GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Placenta bassa e riposo

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Placenta bassa e riposo

Messaggio da mare143 » 10 nov 2007, 12:40

Buongiorno ragazze,
ho bisogno di un consiglio e delle vostre esperienze.
Sono alla 28esima settimana e già da un pò la gine mi ha trovato la placenta bassa, all'inizio ha detto di stare tranquilla che probabilmente sarebbe risalita ma a questo punto credo sia difficile quindi probabilmente mi toccherà il cesareo :buuu
E già questa prospettiva di per sè non è esaltante... :che_dici

Il problema, cmq, al momento è un altro: un paio di giorni fa ho avuto una perditina marrone (mi sono svegliata e l'ho trovata sugli slip) e la mia gine privata (contattata telefonicamente) mi ha spedito all'ospedale per fare un tracciato.
Per fortuna era tutto ok, niente sangue internamente e la bimba sta benissimo, secondo il dottore che mi ha visitata è dipeso dalla placenta che si è un pò "stirata" ma cmq non c'è stato distacco, mi ha consigliato "cauto riposo" ma mi ha detto cmq di stare tranquilla (per intenderci secondo lui potrei continuare tranquillamente anche ad andare in piscina senza stancarmi troppo).
E qui arriva il bello...
Ieri ho chiamato la mia gine per riferirle quello che mi avevano detto in ospedale compreso il consiglio del "cauto riposo"...e lei mi ha risposto che per quanto la riguarda dovrei stare a riposo assoluto :urka
Niente sforzi (e siamo d'accordo), niente piscina, niente corso pre-parto, niente macchina (neanche per tragitti brevi)...niente di niente :urka

Ora io sono un tipino abbastanza agitato però onestamente questa mi pare un'esagerazione anche perchè il dottore che mi ha visitato in ospedale non era stato neanche lontanamente così allarmista...
Premetto che questa dottoressa è un pò agitata di suo (fin dall'inizio in pratica mi dice che non dovrei andare in macchina da sola e cose del genere) e quindi secondo me ha "lievemente" esagerato anche stavolta...ovviamente, però, mi ha messo addosso un'ansia che non vi dico :buuu
Io ancora lavoro, ho preso qualche giorno di ferie ma non posso lasciare tutto di punto in bianco...

Insomma morale della favola che dovrei fare secondo voi? "Cauto" riposo come ha detto il gine dell'ospedale o riposo assoluto come sostiene la mia dottoressa? O sento un altro parere?
Mammine con placenta bassa a voi cos'hanno detto a tal proposito?
Come vi comportate?
Uffa sono proprio demoralizzata... :buuu

Ps: scusate il papiro :fischia
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Placenta bassa e riposo

Messaggio da isolablu » 11 nov 2007, 11:27

MARE purtroppo io non ci capisco nulla di placenta bassa, ma forse non rischierei (da paranoica-psyco) starei a riposo assoluto come dice la ginek...che te frega, riposati e stai a casetta...pensa che lo fai per la piccola e il tempo ti volerà!

:emozionee :incrocini :incrocini :incrocini :emozionee

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 nov 2007, 11:31

Da un lato mi viene da pensare che la tua ginecologa ti conosce meglio dal punto di vista medico, da un altro mi viene da pensare che sia veramente paranoica...
perchè mai una non dovrebbe guidare? E le donne che vanno al lavoro? Io ho guidato tranquillamente da sola fino a settimana scorsa.
Magari fai una via di mezzo, niente pesi, niente mestieri o esercizi pesanti...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudy » 11 nov 2007, 13:20

