GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pizza di fine anno
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: Pizza di fine anno
Helz io però non la vedo così tragica. D'accordo è brutto non legare ma il legame con le maestre si può avere lo stesso. negli anni che ho passato a scuola non era molto in uso di far pizzate con le maestre ( casomai al liceo capità un paio di volte) però andavi a salutarli in modo informale anche altrove o a piccoli gruppi in casa o da soli. Ricordi belli ne ho lo stesso pure senza la cena di classe, se questa deve esser fonte di tensioni. Il brutto è come sia possibile che tutti non abbiano legato per colpa dei genitori sconsiderati. Bell'educazione e ci credo che la maestra non voglia ritrovarsi ad un cena con genitori e allievi tesi e ostili tra loro.
Streghettasaetta
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io alle elementari non sono mai andata a mangiare la pizza nè coi miei compagni nè con la mia maestra e le volgio comunque tanto bene e so che sia io che molti miei ex compagni passano a salutarla. Quindi la non presenza della maestra alla pizzata non la vedo come un dramma.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- pisola
- Master~GolGirl®
SBU non sei mai andata perchè non si facevano, o gli altri andavano e te no?
perchè nemmeno io sono mai andata alle elementari ( ho 42 anni) ma nemmeno si organizzavano pizzate, in terza media organizzammo tra di noi senza insegnanti, a casa di una compagna di classe.
I miei ricordi di pizzate partono dal liceo.
adesso iniziano già in prima elementare, è diverso.
poi volevo chiedere alla mamma che ha scritto il topic, ma gli altri anni?
è la prima pizzata di fine anno?
le maestre son le stesse dalla prima ? strano che non abbiano voglia di salutare i bambini, per quel che vedo si crea una sorta di complicità tra maestre e alunni (magari non con tutti) , possibile che "4 mamme abbiano portato tanto scompiglio"?
parlo della mia esperienza, ma come ho scritto essendo un po' vecchiotta, niente pizzate ai miei tempi, per adesso mia figlia è in prima e spesso dice "mamma" alle maestre, per ora il rapporto è idilliaco, per ora.

perchè nemmeno io sono mai andata alle elementari ( ho 42 anni) ma nemmeno si organizzavano pizzate, in terza media organizzammo tra di noi senza insegnanti, a casa di una compagna di classe.
I miei ricordi di pizzate partono dal liceo.
adesso iniziano già in prima elementare, è diverso.
poi volevo chiedere alla mamma che ha scritto il topic, ma gli altri anni?
è la prima pizzata di fine anno?
le maestre son le stesse dalla prima ? strano che non abbiano voglia di salutare i bambini, per quel che vedo si crea una sorta di complicità tra maestre e alunni (magari non con tutti) , possibile che "4 mamme abbiano portato tanto scompiglio"?
parlo della mia esperienza, ma come ho scritto essendo un po' vecchiotta, niente pizzate ai miei tempi, per adesso mia figlia è in prima e spesso dice "mamma" alle maestre, per ora il rapporto è idilliaco, per ora.

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- helzbeth
- Master~GolGirl®
non è un dramma, consideravo il fatto che alla maestra, vista la pizzata organizzata, non fa piacere andare.
Noi (la classe delle elementari) ci siamo ritrovati dopo 20 anni e siamo andati TUTTI a trovarla a casa sua a Treviso, poi siamo andati a mangiarci la pizza per i fatti nostri.
Mancava di tutta la classe solo una compagna, perchè ormai a termine gravidanza.
E' stato bello trovarsi, guardarsi in faccia e..... "ma tu chi sei?"

Noi (la classe delle elementari) ci siamo ritrovati dopo 20 anni e siamo andati TUTTI a trovarla a casa sua a Treviso, poi siamo andati a mangiarci la pizza per i fatti nostri.
Mancava di tutta la classe solo una compagna, perchè ormai a termine gravidanza.
E' stato bello trovarsi, guardarsi in faccia e..... "ma tu chi sei?"

