GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Poppata notturna: vizio o necessità?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Poppata notturna: vizio o necessità?

Messaggio da olfersia » 19 mar 2009, 19:56

Apro un nuovo post invece di tirare su uno degli altri su questo argomento, perchè la mia è una riflessione...

Riccardo ha 6 mesi appena compiuti, è minuto, la sua crescita è intorno al 10° percentile...
Prende il biberon.
Da 3 pasti notturni siamo passati a 2 e da alcuni giorni (in corrispondenza più o meno dell'introduzione della pappa a pranzo) finalmente a 1...
Io non ho mai pensato di "togliergli" il pasto notturno, è talmente minuto che se lo saltasse mi chiedo come farebbe a crescere, visto che è di pasto piccolo (prende difficilmente più di 180)...
La mia vicina di casa ha partorito l'11 luglio, alla 31esima, per gestosi. Il bimbo per fortuna non ha avuto problemi, ma come spesso accade ai prematuri è molto irrequieto e di notte si sveglia, piange, dorme poco, rognetta... Lei di notte non gli da mai da mangiare...
Un collega di mio marito ha tolto di forza i pasti notturni ai figli...

Mi chiedo: ma se un bambino si sveglia e mangia, è perchè ne ha bisogno, no?
Perchè considerarlo un vizio? O è semplicemente perchè i genitori ad un certo punto non riescono più a gestire i risvegli notturni?
Quand'è che diventa un vizio?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Poppata notturna: vizio o necessità?

Messaggio da kappina76 » 19 mar 2009, 20:40

E' una domanda che mi faccio anche io...allatto al seno la mia "piccola" (8,5 chili per 70 cm!) di 6 mesi e la notte si sveglia anche 3 volte.Non mi sognerò mai di toglierle i pasti notturni anche se ammetto che spesso è dura!A questa età credo che le loro siano esigenze e non vizi e non trovo giusto che si cerchi di modificarle a nostro "comodo":noi li abbiamo fatti e noi dobbiamo adattarci a loro e alle loro necessità quanto più possibile.Spesso quando Ambra piange mi sento dire:lascialà lì,è viziata,vuole solo venire in braccio!! :pistole :aargh Embè!!!Anche le coccole e il contatto fisico sono un suo diritto!!!Il nutrimento per il suo spirito!!
So che ad un certo punto lei comincerà ad approfittarsi di me e a cercare di fregarmi...non so bene quando sarà ma facilmente l'avrà vinta lei :emozionee
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mar 2009, 20:55

olfersia ha scritto:
Mi chiedo: ma se un bambino si sveglia e mangia, è perchè ne ha bisogno, no?
Perchè considerarlo un vizio? O è semplicemente perchè i genitori ad un certo punto non riescono più a gestire i risvegli notturni?
Quand'è che diventa un vizio?
Io sono convinta che se si svegliano e hanno fame, hanno il DIRITTO di ricevere da mangiare.

Vizio... è un termine che non uso. Non per queste cose almeno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 19 mar 2009, 21:37

io ho letto su parecchi siti che fino a 12 mesi i bambini possono avere fisiologicamente bisogno di mangiare di notte.

poi, da ignorante in materia comunque, mi stupisce parecchio che con un prematuro si possano saltare le poppate di notte....spero che è su iniziativa del pediatra, non della mamma, che i pasti notturni non si fanno.....mah..
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 19 mar 2009, 21:38

Vizio... è un termine che non uso. Non per queste cose almeno.

quoto e straquoto e aggiungo la parola "capriccio" :bomba
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 mar 2009, 21:56

quoto ishetta.

Tuttavia io tolsi al mio primo la poppata notturna, visto che poppava e poi... stava sveglio uguale uguale, quindi non aveva fame e neanche bisogno di quel tipo di coccola.

La seconda (11 mesi) ancora poppa di notte e si riaddormenta: non ho nessuna intenzione di forzarla.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mar 2009, 22:31

mafalda2005 ha scritto:quoto ishetta.

Tuttavia io tolsi al mio primo la poppata notturna, visto che poppava e poi... stava sveglio uguale uguale, quindi non aveva fame e neanche bisogno di quel tipo di coccola.

La seconda (11 mesi) ancora poppa di notte e si riaddormenta: non ho nessuna intenzione di forzarla.
Emma non poppa di notte (o almeno poppa molto meno) dai 10/12 mesi. Non perchè non gliela dia... ma perchè si riaddormenta a volte con una carezza e quindi diciamo che non è necessario. Io non dico che ogni volta che aprono l'occhio bisogna subito intervenire con il biberon o la tetta ma se ha fame...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mar 2009, 22:38

Io li assecondo ancora :fischia e di latte se ne fanno in tutta la notte minimo mezzo litro a testa..... a questa età è un vizio? nn lo so e nn me ne importa, fino a quando posso cercherò di soddisfare le loro richieste :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 mar 2009, 22:41

Sì sì, avevo capito Ishetta.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 19 mar 2009, 22:43

Se si svegliano un motivo ci sarà. E se rassicurarli non basta, allora avranno fame davvero. E come si fa togliere la poppata notturna?Si lasciano piangere? :domanda
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 mar 2009, 14:30

Pao
me lo chiedo anche io... li lasci uralre? così poi non chiedono più perchè i loro bisogni non vengono ascolati?!? :urka

Come dice Ishetta, magari non sempre è fame, a volte è solo bisogno di essere rassicurari o coccolati...
Per la mia vucina, mi chiedo: mo sto bambino che a dwtta sua di notte è insostenibile... non è che con un bel bibe di latte si metterebbe tranquillo a dormire? Ma chi glielo dice?

