamme 'ah abbiamo saputo la bella notiziaaaa'
E l'aveva detto a tutti proprio lui!
Quindi magari non manifesta, ma elabora comunque la novità
Comunque per la morfo vedi tu...puoi sempre fargli vedere la foto di un'eco
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

tati77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tati77 » 26 nov 2010, 22:24

CIAO A TUTTE, ANCHE IO ASPETTO UN BIMBO PER FINE APRILE, E SETTIMANA SCORSA HO SPIEGATO A MIO FIGLIO CHE NELLA MIA PANCIA C'E' UN FRATELLINO..., LUI HA RISPOSTO CHE NON GLI SERVIVA UN COMPAGNO DI GIOCHI E CHE NON LO VOLEVA:domanda , POI COME PER MIRACOLO DA LUNEDI' E' PARSO PIU' INTERESSATO, MI FA DELLE DOMANDE E, ALLE BIDELLE DELLA MATERNA HA SPIEGATO CHE PRESTO ARRIVERA' UN FRATELLINO CON CUI POTER GIOCARE :domanda . BAH SPERIAMO BENE!!!!, IO CMQ ALLE VISITE NON LO PORTO, TANTO NON CI CAPIREBBE MOLTO, E MOLTO PROBABILMENTE, VISTA LA SUA CURIOSITA' E LA MANIA DI TOCCARE TUTTO COMBINEREBBE ANCHE QUALCHE DANNO. UN SALUTO A TUTTE E TANTI :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 28 nov 2010, 7:08

Care, dubbio risolto....ne ho parlato con la gine e non si è mostrata molto d'accordo.....anzi ha detto che è proprio contraria. Dice che i bambini dovrebbero continuare ad avere in loro il "mistero" della nascita e non usare i mezzi moderni (ecografie) che possono creare in loro solo dubbi!!!!
Non sono molto d'accordo, ma mi adeguo.
Gliene parlerò piano piano......
Grazie a tutte!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 nov 2010, 21:28

Io l'ho portata per la prima volta settimana scorsa xchè non avevo alternative, le ho spiegato che la dottoressa Giovanna (che lei conosce) avrebbe visto il fratello nella tv ma che non si sarebbe capito molto e invece lei ha individuato gli occhi e la bocca (cosa che io non riesco mai a capire :perplesso :ahaha ). La dottoressa che la conosce l'ha fatta giocare con la sonda dell'ecografo, con lo stetoscopio, ec.
L'idea del fratellino molto prima, abbiamo preso un libro che spiega appunto dei fratellini che sono nella pancia, che c'è il cordone ecc.

Per ora è tutta presa... vedremo a gennaio.

Cmq io alla morfologica non lo porterei perchè è un'ecografia impegnativa anche x il medico che la effettua e richiede concentrazione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Portare il primo?????[il fratellino ad assistere all'ecografia]

Messaggio da sbu » 28 nov 2010, 23:44

io alla morfo non lo porterei.
Fabio ha assistito ad un paio di ecografie estemporanee fatte dopo, ed era tutto contento perchè vedeva la sorellina e perchè la dottoressa gli faceva stampare le foto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”