GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
plica nucale aumentata
-
- New~GolGirl®
Re: plica nucale aumentata
Ciao a tutte, ho 27 anni e sono alla mia seconda gravidanza, col primo bambino è andato tutto ok, ora ha 12 mesi, con il secondo all'improvviso mi è crollato il mondo addosso, traslucenza nucale aumentata 4,19, rischio 1:67 con bi test 1:50. non ero in tempo per fare la villocentesi cosi 4 gg fa ho fatto l'amnio e sono in attesa dei risultati. dalle eco fatte sia dal mio gine che in un centro specializzato il bimbo risulta ok, ossa nasali dotto venoso vescica etc, ma questo non mi rincuora molto visto che la mia plica è aumentata oltre ogni limite.
Il mio gine è oltremodo pessimista, dice che se anche il risultato dell'amnio fosse positivo il pupo potrebbe avere una grave cardiopatia o un milione di malattie genetiche non diagnosticabili, in pratica secondo lui deve sicuramente avere qualcosa.
Io cerco di farmi mille ragioni sul perchè possa aver avuto una Nt cosi aumentata, magari ero stanca e debilitata perchè ancora allatto il primo, magari perchè ho cominciato un nuovo lavoro ed ero un pò stressata ma poi parlo col gine e mi dice che non c'entra nulla.
Io spero che sia tutto ok, la certezza l'avremo solo quando sarà nato(una volta escluse cromosopatie e cardiopatie), spero di poter tornare a scrivere e dire che il bambino è sano e che ci sono speranze anche se non ce ne danno.
Il mio gine è oltremodo pessimista, dice che se anche il risultato dell'amnio fosse positivo il pupo potrebbe avere una grave cardiopatia o un milione di malattie genetiche non diagnosticabili, in pratica secondo lui deve sicuramente avere qualcosa.
Io cerco di farmi mille ragioni sul perchè possa aver avuto una Nt cosi aumentata, magari ero stanca e debilitata perchè ancora allatto il primo, magari perchè ho cominciato un nuovo lavoro ed ero un pò stressata ma poi parlo col gine e mi dice che non c'entra nulla.
Io spero che sia tutto ok, la certezza l'avremo solo quando sarà nato(una volta escluse cromosopatie e cardiopatie), spero di poter tornare a scrivere e dire che il bambino è sano e che ci sono speranze anche se non ce ne danno.
- kyky
- Master~GolGirl®
la TN (la plica) è una cosa "costituzionale" del bambino, cioè, non è che aumenta o diminuisce a seconda di come stiamo noi mamme.
Se la tn (hai fatto anche il bitest?) ti ha dato questo rischio piuttosto alto hai fatto bene a scegliere di fare l'amnio se ti fa stare piu tranquilla.
Il fatto che la misura della tn sia aumentata non vuole per forza dire che il bimbo non sia sano.
Una domanda, a che settimana avete preso questa misura? hai fatto anche nel frattemo un'altra eco per rimisurare e rivalutare?
Se la tn (hai fatto anche il bitest?) ti ha dato questo rischio piuttosto alto hai fatto bene a scegliere di fare l'amnio se ti fa stare piu tranquilla.
Il fatto che la misura della tn sia aumentata non vuole per forza dire che il bimbo non sia sano.
Una domanda, a che settimana avete preso questa misura? hai fatto anche nel frattemo un'altra eco per rimisurare e rivalutare?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
-
- New~GolGirl®
la prima Tn l'ho fatta a 11 settimane e 3 gg la seconda a 12 e 3 gg risultato identico. Spero che sia proprio una cosa costituzionale come dici tu. l'eco che ho fatto venerdi la dava a 3,5. Certo che trovare persone ed esperienze positive è davvero difficile sia in internet che parlando con i medici, statistiche chiare dei nati sani e dei feti con problemi non ce ne sono. In tutto ciò il mio primo piccolo sta soffrendo perchè non posso prenderlo in braccio ed ho dovuto smettere di allattarlo di botto a causa delle siringhe e dei medicinali che sto prendendo, perchè ho avuto una minaccia d'aborto.
E' davvero difficile...
E' davvero difficile...
- carme70
- Expert~GolGirl®
lara839t ti auguro di cuore che tutto si risolva per il meglio
ti abbraccio

