GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PMA e sessualità della coppia

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

PMA e sessualità della coppia

Messaggio da s7lv7a » 24 ott 2014, 21:56

ciao, sicuramente si tratta di un argomento molto personale, però vorrei chiedervi quanto la vita sessuale della vostra coppia abbia risentito prima del mancato arrivo di un figlio, poi della decisione di ricorrere alla PMA. Ve lo chiedo in quanto io per prima riscontro una grosso cambiamento. Io sicuramente sono quella dei due che è cambiata di più . Prima per il pensiero ossessivo di un figlio che non arrivava, poi i rapporti mirati con calcolo dei giorni fertili..... , poi la scoperta del nostro problema è ora la decisione di ricorrere alla PMA. Non siamo più quelli di prima..... mi sento molto in colpa per questo. Mi raccontate le vostre esperienze?

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PMA e sessualità della coppia

Messaggio da Alikucciola » 27 ott 2014, 10:01

Ciao Silvia..
purtroppo il percorso PMA e la ricerca "ossessiva" di un figlio cambia molto la coppia e il modo di vivere i rapporti... bisognerebbe parlare tanto tanto all'interno della coppia e non farsi mancare comunque i momenti di intimità e di "divertimento"... facile a dirsi ma molto difficile a farsi... purtroppo...

parli di cambiamento tuo principalmente... cosa c'è che ti blocca???
con la pma sei cmq libera di avere i tuoi rapporti .. ecco magari in alcuni periodi di piu in altri di meno perchè le punture.. gli ormoni ... la pancia gonfia... lo sperma che deve essere preciso coi giorni del centro ecc...

consiglio personale cerca cmq di non perdere la compicità con tuo marito... ritagliatevi dei momenti fuori dal percorso e dai giorni clou per occuparvi di voi....
ripeto so che non è facile.. ma già il percorso è duro di per se... se poi ci si allontana... diventa ancora più complicato... :x:
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 27 ott 2014, 21:28

Ciao Alikucciola....grazie della risposta. Non mi sento bloccata, sento un profondo cambiamento che è il risultato di due anni e mezzo di attesa.... Inizi pensando che il figlio arriva quando lo vuoi tu, poi ti accorgi che non arriva e inizi a pensare che qualcosa non va... fino ad arrivare agli esami. Nel frattempo stai attenta ai giorni fertili, all'ovulazione, ai rapporti mirati..... e i giorni che passano dall'ovulazione al ciclo diventano un tormento. Per un anno ho fatto test su test di gravidanza: mi sentivo sempre incinta. Ogni volta una delusione. ... Io ho perso molta della mia serenità , molta spontaneità ....ci penso sempre e i rapporti ne risentono.
Mi dispiace e spero di recuperare la parte spensierata della nostra sessualità, di non pensare più mentre sto facendo l'amore se sono i giorni giusti o no....

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 28 ott 2014, 9:21

Silvia capisco come ti senti...
io ho avuto col mio ex marito anni di tentativi con PMA perchè non potevamo per motivi di salute avere figli in modo naturale... e tra punture.. controlli.. pancia sempre gonfia.. sperma che doveva essere preciso con i giorni... un po' di "normalità" si perde....

Poi il divorzio.. e l'arrivo del mio nuovo compagno...

Dal 2001 sapevo di non poter avere figli o che sarebbe stato un miracolo averli per via naturale perchè il mio sistema ormonale non funziona correttamente...
All'inizio ci ho pensato.. ho pensato che finalmente potevo provare come tutte le donne ad avere un figlio semplicemente facendo l'amore con il mio compagno....
ho provato a monitorare i giorni fertili.. stick.. TB... muco.... ma arrivava sempre il ciclo e anche in anticipo... parlando con l'ennesima dottoressa ginecologa/endocrinologa mi ha ridetto le cose che sapevo da anni ormai... e mi sono tranquillizata ho detto ok dai.. quando e se sarà rifaremo il percorso PMA...
Ed ho ripreso ad avere rapporti un po piu normali.. senza sempre avere il pensiero che fosse il giorno giusto il momento giusto ecc ecc...
Senza nemmeno farlo apposta è successo il miracolo...

