GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Placenta bassa

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Placenta bassa

Messaggio da Ericaconlac » 7 mar 2009, 9:51

Buongiorno a tutti!
:yeee
Ieri ho fatto l'ecografia morfologica (sono alla 20°settimana+5):grandissima emozione,la BIMBA sta benissimo,ha sbadigliato,deglutito,si è messa le manine sul volto,... :cuore
Unico "neo":la dottoressa mi ha fatto presente che la placenta si trova nella parte inferiore dell'utero ed è da tenere sotto controllo perchè,se nei prossimi due mesi non dovesse risalire,si potrebbe iniziare a parlare di placenta previa.
Sul sito,come al solito,ho trovato tante informazioni,soprattutto nella rubrica "il medico risponde":oggi telefonerò alla mia ginecologa,volevo solo sapere se qualcuna ha avuto,o ha,perchè magari è nel mio stesso periodo,questo problema...
Ho letto pareri discordanti:alcuni ginecologi consigliano riposo assoluto e ne scrivono in termini seri,altri ne parlano tranquillamente...
Grazie,Erica.
Ultima modifica di Paola67 il 7 mar 2009, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Placenta bassa

Messaggio da Paola67 » 7 mar 2009, 12:24

non è un problema in questo momento.
Solitamente risale
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 7 mar 2009, 13:50

io avevo placenta bassa e vasa praevia, ovvero dei vasi sanguigni posizionati molto vicini al collo dell'utero, anche a me avevano detto che se nn fosse risalita si sarebbe dovuto parlare di T.C.

dalla 30esima settimana circa era tutto ok. ho partorito con parto naturale. :sorrisoo

c'è tutto il tempo perchè risalga :incrocini
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 mar 2009, 13:54

Quoto le altre... ma la mia non è risalita :buuu

Io, solo a seguito di perdite, sono stata messa a riposo. Tuttavia non è provato che il riposo giovi, nemmeno in presenza di placenta previa.
Non bisogna, in caso di placenta previa, avere rapporti né fare visite interne.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ericaconlac » 8 mar 2009, 10:05

Grazie... :bacio
La mia ginecologa,sempre molto scrupolosa,mi ha tranquillizzata ieri al telefono,dicendo che il "problema" dovrebbe rientrare nei prossimi mesi e non mi ha raccomnadato riposo assoluto o astensione dal lavoro,solo di evitare sforzi e rapporti.
Giovedì andrò da lei per chiederle tutto accuratamente:il mio timore è che possa accadere qualcosa ora,tipo sanguinamenti o pericoli per la bimba...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 mar 2009, 16:57

presente!
ho fatto la morfo a 20+4 e la diagnosi è stata placenta previa.
l'ecografista mi ha detto che è particolarmente bassa ma non si è sbilanciata sulle percentuali di risalita.
inoltre è posizionata abbastanza vicino all'orifizio e quindi se dovesse restare in quella posizione, il tc sarà d'obbligo.
per ora la gravidanza è andata avanti benissimo e senza alcuna perdita ematica. da ora in poi purtroppo le perdite sono da mettere in conto e dobbiamo solo sperare che risalga da sola e di arrivare almeno alla 34ma settimana senza emoragie.
la mia gine si è raccomandata di non fare sforzi e sollevare pesi. il riposo è consigliato ma non può essere "preventivo" e quindi non può scongiurare il peggio.
farò un controllo ulteriore x verificare lo stato della placenta tra un mesetto circa.
dobbiamo solo essere positive :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 mar 2009, 17:03

erica,
perchè non vieni "di là" tra le lugliette ???? :sorrisoo

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ericaconlac » 9 mar 2009, 8:32

Grazie Newmamy per l'invito,ma non ho mai troppo tempo!!! :fischia

Mi è più comodo fare una domanda ogni tanto,quando ho dei dubbi come questo!E ricevo subito risposta!

Tanti :incrocini e un abbraccio!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 10 mar 2009, 16:30

Paola67 ha scritto:non è un problema in questo momento.
Solitamente risale

Quoto :ok
La mia è risalita addirittura dopo la 30esima settimana, io cercavo di non fare sforzi eccessivi (tipo sollevare pesi o roba simile) ma per il resto ho condotto una vita normalissima (fin troppo secondo alcuni :fischia ): ho sempre lavorato, guidato, viaggiato e via discorrendo :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tilly68 » 10 mar 2009, 17:48

newmamy ha scritto:è posizionata abbastanza vicino all'orifizio e quindi se dovesse restare in quella posizione, il tc sarà d'obbligo.
Naturalmente ogni caso è a sé e quindi non si può generalizzare e bisognerebbe conoscere i particolari specifici, ma mi sento di contraddirti su questo punto, in quanto non è assolutamente detto che il TC sia d'obbligo. Io ho partorito 3 mesi e mezzo fa, alla morfo mi hanno riscontrato placenta molto bassa che sfiorava il bordo dell'orifizio uterino. Teoricamente doveva risalire, ma così non è stato, anzi si è abbassata, ma non è mai arrivata a coprire l'orifizio. Il gine mi ha detto che non potevo fare nulla di nulla per cambiare la situazione e di starmene tranquilla. Non ho avuto perdite di nessun genere, ho fatto le pulizie fino alla fine e ho partorito con parto naturale indotto a 41+4 perché la pupa stava bene dov'era. Quindi...
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 mar 2009, 17:54