Carissima prima di risponderti ho bisogno di sapere se la tua placenta è solo bassa
oppure è previa ...quanto dista dall'oui?
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 11 nov 2007, 15:34

si' è vero, c'è una bella differenza tra bassa e previa.
nella prima gravidanza avevo placenta bassa, che un po' si è alzata nel corso della gravidanza (un lembo è rimasto basso pero' e a inizio travaglio mi ha dato sangiunamento).
innanzitutto è normale che tu possa avere delle perditine (ovviamente di poca entità) e soprattutto se sono marroni non sono preoccupanti. me lo aveva spiegato il gine...il fatto è che l'utero "pesa" sulla placenta e questo puo' dare perdite. hai fatto comunque benissimo ad andare al ps e a controllare che tutto fosse ok.
ma credo anch'io che sia un po' esagerato il riposo assoluto. ovvero cerca di non strafare, di non sollevare pesi o fare sforzi...ma a me il gine non aveva mai datto riposo totale....questo ovviamente se è solo bassa, se è previa forse ci vuole qualche precauzione in piu'
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudy » 11 nov 2007, 15:58

si sunflower è proprio così io ho avuto la placenta previa centrale e in quel caso la musica cambia il riposo è assoluto...
negli altri casi di perdite dalla mia esperienza quando cessa il sanguinamento si può stare all'impiedi e
svolgere attività comunque non troppo pesanti
quando la placenta occupa in parte o in toto (PREVIA CENTRALE)l'o.U.I....SUCCEDE CHE NELL'ULTIMO TRIMESTRE IL SEGMENTO UTERINO INFERIORE TENDE AD ALLUNGARSI MA LA PLACENTA, CHE IN QUASTI CASI POGGIA PROPRIO SU DI ESSO ,NON SEGUE QUESTO ALLUNGAMNTO E QUINDI PUò DISTACCARSI E DARE DEI SANGUINAMENTI PIù O MENO ABBONDANTI ....
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 11 nov 2007, 16:02

Tesora io non faccio testo e quoto Isola. :incrocini :bacio
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 nov 2007, 16:19

trudy ha scritto:Carissima prima di risponderti ho bisogno di sapere se la tua placenta è solo bassa

Trudy fino a questo momento non mi hanno parlato di placenta previa ma bassa e marginale (in particolare pare ci sia un lembo più basso)...

Yle e Isola voi sapete quanto sono agitata :fischia solo che purtroppo questa gine è mooooooolto paranoica (vedi la storia del non guidare o mille altre cose che secondo lei non dovrei fare) e sinceramente non vorrei che mi facesse comportare da invalida quando non ce n'è bisogno (per questo sto cercando di capire gli altri gine cosa consigliano in questi casi)

Immagine

cindyll75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cindyll75 » 11 nov 2007, 19:30

martedi scorso ,alla mia visita di controllo ,la gine mi ha riscontrato placenta bassa ,mi ha comunque detto che essendo alla 18a allora,si poteva rialzare un po .
continuando la visita mi ha detto anche che ho il collo dell utero ammorbidito ,accompagnato da abbondanti perdite di muco !!!!
mi ha consigliato di stare piu calmina ,di non fare scale ,no pesi ,no camminate ecc..c e solo un piccolo problema!!ho un bimbo con disturbi del comportamento ..che devo tenere a bada !!io cerco di fare il mio meglio!!!
dimenticavo !!!la gine mi ha consigliato di mettere subito la pancera !!!
10/11/98 e nata la mia prima stella filippo..ti adoro... 06/11/2006 il mio angioletto è volato in cielo...non ti scordero mai!!!tesoro mio!!!

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 11 nov 2007, 22:06

MARE io fossi in te intanto chiederei un altro parere medico che male non fa, per quanto riguarda il riposo cercherei di stare "nel mezzo", ovvero non comportarmi da invalida ma nemmeno come se niente fosse... magari evita la piscina (dipende poi che ti fanno fare), gli sforzi e il sollevare pesi, ma secondo me la macchina dubito che possa farti male (a meno che tu non passi tutto il giorno al volante).
In qualsiasi caso ti lascio questi che non fanno mai male :incrocini
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 12 nov 2007, 9:38