tutto questo per dirti che capisco alla perfezione i tuoi pensieri.. ma se riesci almeno nel momento dei rapporti con tuo marito.. stacca il cervello dall'ovulazione stick tb ecc... e goditi una sana tr..... :hi hi hi hi
tanto anche se ci pensi millemila volte non puoi sapere cmq se è il momento giusto il giorno giuto ecc... tu prova a pensare che ogni volta che hai un rapporto con tuo marito può essere quello giusto... e goditi ogni singolo momento.... ecco magari quando sai che è la "settimana" buona... cercalo anche più spesso :spiteful: ti aiuterà il maritino a lasciarti andare per bene... tu invoglia lui.. e lui poi pensa a te... :stuzzica

Comunque sono qui... quando ti va di parlare o di sfogarti siamo qui per ascoltarti... e soprattutto capiamo benissimo come ti senti ....
forzaaaaaaa :vaiii: vai a "violentare" il marito ... che e dai e dai... :spiteful: :incrocini
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 28 ott 2014, 21:43

....sai sinceramente sono sempre stata "focosa" e coccolona. Poi come dici tu i rapporti perdono di spontaneità, ma ho sempre cercato i nostri momenti di intimità sicuramente anche illusa che poteva essere quello il momento buono. Da quando abbiamo avuto l'esito dello spermiogramma mi è un po' crollato il mondo addosso.
Ci han detto che penapsare che possa arrivare per vie naturali e' come credere nei miracoli. Certo i miracoli succedono è sicuramente un approccio sereno aiuta più che un'ansia ammazza sesso e amore.Pero' e' difficile controllare la testa. Io ora davvero mi devo imporre di fare l'amore. Forse si tratta di un momento, devo accettare questa cosa, poi passa. Non so. Non escludo che sia anche una forma di rifiuto che esprime la mia rabbia, la mia delusione, la mia frustrazione. Impazzisco all'idea di potere non diventare mai mamma. Eppure potrebbe essere. Le probabilità anche con la ICSi sono poche. Ora mi sento un po' come in un momento di lutto e il mio corpo esprime questa tristezza.
Spero solo che questa fase di preparazione degli esami che servono per la ICSi finisca presto, che si possa cominciare il prima possibile. .... Un abbraccio cara Alikucciola....grazie di :cuore

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 28 ott 2014, 22:01

volevo aggiungere che tutti questi cambiamenti mi umiliano. Davvero, non so come spiegarmi. Non ho mai sofferto di sindrome premestruale. Ora invece per dieci giorni al mese sono intrattabile, depressa, nervosa, disperata, irritabile.
Poi questa perdita di spontaneità nella sessualità , il pensare a rapporti mirati, a giorni "persi" perché non sono quelli fertili... che umiliazione.
Non so se è capitato anche ad altre, ma oltre al senso di impotenza, c'è anche un po' questa sensazione di umiliazione

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 29 ott 2014, 9:54

Silvia.. capisco in pieno le tue sensazioni... ma devi riuscire a dividere i rapporti con tuo marito dal pensiero di avere un cucciolo....
se sai che lo spermiogramma è brutto.. posso dirti che anche il nostro non era assolutamente bello tanto è vero che la dottoressa mi disse proprio ..."piove sul bagnato qui"... perchè io non funzionavo correttamente e il suo spermiogramma era un po bruttarello è... i soldati giravano in tondo...
eppure.... è successo il miracolo....
cerca davvero di goderti l'amore con tuo marito.... e lascia fuori il resto.... almeno in quei momenti.. tanto se il miracolo deve succedere succede... altrimenti procederai con la tua ICSI che può andare benissimoa nche al primo colpo è.... ricorda sempre... :incrocini :ok

cerca di non sentirti ne umiliata ne sbagliata.... è la natura.. è la vita... c'è chi è fortunato e funziona perfettamente chi invece ha qualche intoppo in piu... MA... fortunatamente le tecniche di oggi riescono spessissimo a superare anche gli intoppi.... quindi....

