GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Placenta previa posteriore
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
Placenta previa posteriore
Salve,oggi dalla morfologica mi è stata risocntrata placenta previa posteriore.Il dott. non aveva una faccia molto tranquilla a dire il vero.In più mi ha riscontrato cotiledone succenturiato anteriore,che ho letto essere un cuscinetto che dovro' comunicare al medico il giorno del parto x',se non verrà via insieme alla placenta può causare emorragie.Io dovro' fare comunque un cesareo,ma questa cosa mi ha messo un pò in ansia.Vorrei avere info da chi l'ha avuta ,cosa comporta la placenta previa durante il parto?E durante la gravidanza?Leggevo anche che potrebbero manifestarsi emorragie dal 7° mese,ma resta ancora tutto una lettura,dato che ho la visita merc. prox conn il gin che spero mi dia più chiarimenti.
Grazie
Grazie
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
Re: Placenta previa posteriore
dimenticavo,la placenta copre completamente l'orifizio uterino interno
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non devi avere rapporti e fare sforzi, potresti avere sanguinamenti, se sei Rh negativa con partner Rh positivo in caso di sanguinamento anche modesto devi andare in H perchè proobabilmente devi fare le immunoglobuline entro 72 ore, altrimenti devi farti vedere in PS solo se il sanguinamento fosse importante...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
Io sono rh 0 positivo e mio marito AB positivo
- dany_mau
- Expert~GolGirl®
Ecco mi aggiungo pure io....
anche io ieri morfologica e placenta previa...stessa reazione del tuo ginecologo Aldamemi...ha me l'ha proprio detto che non è una bella situazione...io sono a 22 settimane e la mia placenta copre parte dell'utero non proprio completamente però non dovrebbe a 22 settimane...mi dà una minima speranza che si stia alzando anche se in ritardo....mi ha detto che per ora il collo dell'utero è chiuso però andando avanti nel tempo un minimo si apre e potrebbero iniziare i sanguinamenti...a me ha anche parlato di farsi a quel punto anche 3 mesi in ospedale...
Per ora non mi ha messo a riposo...ma se alla visita del 5 gennaio la placenta è ancora lì allora mi ha detto che "dobbiamo parlarne"...e cmq ci sarebbe di fisso un cesareo...
So del rischio di emorragie...ma volevo anche chiedere se a qualcuna era salita dopo..cioè nel sesto mese inoltrato....
anche io ieri morfologica e placenta previa...stessa reazione del tuo ginecologo Aldamemi...ha me l'ha proprio detto che non è una bella situazione...io sono a 22 settimane e la mia placenta copre parte dell'utero non proprio completamente però non dovrebbe a 22 settimane...mi dà una minima speranza che si stia alzando anche se in ritardo....mi ha detto che per ora il collo dell'utero è chiuso però andando avanti nel tempo un minimo si apre e potrebbero iniziare i sanguinamenti...a me ha anche parlato di farsi a quel punto anche 3 mesi in ospedale...
Per ora non mi ha messo a riposo...ma se alla visita del 5 gennaio la placenta è ancora lì allora mi ha detto che "dobbiamo parlarne"...e cmq ci sarebbe di fisso un cesareo...
So del rischio di emorragie...ma volevo anche chiedere se a qualcuna era salita dopo..cioè nel sesto mese inoltrato....
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!
- trudy
- Active~GolGirl®
Ciao a tutte,io ho avuto la placenta previa posteriore alla mia prima gravidanza.
Mi è stata diagnosticata alla premorfologica e purtroppo non si è mossa dall'oui per tutta la gravidanza,ho osservato riposo, non a letto, dalla diagnosi fino alle 23 settimane ,quando purtroppo ho avuto una piccola emoraggia da allora sono stata a riposo a letto con terapia di miolene,a seguito del riposo forzato mi si è bloccato l'intestino e per sbloccarlo ho avuto coliche che il giorno dopo mi hanno fatto avere un altra emoraggia questo a 30 settimane di lì mi hanno ricoverata in ospedale attrezzato con tin e li sono restata fino al parto avvenuto comunque a 34 settimane,ovviAMENTE SI è TRATTATO DI UN CESAREO..tutto è andato bene e grazie a due cicli di punture di cortisone anche ilmio bambino non ha avuto problemi ,questa la mia esperienza di certo non una passeggiata ma ci sono stati casi di gravidanze con placente previe che nn hanno avuto neanche un piccolo problema ovviamente il tc è d'obbligo ..magari programmato un pochino prima della scadenza e l'importante in questi casi è non entrare in travaglio..
