GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pop corn

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

pop corn

Messaggio da ile1979 » 20 ago 2012, 14:59

Ciao a tutte...
vorrei sapere se qualcuna di voi ha mai provato a fare queste due cose:
Piantare delle piante di mais da popcorn e, se sì, i semi di mais li ha acquistati in un negozio di sementi o ha seminato quelli del supermercato che si utilizzano per fare i pop corn???
altra domanda.... se io volessi fare i pop corn al microonde (me lo ha appena regalato mia cognata perchè lei non lo voleva più e io non ne ho mai avuto uno) dite che senza acquistare quei sacchetti che contengono il mais e poi si gonfiano mano mano che scoppiano... se metto i chicchi di mais in una ciotolana di vetro e la chiudo con la carta per microonde, vengono lo stesso? ....sapete non vorrei far esplodere il microonde! :risatina: :fischia
e poi... dite che se gli metto il burro come quelli che se mangiano in alcuni cinema, viene una schifezza immonda????
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: pop corn

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 15:09

ile1979, per la pianta non so.

Cmq io i pop corn al microonde li faccio abitualmente coprendo una ciotola di vetro o cmq di plastica x microonde con la pellicola leggermente bucherellata.

Per il burro sì lo puoi mettere purchè lo sciogli a parte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 20 ago 2012, 15:19

ciao Ishetta!
ah, quindi è fattibile.... ma quindi il burro tu lo sciogli in un padellino e poi ce lo metti sopra???
ma così non diventano mollicci e umidi?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 15:30

ile1979 ha scritto:ciao Ishetta!
ah, quindi è fattibile.... ma quindi il burro tu lo sciogli in un padellino e poi ce lo metti sopra???
devi mettere il sale prima e poi mettere il burro, non troppo. Sì sono un pochino unti ma sono goduriosi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 20 ago 2012, 15:35

ishetta ha scritto:
ile1979 ha scritto:ciao Ishetta!
devi mettere il sale prima e poi mettere il burro, non troppo. Sì sono un pochino unti ma sono goduriosi.
mmmmmmmmmmm :slurpatona: che voglia di poppi corni che mi è venutaaaaa!
per fortuna che non sono incinta, altrimenti mi veniva il pupo con le voglie di pop corn ovunque! :ahah
Ma, quindi , per una ciotola tipo da insalatona, quanto burro fai sciogliere? tipo una noce o di meno?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 ago 2012, 16:17

non scoppieranno.

i chicchi di mais per pop corn sono sì un tipo specifico di mai ma non sono semplicemente sgranati dalla pannocchietta, subiscono tutto un processo particolare che deve dargli una percentuale specifica di umidità.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 20 ago 2012, 16:21

helzbeth ha scritto:non scoppieranno.

i chicchi di mais per pop corn sono sì un tipo specifico di mai ma non sono semplicemente sgranati dalla pannocchietta, subiscono tutto un processo particolare che deve dargli una percentuale specifica di umidità.
quotando quello che hai scritto tu, pongo una domanda a ishetta....
ma tu compri dei chicchi di mais particolari o specifici per farli al microonde o quelli normali che faresti cuocere in padella con un goccio di olio????

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 ago 2012, 16:24

il chicco è lo stesso, è la confezione che cambia

o li prendi in sacchetto ma tempo fa avevo visto dei contenitori appositi per il microonde per fare il popcorn (quindi riutilizzabile, non un sacchetto)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 20 ago 2012, 16:30

io, per il micro, ho visto solo quelle confezioni che contengono 3 buste tipo di carta ripiegate in tre su se stesse, si spiegano e si infilano nel micro, poi si accende e questi scoppiano alla grande, ma sacchetti che sono simili a quelli da 500 gr per i pop corn tradizionali, ma per micro, non ne ho mai visti... e nemmeno contenitori appositi per fare il pop corn nel micro... oddio come sono indietro! :argh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 16:56

ile1979 ha scritto:
helzbeth ha scritto:non scoppieranno.

quotando quello che hai scritto tu, pongo una domanda a ishetta....
ma tu compri dei chicchi di mais particolari o specifici per farli al microonde o quelli normali che faresti cuocere in padella con un goccio di olio????
Quelli che faresti cuocere in padella (quelli che costano moooooolto meno).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 16:57

helzbeth ha scritto:il chicco è lo stesso, è la confezione che cambia

o li prendi in sacchetto ma tempo fa avevo visto dei contenitori appositi per il microonde per fare il popcorn (quindi riutilizzabile, non un sacchetto)
Si pul usare la pentola a pressione per microonde togliendo il disco in mezzo.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 11 set 2012, 19:13

io uso le bustine x micro o i chicchi e li facco in padella
ma mio ratello dice che i chicchetti da fare in padella messi in un sacchetto di carta tipo quelli del pane e messi nel micro vanno benone, ma io ho pauraaaa e non ho mai provato
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2012, 21:39

però non è vero che i chicchi di mais normale non funzionano.
non scoppiano tutti, vero. ma se il mais (granturco) ce l'hai praticamente gratis, anzi no, gratis proprio, che ti frega?? io li ho. da noi viene un granturco con chicchi più piccoli del normale e messi a scoppiettare, lo fanno.
tanti però non scoppiano e io mi scoccio, quindi secondo mia suocera sono una spendacciona, dato che compero quelli per microonde, con i loro bravi sacchetti (che riutilizzo :hi hi hi hi )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 11 set 2012, 21:46

Ely, non ho capito una cosa...
Quando ero piccola mio nonno piantava dei semi dai quali poi usciva una pannocchia con i chicchi colorati di varie tonalità di rosso... Non si usava quello giallo... Tu usi anche quello normale, quindi?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2012, 21:59

no, uso quello rosso rosso. quello giallo non scoppietta, è mais. che è diverso dal granturco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 11 set 2012, 22:00

io so che e' un tipo particolare, mi ricordo mia nonna lo aveva, nin era il mais quello in scatola x es, xo' se chiedi ai negozi x agricoltura secondo me ti danno il seme giusto
facci sapere se riesci a coltivarlo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 set 2012, 9:23

che io sappia dipende dal grado di umidità interna del chicco, almeno così hanno spiegato in un servizio in tv.

Poi magari naturalmente ci sono dei chicchi che hanno la percentuale giusta, ma tu li compreresti così se ne restano molti "inesplosi" ?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 set 2012, 15:06

ely66 ha scritto:no, uso quello rosso rosso. quello giallo non scoppietta, è mais. che è diverso dal granturco.
questa mi viene proprio nuova :urka

ma perchè non lo fate in padella, che ci vogliono 5 minuti netti?
che vantaggio si ha a farlo nel MW (tanto più che dovete comprare contenitori/confezioni particolari?)
a parte lo sfizio di fare una cosa nel MW, che comprendo perfettamente :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 set 2012, 15:31

perchè in padella, puzza :prr

io sapevo che il seme è pressapoco uguale, ma il mais viene prelevato più "giovane", il granturco serve per la farina, quindi serve più maturo.
poi ad esempio da noi, il granturco ha il chicco tondeggiante e piccolo, il mais ha chicchi squadrati e più grandi. e qui di solito il mais lo davano alle bestie, il granturco no (oddio, si, lo usavano e usano le bestie a due gambe :risatina: :risatina: )

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”