la sindrome premestruale che ti rende irritabile.. nervosa... intrattabile.. ci sta tutta...
ogni volta che ti arriva il ciclo è la solita delusione... ma prova a pensare che invece potrebbe capitare che il ciclo non arrivi e che ci sia una sorpresa... oppure che hai l'opportunità di procedere con la PMA.. e quindi il ciclo è quello che aspetti per partire con tutto l'iter....

sii forte.... è dura lo so benissimo... ma nel momento stesso in cui inizi a godere delle piccole cose della vita... nel momento in cui riesci a godere del rapporto che avete con tuo marito... dell'amore che provate uno pèer l'altro... vedi tutto con occhi diversi... trovi dentro di te la forza di dire OK.. sto mese non è andata ma mi sono goduta tutta la mia vita....
inizi a pensare che ok.. aspetto il ciclo.. faccio gli esami e poi parto per il mio viaggio.. forte.. decisa.. determinata....

guarda che crollare è comprensibile è.. non sei anormale o sbagliata... ci siamo passate tutte quando non arriva il nostro desiderio.... bisogna cercare di combattere.. di non mollare.. din on lasciarsi prendere dal panico.. dallo sconforto.... bisogna essere forti.. perchè da lassù i nostri gioielli ci vedono... e quando vedono la mamma decisa ... determinata... forte... dicono OK dai.. arrivo.... :sorrisoo

La mia cucciola.. non è arrivata per tanti anni.. e sono convinta del fatto che abbia aspettato il momento giusto... mi sono tirata il collo per anni per salvare la mia casa.. e per rimettermi in piedi dopo il divorzio.. ho fatto millemila lavori tutti insieme... avevo 4 lavori... quando ho deciso di fermarmi... e dire ok tiro un po' il fiato perchè sono stanca.. dopo un paio di mesi è arrivata.... :-D sapeva che se fosse arrivata prima sarei stata troppo stanca e incasinata per godermela come si deve...

CREDICI!!!!
NON PERDERE MAI LA SPERANZA.. NON PERDERE IL SORRISO... NON PERDERE LA FORZA CHE SAI DI AVERE...
ce la farai!!!!!
e noi siamo qui per sostenerti e capirti... e quando cadi siamo qui con la mano pronta ad aiutarti per tirarti su e ripartire piu determinata di prima!!!
FORZA!!!!!
se vuoi un po' di forza in piu vieni nei gruppissimi.. nel gruppo PMA... troverai un sacco di ragazze che come te hanno passato momenti bui.. e che piano piano arrivano a gioire... :cuore
Immagine

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 29 ott 2014, 20:56

Si è vero, ora che sto preparando tutti gli esami per la Icsi, sto cercando appunto di ragionare in questo modo: in questi giorni mi deve venire il ciclo, meglio così ne approfitto per fare i dosaggi ormonali.... è la Icsi si avvicina. Sto cercando anche di dirmi che dopotutto, avendo deciso di intraprendere questo percorso, posso godermi la mia intimità senza pensare a giorni fertili o meno. Affido alla Pma tutto il "lavoro sporco" sarà lei a fare i conti , io mi prendo la parte emotiva della mia vita. Le coccole, l'amore , la spontaneità .... e cerco di recuperare un po' di serenità e di ridonarla anche al mio compagno.
Forse è vero che i nostri cuccioli sono lassù e decidono loro quando è il momento giusto. Inutile chiedersi perché a noi no... Non esiste una risposta.
Sarà bene che mi prenda cura di me stessa , che trovi un po' di pace nel cuore per fare posto a un cucciolo
Grazie mille .... ti abbraccio forte