per il discorso del rialzarsi della placenta dipende dalle settimane e dalla posizione se magari è un lembo soltanto che la ricopre questo può accadere ...
Mi è stata diagnosticata alla premorfologica e purtroppo non si è mossa dall'oui per tutta la gravidanza,ho osservato riposo, non a letto, dalla diagnosi fino alle 23 settimane ,quando purtroppo ho avuto una piccola emoraggia da allora sono stata a riposo a letto con terapia di miolene,a seguito del riposo forzato mi si è bloccato l'intestino e per sbloccarlo ho avuto coliche che il giorno dopo mi hanno fatto avere un altra emoraggia questo a 30 settimane di lì mi hanno ricoverata in ospedale attrezzato con tin e li sono restata fino al parto avvenuto comunque a 34 settimane,ovviAMENTE SI è TRATTATO DI UN CESAREO..tutto è andato bene e grazie a due cicli di punture di cortisone anche ilmio bambino non ha avuto problemi ,questa la mia esperienza di certo non una passeggiata ma ci sono stati casi di gravidanze con placente previe che nn hanno avuto neanche un piccolo problema ovviamente il tc è d'obbligo ..magari programmato un pochino prima della scadenza e l'importante in questi casi è non entrare in travaglio..
per il discorso del rialzarsi della placenta dipende dalle settimane e dalla posizione se magari è un lembo soltanto che la ricopre questo può accadere ...
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008
Eugenio Pio 2/09/2008
- trudy
- Active~GolGirl®
a dimenticavo io e mio marito abbiamo il fattore rh positivo,ma in ospedale mi sottoponevano periodicamente alle cosiddette prove crociate ..per eventuali trasfusioni delle quali fortunatamente non ho avuto bisogno..
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008
Eugenio Pio 2/09/2008
- Paola67
- Master~GolGirl®
Di placenta previa si parla solo dopo la 32-34a settimana, in quanto crescendo l'utero con la gravidanza la placenta può ubire un processo di micrazione (quindi risalire).Aldamemi ha scritto:Salve,oggi dalla morfologica mi è stata risocntrata placenta previa posteriore.Il dott. non aveva una faccia molto tranquilla a dire il vero.In più mi ha riscontrato cotiledone succenturiato anteriore,che ho letto essere un cuscinetto che dovro' comunicare al medico il giorno del parto x',se non verrà via insieme alla placenta può causare emorragie.Io dovro' fare comunque un cesareo,ma questa cosa mi ha messo un pò in ansia.Vorrei avere info da chi l'ha avuta ,cosa comporta la placenta previa durante il parto?E durante la gravidanza?Leggevo anche che potrebbero manifestarsi emorragie dal 7° mese,ma resta ancora tutto una lettura,dato che ho la visita merc. prox conn il gin che spero mi dia più chiarimenti.
Grazie
E' ovvio che se è previa centrale questa evenienza è rara.
Certamente non è proponibile un parto naturale, in quanto lOUI e coperto dalla placenta stessa, ma è elettivo il TC
Le precauzioni in questi casi consistono nel riposo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
salve,la mia è placenta previa centrale e oggi,andando dal gine mi ha fatto un quadro della situazione.Per come stà la mia placenta non mi ha dato speranze sul suo 'rialzamento',mi ha detto di attendere l'eco del 10 genn(flussimetria),far vedere la mia morfo e se,nulla si è smosso,di andare in reparto dell'H e cercare o lui o un'altro gine (di cui già mi ha dato il nominativo) che,da quanto ho capito,dovrebbero ricoverarmi e rischio di partorire verso la 33°,34° sett. Mi ha anche aggiunto che,nella mia situazione sicuro faro' un cesareo di urgenza (avrei comunque dovuto fare un cesareo programmato) e ovviamente,da medico,mi ha messo avanti anche il rischio di un'emorragia durante l'intervento con rischio di esportazione dell'utero,sempe se l'emorragia è abbondante.
Vi ringrazio delle risposte e grazie a trudy per avermi raccontato la sua esperienza,su internet non sono riuscita a trovare racconti di parti con placenta previa centrale.
Io già dalla prima eco avevo la camera bassa (il 1° trimestre ho avuto minacce di aborto con perdite molto abbordanti,tanto che il gine del ps mi aveva detto che la grav. era al limite e si pensava già ad un'aborto spontaneo),e alla 18° sett.,dopo una corsa in PS per piccole contrazioni mi avevano visto questa placenta previa che copriva l'OUI e a 23+4 era ancora in tale posizione.