ti abbraccio

Sara, la nostra Principessa, è nata il 12/08/2010 alle 16,49
un batuffolo d'amore di 3.700 gr. x 52 cm.
- kyky
- Master~GolGirl®
mi spiace della situazione, immagino come ti senti
spero tutto si risolva al meglio. Quando ti danno i risultati dell'amnio?
non dimenticare che spesso comunque il bitest da falsi positivi piuttosto che falsi negativi...spesso, non sempre prutroppo, però spero che nel tuo caso sia un falso positivo

spero tutto si risolva al meglio. Quando ti danno i risultati dell'amnio?
non dimenticare che spesso comunque il bitest da falsi positivi piuttosto che falsi negativi...spesso, non sempre prutroppo, però spero che nel tuo caso sia un falso positivo
-
- New~GolGirl®
grazie ad entrambe, effettivamente mi sento molto triste, mio marito è fiducioso, io molto meno.
i risultati li avremo mercoledi delle cose piu gravi, poi altri 20 gg per gli altri.
i risultati li avremo mercoledi delle cose piu gravi, poi altri 20 gg per gli altri.
- kyky
- Master~GolGirl®
beh credo che gia mercoledi potrai avere una buona conoscenza della situazione. Mi
per te, aspettiamo insieme i risultati

- kyky
- Master~GolGirl®
beh credo che gia mercoledi potrai avere una buona conoscenza della situazione. Mi
per te, aspettiamo insieme i risultati

-
- New~GolGirl®
Buone notizie i risultati delle fish sono negativi, eslcudiamo trisomia 13,18 e 21 le più comuni per le quali avevo rischio 1:50, ora restano le altre ma salgono le percentuali
che gioia!!!
che gioia!!!
- carme70
- Expert~GolGirl®
che bella notizia sono felice per te

Sara, la nostra Principessa, è nata il 12/08/2010 alle 16,49
- kyky
- Master~GolGirl®
wow splendidolara839t ha scritto:Buone notizie i risultati delle fish sono negativi, eslcudiamo trisomia 13,18 e 21 le più comuni per le quali avevo rischio 1:50, ora restano le altre ma salgono le percentuali
che gioia!!!

