GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Placenta Posteriore

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Placenta Posteriore

Messaggio da luisaluisa » 18 set 2007, 19:26

Ciao, potresti aiutarmi a capire dov'è situata la placenta posteriore e se in caso ci possono essere delle complicanze al riguardo? Sono totalmente ignorante in materia, credevo fosse solamente anteriore. Grazie infinite :ok
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Placenta Posteriore

Messaggio da nicky07 » 18 set 2007, 19:29

non so aiutarti,io l'ho avuta previa e a margine... e peggio di questa non ce nè ...vai a leggere su internet sicuro cè tutta la spiegazione. :bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 18 set 2007, 19:38

mah, io ce l'ho posteriore come te e non mi hanno detto nulla... non credo dia problemi particolari... :sorrisoo
mamma di A. & A.

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 18 set 2007, 19:44

Ho cercato su internet ma non ho trovato gran che,quando ho chiesto al ginecologo aveva tantissimi pazienti dopo di me e non ci siamo potuti soffermare a parlarne con calma ed è per questo che chiedo qui.
Vorrei capire se ci sono delle differenze con la placenta posteriore rispetto a quella anteriore, se anche durante il parto è differente.
Se c'è qualcuno che ha avuto delle differenze per esempio tra una gravidanza ed un'altra nelle diverse posizioni della placenta.Vorrei saperne di più ecco.Grazie

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2007, 19:46

La placenta posteriore (cioè la mia) non comporta alcun problema, anzi si dice che si avvertono meglio e prima i movimenti fetali. Nel mio caso sul prima avrei da dire, ho sentito Emma tardissimo.
Cmq gli unici problemi ci sono con la placenta previa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 18 set 2007, 20:01

Ishetta questa forse è la tua prima gravidanza?

A parte le complicazioni che vedo non sussistono, vorrei capire se al momento del parto per esempio: doglie, contrazioni, provengono dalla colonna vertebrale per esempio. Sto tentando di capire in maniera più ampia la placenta perchè per esempio a parte non sapevo fossero tre le sue posizioni ma mi interesserebbe sapere se al momento del parto le sensazioni, le doglie provengano dalla colonna vertebrale se posizionata dietro o dal bacino se posizionata avanti.
Se invece vi state chiedendo il perchè, la risposta è che vorrei concentrare eventuale ginnastica, pensiero, nella parte interessata per prepararmi al parto futuro. Ancora grazie

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2007, 20:29

Luisa è la mia prima gravidanza, non saprei aiutarti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

arian
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arian » 18 set 2007, 22:01

Ciao, anch'io ho fatto questa domanda al mio gine tempo fa. Mi ha risposto che sostanzialmente non c'è nessuna differenza tra averla posteriore ed anteriore, l'importante è non averla previa. Non credo proprio che le contazioni siano influenzate dalla posizione di quest'ultima perché interessano più l'utero e solo nel secondamento la placenta.

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 18 set 2007, 22:50

io ho la placenta posteriore ed ho iniziato a sentire elena verso la 15ma settimana. non mi è stato detto nulla riguardo a dei problemi che potrebbe far insorgere, da quello chr so la placenta o è posteriore o anteriore, tutto qui! :sorrisoo
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 18 set 2007, 23:13

la prima gravidanza era posteriore ed ora anteriore..beh la bimba si sentiva molto meglio con quella posteriore..ma è logico..è dietro e non v'è nulla tra te e il cucciolino..per il parto direi che il dolore non era verso la colonna...anche perchè secondo me non c'entra granchè dove sia la placenta ma la posizione del bimbo sicuramente influisce..... :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

vale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vale74 » 19 set 2007, 7:59

NOn ci sono problemi ne differenze se la placenta è anteriore o posteriore: per Giovanni era antero-laterale, cioè davanti ma spostata su un lato e per lorenzo è posteriore.
Nessun problema...in parto non ti devi concentrare sulla placenta, ma devi eseguire la respirazione e le tecniche di rilassamento concentrandoti sull'utero e sulle contrazioni, rilassandoti e assecondando le contrazioni piu' che puoi. Se fai un corso di preparazione al parto (CONSIGLIATISSIMO) ti spiegheranno bene cosa fare.
Per il resto stai serena, solo la placenta previa è pericolosissima.... e purtroppo è difficile portare a termine le gravidanze (ma non impossibile...)...
In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!