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- clizia
- Silver~GolGirl®
ecco e il mio un paio di volte mi ha chiamato "maestra" e a lei "mamma"pisola ha scritto: niente pizzate ai miei tempi, per adesso mia figlia è in prima e spesso dice "mamma" alle maestre, per ora il rapporto è idilliaco, per ora.

Streghettasaetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®
pure qua capita, ma solo perchè sbaglia parola, mica perchè considera la maestra una mamma o me una maestra.... dopo 8 ore che dice "maestra" le prime chiamate verso me vanno in automatico come "maestra"
- pisola
- Master~GolGirl®
Helz pure mia figlia distingue me dalla maestra.....almeno spero
però veramente le adora, a casa ne parla spesso
siamo stati fuori e ha voluto riportare un regalino, a me non andava, ma per lei era una questione vitale!
si per ora il rapporto è molto buono, mia figlia si è affezionata e loro sembrano molto carine veramente!

però veramente le adora, a casa ne parla spesso
siamo stati fuori e ha voluto riportare un regalino, a me non andava, ma per lei era una questione vitale!
si per ora il rapporto è molto buono, mia figlia si è affezionata e loro sembrano molto carine veramente!

- sbu
- Bronze~GolGirl®
negli anni 80 credo che non si usasse proprio la pizzata, io me la ricordo una o due volte alle medie, quando era un vento perchè si usciva da soli la sera, senza genitori
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Presente e un pò assonnata!
Reduce dalla cena di ieri insieme, presente tutta la classe (tranne un malato) + una coppia di nonni che si sono sono presentati "a sorpresa".
La regola della nostra "scuola" (c'è proprio una circolare interna in proposito) è che:
- la maestra di regola possa essere invitata ma nessuno si deve offendere (nè genitori; nè alunni) se questo non accade o se lei declina l'invito, considerato che nel tempo libero ha una famiglia come tutti.
- se si invita "la maestra" è peraltro obbligatorio invitare tutte le altre, o tutte o nessuna.
Voi direte: ma c'è bisogno di una circolare interna per cose così banali e di semplice buon senso?
. Evidentemente la risposta è SI', perché il buon senso non sempre è merce comune, e in passato si erano creati spiacevoli malintesi.
Quindi noi, per una forma di cortesia, abbiamo invitato tutte le maestre, tutte ci hanno gentilmente detto di no, non ci siamo minimamente offese, e siamo andate alle cena felici e contente (parlo al femminile, perché la maggior parte dei mariti è stato gentilmente invitato a rimanere a casa
).
La serata è stata gradevolissima e posso dire con piacere (e fortuna) che tutte le altre mamme della 1° B sono veramente persone simpatiche, senza eccezioni
. Dico fortuna perché a quanto pare invece, nella 1° A sono già ai coltelli, ci sono faide interne, non hanno neanche organizzato un'uscita comune (e siamo solo alla prima ellementare, chissà in quinta...
Questa mattina, annotazione collettiva su tutti i diari: prego maestra niente verifiche perché siamo andati a letto a mezzanotte...
Reduce dalla cena di ieri insieme, presente tutta la classe (tranne un malato) + una coppia di nonni che si sono sono presentati "a sorpresa".
La regola della nostra "scuola" (c'è proprio una circolare interna in proposito) è che:
- la maestra di regola possa essere invitata ma nessuno si deve offendere (nè genitori; nè alunni) se questo non accade o se lei declina l'invito, considerato che nel tempo libero ha una famiglia come tutti.
- se si invita "la maestra" è peraltro obbligatorio invitare tutte le altre, o tutte o nessuna.
Voi direte: ma c'è bisogno di una circolare interna per cose così banali e di semplice buon senso?

