GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
portare giochi alla materna [lungo]
- mina79
- Expert~GolGirl®
Re: portare giochi alla materna [lungo]
E' + comune di quanto pensassi il divieto di portare giochi.
Comunque ora pensandoci, una cosa che ho notato è che i bimbi nella classe di mia figlia portano i giochi, li guardano un pò e poi le maestre li fanno riporre. Per esempio succede anche quando mia figlia si porta una collanina o un braccialetto quando la vado a prendere lo trovo sempre in buchetta...e certo non se li toglie lei.
Comunque ora pensandoci, una cosa che ho notato è che i bimbi nella classe di mia figlia portano i giochi, li guardano un pò e poi le maestre li fanno riporre. Per esempio succede anche quando mia figlia si porta una collanina o un braccialetto quando la vado a prendere lo trovo sempre in buchetta...e certo non se li toglie lei.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Vabbè ma che ci vuole alle maestre ad avvertire tutti che i giochi non si portano in classe e che li mettano nell'armadietto prima e che se li perdono certo non è loro responsabilità? Mbò no mi pare una cosa così difficile da fare. Così sono contenti tuti, chi si porta il giochino e chi fa solo le attività scolastiche.
Se poi i bimbi no si protassero nulla ok, ma porelli lo fanno lo stesso e no mi pare manco bello star li a litigare di prima mattina coi figli tra la fretta id uscire, vestirsi, levargli il giochettoche si era infilato in tasca. ecchebolls!

Se poi i bimbi no si protassero nulla ok, ma porelli lo fanno lo stesso e no mi pare manco bello star li a litigare di prima mattina coi figli tra la fretta id uscire, vestirsi, levargli il giochettoche si era infilato in tasca. ecchebolls!

Streghettasaetta
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Quoto Ely in tutto e per tutto.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Noi portiamo a volte un libretto, ma lui lo lascia nell'armadietto. Certo al nido è più facile... e poi ancora i gormiti non gli interessano
Comunque il discorso che un bimbo può avere 10 gormiti e un altro meno e come si deve sentire quest'ultimo, dovrebbe far riflettere di più dell'eventuale perdita o rottura.

