GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pisolini diurni, quando una routine?
- ireale1608
- Expert~GolGirl®
pisolini diurni, quando una routine?
Avevo scritto tempo fa, quando mia figlia non dormiva mai e frignava di continuo..
ora ha 5 mesi ed è diventata un angelo, gioca e sorride sempre, tranne quando ha sonno perchè comincia a frignottare; il fatto è che non ho ancora ben capito quando, nell'arco della giornata, vorrebbe fare un pisolino.. a volte credo di aver capito, e poi invece mi sbaglio! se azzecco il momento giusto, la metto nel box e si addormenta tranquilla in 5 minuti, ma se me ne accorgo troppo tardi, diventa intrattabile e piange un po' prima di lasciarsi andare.
A che età iniziano ad avere una routine in questo senso?
ora ha 5 mesi ed è diventata un angelo, gioca e sorride sempre, tranne quando ha sonno perchè comincia a frignottare; il fatto è che non ho ancora ben capito quando, nell'arco della giornata, vorrebbe fare un pisolino.. a volte credo di aver capito, e poi invece mi sbaglio! se azzecco il momento giusto, la metto nel box e si addormenta tranquilla in 5 minuti, ma se me ne accorgo troppo tardi, diventa intrattabile e piange un po' prima di lasciarsi andare.
A che età iniziano ad avere una routine in questo senso?
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy
Il mio trilogy
- pato
- Master~GolGirl®
Re: pisolini diurni, quando una routine?
credo dipenda dal bambino.
sofia cascasse il mondo andava a letto alle 10 del mattino e poi di nuovo all'1 dopo pranzo.
elettra ha sempre fatto come le pareva. tanto che a 2 anni abbiamo già tolto il sonnellino al pomeriggio e quello della mattina l'abbiamo tolto a 10 mesi.
io credo che se vuoi un orario fisso o quasi, glielo debba "imporre" tu.
per dire tutti i giorni alle 10 la metti nel suo lettino.
e fai così finchè non si abitua.
però poi devi far così anche quando alle 10 hai un impegno... quindi ti dovrai attrezzare per lasciarla a qualcuno. altrimenti la scombussoli di nuovo
sofia cascasse il mondo andava a letto alle 10 del mattino e poi di nuovo all'1 dopo pranzo.
elettra ha sempre fatto come le pareva. tanto che a 2 anni abbiamo già tolto il sonnellino al pomeriggio e quello della mattina l'abbiamo tolto a 10 mesi.
io credo che se vuoi un orario fisso o quasi, glielo debba "imporre" tu.
per dire tutti i giorni alle 10 la metti nel suo lettino.
e fai così finchè non si abitua.
però poi devi far così anche quando alle 10 hai un impegno... quindi ti dovrai attrezzare per lasciarla a qualcuno. altrimenti la scombussoli di nuovo

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- pamela
- Expert~GolGirl®
Daniele ha cominciato ad avere una routine intorno ai 5 mesi.
Però non ha orari fissi.
Praticamente lo sveglio alle 7 del mattino per portarlo dai nonni, poi fa un pisolino di mezz'oretta verso le 8.30, poi se esce a fare una passeggiata dorme anche nel passeggino.
L'unico orario fisso è il sonnellino del pomeriggio che è sempre stato dalle 14 alle 16.
E spesso ma non sempre fa anche un sonnellino di mezz'oretta verso le 19 prima di cena.
Poi a nanna tra le 20.30 e le 21.00.
Più o meno è così tutti i giorni, tranne se c'è qualcosa che non va ovviamente!
Però non ha orari fissi.
Praticamente lo sveglio alle 7 del mattino per portarlo dai nonni, poi fa un pisolino di mezz'oretta verso le 8.30, poi se esce a fare una passeggiata dorme anche nel passeggino.
L'unico orario fisso è il sonnellino del pomeriggio che è sempre stato dalle 14 alle 16.
E spesso ma non sempre fa anche un sonnellino di mezz'oretta verso le 19 prima di cena.
Poi a nanna tra le 20.30 e le 21.00.
Più o meno è così tutti i giorni, tranne se c'è qualcosa che non va ovviamente!
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine
- sbu
- Bronze~GolGirl®
con viola verso l'anno. Con fabio più o meno dagli undici mesi perchè andava al nido e hanno la loro routine consolidata
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- val978
- Silver~GolGirl®
la routine (alla tracy hogg: pappa-cambio/gioco-nanna) l'abbiamo impostata da subito, e poi più o meno l'ha mantenuta sempre.
verso i 4 mesi è diventato regolare sugli orari delle poppate, e quindi di conseguenza anche nei pisolini.
dall'inserimento del pranzo solido (5 mesi e 1/2) abbiamo fissato il pisolo di dopo pranzo, mentre quello della tarda mattina e del tardo pomeriggio ogni tanto li fa e ogni tanto no. poi se ci spostiamo in macchina consideriamo un pisolino aggiuntivo, a qualunque ora!
i segnali del sonno...devo sempre dire grazie a tracy hogg: sguardo fisso, stropicciamento di occhi e sbadigli: al massimo al 3° sbadiglio lo dovevo mettere giù altrimenti era un guaio.
però ireale tu dici che piange un po' prima di lasciarsi andare, quindi vuol dire che alla fine si lascia andare, direi che va bene anche così (no, il telecomando con pulsante della nanna non lo hanno dato neanche a me :ahah )
verso i 4 mesi è diventato regolare sugli orari delle poppate, e quindi di conseguenza anche nei pisolini.
dall'inserimento del pranzo solido (5 mesi e 1/2) abbiamo fissato il pisolo di dopo pranzo, mentre quello della tarda mattina e del tardo pomeriggio ogni tanto li fa e ogni tanto no. poi se ci spostiamo in macchina consideriamo un pisolino aggiuntivo, a qualunque ora!