Vi ringrazio delle risposte e grazie a trudy per avermi raccontato la sua esperienza,su internet non sono riuscita a trovare racconti di parti con placenta previa centrale.
Io già dalla prima eco avevo la camera bassa (il 1° trimestre ho avuto minacce di aborto con perdite molto abbordanti,tanto che il gine del ps mi aveva detto che la grav. era al limite e si pensava già ad un'aborto spontaneo),e alla 18° sett.,dopo una corsa in PS per piccole contrazioni mi avevano visto questa placenta previa che copriva l'OUI e a 23+4 era ancora in tale posizione.

- cri9
- Original~GolGirl®
ecco la cartellina...
a me l'hanno "scoperta" ieri per la prima volta a 32 settiamna, mai detto nulla prima. che mi sia "calata" ultimamente? o non ci hanno fatto caso prima? avrebbero dovuto? ha scritto che il lembo arriva all'OUI.
ovvio che cambia poco, tanto le conferme si hanno sempre attorno a questa epoca. domani sento la mia gine, ieri l'eco l'ho fatta in H, era quella canonica del terzo trimestre.
non ho avuto perdite, nè contrazioni, il collo è ok...la nana cresce bene.
se mal che vada si va di cesareo, mi scoccia, ma non è la fine del mondo.
ho letto altre cose piuttosto allarmanti che potrebbero succedere all'improvviso. di non stare soli, di non andare in auto.... magari mi metto un po' + buonina del solito.
in ogni caso per allarmarmi aspetto domani e sento la strategia della mia dott di fiducia.
a me l'hanno "scoperta" ieri per la prima volta a 32 settiamna, mai detto nulla prima. che mi sia "calata" ultimamente? o non ci hanno fatto caso prima? avrebbero dovuto? ha scritto che il lembo arriva all'OUI.
ovvio che cambia poco, tanto le conferme si hanno sempre attorno a questa epoca. domani sento la mia gine, ieri l'eco l'ho fatta in H, era quella canonica del terzo trimestre.
non ho avuto perdite, nè contrazioni, il collo è ok...la nana cresce bene.
se mal che vada si va di cesareo, mi scoccia, ma non è la fine del mondo.
ho letto altre cose piuttosto allarmanti che potrebbero succedere all'improvviso. di non stare soli, di non andare in auto.... magari mi metto un po' + buonina del solito.
in ogni caso per allarmarmi aspetto domani e sento la strategia della mia dott di fiducia.

filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640
- manu3la
- Basic~GolGirl®
...scusate...ma in relatà cosa sarebbe la placenta previa?(sono un'ignorantona)
...in più vorrei sapere è facile da riscontrare con un'ecografia o all'ecografisca può anche sfuggire sta cosa?

