GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Placenta calcificata a 12 settimane

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Placenta calcificata a 12 settimane

Messaggio da Tikka80 » 3 ott 2010, 11:53

Ciao a tutte!
Da mercoledi ke sto vivendo un vero e proprio incubo...
Volevo scrivere prima ma non c riuscivo...piangevo...e adesso ce l'ho fatta...
Vi spiego:
Mercoledi 29 vado dal gine x la Tn, 12 settimane precise!
Mette la sonda nel pancino...e vedo subito il mio cucciolo :cuore bello grosso e ke si muove! Ero no felice di piu'...
Ma vedo la faccia un po stranita del gine...ke mi dice subito...ke la placenta e' un po strana, di come dovrebbe essere, mi disse un termine ke non ricordo...
X farla breve si presenta come molto spugnosa, piena di pallini neri di vari diametri...
Come se non funzionasse bene...anke se il mio cucciolo cresce...almeno x ora...
Io gia' stavo morendo...
Il gine mi disse ke doveva capire la sua natura: cioe' se morfologicamente e' nata cosi'(cosa un po strana xke' e 9 sett non era cosi') o se sta degenerando :buuu
Se degenera s pensa ke sia mola vescicolare parziale :buuu :buuu :buuu
Il fatto e' ke di solito con la mola non si forma nemmeno l'embrione o cessa di vivere subitissimo, e invece il mio piccolo e' 6 cm completamente formato!
E cosi' mi disse ke avrei dovuto fare le bhcg la mattina dopo...
Bene le ho fatte e il risultato e' 210000...anke se sono un po piu' alte, dovevano essere 190000...
Cmq lunedi, cioe' domani 4, dovro' ripeterle...
E il valore deve scendere altrimenti e' confermata la mola... :buuu
So ke questa e' una cosa veramente brutta...ho tanta tanta paura x me...x le conseguenze ke porta e x il mio piccolino :buuu

Mi sento devastata, scioccata, distrutta... :buuu

Ora volevo sapere se c'e' qualcuna a cui e' successo ke la placenta sia cosi' strana...non mi voglio fare illusioni...ma volevo capire...
Se sia possibile portare avanti una gravidanza con questa placenta, sempre se non sia mola

Vi ringrazio!

pulcis
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Placenta calcificata a 12 settimane

Messaggio da pulcis » 3 ott 2010, 15:09

Tikka purtroppo non so aiutarti, però spero tantissimo che domani 4 ottobre sia una giornata fortunata e indimenticabile sia per me che per te :incrocini :incrocini Ti sono vicinissima e prego che il tuo sia un incubo da cui prestissimo ti risveglierai :incrocini :incrocini :incrocini
I miei ometti: Luigi nato il 9/05/2006 alle ore 00.38 Kg. 3,540 per 53 cm, Zeno nato il 20/03/2008 alle ore 06.34, Kg. 4,280 per 55 cm e Pietro nato il 17/04/2011 alle 19.45, kg 4,650 per 55 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 ott 2010, 15:39

Tikka mi dospiace, se è una mola è sicuramente una brutta situazione, anche se sono descritte gravidanze giunte a termine con placenta con mola vescicolare parziale, può essere molto pericoloso portare avanti la gravidanza...
Se si conferma la mola, dovrai fare senz'altro lo studio del cariotipo fetale e se fosse normale (nella mola spesso anche il bambino ha anomalie cromosomiche) rivolgerti a un centro per gravidanze ad alto rischio per vedere se è possibile proseguire la gravidanza, pur con tutti i rischi del caso, o se è troppo pericoloso...
Speriamo che non lo sia! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tikka80 » 3 ott 2010, 19:16

Pulcis... :cuore

Lauras...l'esame del cariotipo ke dici e' l'amniocentesi? Poi ipoteticamente e' possibile ke non sia mola? Cioe' se le bhcg non aumentassero?( Anke se la placenta e' inconfondibile!)
Non voglio illudermi ma semplicemente capire se e' possibile? :thank_you: mille

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 3 ott 2010, 19:34

Tikka ti auguro con tutto il cuore che non sia una mola parziale. :coccola :incrocini :cuore :cuore :cuore

Ti parla una che ha avuto una mola vescicolare parzile e che ha visto il suo piccolo crescere e formarsi con manine e piedini fino a oltre 9 settimane. :buuu
Un dolore fortissimo, che porto anocra dentro.

Miliardi di :incrocini per la verifica...
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tikka80 » 3 ott 2010, 20:25

Stelladelnord...scusa se ti ricordo brutti ricordi...
Ma vorrei sapere...se ne sono accorti prima dalla placenta e poi confermato dalle beta?
Scusa di nuovo!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 ott 2010, 23:22

Tikkla l'amniocentesi serve a capire se, qualora fosse una mola parziale, il bambino ha un cariotipo (=cromosomi) normali oppure no.
Se fosse normale, si può valutare in base anche alla percentuale di placenta molare ecografica e al ritmo di crescita del bambino il rischio di portare avanti la gravidanza (sapendo che comunque sia mamma che bimbo rischiano molto e che probabilmente il bimbo nascerà prematuro nella migliore delle ipotesi), perchè esistono casi di mola parziale conclusisi più o meno bene, cioè con nascita pertermine di un bimbo sano e mamma in buona salute (di solito però la gestosi è il minimo).
Se invece oltre alla mola il bimbo è portatore di anomalie cromosomiche (nella mola spesso c'è la triploidia, cioè il cariotipo invece che 46,XX o 46,XY è 69,xyy o 69,xxy o 69,xxx) allora l'unica strada è l'IVG perchè comunque non ci sono speranze che la gravidanza vada avanti...