-
- New~GolGirl®
vi aggiorno con un pò di ritardo, ho fatto anche l'ecocardio fetale tutto ok. spero che la mia esperienza possa essere di aiuto aqualche altra mammina. ora siamo nelle mani del signore.
un bacio
un bacio
- giulia35
- Original~GolGirl®
lara839t ha scritto:Ciao a tutte, ho 27 anni e sono alla mia seconda gravidanza, col primo bambino è andato tutto ok, ora ha 12 mesi, con il secondo all'improvviso mi è crollato il mondo addosso, traslucenza nucale aumentata 4,19, rischio 1:67 con bi test 1:50. non ero in tempo per fare la villocentesi cosi 4 gg fa ho fatto l'amnio e sono in attesa dei risultati. dalle eco fatte sia dal mio gine che in un centro specializzato il bimbo risulta ok, ossa nasali dotto venoso vescica etc, ma questo non mi rincuora molto visto che la mia plica è aumentata oltre ogni limite.
cara capisco quello che stai passando...ti posso riportare solamente la mia esperienza......mattia ....oggi quasi 6 anni..traslucenza 4.9mm.....persino la dottoressa che mi fece la villo a milano..(io sono di bari)..mi disse testualmente mentre mi accingevo a scrivere l'assegno di 1100 euro ..."signora si auguri che sia positivo , anzi prenoti gia' un'interruzione volontaria in attesa del risultato x rientra nella 13^ settimana , in caso contrario non sopra' mai cosa vorra' significare.. e mi fece un esempio di un bambino che aveva avuto una brutta cosa in classe. ecc... l'avrei uccisa giuro!!!!!!!....ho temuto pure io per malattie al cuore ma un bravo gine cardiologo che mi ha assistito nella travagliata gravidanza (mi sono fatta venire pure le contrazioni per l'angoscia)...mi ha tranquillizzato anche su questo punto..
terzo bambino ....mi faccio seguire dalla nostra Paola67 e sa uo marito , che sono molto esperti in questi tipi di esami......plica quasi 3.....e un osso nasale non visibile....avevo gia' fatto la villo.....ed è arrivato Daniele...ma devo dire vuoi per esperienza vuoi perchè mi ha seguita per tutta la gravidanza Paola 67 ....mi sono rilassata molto...
un bacio e vedrai che sara' tutto a posto
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- giulia35
- Original~GolGirl®
ciao cara....leggendoti mi è sembrato di rivivere la mia storia....sai la prima tn l'gho fatta proprio a lecce ...e poi non contenta stesso giorno a brindisi....oscillava tra 4.4 e 4.9 !!!!pero' il bimbo stava bene..mentre in questo post ho letto di mamme con nemmeno 3 mm ed esiti negativi. e questo a dimostrazione che bisogna veramente che tutto è il contrario di tutto...baci ai piccoli e al vostro angioletto rosaavocado ha scritto:perchè ti preoccupi???perchè abbiamo dichiarato che la statistica a volte diventa certezza?MANU_ROB ha scritto:scusatemi se mi intrometto...io ho fatto mercoledì il bitest e ho il valore a 2.5...... li mi hanno detto che va bene...che i risultati x loro sono buoni....io ho 34 anni e il tischio tris 18 è 1/795 e trisomia 21 1/6990... o viceversa... nn ricordo bene..... ho la visita dal gine lunedì..... ma ora mi sto preoccupando.....
sai personalmente, non trovo giusto minimizzare come ha fatto birba69 quando ha dichiarato che:"se vi trovate in una simile situazione non disperate troppo abbiate fiducia si tratta solo di probabilità statistiche"
per me è giusto invece affidarsi al proprio ginecologo.e farlo con piena coscienza!indipendentemente dalla "scelta" finale.
per il tuo bitest:
in valore assoluto la misurazione della plica non è alta.
ora ti racconto di me e spero che questo ti faccia essere piu obiettiva:
la mia tn era 4.7(gia molto fuori il limite massimo),non furono rilevate le ossa nasali, e la cucciola aveva anche qualche problema al dotto.e dall'esame del sangue(bi-test) la statistica (gia disastrosa)di trisomia 21 da 1:8 precipitò a 1:5.
da li decisione per la villo....ecc ecc ecc.
di andrea e anche di federico invece plica 2.2 ossa nasali ok e dotto perfetto.nessuna richiesta ne dall'ecografista ne poi dal mio gine di proseguire con indagini invasive(villo o amnio)
ora, se l'osso nasale del tuo bimbo è stato rilevato e, se non ci sono altri problemi per l'ecografista io sarei tranquilla.parla comunque col tuo gine dei pro e contro degli esami invasivi e se ti consiglia di approfondire o no(anche perchè ci sono bimbi sanissimi con una tn di 4....):