Comunque il discorso che un bimbo può avere 10 gormiti e un altro meno e come si deve sentire quest'ultimo, dovrebbe far riflettere di più dell'eventuale perdita o rottura.
And I think to myself... what a wonderful world
- ely66
- Platinum~GolGirl®
eccerto. la rottura di bolls se la piglia la maestra.clizia ha scritto:Vabbè ma che ci vuole alle maestre ad avvertire tutti che i giochi non si portano in classe e che li mettano nell'armadietto prima e che se li perdono certo non è loro responsabilità? Mbò no mi pare una cosa così difficile da fare. Così sono contenti tuti, chi si porta il giochino e chi fa solo le attività scolastiche.![]()
eh no. c'entrano anche le famiglie. si educa il figlio in primis in famiglia e solo dopo l'educazione viene impartita ANCHE dalle maestre.
le maestre dicono "no" e il bambino arriva a scuola con il giochino nelle tasche del grembiule o della giacca.
se c'è la mamma, magari se lo riprende e lo riporta a casa. e se il bambino arriva con il pullmino??
la mamma l'ha lasciato andare con il gioco per togliersi il bambino capriccioso e piagnotta.
perchè? tanto c'è la maestra. eggià, tanto... no non mi sta bene, ma proprio per niente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®
?? Guarrda che non ho affatto detto che l'educazione e la rottura se la beccano le maestre. E io espongo l'esperienza che ho col nostro asilo.
se mio figlio si porta qualcosa appresso me lo chiede prima. posso portare? Io gli rispondo al massimo un giochino e gli ricordo che prima di entrare in classe lo deve mettere nella scatola in corridoio. Se lo perde si arrangia. e le maestre non sanno neanche cosa si porta.
ely non ho detto che demando la faccenda alle maestre , ho solo detto che non mi piace litigare per questo, ho trovato naturale e buona l'organizzzione della scatola (o armadietto) dove riporre la roba personale. Cosi' si viene incontro ai bimbi in modo regolato. Loro lo sanno e nessuno protesta. Quel che ho visto io è una mamma che ha rimproverato la sua bimba perchè si è persa un giochino. le maestre nno hanno nemmeno saputo che la bimba si fosse perso il suo gioco.
da noi le maestre non si prendono nessuna rottura di bolls del genere.
e da noi nessuno arriva col pulmino per cui i genitori nell'atrio ricordano di riporre il gioco nella scatola,Lo facciamo insieme poi facciamo la presenza nel tabellone vicino agli attaccapanni , i salutiamo e i bimbi entrano nella classe. finora non ho assistito a piagnistei o capricci del mio bimbo o di altri per questa questione.
Quindi semplicemente penso che così può funzionare. alle riunioni le maestre ce lo hanno confermato, non si è mai discusso di questo. Quindi nessuna rottura di bollso nessuna responsabilizzazione alle maestre se un gioco si perde. La madre che rimproverò la bimba non lo ha manco detto alla maestra. E queste, di solito, se c'è qualche rottura lo dicono.
se mio figlio si porta qualcosa appresso me lo chiede prima. posso portare? Io gli rispondo al massimo un giochino e gli ricordo che prima di entrare in classe lo deve mettere nella scatola in corridoio. Se lo perde si arrangia. e le maestre non sanno neanche cosa si porta.
ely non ho detto che demando la faccenda alle maestre , ho solo detto che non mi piace litigare per questo, ho trovato naturale e buona l'organizzzione della scatola (o armadietto) dove riporre la roba personale. Cosi' si viene incontro ai bimbi in modo regolato. Loro lo sanno e nessuno protesta. Quel che ho visto io è una mamma che ha rimproverato la sua bimba perchè si è persa un giochino. le maestre nno hanno nemmeno saputo che la bimba si fosse perso il suo gioco.
da noi le maestre non si prendono nessuna rottura di bolls del genere.
e da noi nessuno arriva col pulmino per cui i genitori nell'atrio ricordano di riporre il gioco nella scatola,Lo facciamo insieme poi facciamo la presenza nel tabellone vicino agli attaccapanni , i salutiamo e i bimbi entrano nella classe. finora non ho assistito a piagnistei o capricci del mio bimbo o di altri per questa questione.
Quindi semplicemente penso che così può funzionare. alle riunioni le maestre ce lo hanno confermato, non si è mai discusso di questo. Quindi nessuna rottura di bollso nessuna responsabilizzazione alle maestre se un gioco si perde. La madre che rimproverò la bimba non lo ha manco detto alla maestra. E queste, di solito, se c'è qualche rottura lo dicono.
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh da noi arrivano con il pullmino i bambini. e spesso son proprio quelli che portano i giochi a scuola.
perchè mamma non vuole discutere oppure perchè il bambino furbetto riesce a salire nascondendo il giochino.
e poi a scuola, il casotto. quindi le maestre li sequestrano da subito, con i dovuti modi, certo. ma i giochi personali sono appunto personali, quindi restano fuori dall'ambito scolastico.
facendo le dovute proporzioni, un domani uno si porta il coltello a scuola ed è giusto, tanto ha la sua scatola dove metterlo. lo faceva all'asilo con i gormiti...
perchè mamma non vuole discutere oppure perchè il bambino furbetto riesce a salire nascondendo il giochino.
e poi a scuola, il casotto. quindi le maestre li sequestrano da subito, con i dovuti modi, certo. ma i giochi personali sono appunto personali, quindi restano fuori dall'ambito scolastico.
facendo le dovute proporzioni, un domani uno si porta il coltello a scuola ed è giusto, tanto ha la sua scatola dove metterlo. lo faceva all'asilo con i gormiti...

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma che risposta è? :ahah armi, bombe o coltelli da combattimento sono vietati pure fuori dalla scatola, pure nel cortile, in tasca e pure in casa. i gormiti che io sappia non ancora, non è stato promulgato il decreto di non portarsi una modica quantità di gormiti da casa.
I bimbi sono spinti alla responsabilizzazione e se mai ho visto storie e capricci sono stati per altri motivi, per non mollare la gamba di mammà durante l'inserimento.
Le mamme sanno che la roba portata in giro può essere persa e che deve pensarci il bimbo. E lo imparano. 

Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
era un paradosso.
se c'è una regola, quella è. non c'entrano decreti o cavolate varie.
gormiti, braccialetti o bombe a mano (!!!)
i bambini imparano che le cose si rompono o si perdono, le mamme no. le mamme sono rompicojotes per default.
alcune no, per fortuna, tante pretendono che altri si occupino della responsabilizzazione dei loro figli.
è come il fatto di non poter portare dolci fatti in casa, perchè ci sono rischi. per alcuni sono rischi mangiare determinati alimenti, quindi ce la regola "solo dolci confezionati" eppure alcune se ne infischiano (io gliele tirerei in faccia a quel punto, ma tant'è.... sempre mamme rompicojotes sono)
ergo, la regola dice "niente giochi a scuola" e tu mamma (tu generico!) ti occupi di non farglieli portare. punto.

se c'è una regola, quella è. non c'entrano decreti o cavolate varie.
i bambini imparano che le cose si rompono o si perdono, le mamme no. le mamme sono rompicojotes per default.
alcune no, per fortuna, tante pretendono che altri si occupino della responsabilizzazione dei loro figli.
è come il fatto di non poter portare dolci fatti in casa, perchè ci sono rischi. per alcuni sono rischi mangiare determinati alimenti, quindi ce la regola "solo dolci confezionati" eppure alcune se ne infischiano (io gliele tirerei in faccia a quel punto, ma tant'è.... sempre mamme rompicojotes sono)
ergo, la regola dice "niente giochi a scuola" e tu mamma (tu generico!) ti occupi di non farglieli portare. punto.
- Tesla
- Master~GolGirl®
Se tutte le mamme fossero come me e te... ma la realtà è ben diversa... le mamme sono peggio dei bambini solitamente.clizia ha scritto:Le mamme sanno che la roba portata in giro può essere persa e che deve pensarci il bimbo. E lo imparano.
Ecco hai presente come mi sono sentita a cedere venerdì scorso a questi cavoli di gormiti???ely66 ha scritto: se c'è una regola, quella è. non c'entrano decreti o cavolate varie.
Un fallimento su una regola messa e da me attuata da settembre a marzo, sentirsi dire che in questi mesi mio figlio veniva messo da parte perchè era l'unico a non portarsi nulla da casa,e sentirsi anche la mamma rompiditurno che ricorda alle maestre una regola disattesa da tutte... e soprattutto con la consapevolezza CHE LA RAGIONE ERA DALLA MIA PARTE... ma la ragione é DEI FESSI

Comunque non demordo... diventerà comunque una pratica educativa.
Venerdì di 5 ne ha riportati indietro 4, bene... lunedì ne porterà 4, se ne perderà altri il numero da portare in classe diminuirà di conseguenza... se resterà senza non ne porterà più, per capire che le sue cose le deve gestire meglio.
Andrea capisce benissimo quello che gli dico, sa che per ogni azione c'è una reazione (bella o brutta che sia), quindi gliela rigiro in questa maniera e mi sentirò meno in colpa con la mia coscienza.
Ely... mio marito si è espresso esattamente come te dicendo che è più facile al mattino lasciargli portare il giochino piuttosto che spiegargli il perchè non è permesso farlo, e che si arrangino le maestre!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mannò tes, tu ti sei comportata bene. Sarebbe stata più utile una riunione prima per parlarne con le maestre. e le scorrette sono state le altre mamme. se una regola risulta troppo rigida meglio parlarne e non aggirarla a spese dei bimbi, sia quelli che fanno il comodo loro, sia quelli che si sentono discriminati.
Streghettasaetta
- diavoletta
- Master~GolGirl®
ma perchè gli hai fatto portare 5 gormiti??1 non bastava?? 

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- ceci73
- Basic~GolGirl®
anche mia figlia tutte le mattine porta qualche bambola o peluche all'asilo,me lo chiede lei ,ma le maestre non hanno mai detto niente in merito.L'unica cosa che si sono raccomandate di non portare sono alimentari perchè ci sono bambini allergici...l'unico rischio che si corre è quello che i giochi non tornino più a casa!!!
All'inizio scocciava anche a me portasse i giochi all'asilo,ma non c'era discussione.Comunque se le maestre del tuo asilo non vogliono non farglieli portare,se quelle sono le regole tu rispettale poi le altre mamme facciano quello che vogliono!
All'inizio scocciava anche a me portasse i giochi all'asilo,ma non c'era discussione.Comunque se le maestre del tuo asilo non vogliono non farglieli portare,se quelle sono le regole tu rispettale poi le altre mamme facciano quello che vogliono!

