GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PMA e FUMO

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

PMA e FUMO

Messaggio da UnPaperino » 10 set 2007, 17:29

Inizio con il dire che fumo da tanti anni e, giustamente, ho sempre pensato che il giorno che avessi cercato un bambino avrei smesso... un anno prima!
Purtroppo mi sono mossa troppo in anticipo ... non ho fatto fatica a smettere e così di punto in bianco un giorno ho smesso!
Come mi ero ripromessa allo scadere dell’anno senza fumo ho incominciato a fare i primi tentativi di caccia al bebè che ovviamente non arrivava... e qui ve la tengo breve, dopo quasi un annetto di tentativi andati a finir male la rabbia saliva, lo stress anche e ... ho ripreso!!
So bene che ho sbagliato ma ora che vorrei rismettere faccio così fatica.
La volta scorsa avevo una motivazione meravigliosa ... l’idea di una futura gravidanza!
Adesso che il percorso è accidentato non riesco.
Ogni mattina mi alzo e dico ... oggi non fumo e poi immancabilmente ci ricasco.
Vi è mai capitato di affrontare con i medici della pma l’argomento?
Sapete se ci sono controindicazioni specifiche?
Dovrei fare le iui per il momento.
Io purtroppo non lo posso chiedere direttamente perché c’è sempre con me mio marito e se si rende conto che ho ripreso ... mi uccide!
Voi avete smesso? Quale sistema avete usato?
Se avete qualche consiglio, qualche sberla morale o qualche insulto fate pure che tutto è ben accetto!
Sono io la prima a capire razionalmente che sto sbagliando tutto ma moralmente sono così triste che la sigaretta a volte è un’ancora di salvezza ... (da stupidi perché più che altro mi fa affondare ancora di più!).
Grazie a tutte
Chiara
Bianca è nata il 27 settembre 2008

siria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PMA e FUMO

Messaggio da siria » 10 set 2007, 17:43

Io avevo smesso competamente più di due anni fa, poi quando ho cominciato con la pma ho ripreso, le tre iui che ho fatto mi hanno talmente turbato che mi ci voleva qualcosa altrimenti scleravo, certo è che non ho più fumato come prima, massimo arrivavo a 5/6 siga al giorno e quando ho cominciato la fivet, sarà che mi sono preparata psicologicamente sarà che ho cercato di mettere il mio corpo nelle condizioni migliori, ho ridotto ancora di più fumando una tantum giusto in compagnia e adesso ho completamente smesso.
Il mio consiglio è che se riesci a smettere senza stress ben venga, il fumo è donnoso e fa malissimo agli ovociti però se lo smettere ti deve portare stress malumore ecc non affrontare quest'altro scoglio sotto pma, già lei da sola ci mette a dura prova, cerca di ridurre di fare una vita sana e di stare tranquilla :incrocini che il fumo fa malissimo è una verità ma quante donne fumano e restano incinta ugualmente :incrocini :incrocini :incrocini
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!

Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 10 set 2007, 19:30

Nel mio centro raccomandavano caldamente di smettere di fumare prima del precorso PMA (a entrambi gli aspiranti genitori). Però ho visto ragazze in cura con me che fumavano tranquillamente...
Il fumo fa male, si sa, e non solo al bimbo... se riesci a trovare la carica di smettere, questo è il momento giusto... consigli non so dartene perché per mia fortuna non ho mai iniziato a fumare, ma davvero, cerca dentro di te la forza e la motivazione per buttare via il pacchetto...
In bocca al lupo, per tutto :incrocini
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanà1977 » 11 set 2007, 7:51

anche io conosco persone che sono ricorsi alla pma che fumavano ce l'hanno fatta e continuano a fumare anche in gravidanza....il fumo fa male, malissimo, anche se c'entra poco o niente con la fertilità.... ti consiglio di fare un grande lavoro su di te e riprovare a mettere magari diminuendo piano piano la dose....se ci sei riuscita la prima volta puoi farlo anche ora....dai hai detto che prima avevi una motivazione forte e anche questa lo deve essere....ti avvali di un piccolo aiuto ma sempre stai cercando di concepire.... :incrocini :incrocini :incrocini
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 11 set 2007, 8:32

