GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Placenta bassa

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Placenta bassa

Messaggio da mare143 » 20 set 2007, 0:15

All'ultima eco la gine mi ha detto che ho la placenta un pò bassa, ha detto anche di non preoccuparmi perchè capita spesso e in genere è l'utero stesso che ingrossandosi la "tira" su però se così non dovesse essere potrebbero esserci problemi...qualcuna sa dirmi qualcosa in più? Avete esperienze simili?
Grazie a tutte :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Placenta bassa

Messaggio da enricHI » 20 set 2007, 6:33

anch'io alla morfo ce l'avevo, la gine ha detto che è abbastanza normale in quest'epoca gestazionale ma di tenere sotto controllo eventuali perdite di sangue. in più, alle prossime eco, bisogna farlo presente al dottore così da poterla tenere d'occhio.
in pratica, la placenta è troppo vicina all'utero, quindi il bimbo è troppo vicino "all'uscita". ma ripeto, è una cosa abbastanza normale quando si è così lontane dal parto! :sorrisoo
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 20 set 2007, 10:24

Ciao mare, anche io sono partita con placenta bassa, la gine sperava che (se nn ricordo male) fino alla 30° sett. sarebbe risalita, ma questo nn è accaduto e quindi ha dovuto programmarmi Taglio Cesareo alla 38° sett., perchè con placenta bassa nn puoi affrontare un parto naturale....
ti consiglio di nn fare mai sforzi eccessivi, di andare cauta con i rapporti sessuali (a me li ha vietati già dal 5° mese di gravidanza :urka )
Ti auguro cmq che la tua placenta possa risalire :incrocini , ma se così nn fosse, nn preoccuparti, in un modo o nell'altro, il tuo cucciolo nascerà comunque :bacio
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 20 set 2007, 10:50

la placenta bassa può risalire e in ogni caso come ti hanno detto le altre non c'è da preoccuparsi ma solo da stare controllate :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 20 set 2007, 11:18

io avevo la placenta bassa fino all 27° settimana e poi è risalita tantissimo... e senza nessuna precauzione particolare...
succede spesso!
M+J+I

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 20 set 2007, 13:10

Io ho avuto la placenta bassa per gran parte della gravidanza!
Cerca di riguardarti e non fare tantissimi sforzi. A me inizialmente mi avevano detto di non preoccuparmi e di continuare a condurre la mia vita, ma aimè devo aver strafatto un po' troppo e ho avuto delle perdite. Tanto spavento e 2 mesi a letto FORZATO, ma la mia bimba è sempre stata bene e non ha mai avvertito nulla. Naturalmente rapporti bloccati.
Poi intorno alla 30° settimana tutto è rientrato e ho fatto anche un parto naturale!
Stai tranquilla ...tutto andrà benissimo!
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da samuela » 20 set 2007, 16:52

Anche io avevo la placenta bassa. Se n'erano accorti alla morfologica e visto ke alla 27esima settimana nn s'era alzata, il ginecologo mi mise in maternità anticipata.
E' bastato restare a casa a riposo, fare qualche camminata in più, visto ke stavo seduta per 8 h in ufficio, una buona guaina e s'é alzata.
Nel caso fosse rimasta bassa avrei dovuto monitorare eventuali perdite di sangue, probabile segno di lacerazione e e programmare un taglio cesareo anticiapando il parto di un paio di settimane.
Per fortuna Erika è nata di 40+2.
Il 90% delle placente basse si alzano con l'andar delle settimane. Un pò di riposo forse ti aiuterà.
In bocca al lupo
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 20 set 2007, 17:07

non ricordo dove l'ho letto, soprattutto vorrei sapere se è una cavolata o no, quando si ha la placenta bassa, si sentono i calci del bimbo quasi sempre piu in basso di dove dovrebbe essere? cioè, quasi sempre vicino al pube? :domanda
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 21 set 2007, 9:24

anch'io avevo placenta bassa nella prima gravidanza. come ti hanno già detto le altre l'utero crescendo al tira su nella maggioranza dei casi. è cmq una cosa da tenere sotto controllo, puo' dare sanguinamenti proprio perché il peso della pancia la schiaccia un pochino...a me era rimasto un po' bassina lo stesso e il risultato è stato che a travaglio iniziato ho avuto un distacco e quindi mi hanno fatto tc...ma ogni caso è a sé!! segui i consiglio del gine e vai tranquilla, la cosa grave sarebbe se fosse previa!!!