7colori
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 7colori » 19 set 2007, 9:12

Anche io l'ho posteriore, e ho sentito i movimenti prestissimo!
CHE BELLO :cuore

Mi ero informata pure io a suo tempo, ecco cosa ho trovato:

La posizione della placenta dipende dal punto in cui avviene l'impianto, cioè dalla sede in cui l'embrione prima aderisce e poi entra nell'endometrio, la mucosa dell'utero, preparata dal progesterone prodotto dal corpo luteo. La placenta potrà quindi essere: anteriore, posteriore, fundica, o laterale, a seconda di dove si è impiantato l'embrione. Questo non fa alcuna differenza per la gravidanza stessa nè per il parto.

Bisogna però ricordare che, in alcuni casi, la placenta si può impiantare più in basso del normale: si parla quindi di placenta bassa o di placenta previa.

Nel 5% circa delle gravidanze alle 20 settimane viene segnalata la placenta come "bassa", la percentuale scende all' 1% nel corso del terzo trimestre. Infatti man mano che l'utero aumenta di dimensioni, la placenta viene portata via via più in alto, e poche placente sono veramente previe a termine. Pertanto, prima di programmare il tipo di parto (naturale o cesareo) è sempre bene controllare la posizione placentare intorno alla 35-36° settimana.

Infatti una vera placenta previa richiede che il parto avvenga attraverso taglio cesareo, soprattutto nei casi di cosiddetta placenta previa centrale, dove la placenta "tappa" il collo, impedendo quindi l'uscita del feto attraverso le vie naturali. Un tentativo di parto vaginale in queste condizioni, infatti, determinerebbe la creazione di lacerazioni nella placenta, con emorragie massive che possono mettere a rischio la salute materna e fetale.

Funzione della placenta e grado placentare

Per valutare la funzione della placenta il parametro più affidabile è senz'altro la crescita fetale: un feto di dimensioni nei limiti per l'epoca con normale quantità di liquido amniotico ha sicuramente una placenta che funziona bene. Nell'ambito dell'ecografia di secondo livello potranno essere valutate anche la flussimetria dell'arteria ombelicale e la flussimetria delle arterie uterine: entrambe esprimono la funzione della placenta, l'ombelicale esplora il lato fetale, le uterine esplorano il lato materno. La flussimetria però non è necessaria nella gravidanze a basso rischio, ma è sicuramente indispensabile nella gravidanza a rischio per ritardo di crescita al fine di monitorare la situazione e scegliere il momento più idoneo per il parto.

Il grado placentare esprime l'aspetto della placenta, che è un concetto diverso dalla funzione: il grado si distingue in numeri da 0 a 3: 0 è la placenta con aspetto omogeneo, 3 la placenta con calcificazioni, la cosiddetta "placenta vecchia" (termine ormai desueto). Infatti trovare una placenta di grado 3 a termine di gravidanza è del tutto normale, ma trovarla ad epoche più precoci si associa talora a disfunzione placentare con ritardo di crescita. Ma il concetto fondamentale è che non ci interessa che aspetto abbia la placenta, ma solo la sua funzione: se è il feto è cresciuto bene, significa che la placenta funziona bene, ed è inutile e dannoso allarmare la paziente solo per l'aspetto della placenta (che, ricordiamo, finirà per essere buttata dopo il parto!).
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 19 set 2007, 9:51

vale74 ha scritto:Nessun problema...in parto non ti devi concentrare sulla placenta, ma devi eseguire la respirazione e le tecniche di rilassamento concentrandoti sull'utero e sulle contrazioni, rilassandoti e assecondando le contrazioni piu' che puoi. Se fai un corso di preparazione al parto (CONSIGLIATISSIMO) ti spiegheranno bene cosa fare.
Per il resto stai serena, solo la placenta previa è pericolosissima.... e purtroppo è difficile portare a termine le gravidanze (ma non impossibile...)...
quoto, l'importante che non sia previa. io le prime due l'avevo anteriore ed ora è posteriore. poi vedo che kk ha trovato un articolo dove viene spiegato bene. :ok
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 19 set 2007, 9:59