Grazie ragazze a tutte :bacio

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 11 set 2007, 9:04

siria ha scritto:Io avevo smesso competamente più di due anni fa, poi quando ho cominciato con la pma ho ripreso, le tre iui che ho fatto mi hanno talmente turbato che mi ci voleva qualcosa altrimenti scleravo, certo è che non ho più fumato come prima, massimo arrivavo a 5/6 siga al giorno e quando ho cominciato la fivet, sarà che mi sono preparata psicologicamente sarà che ho cercato di mettere il mio corpo nelle condizioni migliori, ho ridotto ancora di più fumando una tantum giusto in compagnia e adesso ho completamente smesso.
Il mio consiglio è che se riesci a smettere senza stress ben venga, il fumo è donnoso e fa malissimo agli ovociti però se lo smettere ti deve portare stress malumore ecc non affrontare quest'altro scoglio sotto pma, già lei da sola ci mette a dura prova, cerca di ridurre di fare una vita sana e di stare tranquilla :incrocini che il fumo fa malissimo è una verità ma quante donne fumano e restano incinta ugualmente :incrocini :incrocini :incrocini
Quoto!
Se ti provoca più stress smettere allora cerca di ridurre. Però potresti trovare anche la spinta che cerchi, se sei riuscita a smettere un anno prima di iniziare la caccia ce la puoi fare anche adesso, in fin dei conti ti stai muovendo attivamente e le iui sono una super-caccia nel senso che (senza troppe illusioni però) potrebbero avvicinarti ancora di più al tuo sogno. Certo capisco benissimo che lo stress è tanto (io stessa ogni tanto una sigaretta la fumo ma più per rilassarmi in compagnia o in certe serate e diciamo che posso arrivare a 5/6 sigarette alla settimana se proprio esagero quindi non mi preoccupo) però è tanto anche l'impegno che ci stai mettendo per avere tuo figlio e la tenacia non ti manca di certo :cuore
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 set 2007, 13:48

UnPaperino ha scritto:Inizio con il dire che fumo da tanti anni e, giustamente, ho sempre pensato che il giorno che avessi cercato un bambino avrei smesso... un anno prima!
Purtroppo mi sono mossa troppo in anticipo ... non ho fatto fatica a smettere e così di punto in bianco un giorno ho smesso!
Come mi ero ripromessa allo scadere dell’anno senza fumo ho incominciato a fare i primi tentativi di caccia al bebè che ovviamente non arrivava... e qui ve la tengo breve, dopo quasi un annetto di tentativi andati a finir male la rabbia saliva, lo stress anche e ... ho ripreso!!
So bene che ho sbagliato ma ora che vorrei rismettere faccio così fatica.
La volta scorsa avevo una motivazione meravigliosa ... l’idea di una futura gravidanza!
Adesso che il percorso è accidentato non riesco.
Ogni mattina mi alzo e dico ... oggi non fumo e poi immancabilmente ci ricasco.
Vi è mai capitato di affrontare con i medici della pma l’argomento?
Sapete se ci sono controindicazioni specifiche?
Dovrei fare le iui per il momento.
Io purtroppo non lo posso chiedere direttamente perché c’è sempre con me mio marito e se si rende conto che ho ripreso ... mi uccide!
Voi avete smesso? Quale sistema avete usato?
Se avete qualche consiglio, qualche sberla morale o qualche insulto fate pure che tutto è ben accetto!
Sono io la prima a capire razionalmente che sto sbagliando tutto ma moralmente sono così triste che la sigaretta a volte è un’ancora di salvezza ... (da stupidi perché più che altro mi fa affondare ancora di più!).
Grazie a tutte
Chiara
prima della mia 3^ iui i medici del centro mi chiesero per l'ennesima volta quanto fumavo, per l'ennesima volta risposi "un pacchetto e mezzo al giorno" e la gine mi disse "è fondamentale ridurre almeno a 5 sigarette al giorno le sigarette perchè è provato che fumarne di piu' puo' impedire l'attecchimento dell'embrione e aborti precoci percio' in prospettiva di una fivet, se la iui dovesse andar male anche stavolta, è bene ottimizzare le risorse che abbiamo". Da quello stesso giorno ho tagliato le sigarette da 30 al giorno a 6 al giorno. Ho iniziato la stimolazione, i monitoraggi... il giorno della iui ne fumavo già 4 o 5 e ho continuato così. Ho fatto ridurre anche mio marito da subito da 30 a 6 al giorno e il suo liquido seminale era molto migliorato, praticamente non aveva + viscosità! Beh sarà probabilmente il caso ma quel mese la iui è andata bene e ora sono incinta. Ora non dico che sia la ricetta magica per rimanere incinta, magari lo fosse. Pero' nei casi come il mio di sterili senza causa forse il fumo potrebbe davvero essere la causa.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 11 set 2007, 13:54

io fumavo circa un pacchetto al giorno fino al giorno del transfert
quando sono arrivata a casa dall ospedale ho fumato l ultima facendo il fioretto che dopo 15gg se il risultato fosse stato positivo non avrei piu' ripreso!!
ero talmente felice e avrei fatto di tutto per proteggere quella piccola vita che cresceva in me che oltre a non fumare piu'non facevo fumare piu' nessuno vicino a me :sorrisoo
e non mi e' pesato neanche un po'la mia nicotina si chiamava Davide :sorrisoo
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

perla70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da perla70 » 11 set 2007, 15:17

io fumo un pacchetto al giorno e non riesco ne' a smettere ne' a diminuire :buuu :buuu
sinceramente nei vari centri che ho girato non mi hanno mai detto niente sul fumo e nemmeno io ho domandato (noi fumatori spesso facciamo gli struzzi...non chiediamo per non sentirci dire cose che gia' sappiamo ma che non accettiamo)
pero' posso dirti una cosa....
la mia prima fivet era andata bene...beta a 160... poi aborto spontaneo.... beh io ancora oggi qualche pensiero e qualche senso di colpa sul fumo ce l'ho....
ma quando si avvicina il periodo della stimolazione divento nervosissima e per assurdo mi viene da fumare ancora di piu'...
questa volta cerchero' quantomeno di limitarmi!

