dunque, mio figlio ha quasi 12 anni ed è da un paio di mesi che il sabato mi chiede di uscire con gli amici al centro commerciale (sembrerebbe ci sia questa moda tra gli adolescenti di oggi). in pratica i genitori di alcuni suoi amici di scuola, li accompagnano e poi tornano dopo alcune ore a riprenderli

gli ho sempre detto che poteva pure scordarsi che io lo lasciassi lì da solo, che al limite avrei potuto portarlo, lasciarlo con i suoi amici (cellularemunito) e io ne avrei approfittato per fare un giro nei negozi lì intorno.
alla fine non se ne è mai fatto nulla, o per altri impegni, o perchè lui non me lo aveva più chiesto. ieri però si è presentato con una novità.
i ragazzi della sua classe hanno deciso di organizzare una pizzata di fine anno.... ma senza genitori

il locale è qui vicino a casa, però boh... non nego di essere un po' in ansia. mio figlio è un ragazzo molto pacato e tranquillo, ma non so... qualcosa mi turba.
sarà che da solo ancora non è mai uscito e forse devo ancora farci l'abitudine, ma ho un po' d'ansia. ieri comunque gli ho detto di sì, non mi va di privarlo di questa esperienza, anche perchè prima o poi avrei dovuto cedere. poi vabbeh... sono dentro un locale e ha il cellulare.
comunque, prendendo spunto da questa situazione volevo chiedervi, i vostri figli hanno già lasciato il nido??? hanno il permesso di voi genitori di uscire da soli con gli amici??? anche solo nel quartiere per giocare o fare un giro???
qui i ragazzini di prima media lo fanno in tanti, anche se conosco molti genitori che ancora non lo permettono ai propri figli.
io credo di essere per una via di messo... ossia, dare la possibilità di cominciare ad essere indipendenti, ma sotto stretto controllo, almeno per i primi tempi.
detto questo... credo che lunedì mi apposterò in macchina fuori dalla pizzeria tipo investigatore privato