Però è una decisione che solo tu puoi prendere con il tuo ginecologo, è anche possibile che nel tuo caso sia comunque troppo rischioso proseguire la gravidanza e ti programmino direttamente l'interruzione senza ulteriori accertamenti se si conferma essere una mola...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 ott 2010, 23:48

Se capisci l'inglese qui ci sono alcune casistiche:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10739712" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8855077" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1720883" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque la sostanza è che ci sono pochi casi documentati di mola parziale con feto sano (circa 130 nel mondo) e che il rischio di morte intrauterina del feto, parto prematuro, gestosi, emorragia materna è piuttosto alto, ma ci sono bambini nati comunque sani dopo una gravidanza di questo tipo, sempre e comunque ad alto rischio. Circa 1 bambino su 2 supera le 26 settimane e 1 su 4 arriva a termine.
Il rischio di sviluppare un carcinoma aumenta leggermente in chi prosegue la gravidanza rispetto a chi la interrompe, ma non di molto.
Se confermata la situazione sarebbe una decisione estremamente difficile da prendere, anche perchè purtroppo prima di riprovare a restare incinta dopo una mola bisogna aspettare parecchio...
Al tuo posto non saprei veramente a che santo votarmi! :coccola
Io spero tanto che l'ecografista si sia sbagliata, e a parte rifare le betaHCG al posto tuo andrei a farmi dare un secondo parere da un bravo ecografista, se ci dici di dove sei magari ti consigliamo in MP! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 ott 2010, 9:42

una placenta con numerose lacune ipoecogene (ti appiono scure) è comunque sospetta per eventuali anomalie cromosomiche.
se poi sono lacune vascolari il discorso può essere diverso

La mola vescicolare si sospetta non solo per la presenza di lacune, ma anche per l'aspetto stesso della placenta e per la presenza di sospette 'microinfiltrazioni' del miometrio (utero).

Devi comunque stare sotto osservazione per una corretta diagnosi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cri9 » 4 ott 2010, 9:56

tikka ti ho pensata tutto il we, per ora posso solo manadarti un forte abbraccio e sperare nel meglio. :cuore
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tikka80 » 4 ott 2010, 11:00

Ragazze grazie!
Stamattina ho fatto le beta...di pome vado in studio dal gine (l'esito lo porteranno direttamente da lui) e valuteremo il da farsi...

Sono letteralmente sconvolta di quello ke mi sta capitando...

cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cri9 » 4 ott 2010, 11:12

ci credo tikkina, davvero anche perchè si parla anche della TUA salute, per questo mi sento di dirti fatti consigliare bene e sopratutto pensa a te stessa, è brutto per una madre dire questo, ma credo sia fondamentale
io cmq spero sempre sia tutto superabile, non perdere la speranza

Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tikka80 » 4 ott 2010, 11:19

Cri... :cuore
Si purtroppo ne abbiamo parlato con mio marito...quello ke e' giusto faremo...
.... poi c'e' Laura...
:buuu

cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cri9 » 4 ott 2010, 11:22

assolutamente daccordo tikka, non ci sono storie! ma aspetta oggi pomeriggio, magari gli scenari cambiano, è giusto (anche io sono così per carattere) pensare con anticipo, valutare ecc..... magari oggi la vedono meno nera!| :incrocini :incrocini :incrocini

Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tikka80 » 4 ott 2010, 11:26

C vorrebbe un miracolo...
Vedremo oggi...

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 4 ott 2010, 11:31

Tikka80 ha scritto:Stelladelnord...scusa se ti ricordo brutti ricordi...
Ma vorrei sapere...se ne sono accorti prima dalla placenta e poi confermato dalle beta?
Scusa di nuovo!
Il ginecologo mi aveva detto che c'era qualcosa di strano e che al 50% la gravidanza sarebbe andata male. Però non mi aveva fatto pronostici di mola.
Mi sono accorta ad un'ecografia della 9+2... il cuoricino si era fermato proprio a 9+2...quindi quella notte. :cuore
Solo dall'istologico dopo il raschiamento (1 mese dopo) ho saputo della mola...
e ho dovuto ripetere le beta per 4 mesi finchè non si fossero azzerate.

Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tikka80 » 4 ott 2010, 11:33

stelladelnord ha scritto:
Tikka80 ha scritto:Stelladelnord...scusa se ti ricordo brutti ricordi...
Scusa di nuovo!
Il ginecologo mi aveva detto che c'era qualcosa di strano e che al 50% la gravidanza sarebbe andata male. Però non mi aveva fatto pronostici di mola.
Mi sono accorta ad un'ecografia della 9+2... il cuoricino si era fermato proprio a 9+2...quindi quella notte. :cuore
Solo dall'istologico dopo il raschiamento (1 mese dopo) ho saputo della mola...
e ho dovuto ripetere le beta per 4 mesi finchè non si fossero azzerate.
:thank_you:

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 4 ott 2010, 11:36

mio zio 50 anni fa nacque di circa 4 kg e atermine e quando mia nonna espulse la placenta aveva una mola dello stesso peso del bimbo.....

non so ma se fosse aspetterei l'evolversi della situazione
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 4 ott 2010, 11:40

nessun carcinoma, solo una piccola emorragia che in ospedale (unico parto di mia nonna in ospedale) perché non si sentiva tranquilla a casa con 3 figli di cui il piú grande aveva 10 anni.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 4 ott 2010, 11:40

laura s ha scritto: Se invece oltre alla mola il bimbo è portatore di anomalie cromosomiche (nella mola spesso c'è la triploidia, cioè il cariotipo invece che 46,XX o 46,XY

è 69,xyy

Il mio era così... xyy... (e capisco perchè 2 spermatozoi avevano fecondato un solo ovulo).
Ma come puo' essere, Laura, che siano xxy e xxx??? :domanda :domanda

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”