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 12 set 2007, 10:05

ciao paperino.....quoto tutte quelle che ti dicono che se smettere del tutto ti da stress a vagonate....allora meglio limitare,comr faccio io!!io vorrei smettere con l'arrivo dell' inverno,quando fumare diventa 1 strazio......fuori al freddo come i cani!!! :che_dici che dici? :bacio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2007, 11:00

comunque smettere del tutto sappiamo tutte quanto è difficile e ancora oggi io 2 o 3 sigarette le fumo. La gine mi dice sempre che piuttosto che diventare isterica smettendo del tutto è meglio fumare 2 o 3 sigarette, percio' magari potresti provare a ridurre senza smettere del tutto :incrocini
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 14 set 2007, 11:42

Grazie Grazie ancora a tutte!
Cercherò di limitare o meglio di smettere, insomma devo crederci!
Attualmente ho iniziato la tattica che lancio il pacchetto sopra il mobile dell'ufficio... così ogni volta che mi viene voglia devo prendere la scala per andarlo a riprendere :fischia
Un bacione a tutte
Chiara

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 14 set 2007, 14:32

CHIARA perchè non lo lanci sul tetto? :fischia :ahah :ahah :ahah
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 set 2007, 19:47

UnPaperino ha scritto:Grazie Grazie ancora a tutte!
Cercherò di limitare o meglio di smettere, insomma devo crederci!
Attualmente ho iniziato la tattica che lancio il pacchetto sopra il mobile dell'ufficio... così ogni volta che mi viene voglia devo prendere la scala per andarlo a riprendere :fischia
Un bacione a tutte
Chiara
io mi ero comprata un porta sigarette sai di quelli di metallo? la mattina uscivo da casa con 4 sigarette contate, fumate quelle in ufficio non si fumava piu'.

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 15 set 2007, 18:53

Domanda:

Secondo voi il fumo passivo può avere lo setsso effetto?

Ve lo chiedo, perchè purtroppo io lavoro in un ufficio dove non viene rispettata la legge che vieta di fumare nei luoghi pubblici e mi ritrovo, giornalmente, a fumarmi le sigarette e i sigari di tutto l'ufficio (7 persone) in modo passivo. Io, ovviamente non fumo, e quando ho fatto presente che non ne potevo più mi è stato risposto: Devi imparare a fumare!!!! (ovviamente mi è stato detto scherzando, ma non mi è piaciuta comunque come risposta)

Ora, secondo voi, a parte la siuazione incresciosa nella quale sono costretta a lavorare, questa esposizione al fumo passivo così continuativa e pesante può avere delle controindicazioni per la ricerca della mia gravidanza?

Io ho fatto 2 icsi, che sono fallite, può essere dipeso anche da questo?
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 17 set 2007, 7:52

Non c'è proprio nessuno che mi sa rispondere? :domanda
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!

Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cornelia » 17 set 2007, 8:05

Chicca scusa ma non so proprio risponderti, ma considerando quello che dicono del fumo passivo tu dovresti pretendere che non si fuma dentro l'ufficio.
E' una questione di rispetto.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 17 set 2007, 11:26

Chicca ti capisco anche da me in ufficio fumano tutti ... e non nascondo che uno dei motivi per cui ci sono ricaduta è proprio questo!
Non so dirti se il fumo passivo faccia danni per la caccia ... di certo ne fa per la tua salute.
Purtroppo fare rispettare la legge in studio nonostante le mie ripetute richieste non è facile, mi auguro che tu sia più fortunata :fischia
Un bacio grande
Chiara

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 set 2007, 11:32

chicca2030 ha scritto:Domanda:

Secondo voi il fumo passivo può avere lo setsso effetto?

Ve lo chiedo, perchè purtroppo io lavoro in un ufficio dove non viene rispettata la legge che vieta di fumare nei luoghi pubblici e mi ritrovo, giornalmente, a fumarmi le sigarette e i sigari di tutto l'ufficio (7 persone) in modo passivo. Io, ovviamente non fumo, e quando ho fatto presente che non ne potevo più mi è stato risposto: Devi imparare a fumare!!!! (ovviamente mi è stato detto scherzando, ma non mi è piaciuta comunque come risposta)

Ora, secondo voi, a parte la siuazione incresciosa nella quale sono costretta a lavorare, questa esposizione al fumo passivo così continuativa e pesante può avere delle controindicazioni per la ricerca della mia gravidanza?

Io ho fatto 2 icsi, che sono fallite, può essere dipeso anche da questo?
dunque è appurato che anche il fumo passivo nuoce molto, ma secondo me nuoce per lo piu' alle vie respiratorie, diciamo che gli altri danni dovrebbero essere limitati quindi non so se possa nuocere sull'esito delle icsi, io credo di no.
comunque bastona chi non rispetta la legge e ti fuma vicino :aargh

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”