Io non so davvero come ringraziarvi tutte, siete veramente...non ho parole!
Grazie mille anche a te 7 Colori. Scusatemi io non amo moltissimo parlare dei miei problemi ma non crediate...ecco il fatto è che visto e considerato che abbiamo toccato l'argomento...ho avuto problemi di endometriosi, credete che questo possa aver influito con la posizione della placenta?
Magari non c'entra un fico secco ma ecco, sono una puntigliosa e soprattutto curiosa di andare sempre oltre per poter avere il controllo su me stessa, sempre, anche se a volte non ci riesco e questo mi fa star male ma lo accetto.
E' da qualche giorno che ho dei doloretti strani tipo piccole fitte che non riconosco e toccano soprattutto la zona anale interna.
La verità è che ho un pò paura ok lo dico:"Ho paura" cavolo l'ho detto!

7colori
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 7colori » 19 set 2007, 10:29

Consiglio del giorno:
Non aver paura se non hai motivo per averne. :quadrifoglio:
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE

Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zodiaco » 19 set 2007, 13:09

:ok :ok

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 19 set 2007, 13:12

prima gravidanza l'avevo anteriore cioè davanti per capirsi ,dietro l'ombelico :sorrisoo
adesso ce l'ho posteriore e si trova esattamente sotto il bambino e quindi per capirsi, reni :sorrisoo
non c'è nessun problema o complicazione è solo in un'altra posizione e nn comporta nulla, stai tranquilla :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

rivendell
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rivendell » 19 set 2007, 14:02

vale74 ha scritto:....
Volevo dire a Luisa di non preoccuparsi perchè la placenta posteriore non da problemi di nessun genere.
E' vero che la situazione critica si ha con la placenta previa, però quello che dice VALE forse è anche troppo critico: la placenta previa è da tenere sotto controllo perchè, essendo vicina al collo dell'utero (in tutto o in parte sovrapposta al collo), può lacerarsi con le contrazioni e causare emorragie anche gravi. Se controllata, e spesso i medici prescrivono riposo assoluto, non è pericolosissima anche perchè si anticipano le contrazioni con un cesareo qualche settimana prima del termine e si risolve la situazione così. Quindi non è quasi impossibile portare a termine le gravidanze con placenta previa, è solo molto più delicato e bisognoso di attenzione.
Io avevo la placenta previa - marginale: non sono mai stata a letto, non ho avuto problemi, ho partorito alla 41° settimana con parto naturale (splendido) perchè il mio piccolino incanalandosi ha spostato la placenta con la testa sollevandola. :ok
Scusate la parentesi, ma non volevo che qualche ragazza con placenta previa si disperasse più del dovuto leggendo i post.
"Senza storie ci resterebbero solo la politica e i supermarket: e che razza di mondo sarebbe un mondo così?" (Big Fish)
Manu SETTEMBRINA 2006 - 30/9/2006: è arrivato Francesco!

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 19 set 2007, 17:50

Sono felice di tutte queste informazioni.
Rivendell il tuo comunque è un contributo validissimo anzi grazie per averlo scritto.
Non ho avuto occasione di leggere informazioni più approfondite riguardanti la placenta anche al momento del parto e chissà ancora quante cose ci sarebbero da sapere o scoprire.
Grazie Oniria,Zodiaco e tutte le altre amiche.
Mi sento più serena anche se un pò sciocca :ahaha visto e considerato che come me ci sono tantissime altre donne che hanno la Palcenta Posteriore; non è che magari vi sto imparanoiando io adesso? :ahaha non lo desidererei mai.
Ma scusate mentre che ci sono un'altra domanda, sono troppo femmina vero? :sorrisoo
no,non era questa la domanda.Vorrei sapere visto che tra pochi giorni dovrò fare l'amniocentesi ,la procedura sarà sempre quella no? Cioè non cambia il fatto di avere la placenta posteriormente.
Abbiate pietà ripeto non ne so nulla ed anche se ho una figlia, era totalmente differente a quell'epoca la situazione, avevo la placenta anteriore.
Grazie :sorrisoo

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 19 set 2007, 22:29

nessun problema per l'amnio...

per la villocentesi invece è meglio averla anteriore..ma c'è chi la fa senza problemi anche posteriore :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”