GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

placenta: esito esame istologico

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

placenta: esito esame istologico

Messaggio da ciobin » 11 lug 2012, 14:57

ciao ragazze, vi scrivo perchè lunedì è arrivato, tramite posta, l'esito dell'esame istologico della placenta. In pratica è successo che ho partorito il mio bellissimo cucciolo :cuore a mezzanotte circa ho rotto le acque e sono corsa in ospedale x via dei tamponi positivi. In assenza di contrazioni ho fatto le mie belle flebo di antibiotico e a mezzogiorno mi è stato indotto il parto. Diciamo che la prima dose di gel ha fatto subito effetto! dopo parecchi minuti del parto xò la placenta non si è staccata, neanche con la manovra di secondamento manuale. Sono stata xciò operata in anestesia totale, e x prassi la placenta è stata inviata al laboratorio x eseguire l'esame istologico. Il risultato non mi sembra x niente bello, ho inltrato l'esito al gine ma non mi ha ancora risposto e questo mi sta facendo preoccupare ancora di più.

Qui di seguito il referto:

Reperto Macroscopico:
Placenta del peso di gr. 390 misurante cm 21 x 17 x 3 con membrane lisce e lucenti.
Funicolo ombelicale ad inserzione marginale della lunghezza di cm 33 con tre vasi. Al taglio il tessuto presenta focali aree biancastre.
AB/ vd

DIAGNOSI:
Placenta del terzo trimestre di gravidanza con estesi infarti ischemici, marcata fibrosi e congestione dei villi con allargamento dello spazio intervilloso, diffuso aumento dei nodi sinciziali, massivi depositi di fibrina e microcalcificazioni.
Decidua basale focalmente interrotta con aree di ialine e calcificazioni sparse.
Membrane amniocoriali con edema del corion.
Funicolo normovascolarizzato con infiltrazione emorragica recente stomale.

mi preoccupa tutto, ma in particolare il discorso degli estesi infarti ischemici. Durante la gravidanza non ho mai avuto particolari problemi, tutte le eco sono sempre andate bene e un paio di volte sono andata al ps. La prima verso il 5/6 mese x dolori, che sono stati liquidati come meteorismo, la seconda ad una settimana circa dal parto xchè temevo di aver perso le acque ma il test ha dato esito negativo.

Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Ho tanta paura che il mio tesoro abbia dei problemi, ma a me sembra tutto ok, è un bel bimbo, un tesoro, il mio amore :cuore

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: placenta: esito esame istologico

Messaggio da ile1979 » 12 lug 2012, 17:05

Ciao, mi spiace ma non so aiutarti.... Però non è che il tuo gine non ha ancora visto la tua mail? (sempre se hai inviato tutto tramite mail) ... Io, fossi in te lo chiamerei immediatamente e gli chiederei di dirmi se c'è effettivamente qualche cosa di cui preoccuparsi.... Ma il tuo bimbo quanto tempo ha? Che cosa ti hanno detto alla visita di dimissione? Che ne so, l'apgar misurato subito alla nascita, il cuore e gli altri esami che fanno???? Se non ti hanno detto nulla x lui io non mi preoccuperei! Comunque :incrocini e :cuore .
Tienici informate!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 12 lug 2012, 17:16

neanche farlo apposta mi ha appena risposto, e nel frattempo ho chiamato anche l'ostetrica (che adoro, è un tesoro! sempre gentile e disponibile :cuore )! dicono che è tutto ok! :ok E' un referto comune per le placente di 40/42 settimane! Il bimbo oltretutto sta bene, ha un indice di apgar 9/10 ed è nato alla 39+6... non ti dico quanto ero preoccupata :buuu

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 12 lug 2012, 17:27

Bene, tutto risolto! :sorrisoo
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”