Quindi noi, per una forma di cortesia, abbiamo invitato tutte le maestre, tutte ci hanno gentilmente detto di no, non ci siamo minimamente offese, e siamo andate alle cena felici e contente (parlo al femminile, perché la maggior parte dei mariti è stato gentilmente invitato a rimanere a casa

La serata è stata gradevolissima e posso dire con piacere (e fortuna) che tutte le altre mamme della 1° B sono veramente persone simpatiche, senza eccezioni

Questa mattina, annotazione collettiva su tutti i diari: prego maestra niente verifiche perché siamo andati a letto a mezzanotte...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- helzbeth
- Master~GolGirl®
se l'hanno messo nero su bianco evidentemente ci devono essere dei pregressi
Io ad ora non ho notizie di nulla a proposito della fine anno scolastico.
Diciamo che la presenza delle maestre sarebbe auspicabile alla fine della V.
Alla fine di OGNI anno vabbè... basta anche che ognuno porti qualcosa l'ultimo giorno di scuola e festeggiano così, anzi, forse è pure meglio.

Io ad ora non ho notizie di nulla a proposito della fine anno scolastico.
Diciamo che la presenza delle maestre sarebbe auspicabile alla fine della V.
Alla fine di OGNI anno vabbè... basta anche che ognuno porti qualcosa l'ultimo giorno di scuola e festeggiano così, anzi, forse è pure meglio.
- pisola
- Master~GolGirl®
Anche da noi si sta organizzando, le maestre sono state invitate e abbiamo capito che per loro sarebbe ok una sera a cena, perchè pure loro "tengono famiglia", e una pizzata è la loro scelta preferita. Avevano proposto pranzi e merende.
Forse si farà la sera dell'ultimo giorno di scuola o la sera dopo.
Pure noi ci siamo "amalgamati" alle varie feste di compleanno, abbiamo già organizzato una pizza tra mamme, e per ora è tutto ok!
Nel mio condominio ci sono 2 bimbe ( ora in prima media) che avevano le maestre di mia figlia, le mamme me ne parlano benissimo, anzi le rimpiangono proprio!
Forse si farà la sera dell'ultimo giorno di scuola o la sera dopo.
Pure noi ci siamo "amalgamati" alle varie feste di compleanno, abbiamo già organizzato una pizza tra mamme, e per ora è tutto ok!

Nel mio condominio ci sono 2 bimbe ( ora in prima media) che avevano le maestre di mia figlia, le mamme me ne parlano benissimo, anzi le rimpiangono proprio!