solo così avrai tutti gli elementi per valutare rischi/benenfici ed essere piu serena!![]()
tanti
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
-
- New~GolGirl®
E' nato il mio piccolino....PERFETTAMENTE SANO.
Vi lascio la mia testimonianza nella speranza che possa aiutarvi a superare quei giorni di angoscia che ho passato anche io.
Nonostante l'amnio ok, ed eco ok sembra che finchè non lo abbracci non riesci a tranquillizzarti.
IL piccolo è uno spettacolo, vispo, bello e perfetto.
Auguro a tutte voi che vi trovate nella mia stessa situazione di qualche mese fa, che tutti gli esami vadano bene e che godiate della gioia di abbracciare i vostri splendidi figli, che dopo questa brutta esperienza amerete ancora di più.
Vi abbraccio
Lara
Vi lascio la mia testimonianza nella speranza che possa aiutarvi a superare quei giorni di angoscia che ho passato anche io.
Nonostante l'amnio ok, ed eco ok sembra che finchè non lo abbracci non riesci a tranquillizzarti.
IL piccolo è uno spettacolo, vispo, bello e perfetto.
Auguro a tutte voi che vi trovate nella mia stessa situazione di qualche mese fa, che tutti gli esami vadano bene e che godiate della gioia di abbracciare i vostri splendidi figli, che dopo questa brutta esperienza amerete ancora di più.
Vi abbraccio
Lara
- guciola
- Bronze~GolGirl®
Lara, evviva!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
-
- New~GolGirl®
ciao a tutte,
spero che anche la mia testimonianza possa essere di conforto come per me lo sono state le tante lette su questo forum riguardo alla plica aumentata e relativo esito del bi-test.
A 13 settimane eseguo l'esame della traslucenza nucale e bi-test con esito positivo risultato e 1 su 149 di rischio per trisomia 21.Il problema è la plica nucale di 2,8mm. La mia ginecologa mi indirizza verso l'amniocentesi perchè ,dice, era tardi per eseguire la villo,così seguono settimane di ansia e brutti sogni..immagino che chi ci è passato sappia cosa intendo. La speranza non mi abbandona, sopratutto leggendo le testimonianze dei tanti falsi positivi. Finalmente arriva il tanto atteso giorno dell'amniocentesi, eseguita con esame QF-PCR e prelievo ematico, i risultati dopo tre giorni, rischio per trisomia 21,13 e 18 scongiurato..non mi sembra vero! Piango dalla gioia, tra 12 giorni avrò i risultati definitivi dell'amniocentesi, ma sono più ottimista e posso confermare che anche il mio rischio 1/149 è un falso positivo!
Per una eventuale gravidanza futura, non farò più l'esame della traslucenza e bi- test.
spero che anche la mia testimonianza possa essere di conforto come per me lo sono state le tante lette su questo forum riguardo alla plica aumentata e relativo esito del bi-test.
A 13 settimane eseguo l'esame della traslucenza nucale e bi-test con esito positivo risultato e 1 su 149 di rischio per trisomia 21.Il problema è la plica nucale di 2,8mm. La mia ginecologa mi indirizza verso l'amniocentesi perchè ,dice, era tardi per eseguire la villo,così seguono settimane di ansia e brutti sogni..immagino che chi ci è passato sappia cosa intendo. La speranza non mi abbandona, sopratutto leggendo le testimonianze dei tanti falsi positivi. Finalmente arriva il tanto atteso giorno dell'amniocentesi, eseguita con esame QF-PCR e prelievo ematico, i risultati dopo tre giorni, rischio per trisomia 21,13 e 18 scongiurato..non mi sembra vero! Piango dalla gioia, tra 12 giorni avrò i risultati definitivi dell'amniocentesi, ma sono più ottimista e posso confermare che anche il mio rischio 1/149 è un falso positivo!
Per una eventuale gravidanza futura, non farò più l'esame della traslucenza e bi- test.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Delphine sono molto molto contenta per te, anche l'ecocardiogramma fetale è andato bene o lo devi ancora fare?? 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
L'ecocardio devo ancora farlo, ma lo affronto con ottimismo e meno ansia che nuoce al bimbo e a me..poi dovrò fare anche l'ecografia di secondo livello, dopodichè se tutto sarà ok, la genetista mi ha detto che potrò dimenticare quella plica di 2,8.
Incrocio le dita...
Incrocio le dita...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sappi che fino a pochi anni fa i valori normali erano sino a 3 e vivi serena! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN