GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

placenta ritenuta...rischiare un altro parto?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: placenta ritenuta...rischiare un altro parto?

Messaggio da Deda » 1 set 2009, 0:01

Deda ha scritto:
è maggiore la paura di rischiare la vita e abbandonare i miei due figli che la paura di non poter mai avere il terzo...
questa frase è riferita a te e ai tuoi 2 figli... per ora io ho un figlio solo e mezzo... :sorrisoo
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 6 set 2009, 22:57

Ciao,
questo post interessa molto da vicino anche me.
Ho avuto placenta previa centrale per tutta la gravidanza e per questo sono stata a casa in riposo assoluto per 5 mesi. Ho preso farmaci contro le contrazioni per tutto il periodo e quindi alla 40^ ancora nulla. Mi hanno ricoverato perchè il liquido amniotico stava diminuendo troppo e mi hanno fatto due giorni di induzione con il gel, avevo il fastidio ed il dolore ma il parto non si apriva, nè il collo si centralizzava o accorciava: niente!
Il terzo giorno volevano fare la flebo di ossitocina me ero così stanca che mi sono fatta prendere da una crisi isterica e la mia gine ha chiesto al chirurgo (per fortuna il vice-primario) di farmi il cesareo. E meno male così...sennò avrei avuto anch'io emorragie come te!
Anestesia spinale, hanno aperto, è nato Valerio e poi quello che ricordo è lui che cominciava ad urlare come un pazzo "emorragia!!!" e tutti a correre, finchè l'anastesista mi ha addormentato.
La mia placenta era previa come previsto ed accreta, cioè fortemente aderente in modo anomalo all'utero. Hanno avuto difficoltà a staccarla e poichè sembra che fosse troppo attaccata in dei punti con vasi sanguigni grossi come un dito, hanno dovuto cauterizzare per evitare emorragie consistenti. Infatti avevano richiesto in urgenza anche delle sacche di sangue per eventuale trasfusione, anche se poi è bastato il solo ferro....
Il mio tesoro è Valerio nato il 04/07/2006 - 3,650 kg x 51 cm. di amore puro!!!

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 6 set 2009, 23:10

...Ora sono passati tre anni, avrei voglia di un altro figlio, valerio desidera tanto un fratellino/sorellina ma sia io che mio marito siamo terrorizzati! Io perchè, dopo una gravidanza pessima, quel giorno ho pensato davvero di stare per morire e avevo visto mio figlio solo pochi secondi, lui perchè sono scesa due ore e più dopo Valerio, bianca come il cuscino e seguita dal chirurgo disfatto che ha detto che in trent'anni il mio era stato il cesareo più brutto e difficile della sua vita.
A gennaio sono stata dalla mia gine la quale si è consultata anche con il marito chirurgo: secondo lei il rischio esiste. è vero, il mio utero ha delle bruciature dovute al cauterizzatore usato per chiudere i vasi, ma la possibilità che accada di nuovo secondo lei è comunque remota.
Inoltre, mi ha detto che non mi seguirebbe lei ma mi farebbe seguire da un chirurgo dei migliori, la gravidanza sarebbe monitorata con continue eco-doppler per verificare eventuali infiltrazioni della placenta, e il parto avverrebbe ben consapevoli e pronti ad affrontare l'emergenza.
Ma io sono terrorizzata ugualmente.
E se l'utero si rompe lì dove è più sottile a causa delle bruciature?
E se questa placenta accreta dipende da cause organiche o genetiche (anche se sconosciute ai medici) e non dal caso e quindi si ripete per forza?
Lei dice che mi seguirebbero molto ma anche scoprendo prima che si è infiltrata la situazione sarebbe la medesima!
Ora vorrei andare a visita privata dal chirurgo che mi ha operata e che ha visto cosa c'era e chiedere a lui, ho provato a prendere appuntamento prima dell'estate ma era troppo pieneo a la segretaria mi ha detto che non prendeva nuove pazienti. Ora riproverò dando il cgnome di mio marito e dicendo che sono sua paziente in ospedale e vediamo...

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 6 set 2009, 23:16

Ho appena letto il link di milly, dice "La placenta, invade il miometrio in un'area dove la decidua basale è assente o ridotta"
e mi chiedo: qualcuna sa da cosa dipende questa assenza o riduzione di questa decidua basale??
Il nodo è proprio questo secondo me!

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 6 set 2009, 23:21

Ho trovato questo:
http://www.sippo.it/PDF/TRATTAMENTO%20C ... ACCRETA%20(2" onclick="window.open(this.href);return false;).pdf

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 6 set 2009, 23:24

Non capisco perchè mette i puntini.... era così:
dopo PDF/TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLA PLACENTA ACCRETA(2).pdf

elefantina80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da elefantina80 » 6 set 2009, 23:38

anche io nel mio primo parto ho avuto un secondamento manuale, dopo più di 1 ora e mezza con il gine che mi schiacciava la pancia e l'ostetrica che tirava a forza :buuu alla fine sono svenuta poco prima che mi facessero l'operazione per estrarla, e avevo l'emocromo a 7.2 :che_dici
Il gine mi disse che era "sf**a", che non si poteva prevedere ma anche che al parto successivo difficilmente sarebbe accaduto di nuovo, e così fu! :ok
La placenta al secondo parto si staccò dopo un unica piccolissima spinta :-D
...e ora come vedi dalla firma sono di nuovo in dolce attesa...perciò anche secondo me non dovresti preoccuparti!
Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 7 set 2009, 16:24

Giory...mamma mia che esperienza .. anche tu!! :x: Capisco perfettamente la tua ansia.

Però leggendo elefantina...ci si puo' un po' tranquillizzare...

secondo me però è troppo casuale il tutto... è sempre un rischio.. uffa. :buuu
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 7 set 2009, 16:42

Sto cercando un po' nel web, vorrei capire le percentuali indicative di rischio recidiva dopo una pregressa placenta accreta o ritenuta ma non trovo assolutamente nulla, Uffa!
Ho trovato solo che, nel caso di placenta previa, il rischio recidiva nelle gravidanze successive è del 4-8%...e questo non mi consola!

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 7 set 2009, 20:44

Giory, non sai quanto tempo sono stata in giro per i web anch'io acercare la stessa cosa.... ma non c'è nulla!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 set 2009, 22:32

Giory ora cerco se lo trovo sui miei libri (il rischio di recidiva di placenta accreta), ma comunque anche se è brutto dirtelo così freddamente, se pensi che con due bambini saresti soddisfatta e lo dici al ginecologo, se per caso il problema si dovesse ripetere può levare l'utero e finisce lì... cioè, io il secondo figlio lo farei senza il timore di lasciarci la pelle perchè mi sembra davvero eccessivo!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 set 2009, 22:43

Allora, sul mio libro di ginecologia c'è solo scritto che il rischio di placenta accreta è elevato nelle pazienti con placenta previa, perchè in basso l'utero ha una parete sottile che oppone meno resistenza all'invasione da parte dei vasi placentari, per cui la placenta accreta si ha nel 20% dei casi di placenta previa (circa).
Poi ho trovato questo:
http://www.tripanswers.org/answer.aspx? ... 5166&src=0" onclick="window.open(this.href);return false;
che cita 3 studi che hanno dimostrato un rischio 4-5 volte più alto di placenta ritenuta in chi l'ha avuta in passato e un rischio di ricorrenza addirittura del 30% per la placenta accreta.
Io credo che sia comprensibile la fifa, ma che la scelta più saggia sia quella di partorire in un grande ospedale preavvisando il medico e magari precisando che non faccia l'eroe e che se è il caso l'utero lo può togliere... non penso proprio che ci siano rischi ulteriori...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 30 mag 2010, 15:05

Oggi, che ho avuto un momento prima di partire per una settimana al mare, sono tornata a leggere queste pagine. In questo periodo ci penso tanto e ho paura di restare incinta per caso (non posso usare la pillola per problemi fisici)... paura perchè mi fa tremare tutto il discorso della placenta. Dall'altra se succedesse non mi dispererei. Però, ansiosa come sono, so che vivrei una gravidanza troppo troppo brutta. Non so se sarei in grado..

Mi piacerebbe molto sapere com'è andato il 3° parto di elefantina80...

Poi volevo dirti Laura s ... certo che basta togliere l'utero, ma fa una paura enorme l'idea.. non trovi? Mia mamma ha tolto l'utero per altri problemi quando aveva 42 anni, però ricordo che non era stata una passeggiata. Povera, anzi! Io penso che il post parto di milly sia stato un incubo per lei... Per questo non è che mi ispiri molto.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 mag 2010, 22:17

Sinceramente, mi sembra che il problema maggiore di un'isterectomia sia di tipo psicologico, piuttosto che fisico... in massimo una settimana sei a posto... no, davvero, questo non mi era venuto in mente!
Diverso è se ti levano anche le ovaie, mandandoti in menopausa chirurgica: quello siì che crea problemi, ma in questo caso non è in discussione!
E poi parliamo solo di un'ipotesi remotissima...
Boh, non credo che mi condizionerei per questo timore, se volessi il bis. Certamente farei un TC programmato, e avviserei dei miei precedenti, e sceglierei un buon ospedale, ma non andrei oltre con i cattivi pensieri...

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 31 mag 2010, 15:22

Ciao, anche io dopo il parto ho avuto problemi nella fase di secondamento, ho rischiato di andare in sala operatoria, se non che con molta sofferenza il ginecologo con una procedura manuale dolorosissima è riuscito ad evitarmelo.

Ora ne ho parlato (quasi per caso) alla mia ginecologa attuale raccontandolo un po' come era andato il primo parto e lei mi ha rassicurata dicendo che sapendolo in anticipo si può fare qualcosa per rendere il secondamento meno difficile.

E' vero? Ho capito bene?Perchè se è come dice Laura...mi sa che mi tocca nuovamente...
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 2 giu 2010, 10:51

stelladelnord ha scritto:Oggi, che ho avuto un momento prima di partire per una settimana al mare, sono tornata a leggere queste pagine. In questo periodo ci penso tanto e ho paura di restare incinta per caso (non posso usare la pillola per problemi fisici)... paura perchè mi fa tremare tutto il discorso della placenta. Dall'altra se succedesse non mi dispererei. Però, ansiosa come sono, so che vivrei una gravidanza troppo troppo brutta. Non so se sarei in grado..

Mi piacerebbe molto sapere com'è andato il 3° parto di elefantina80...

Poi volevo dirti Laura s ... certo che basta togliere l'utero, ma fa una paura enorme l'idea.. non trovi? Mia mamma ha tolto l'utero per altri problemi quando aveva 42 anni, però ricordo che non era stata una passeggiata. Povera, anzi! Io penso che il post parto di milly sia stato un incubo per lei... Per questo non è che mi ispiri molto.
stella il mio caso è una testimonianza, ma non è detto che tutte quelle che hanno avuto isterectomia per placenta increta o altro abbiano avuto o debbano per forza avere un post parto come il mio :sorrisoo
io ho avuto problemi perchè l'emorragia è stata importante, ma non tale da rendere necessaria una trasfusione, però, siccome il valori dell'emocromo erano sballatissimi, soprattutto i valori dell'emoglobina, i dottori, con il mio consenso, hanno deciso di farmi le flebo di ferro...che sono veramente una scocciatura :x:
la ferita era abbastanza fastidiosa, ma nel mio caso, per esempio, hanno usato una suturazione antiquata rispetto a quelle che fanno ultimamente. ho avuto difficoltà ad andare di corpo, ma ripeto è un a cosa soggettiva :sorrisoo

certo, per riprendermi ho impiegato 10 giorni e qualche mese per riportare i valori a livelli accettabili, ma se ne esce comunque...altra cosa sono i risvolti psicologici :sorrisoo
poi devi considerare che, se proprio tu volessi rimanere incinta, potresti optare per un taglio cesareo riducendo il rischio...credo di un bel pò.

comunque, una mia amica, che ha avuto un isterectomia, per motivi differenti, quindi senza emorragia, ha avuto una degenza molto breve e si è ripresa in pochi giorni.

:incrocini per tutto :bacio
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 7 giu 2010, 14:59

Marta, non lo so se ci sono delle procedure per evitare...
io lo spero...
dopodomani vado ad una visita dal mio gine, chiederò anche delle specifiche sull'argomento. Vedo cosa mi dice di preciso. Farò delle domande precise e gli dirò di rispondermi come se fossi sua moglie.

milly, grazie come sempre per le tue parole. sei sempre così carina... e mi dispiace che tu legga certe cose, perchè per te quello che è sucesso è anche molto doloroso psicologicamente.. :coccola Quindi grazie per essere comunque sempre pronta a dire la tua. :bacio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 giu 2010, 15:17

stelladelnord ha scritto:Farò delle domande precise e gli dirò di rispondermi come se fossi sua moglie.
Allora ti dirà: "Non rompere e lascia fare a me!!" :che_dici :ahah :ahah :ahah

:incrocini :incrocini :incrocini

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 7 giu 2010, 15:31

laura s ha scritto:
stelladelnord ha scritto:Farò delle domande precise e gli dirò di rispondermi come se fossi sua moglie.
Allora ti dirà: "Non rompere e lascia fare a me!!" :che_dici :ahah :ahah :ahah

:incrocini :incrocini :incrocini

:ahah :ahah :ahah
mi sa anche a me!! :ahaha

Comunque la visita la faccio per il pap test, le domande sono in più.. :fischia però già che son lì... :fischia

elefantina80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da elefantina80 » 8 giu 2010, 10:43

eccomi anche qui, per dire anche a voi altre che ilmio terzo parto è andato come il secondo, cioè che la placenta si è staccata immediatamente dopo senza nessun problema...magari questo può farvi sentire un tantino più tranquille
forum/viewtopic.php?f=8&t=43797" onclick="window.open(this.href);return false;
inoltre bisogna pensare che se è già successo una volta comunque anche il gine che assiste al parto sarà sicuramente più scrupoloso e di sicuro non aspetterebbe tanto per fare qualcosa..
buona giornata ragazze!!!!!!!!!!!!
Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”