GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

POLPETTINE DI PESCE

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

POLPETTINE DI PESCE

Messaggio da Ciuk » 18 set 2008, 10:57

Ciao a tutte
Geremia ha quasi un anno. Qualche mese fa ho introdotto il pesce, platessa fresca. Beh la mangiava ed ero contenta perchè io non amo il pesce ma so che fa bene...
Peccato che una sera, dopo la cena con platessa e pappa, Geremia ha vomitato TUTTO... 4-5 rigurgiti, sembrava una cosa infinita. :buuu
Fatto sta che OVVIAMENTE adesso la platessa (e il nasello) non la può vedere neanche in lontananza (nemmeno sotto forma di omo). Invece mangia omo alla trota e al salmone.
Vorrei però tornare al pesce fresco, senza "traumatizzarlo": quando gli ho ridato la platessa lui cercava di ingoiarla ma ad ogni tentativo gli venivano fortissimi conati di vomito. Mi faceva una tenerezza poverino...
So che qualcuna fa il pesce fresco, messo in polpettine... sarebbe un'idea.
AVETE RICETTE da CONSIGLIARMI?

:bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: POLPETTINE DI PESCE

Messaggio da ric » 18 set 2008, 11:25

Io le faccio in questo modo:
In genere compro il pesce fresco da pulire (sogliole o merluzzi) e lo cuocio a vapore (ne prendo circa un Kg). Una volta cotto il pesce lo pulisco tutto stando attenta a togliere tutte le lische e poi lo frullo con una patata lessata, un uovo un po' di parmiggiano ed un filo di olio di oliva extra vergine. Alla fine regolo la consistenza aggiungendo il pane grattugiato in modo che la consistenza sia tale da poter fare delle polpettine (non troppo duro l'impasto così quando le cuoci restano più morbide).
A questo punto faccio tante polpettine di circa 15-20 gr l'una (ad occhio) e le stendo su un piatto foderato con carta da forno e le metto in frizer. Quando sono tutte congelate le metto tutte in un sacchetto nel frizer in modo che quando mi servono prendo fuori tutte quelle che voglio.
Per la cottura poi o le metto in forno dopo averle passate nel pane grattugiato ed adagiate su carta da forno oppure (ora che è più grande) le passo nel pane grattugiato e poi le cuocio in padella antiaderente con un filo di olio di oliva extra vergine.
Le ho fatte proprio ieri sera e ne ho congelate circa 70!!

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 18 set 2008, 11:26

Scusa dimenticavo che ovviamente ci metto anche un po' di sale quando frullo il pesce.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 set 2008, 12:52

Wow RIC, buona anche l'idea di congelarle.
Da non amante del pesce, mi sa che o me lo faccio pulire dai miei che invece sono appassionati :fischia oppure vado di quello surgelato, però poi... non potrò ricongelarlo temo. :aargh
Io non ho introdotto ancora l'uovo però lo farò al + presto. Potrò dargli anche l'albume? :domanda
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 18 set 2008, 12:57

Direi che se il pesce è già congelato non puoi ricongelarlo ma magari in pescheria te lo puliscono. Da me ci sono pescherie dove lo si acquista e poi si chiede di pulirlo e loro te lo preparano.
Per quanto riguarda l'uovo in realtà questo serve solo per legare un po' il tutto. Forse basta anche solo il tuorlo e non l'albume e poi magari puoi provare a farle senza magari aggiungi un po' più di patata lessata e vedi come viene.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 set 2008, 13:15

Molto esauriente... Grazie

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 set 2008, 0:10

- pesce cotto a vapore o lessato con aromi (cipolla, pressemolo, sedano, limone..)
- pestatalo
aggiungi foglioline tenere di prezzemolo o basilico o sedano tritatissssssssssssimo
- pane bagnato nel latte e strizzato o patata lessa o riso cotto cotto
- noce moscata (se vuoi)
- uovo, miglio e quinoa sono ottimi per amalgamare
- prima di friggerli passare in farina o pane, ma anche al forno o grigliate vengono ottime soprattutto se lievemente spennellate con olio d'oliva!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 23 set 2008, 15:01

ric ha scritto:Io le faccio in questo modo:
In genere compro il pesce fresco da pulire (sogliole o merluzzi) e lo cuocio a vapore (ne prendo circa un Kg). Una volta cotto il pesce lo pulisco tutto stando attenta a togliere tutte le lische e poi lo frullo con una patata lessata, un uovo un po' di parmiggiano ed un filo di olio di oliva extra vergine. Alla fine regolo la consistenza aggiungendo il pane grattugiato in modo che la consistenza sia tale da poter fare delle polpettine (non troppo duro l'impasto così quando le cuoci restano più morbide).
A questo punto faccio tante polpettine di circa 15-20 gr l'una (ad occhio) e le stendo su un piatto foderato con carta da forno e le metto in frizer. Quando sono tutte congelate le metto tutte in un sacchetto nel frizer in modo che quando mi servono prendo fuori tutte quelle che voglio.
Per la cottura poi o le metto in forno dopo averle passate nel pane grattugiato ed adagiate su carta da forno oppure (ora che è più grande) le passo nel pane grattugiato e poi le cuocio in padella antiaderente con un filo di olio di oliva extra vergine.
wawww :yeee :yeee :yeee
devono essere squisite...le proverò sicuramente
grazie :bacio
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

stellina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stellina77 » 26 set 2008, 8:39

ric ha scritto:Io le faccio in questo modo:
beh, ho provato a farle ma non sono stata bravissima... sono uscite troppo molli, la prossima volta le farò meglio. cmq il piccoletto le ha mangiate :yeee :yeee grazie ric!!!!
ciao da jenny con aris nato il 16.12.2004 e devin nato il 11.08.2007, gli amori della mia vita

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 26 set 2008, 10:06

Prego, sicuramente con un po' più di pane saranno perfette. :ok

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”