Mare io ti mando tanti :incrocini Io quoto Isola e Yle :bacio
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 12 nov 2007, 9:44

mare....saranno i miei due aborti precedenti questa gravidanza di cui parlo ancora a mezza voce ma io starei a riposo assoluto. non mi darei modo di potermi un giorno dire: se solo avessi fatto......nel rischio farei quello che mi da più certezza di far andare meglio le cose. però ripeto, questo perchè ormai io sono super scottata, sei tu che devi sentire cosa ti fa stare più serena.....baci grandi (mi ricordo di te l'hanno scorso..... :cuore ) :incrocini :cuore
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 12 nov 2007, 9:45

ehm, scusa, non era l'anno scorso, era la mia scorsa gravidanza, mi sembra passata un'eternità! :emozionee

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 12 nov 2007, 11:48

Ho avuto il tuo stesso problema: Placenta bassa. Intorno alla 22° settimana ho avuto delle forti perdite di sangue e mi sono durate settimane. RIPOSO ASSOLUTO!
In pratica non potevo fare nulla, se non alzarmi dal letto e andare in bagno o spostarmi sul divano!
Anche a me è stato detto di non andare in macchina perchè i movimenti e gli eventuali sbalzi non mi avrebbero certo fatto bene. Anzi..sono stata anche imbottita di Vasosuprina onde evitare che partissero anche le contrazioni.
Pian pianino, però, la placenta si è rialzata e sono riuscita a fare un parto naturale e ad avere "libera uscita" intorno alla 32° settimana....

Ora tu non hai avuto grosse perdite, ma onde evitare che la placenta possa "raschiare" il collo dell'utero(mi avevano spiegato che le mie perdite era dovute a questo) io ti consiglierei di stare a riposo...

Vedrai che tutto andrà per il meglio.
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 12 nov 2007, 12:53

Mare io ti ho risposto di là dalle Febbrarine.
Siamo nella stessa barca. Neanche io so cosa fare.
Anzi mi perdoni se do a Trudy i dati che aveva chiesto a te:
trudy ha scritto:Carissima prima di risponderti ho bisogno di sapere se la tua placenta è solo bassa
a 27 + 4 la distanza da oui era 0.98 cm ed era marginale. E' bassa o previa? Non ci capisco niente. Che devo fare? Riposo assoluto o semi assoluto? La macchina mi hanno detto che da fastidio per via degli scossoni :domanda
Io, Bambi e Tildina siamo insieme dal 12 Febbraio 2008.
*Febbrarina 2008* *O.C.D.*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 12 nov 2007, 15:24

Intanto grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
Ale74 ha scritto:MARE io fossi in te intanto chiederei un altro parere medico che male non fa

Ho preso appuntamento con un gine che pare sia molto bravo ma che non può vedermi prima di lunedì prossimo, intanto cercherò di stare più calma e riposata possibile in attesa di quest'altro parere :incrocini

Lieb ti ho risposto anch'io di là :sorrisoo

Saraphiras milioni di :incrocini vedrai che stavolta andrà tutto bene :bacio

Immagine

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 12 nov 2007, 17:53

grazie mare.... :bacio
mille :incrocini anche per te..... :ok

trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudy » 15 nov 2007, 11:02

liebling ha scritto:Mare io ti ho risposto di là dalle Febbrarine.
Siamo nella stessa barca. Neanche io so cosa fare.
Anzi mi perdoni se do a Trudy i dati che aveva chiesto a te:
a 27 + 4 la distanza da oui era 0.98 cm ed era marginale. E' bassa o previa? Non ci capisco niente. Che devo fare? Riposo assoluto o semi assoluto? La macchina mi hanno detto che da fastidio per via degli scossoni :domanda
è previa marginale la tipologia meno rischiosa di placenta previA CHE NON ESCLUDE IL PARTO NATURALE
ED ANCHE LA RISALITA ULTERIORE DEL LEMBO VICINO ALL'OUI :incrocini :sorrisoo
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 15 nov 2007, 11:18

Grazie Trudy, veramente :cuore
Io, Bambi e Tildina siamo insieme dal 12 Febbraio 2008.
*Febbrarina 2008* *O.C.D.*

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”