- stellaaa
- Basic~GolGirl®
ciao,la risposta di mio figlio:meno li vedo meglio sto era riferito ad alcuni compagni (a parte che sono 4 maschietti e 12 bimbe)STEFI@VALERIO ha scritto:Però Stellaaa, sai che una risposta così detta da mio figlio mi darebbe da pensare assai?stellaaa ha scritto:grazie delle risposte,si si a mio figlio ho chiesto se aveva piacere ad andare e mi ha risposto che meno li vede meglio sta
Perché evidenzia che non è solo un problema di mamme.
Posso capire simpatite e antipatie che a quell'età possono già esserci, anche se non mi sembrano mai così radicate. (Il mio per esempio un giorno discute con uno, l'altro si incontrano e si abbracciano prima di entrare a scuola. Ha cambiato migliore amico in classe almeno 19 volte nel corso dell'anno, con 19 bambini. Sulla bambina più bella poi, lasciamo perdere, ha gusti decisamente volubili).
Però com'è possibile esprimere un giudizio così netto e radicale su tutti?
Sembra un giudizio da adulti.
Mi chiedo (non voglio farti arrabbiare, o accusarti di qualcosa, lo preciso): non è che lui anche inconsciamente percepisce e recepisce questo tuo sentirti "pecora nera"?
Anche questa tua espressione mi ha colpito, credimi.
Te lo dico perché mia madre mi ha raccontato più volte che sua madre aveva proprio questo modo di percepire l'atteggiamento delle altre persone, dando magari grande importanza a cose che non meritavano, a comportamenti casuali e non voluti o semplicemente poco educati ma non finalizzati a colpire qualcuno nello specifico. Insomma mia nonna era molto, troppo sensibile, e si sentiva sempre nel mirino altrui. E mia madre mi ha detto di essere stata in gioventù molto condizionata da questo modo di vedere i rapporti con gli altri, che aveva recepito sino a quando non si è resa conto di quanto non fossero controproducenti.
La butto lì, naturalmente, magari è veramente una classe sfortunata di gente insopportabile.
Io non mi sento pecora nera assolutamente,io con 2 o 3 mamme parlo,rido,scherzo,capita che prendiamo un caffè,io ho le mie amicizie fuori dalla scuola,soprattutto quelle storiche,qui si tratta di una classe con dei genitori che non hanno legato,io ho anche un altra bimba che va a scuola e ti assicuro che ho legato con tutte le mamme,la maggior parte sono le stesse dell'asilo,facciamo feste di compleanno ,ottimi rapporti,da mio figlio non è mai stato cosi,le maestre l'anno scorso hanno organizzato pure un pomeriggio di sabato a teatro dicendoci chiaro che lo scopo era di far legare soprattutto i bimbi che in classe litigavano spesso fra loro,si facevano dispetti ecc...alla fine ci siamo trovate in 4 o 5 e la cosa non si è piu ripetuta.Hanno organizzato un corso di nuoto sempre x lo stesso motivo e la maggioranza delle mamme ha bocciato la cosa con la scusa che avevano paura le maestre non asciugassero bene i capelli soprattutto alle bimbe (le maestre li si sono molto arrabbiate)...insomma una classe nata male
- stellaaa
- Basic~GolGirl®
La maestra poverina si sente pressata da alcune mamme,le mandano mail,s'impicciano sul suo metodo di lavoro,all'ultima riunione la mamma avvocato oltre a volere anaizzare punto per punto il REGOLAMENTO D'ISTITUTO (riunione durata quasi 3 orehelzbeth ha scritto:io trovo abbastanza triste che la maestra non abbia voglia di salutare la sua classe, i ragazzi con cui ha passato 5 anni, e li ha visti crescere... a "causa" delle mamme.
Comprendo perfettamente il problema, di scassamar@ni ce ne sono a volontà, e da un certo punto di vista questa maestra ha "fallito"
Come può una classe non legare minimanente? Come possono le madri (tutte) influenzare così tanto l'atteggiamento a scuola nei confronti di tutti i compagni?
Il "saluto" della classe alla maestra e viceversa è uno di quei ricordi che ti restano.... la vedi per l'ultima volta che è ancora la TUA maestra, ma la vedi in modo informale.
buh, non so, io come alunna ci resterei male se la maestra non avesse piacere di fare una pizzata tutti assieme.
Da qualsiasi parte la guardi questa storia è triste.
Mi dispiace molto, sul serio.

- stellaaa
- Basic~GolGirl®
la penso come te,io credo che il vero problema che si pone poi in molti contesti a partire dalla scuoa ed anche nei parchi o comunque in posti dove si trovano tanti bimbi, sia che I PROBLEMI DEI BIMBI DEVONO RIMANERE LORO!nessun genitore deve intromettersi anche xchè a loro dopo poco passa tutto,secondo me nella mia classe tutto è nato quando le mamme ad ogni scaramuccia fatta al loro figlio andavano a lamentarsi dalle maestre,da li ènata una catena che è durata 5 anni,sembra quasi non si aspetti altro che il proprio figlio venga disturbato,io sono dell'idea che un giorno la prende ed un giorno la faclizia ha scritto:Helz io però non la vedo così tragica. D'accordo è brutto non legare ma il legame con le maestre si può avere lo stesso. negli anni che ho passato a scuola non era molto in uso di far pizzate con le maestre ( casomai al liceo capità un paio di volte) però andavi a salutarli in modo informale anche altrove o a piccoli gruppi in casa o da soli. Ricordi belli ne ho lo stesso pure senza la cena di classe, se questa deve esser fonte di tensioni. Il brutto è come sia possibile che tutti non abbiano legato per colpa dei genitori sconsiderati. Bell'educazione e ci credo che la maestra non voglia ritrovarsi ad un cena con genitori e allievi tesi e ostili tra loro.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ma qui DEVE intervenire la dirigente !!! assolutamente !La maestra poverina si sente pressata da alcune mamme,le mandano mail,s'impicciano sul suo metodo di lavoro,all'ultima riunione la mamma avvocato oltre a volere anaizzare punto per punto il REGOLAMENTO D'ISTITUTO (riunione durata quasi 3 ore )ha bocciato il metodo della maestra proponendo un altro metodo.La maestra aveva il magone!è stufa e sperava si facesse una merenda in classe e nulla di piu ma se deve andare va
stellaaa
- stellaaa
- Basic~GolGirl®
lo pensavo pure io ed in privato l ho detto alla maestra e lei mi ha detto:"sopportiamo ancora pochi mesi poi non la vedremo piu,la collega di matematica l'ultimo giorno vorrebbe chiuderla in aula e dirle tutto cio che pensa di leihelzbeth ha scritto:ma qui DEVE intervenire la dirigente !!! assolutamente !La maestra poverina si sente pressata da alcune mamme,le mandano mail,s'impicciano sul suo metodo di lavoro,all'ultima riunione la mamma avvocato oltre a volere anaizzare punto per punto il REGOLAMENTO D'ISTITUTO (riunione durata quasi 3 ore )ha bocciato il metodo della maestra proponendo un altro metodo.La maestra aveva il magone!è stufa e sperava si facesse una merenda in classe e nulla di piu ma se deve andare va
stellaaa