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 30 ott 2014, 9:19

BRA-VIS-SIIIIIII-MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :yeee :yeee :yeee
ecco lo spirito giusto!!!!!!
NOn tutti i giorni saranno col sorriso... probabilmente avrai alcuni giorni euforici e altri un po' meno.. ma quando ti senti giù vieni qui e rileggi il tuo messaggio!!!
Questo è assolutamente lo spirito giusto giusto per intraprendere il percorso PMA... e soprattutto per riprendere in mano la tua vita e il tuo rapporto di coppia....
Lascia fare tutto il lavoro sporco alla PMA.. tu goditi il tuo maritino :spiteful: che chi lo sa che quando meno te lo aspetti... fai come me.... con uno spermiogramma bruttino... e io che non funziono.. ero pronta a fare esami allo stomaco per capire che cavolo mi stava succedendo.. ed invece era la mia polpetta che mi faceva gli scherzi ed era già nel pancino!!! :risatina: :cuore

FORZA SILVIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA sono con te!!! SIAMO con te!!!
Un bel sorriso... anche finot va bene uguale.. serve per arrivare ad avere quello VERO.... pancia in dentro.. tette in fuori... maritino sotto o sopra vedi te :ahaha :ahaha :ahaha ti ho fatta ridere è .... :bacetto
poi esami in mano... punture pure... e viaaaaaaaaaaaaa verso la realizzazione di uno splendido sogno!!!!

:vaiii: :vaiii: :vaiii: :bacetto
Immagine

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 30 ott 2014, 21:11

:ahaha :ahaha :ahaha
Stamattina altri esami, e via.... me ne mancano pochi ancora, poi sarà solo questione di attesa degli esiti e via , fisso l'incontro per vedere se abbiamo tutto quello che serve per la PMA.
Davvero, domani dovrebbe arrivare il ciclo e mi sembra una favola non vivere con l'angoscia che arrivi .... sento i sintomi ma nemmeno troppi....chissenefrega!
Per fortuna sono molto impegnata col lavoro e altri casini .... quindi non mi mancano le occasioni per distrarmi. Voglio fare in modo che questo percorso sia un momento bello della mia vita. Magari un giorno potrò raccontare al mio cucciolo quanto l'ho desiderato, quanto l'ho aspettato.... quanto abbiamo fatto per averlo!
Voglio pensarmi così , in un atteggiamento sereno e positivo di attesa: un po' come se stessi preparando la sua cameretta, il suo corredino, la culla.....

ho letto un po' di forum....e' bello non sentirsi soli!

grazie Alikucciola....tantissimo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 nov 2014, 22:54

Ciao, non vorrei mai darti false speranze ma anche lo spermiogramma di mio marito era uno sfacelo.
Nel nostro caso, io sono rimasta incinta proprio quando oramai la mia testa era sulla PMA e avevo smesso di crederci, di fare conti e calcoli, di pensarci.
Ci chiamano per rimandare l'operazione di varicocele, dal 27 marzo al 1 aprile.
Mio marito si opera il 1 aprile, tutto va bene, e il 4 aprile io ho il test positivo in mano... gliel'ha fatto un bello scherzetto nostra figlia eh? :risatina: :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 3 nov 2014, 10:47

Silvia ... sei finalmente entrata nello spirito giusto per affrontare questo viaggio!!!! :clap :clap :clap
adesso un pezzettino del puzzle alla volta e lo completiamo è!!!
quante polpette vuoi??? una?? due?? tre??? va che arrivanoooooooooooooooooooooooo :hi hi hi hi :hi hi hi hi :incrocini :incrocini

avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :vaiii:

laura... la tua principessa ha fatto uno scherzone bellissimissimo al papà :risatina: :risatina: :risatina:
Immagine

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 3 nov 2014, 21:59

Laura che bella la tua esperienza! Prova che la tranquillità aiuta molto.
Io già in questi giorni in cui mi dedico alla preparazione degli esami per la PMA , siccome non mi aspetto più nulla ..... ho avuto uno dei cicli più anonimi in termini di sindrome premestruale, meno doloroso e meno abbondante degli ultimi due anni. Davvero non me ne poteva fregare di meno e solo noi sappiamo quanto sia un sollievo. Io per ogni ciclo piangevo tutte le lacrime che avevo. Considerando poi che sono anche molto ansiosa non oso immaginare quanto tutto ciò si ripercuota su una possibile gravidanza spontanea.
Già abbiamo pochi spermini è veramente timidi...se poi li buttiamo in un ambiente così poco accogliente.....sfido che non ne viene fuori niente!
Io la voglio prendere così ....nonostante non veda l'ora e ogni giorno in più di attesa mi sembra un secolo, intanto cerco di recuperare un po' di serenità.
grazie per l'appoggio!
Non vedo l'ora !!!!!