Christian nato venerdì 30/12/2005
Katia nata domenica 26/06/2011
Katia nata domenica 26/06/2011
- cri9
- Original~GolGirl®
in pratica la placenta si è posizionata in basso sul "buco" da cui dovrebbe uscire il bimbo, impedendone di fatto il passaggio naturale.
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Io ho avuto 7 emorraggie, l'ultima la mattina del cesareo e intorno a me era il delirio (le ostetriche il giorno dopo mi hanno detto di aver perso un anno di vita). La prima emorraggia (leggera) l'ho avuta alla tra la 24 e la 28 e non ho passato una bella gravidanza.
Comunque la bimba è qui che guarda la tele col fratellino
Riposo, niente rapporti ed ecografia interna solo se indispensabile (e da un ecografista coi fiocchi, io mi facevo avvicinare solo dalla mia dottoressa che è un luminare nel campo delle gravidanze patologiche).
Il parto come già detto può essere solo cesareo. Nel mio caso, hanno inserito un palloncino "al posto" della bimba appena uscita. Questo diminuisce la proabilità di emorraggia post parto. Io non ho dovuto fare trasfusioni, ma comunque mi hanno fatto firmare prima.
Ma la mia placenta era decisamente ostica, non sono previa, ma pure diffusa.
Comunque la bimba è qui che guarda la tele col fratellino

Riposo, niente rapporti ed ecografia interna solo se indispensabile (e da un ecografista coi fiocchi, io mi facevo avvicinare solo dalla mia dottoressa che è un luminare nel campo delle gravidanze patologiche).
Il parto come già detto può essere solo cesareo. Nel mio caso, hanno inserito un palloncino "al posto" della bimba appena uscita. Questo diminuisce la proabilità di emorraggia post parto. Io non ho dovuto fare trasfusioni, ma comunque mi hanno fatto firmare prima.
Ma la mia placenta era decisamente ostica, non sono previa, ma pure diffusa.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
E rarissima aggiungo... che chiulo eh...
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
Alla fine mi hanno ricoverata a 31 settimane,anche se si era leggermente alzata (pochissimi mm) ed anche per un ritardo di crescita.Mi hanno fatta partorire a 33 settimane + 6 giorni per rottura del sacco e,durante il cesareo,si sono accorti che era la placenta che non faceva crescere la bimba e stava intaccando l'utero.Un cesareo più lungo del previsto ma nessuna emorragia,meglio di quanto previsto,anche se il recupero post cesareo è più lento di quello che ho avuto 5 anni fà con una grav. a termine
.
mafalda2005, questa del palloncino la sento per la prima volta..ingegnosi
cri9, vero,il gine mi disse di correre al primo ps se avessi avuto perdite,di evitare rapporti,pesi e riposo tassativo a letto.Fortunatamente non ho mai avuto perdite,ma non mi avrebbero comunque portato oltre le 34/35settimane.Ma ho sentito anche di donne che,con placenta previa centrale,se non hanno perdite le portano anche fino a 37 settimane.
Comunque la placenta previa me la controllavano solo con eco trasvaginale,questo per vedere anche la distanza tra placenta e OUI.

mafalda2005, questa del palloncino la sento per la prima volta..ingegnosi

cri9, vero,il gine mi disse di correre al primo ps se avessi avuto perdite,di evitare rapporti,pesi e riposo tassativo a letto.Fortunatamente non ho mai avuto perdite,ma non mi avrebbero comunque portato oltre le 34/35settimane.Ma ho sentito anche di donne che,con placenta previa centrale,se non hanno perdite le portano anche fino a 37 settimane.
Comunque la placenta previa me la controllavano solo con eco trasvaginale,questo per vedere anche la distanza tra placenta e OUI.

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
http://italiasalute.leonardo.it/news2pag.asp?ID=6665" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco un articolo sul balloon.
Io ho partorito alla 37+3 nonostante le emorraggie abbiamo aspettato il più possibile (si sa la speranza...).
Anche la mia dottoressa mi faceva le eco interne, ma se fossi andata al PS ad esempio, non l'avrei fatta fare al dottore di turno...
Ecco un articolo sul balloon.
Io ho partorito alla 37+3 nonostante le emorraggie abbiamo aspettato il più possibile (si sa la speranza...).
Anche la mia dottoressa mi faceva le eco interne, ma se fossi andata al PS ad esempio, non l'avrei fatta fare al dottore di turno...