- helzbeth
- Master~GolGirl®
oggi fuori da scuola mi son fermata a parlare con la maestra...
Mi ha detto che venerdì 8 finiranno a mezzogiorno(o giù di lì, ma niente pomeriggio), allora le ho chiesto "ma fate festa o lezione l'ultimo giorno?"
Mi ha detto: "io ho deciso di portare i MIEI bambini a prendere un gelato (la gelateria è di fronte la scuola), IO, poi gli altri che facciano quel che vogliono"
Quindi il gelato glielo offre lei.
Mi ha fatto piacere che abbia pensato ad un bel momento tra di loro per dirsi arrivederci a settembre"
Semplice, senza impegnare un sacco di gente, e soprattutto solo lei e i SUOI bambini.
Son contenta.
Mi ha detto che venerdì 8 finiranno a mezzogiorno(o giù di lì, ma niente pomeriggio), allora le ho chiesto "ma fate festa o lezione l'ultimo giorno?"
Mi ha detto: "io ho deciso di portare i MIEI bambini a prendere un gelato (la gelateria è di fronte la scuola), IO, poi gli altri che facciano quel che vogliono"
Quindi il gelato glielo offre lei.
Mi ha fatto piacere che abbia pensato ad un bel momento tra di loro per dirsi arrivederci a settembre"
Semplice, senza impegnare un sacco di gente, e soprattutto solo lei e i SUOI bambini.
Son contenta.
- Cippi71
- Master~GolGirl®
ieri sera eravamo a una festa di compleanno di una compagna di classe e....
è arrivata la proposta < che ne dite di una pizzata per fine anno ? >
...e io che speravo di essermela scampata ormai
(che nell'ordine ho declinato la pizzata della "classe" di catechismo e ho già ricevuto invito per la pizzata di ginnasticaaaaaa )
è arrivata la proposta < che ne dite di una pizzata per fine anno ? >
...e io che speravo di essermela scampata ormai

(che nell'ordine ho declinato la pizzata della "classe" di catechismo e ho già ricevuto invito per la pizzata di ginnasticaaaaaa )
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
helzbeth ha scritto:.... dopo 8 ore che dice "maestra" le prime chiamate verso me vanno in automatico come "maestra"

però in effetti non lo so se le maestre le chiama "mamma" ma non credo proprio !
Gollina dal 09/2004 -
- helzbeth
- Master~GolGirl®
non credo, ma la maestra dice che capita che a volte la chiamino mamma...Cippi71 ha scritto:helzbeth ha scritto:.... dopo 8 ore che dice "maestra" le prime chiamate verso me vanno in automatico come "maestra"qua è ordinaria amministrazione !
però in effetti non lo so se le maestre le chiama "mamma" ma non credo proprio !
D'altra parte io a volte chiamo mia figlia col nome del cane e viceversa