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 4 nov 2014, 9:13

Silvia.. ci saranno giorni si e giorni no.. ma se tieni lo spirito combattivo e positivo che hai dimostrato nei messaggi sopra.... vedrai che ogni giorno/secolo che ti separa dal realizzare il tuo sogno... sarà moooolto meno duro...
vivi ogni passettino ogni esame come un pezzettino in più del puzzle... che vai a mettere a posto... e vedrai che sarà molto più veloce di quanto pensi...
comunque ti confermo che più la tua mente e il tuo corpo sono sotto stress per ansia nervoso ecc meno si prepara ad accogliere un cucciolo...
io ho fatto una vita sregolata e frenetica per 7 anni prima dell'arrivo della mia polpetta.. causa separazione.. salvare la casa e il mutuo.. pagare tutte le spese che mi si presentavano e uno stipendio non mi bastava.. quindi dovevo per forza arrotondare.. e sono arrivata a fare più lavori insieme...
beh.. appena mi sono fermata e ho tirato il fiato.... mi sono rilassata e non ci crederai ma è avvenuto il miracolo...
quindi... ogni volta che ti sale l'ansia.. o il nervoso.. pensa che devi tornare serena per te e per il tuo splendido sogno che presto avrai fra le braccia!!!
credici sempre!!!!
vedrai che presto guarderai il tuo pancione e penserai a quanto è bello avere la nausea.. il vomitino.. l'acidità di stomaco.. la sciatica.. quanto è bello svegliarsi per le pipì di notte.. o perchè la signorina o il signorino ti prendono a calci.... e ti godrai ogni singolo istante della tua gravidanza fino al parto.. e all'emozione di vedere per la prima volta lo splendido musetto che avrai sognato per 9 mesi... o per meglio dire viste le nostre difficoltà per arrivare a quel momento.. avrai sognato per anni....

quando pensi di non farcela torna qui... che ti diamo noi la spinta per ripartire più carica di prima!!! :ok :bacetto
Immagine

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 4 nov 2014, 21:27

Diro' qui una cosa che sa solo una mia amica. Nel 2006 sono stata qualche mese con un ragazzo...poi durante le ferie mi sono accorta che faceva uso di sostanze... quindi di punto in bianco l'ho piantato.
Erano giorni terribili quelli: una mia zia, per me madre adottiva, era appena morta tragicamente ( annegata per un incidente ) ....io stavo malissimo. Da adolescente ho sofferto pesantemente di anoressia e in quel momento stava riprendendo il sopravvento. Bhe mi scopro incinta.
Non ne parlo in casa, non è il momento. Dentro di me sento che sarà una bimba e si chiamerà come la zia che ho perso. Nel panico , la amo da subito.
Ero in terapia da una psicologa che mi stava aiutando a riprendermi dalla ricaduta..... lo dico a lei che subito parte dicendomi che non posso tenerlo, non sono in grado in quel momento di badare ad una creatura. Che non ho nemmeno un compagno, che il fatto che lui facesse uso di sostanze poteva avere fatto danni già al momento del concepimento.......insomma alla fine mi convince che non è il momento di avere un figlio....Avrò altre occasioni appena starò meglio.
Non sapevo come fare: famiglia assolutamente cattolica , non potevo dire cosa stavo vivendo.... che stupida, se lo avessi fatto i miei mi avrebbero aiutata.
Invece mi sono lasciata lavare completamente il cervello....ho abortito.
Da lì è stato un crollo totale. Il raschiamento e' nell'anima....te la strappano.
Io a oggi non ho mai raccontato a nessuno questa cosa. Nemmeno al mio compagno.
Continuo a pensare che sto pagando quello che ho fatto, che la vita mi sta facendo pagare quel gesto. Oggi sarei mamma.... invece l'ho buttato via. Ho un male nel cuore che non so come lenire.