Tilly68 ha scritto:
newmamy ha scritto:è posizionata abbastanza vicino all'orifizio e quindi se dovesse restare in quella posizione, il tc sarà d'obbligo.
Naturalmente ogni caso è a sé e quindi non si può generalizzare e bisognerebbe conoscere i particolari specifici, ma mi sento di contraddirti su questo punto, in quanto non è assolutamente detto che il TC sia d'obbligo. Io ho partorito 3 mesi e mezzo fa, alla morfo mi hanno riscontrato placenta molto bassa che sfiorava il bordo dell'orifizio uterino. Teoricamente doveva risalire, ma così non è stato, anzi si è abbassata, ma non è mai arrivata a coprire l'orifizio. Il gine mi ha detto che non potevo fare nulla di nulla per cambiare la situazione e di starmene tranquilla. Non ho avuto perdite di nessun genere, ho fatto le pulizie fino alla fine e ho partorito con parto naturale indotto a 41+4 perché la pupa stava bene dov'era. Quindi...
dipende da quanti cm dista dal bordo dell'orifizio. la mia gine mi ha spiegato che se è al di sotto dei 3 cm il tc è d'obbligo. probabilmente nel tuo caso la placenta era laterale o marginale ma non centrale perchè altrimenti avrebbe impedito l'uscita del bimbo!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 mar 2009, 18:12

Quoto Newmamy
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 mar 2009, 19:50

newmamy ha scritto:
Tilly68 ha scritto:
dipende da quanti cm dista dal bordo dell'orifizio. la mia gine mi ha spiegato che se è al di sotto dei 3 cm il tc è d'obbligo. probabilmente nel tuo caso la placenta era laterale o marginale ma non centrale perchè altrimenti avrebbe impedito l'uscita del bimbo!

ma questa diagnosi non può essere fatta prima dalla 30-32a settimana
ora l'utero non è grandissimo
vedrai che man mano che 'utero si ingrandirà anche la placenta risalirà (fa anche rima :ahah )
solitamente infatti tendono a risalire
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 mar 2009, 20:05

Paola67 ha scritto:
newmamy ha scritto:
Tilly68 ha scritto:

ma questa diagnosi non può essere fatta prima dalla 30-32a settimana
ora l'utero non è grandissimo
vedrai che man mano che 'utero si ingrandirà anche la placenta risalirà (fa anche rima :ahah )
solitamente infatti tendono a risalire
infatti, bisogna solo sperare che risalga (a me han detto entro la 26ma sett.).........
pur consapevole che c'è la possibilità che resti lì nella stessa posizione in cui si trova ora :che_dici

Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tilly68 » 11 mar 2009, 10:34

newmamy ha scritto:la mia gine mi ha spiegato che se è al di sotto dei 3 cm il tc è d'obbligo.
La mia placenta era a 1,5 cm dall'orifizio e non si è più mossa da lì... :che_dici
Volevo soltanto dire che non è detto che, essendo così bassa, faccia obbligatoriamente i danni che la letteratura scientifica riporta.
Guarda, io ho passato un intero weekend a documentarmi e quindi a piangerci sopra perché mi si prospettava soltanto l'idea di emorragie varie con conseguente TC, che io non avevo per niente voglia di affrontare. Poi però la placenta è rimasta lì dov'era e il gine mi ha detto che se, in caso di travaglio avviato, la placenta si fosse spostata ed avesse provocato un'emorragia con conseguente impossibilità di fare uscire la bimba per prima, non avrei comunque dovuto preoccuparmi, perché in men che non si dica mi sarei trovata cesarizzata. Al che, mi sono messa il cuore in pace e la mia placenta è uscita qualche minuto dopo il parto, perché l'ha fatta uscire l'ostetrica...
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 mar 2009, 10:49

Tilly68 ha scritto:
newmamy ha scritto:la mia gine mi ha spiegato che se è al di sotto dei 3 cm il tc è d'obbligo.
La mia placenta era a 1,5 cm dall'orifizio e non si è più mossa da lì... :che_dici
Volevo soltanto dire che non è detto che, essendo così bassa, faccia obbligatoriamente i danni che la letteratura scientifica riporta.
Guarda, io ho passato un intero weekend a documentarmi e quindi a piangerci sopra perché mi si prospettava soltanto l'idea di emorragie varie con conseguente TC, che io non avevo per niente voglia di affrontare. Poi però la placenta è rimasta lì dov'era e il gine mi ha detto che se, in caso di travaglio avviato, la placenta si fosse spostata ed avesse provocato un'emorragia con conseguente impossibilità di fare uscire la bimba per prima, non avrei comunque dovuto preoccuparmi, perché in men che non si dica mi sarei trovata cesarizzata. Al che, mi sono messa il cuore in pace e la mia placenta è uscita qualche minuto dopo il parto, perché l'ha fatta uscire l'ostetrica...
la tua testimonianza mi rincuora :ok

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 17 mar 2009, 15:44

Eccomi qui..
Fin da subito mi era stato detto che avevo la placenta bassa, mi è stato detto solo di stare riguardata e basta, ma che potevo tranquillamente continuare la mia vita come sempre.
Solo verso la 22° settimana a seguito di 15 gg di perdite sono stata messa a riposo. Per precauzione mi hanno dato da prendere la Vasosuprina. La placenta comunque è risalita e ho avuto un parto naturale.
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 17 mar 2009, 15:58

Io ho avuto la palcenta bassa fino alla 29a settimana. La gine mi ha sempre detto che non era un problema e che nella maggior parte dei casi risalgono con il procedere della gravidanza, e così è stato :ok
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”