Intanto riki stanotte aveva fame mannara... si è svegliato all'una e mezza e alla cinque e mezza... Eha proprio mangiato di gusto!!!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 mar 2009, 14:43

olfersia ha scritto:Pao
non è che con un bel bibe di latte si metterebbe tranquillo a dormire? Ma chi glielo dice?

:bacio
Io spero che abbia provato prima di smettere di dare il latte, altrimenti è masochista :ahaha

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 20 mar 2009, 22:51

mia figlia ha 7 mesi! si sveglia milioni di volte la notte! Basta cullarla e si riaddormenta subito. se si sveglia opo 10 minuti capisco che ha fame e via di tetta!!! Qualcuno mi chiede: ma come fai? io non ce la farei ad alzarmi mille volte, abituala e vedrai che farà tutta la notte senza mangiare!
grazie al cavolo!!!! anch'io se ho il frigo vuoto non mangio! ma non per questo mi passa la fame, no?
io sono sempre del parere che i bambini si gestiscono benissimo da soli, finchè mi chiede latte o coccole sarò sempre pronta! peggio sarà quando inizierà a chiedere soldi! :che_dici
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 21 mar 2009, 23:07

io ho avuto la fortuna con luca...a 15 gg ha tolto la poppata della notte...ha iniziato a dormire dalle 8 di sera alle 8 del mattino...in compenso elisa non ha mai fatto una notte filata...bene che vada si sveglia 3 volte...e non sempre è fame, ma non le basta essere coccolata, vuole il seno anche solo per un minuto, e le volte che ho provato a farla riaddormentare senza (che poi in realtà non si sveglia...) si è incavolata come una iena :buuu
alla fine è talmente mingherlina che non me la sento nemmeno io di "forzarla" a saltare la poppata...
olfersia :cuore

per togliere il pasto di notte mia mamma (santa donna, ma con l'allattamento non ci azzecca nulla :emozionee ) mi diceva che a lei consigliarono di darci bibe di acqua...prima o poi ci saremmo abituate (o rassegnate?) e avremmo dormito :domanda
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 22 mar 2009, 0:20

se si sveglia e si riaddormenta con qualche coccola di sicuro non ha fame, non da morire di fame almeno, ma se non bastano le coccole perchè non provare a dare da mangiare? magari ha un po' di fame, o sete e prenderà quel tanto che occorre, sanno regolarsi bene quando non hanno piu' fame non mangiano piu'
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 mar 2009, 8:54

io lo chiesi a un pediatra molto bravo quando pietro aveva proprio 6 mesi e lui mi disse, finché te lo chiede ha bisogno per tanti motivi, devi sentirtela tu e siamo andatai avanti 22 mesi; duretta, sì, ma il latte materno ci è stato utile in tanti momenti e per tante cose e daun giorno all'altro ha smesso e ha dormito tutta notte in camera sua (e lo allattavo nel lettone la notte)

con ele ero indecisa se allattare a richiesta nuovamente, ma mi ha convinta lei...prima dormiva tutta notte, poi dai 6 mesi e i primi tentativi di gattonamento, le prime esperienze e i primi dentini ha cominciato a svegliarsi un paio di volte, alternando periodi in cui dorme ad altri in cui si sveglia; io ho deciso di assecondarla, pensando che ci sarà un motivo (anche se, come però non credo, fosse solo un'abitudine e non un vizio, dai si parla di contatto colla mamma, latte caldo e buooono) e confidando che un giorno da sola faccia come il fratello, senza una lacrima...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 mar 2009, 9:25

Ragazze sono 4 giorni che Eli salta la poppata. Si sveglia, piange ma quando arrivo (io dormo in un'altra stanza) si è già riaddormentata. Arrivo alla mattina con il seno che scoppia (e ha 11 mesi!!!). Stamattina alle 7 la volevo allattare, le ho dato il doudou per prepararmi un attimo e lei dito in bocca e nanna.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mar 2009, 16:39

mafalda2005 ha scritto:Ragazze sono 4 giorni che Eli salta la poppata. Si sveglia, piange ma quando arrivo (io dormo in un'altra stanza) si è già riaddormentata. Arrivo alla mattina con il seno che scoppia (e ha 11 mesi!!!). Stamattina alle 7 la volevo allattare, le ho dato il doudou per prepararmi un attimo e lei dito in bocca e nanna.
Mafalda facciamo cambio?
AAA CEDESI pupina intelligente, vivace e con due occhi azzurri da paura... ma non dorme una mazza :hi hi hi hi

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 mar 2009, 20:58

Grazie Ishetta, credo che, sebbene sia un'offerta allettante, dovrò declinarla :ahaha ... del resto... ho già dato :aargh

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”