Chissà se la vita mi concederà un' altra occasione....

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 4 nov 2014, 21:32

A parte questa parentesi che non c'entra niente.... scalpito affinché trascorrano questi giorni, chissà se riesco a cominciare con il prossimo ciclo?
Poi mi chiedo....ma a Dicembre , considerate le festività, e' il caso di iniziare con il mio primo tentativo? Sarei seguita bene ugualmente? Io andrei in un centro privato, ma appunto perché spendo tutti i miei risparmi pretendo di essere seguita la perfezione anche se è Natale, se no aspetto gennaio. ....
voi che dite?

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 5 nov 2014, 15:15

Informati prima col centro... fatti dare la certezza che siano sempre aperti anche nelle feste se necessario così da evitare di trovarti poi a fare cose nei giorni sbagliati perchè il centro è aperto solo in quei giorni.... :ok

Per il tuo passato... nessuna punizione... non eri abbastanza forte in quel momento per decidere da sola cosa fare... e ti dirò di più... nulla accade mai per caso..... :sorrisoo una ragione c'era e c'è....
quindi capisco la ferita che ti ha lasciato quel momento o quel periodo... MA.... so perfettamente che non hai e non avrai nessuna punizione per questo.... anzi....
hai già sofferto abbastanza... adesso deve arrivare il sorriso anche per te...!!

Prosegui dritta che i tuoi gioielli su sulle nuvolette ti stanno guardando e arriveranno presto ad abbracciarti perchè sanno che sei una Mamma con la M maiuscola!!!!! :ok :incrocini
Immagine

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 5 nov 2014, 20:53

Venerdì andrò al centro per fare la Mammografia e ho intenzione di chiedere proprio se, nel caso avessimo per tempo tutti gli esiti, possiamo iniziare col ciclo di fine mese. Ovviamente voglio essere certa del servizio anche in caso servisse nei giorni festivi. Se no pazienza, aspetto ancora.
Mi informerò anche riguardo la crioconservazione. Vorrei approfittare di eventuali embrioncini in più. Non si puo' mai sapere.

Sai che faccio spesso 'le prove' di come mi sentirei se.... di cosa farei se.... mi immagino addirittura se ne arrivassero due in un colpo solo.... se fosse femmina come la chiamerei, come organizzerei la camerina, come vorrei la culla....
A volte anche solo sognare queste cose ha un effetto inebriante. Ti senti già un po' mamma.

un abbraccio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2014, 22:34

Silvia tu non sei assidua del sito e non lo sai, ma io sono un medico.
E' FONDAMENTALE che al centro dove sei seguita sappiano del tuo precedente.
Perchè un precedente aborto cambia le carte in tavola: significa che non hai determinati problemi, ma anche che potresti averne altri.
Non è necessario che tu spieghi che si è trattato di un aborto volontario, se non lo desideri, ci mancherebbe, ma il ginecologo che ti segue deve sapere che hai subito un raschiamento e che in passato sei rimasta incinta. C'è il segreto professionale, puoi parlargli in privato e chiedere che nemmeno lo segni in cartella se preferisci, ma informalo mi raccomando!

Ciao

Laura
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

s7lv7a
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da s7lv7a » 6 nov 2014, 21:59

grazie lo farò di certo. Avevo già chiesto però due anni fa alla ginecologa che mi seguiva. Non l'ho specificato, ma avevo dubitato di avere fatto dei danni in quel senso. Invece anche lei mi disse che il fatto che fossi rimasta incinta al primo rapporto non protetto fosse buon segno. Anche il raschiamento non ha avuto conseguenze.
Comunque hai ragione, siccome domani sarò sola al centro, lo farò presente alla Dottiressa che ci ha preso in carico. Grazie di cuore. Se hai altri consigli li accetto volentieri

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”