- Tesla
- Master~GolGirl®
Credimi... vanno con i sacchettini pieni di 20-30 gormitidiavoletta ha scritto:ma perchè gli hai fatto portare 5 gormiti??1 non bastava??
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- diavoletta
- Master~GolGirl®
io pensavo che era 1 solo giochino...Tesla ha scritto:Credimi... vanno con i sacchettini pieni di 20-30 gormitidiavoletta ha scritto:ma perchè gli hai fatto portare 5 gormiti??1 non bastava??
ma allora le maestre dovrebbero intervenire...
un conto è portarsi un pupazzetto o 2..un altro conto..è portarsi mezza casa alla materna

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- clizia
- Silver~GolGirl®
20 o 30?? mazza che esagerati! mahh
Così non mi piacerebbe!
noi al massimo uno o due giochini, pallina, o macchinina ecc..una volta ogni tanto, mica tutti i giorni. e così anche altri maschietti. Mi rifiuterei di farglieli portare, non ci sarebbe nemmeno il tempo di guardarli tutti o di imbastire battaglie.

noi al massimo uno o due giochini, pallina, o macchinina ecc..una volta ogni tanto, mica tutti i giorni. e così anche altri maschietti. Mi rifiuterei di farglieli portare, non ci sarebbe nemmeno il tempo di guardarli tutti o di imbastire battaglie.
Streghettasaetta
- Tesla
- Master~GolGirl®
domani comunque ne parlo con la rappresentante di classe...
Ho visto bambini arrivare con due sacchettini, in uno avevano quelli della collezione, nell'altro quelli doppioni da scambiare.
Ragazze in fondo è come le nostre figurine di quando eravamo piccole, però io credo che a 4 anni si è piccoli per questo genere di scambi, che si mettono le insegnanti in difficoltà, che non si dà un messaggio educativo ai bambini così piccoli.
Questo è alla base del mio discorso di parità dei bambini, le differenze le fanno, non sono così innocenti anche se piccoli.
Man mano che vado avanti con i messaggi sono tentata di ridimensionare ancora di più il concetto con Andrea (almeno su mio figlio potrò intervenire)... gliene concedo due (uno per mano) e magari il giorno dopo li può cambiare per farli vedere ai compagni.
Ho visto bambini arrivare con due sacchettini, in uno avevano quelli della collezione, nell'altro quelli doppioni da scambiare.
Ragazze in fondo è come le nostre figurine di quando eravamo piccole, però io credo che a 4 anni si è piccoli per questo genere di scambi, che si mettono le insegnanti in difficoltà, che non si dà un messaggio educativo ai bambini così piccoli.
Questo è alla base del mio discorso di parità dei bambini, le differenze le fanno, non sono così innocenti anche se piccoli.
Man mano che vado avanti con i messaggi sono tentata di ridimensionare ancora di più il concetto con Andrea (almeno su mio figlio potrò intervenire)... gliene concedo due (uno per mano) e magari il giorno dopo li può cambiare per farli vedere ai compagni.
- clizia
- Silver~GolGirl®
vista da quest'ottica hai ragione. Io non parlavo di questi fenomeni. così lo vedo fare solo ogni tanto ai giardini oppure in spiaggia l'estate quando i bimbi fanno i piccoli mercatini di scambio ecc..
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
Trovo crudele non lasciare un oggetto personale ad un bambino all'asilo ... alle scuole elemenTARI è DIVERSO, PERDERANNO QUESTA ABITUDINE e comunque saranno più in grado di capire che a scuola si va per altre cose e non si portano i giochi ... se piangono e si disperano è perché loro hanno un loro punto di vista e pensano di avere ragione poverini.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®
D'accordo infatti lalat, però mi pare che la situazione emersa adesso sia un pò differente. Pare più un'asta, un mercato di compravendita. a 30 gormiti ala volta.. Penso che sia qualcosa da correggere e reinserire nei binari più adatti all'età.
Streghettasaetta