per quanto riguarda i calci, si li sentivo bassi quando era podalica ma non ho mai collegato che dipendesse dalla placenta...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 22 set 2007, 15:30

enricHI ha scritto: in pratica, la placenta è troppo vicina all'utero, quindi il bimbo è troppo vicino "all'uscita".
la placenta è attacata all'utero... e il bimbo è sempre vicino all'uscita...

il possibile guaio della placenta bassa è che ostacola l'uscita e quindi per colpa delle contrazioni preparatorie puo succedere che si laceri e cosi vengono le perdite di sangue! per questo che si fa il parto cesareo programmato...

cmq... come ti hanno detto le altre stai tranquilla, vedrai che tutto andra bene
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 22 set 2007, 15:58

Con l'avanzare della gravidanza l'utero si alza.
La placenta non è elastica pertanto se è bassa, o addirittura previa, al momento in cui l'utero tende a salire o si alza a sua volta o si può avere un distacco con conseguente sanguinamento.
Il mio discorso è un pò incasinato ma spero di essermi spiegata!

A me hanno diagnosticato placenta previa a 23 settimane (copriva completamente l'orifizio interno).

Da lì riposo, letto/divano. Avevo anche la pancia contratta (io non me ne ero resa conto) e il gine mi ha prescritto vasosuprina.

Dopo un mesetto la placenta era risalita e distava dall'oui cm 1,7.

A 32 settimane la distanza dall'oui era cm 3,8!!

E' ancora bassina ma niente di troppo preoccupante.
Sospesa vasosuprina e non è + necessario il riposo (anche se in realtà adesso ho sempre paura di strafare quindi in realtà sono ancora abbastanza a riposo!!)

Personalmente non ho mai avuto sanguinamenti...ne avessi avuti, però, il gine mi disse: "se vedi sangue non ti spaventare ma...ricovero immediato!"
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 set 2007, 13:01

Grazie mille ragazze :sorrisoo
A me la gine non ha detto niente (nè di stare a riposo, nè di evitare i rapporti) cmq cercherò di stare più attenta...
E giusto per rimanere in tema stamattiva avevo frettissima, stavo perdendo l'autobus e ho fatto una corsetta...e adesso la paranoia impazza :x:

Immagine

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 25 set 2007, 0:09

se la gine non ti ha detto niente, vuol dire che non è bassissima.. ma solo un po piu bassa rispetto alla alta... quindi stai tranquilla!!! :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 25 set 2007, 17:50

Mare: siamo nella stessa barca. Stamattina ho avuto la morfo e il gine ha detto che ho la placenta un po' bassa ma che non devo preoccuparmi perchè c'è ancora molto tempo. Leggendo le risposte qui sopra mi sono un po' tranquillizzata. Ma secondo te se stessimo un po' a riposo la situazione migliorerebbe?
A me cmq il gine ha detto solo che dobbiamo controllarla alla prossima visita.
Anche ate ha detto così?
Io, Bambi e Tildina siamo insieme dal 12 Febbraio 2008.
*Febbrarina 2008* *O.C.D.*

f.sca
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da f.sca » 25 set 2007, 18:39

Ciao "amiche febbrarine" Mare e Liebling anch'io oggi ho saputo di avere la placenta un pò bassa! l'ecografista mi ha detto che comunque se fosse stata una cosa grave mi avrebbe ricoverata! quindi cerchiamo di stare un pò tranquille e aspettiamo che risalga!!! speriamo bene! :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Manuel nato il 10 febbraio 2008

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 25 set 2007, 18:46

Si :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini da sole e facciamoci compagnia. :cuore
Io, Bambi e Tildina siamo insieme dal 12 Febbraio 2008.
*Febbrarina 2008* *O.C.D.*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 set 2007, 0:09

liebling ha scritto:Mare: siamo nella stessa barca. Stamattina ho avuto la morfo e il gine ha detto che ho la placenta un po' bassa ma che non devo preoccuparmi perchè c'è ancora molto tempo. Leggendo le risposte qui sopra mi sono un po' tranquillizzata. Ma secondo te se stessimo un po' a riposo la situazione migliorerebbe?
A me cmq il gine ha detto solo che dobbiamo controllarla alla prossima visita.
Anche ate ha detto così?

Stessa cosa, mi ha detto solo che va tenuta sotto controllo, non mi ha parlato di riposo nè di altro però io credo che evitare sforzi non possa farci che bene...proverò a stare ancora più attenta (anche se spesso è difficile) e speriamo che tutte le nostre placente risalgano in tempo brevi :incrocini :incrocini :incrocini

Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”