i segnali del sonno...devo sempre dire grazie a tracy hogg: sguardo fisso, stropicciamento di occhi e sbadigli: al massimo al 3° sbadiglio lo dovevo mettere giù altrimenti era un guaio.
però ireale tu dici che piange un po' prima di lasciarsi andare, quindi vuol dire che alla fine si lascia andare, direi che va bene anche così (no, il telecomando con pulsante della nanna non lo hanno dato neanche a me :ahah )
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
ma i suoi pisolini sono "variabili"...non sono fiscale
prima stava a letto fino alle 9 di mattina..ora che sono in gravidanza ronfiamo fino alle 10...
(il latte comunque glielo do alle 7 e mezza)
quindi con questo orario difficilmente mi si appisola prima del pranzo..casomai dopo...tipo dalle 2 alle 3...
poi alle 4 merenda e se è proprio stanca tra giochi ecc ridorme un'oretta prima di cena..tipo 18-19...ma non sempre...
poi nanna alle 21...
se poi siamo in giro in macchina o sul passeggino...dormirebbe sempre...

prima stava a letto fino alle 9 di mattina..ora che sono in gravidanza ronfiamo fino alle 10...

(il latte comunque glielo do alle 7 e mezza)
quindi con questo orario difficilmente mi si appisola prima del pranzo..casomai dopo...tipo dalle 2 alle 3...
poi alle 4 merenda e se è proprio stanca tra giochi ecc ridorme un'oretta prima di cena..tipo 18-19...ma non sempre...
poi nanna alle 21...
se poi siamo in giro in macchina o sul passeggino...dormirebbe sempre...

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- daneb81
- Expert~GolGirl®
anche io ho impostato una routine fin dai suoi due mesi. ovviamente questa routine va rivista ogni volta alla luce dei cambiamenti dei ritmi di sonno veglia del bimbo.
Al momento i pisolini sono mattina e pomeriggio (la mattina di un'oretta, il pomeriggio di un paio di ore).
Al momento i pisolini sono mattina e pomeriggio (la mattina di un'oretta, il pomeriggio di un paio di ore).
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
-
- Basic~GolGirl®
Ciao,
io con Edoardo sono facilitata, perchè usciamo tarda mattina e primo pomeriggio dopo pranzo e li si fa dei bei sonni, e comunque con sveglia verso le 7:30 dorme circa 1-2 ore al mattino e 1-1 e 1/2 il pomeriggio.
Ciao
io con Edoardo sono facilitata, perchè usciamo tarda mattina e primo pomeriggio dopo pranzo e li si fa dei bei sonni, e comunque con sveglia verso le 7:30 dorme circa 1-2 ore al mattino e 1-1 e 1/2 il pomeriggio.
Ciao
Edoardo, 31/08/10, 17:10, 3,570 x 51 cm di amore
-
- New~GolGirl®
Ciao,
il mio cucciolo ha 4 mesi e mezzo, è un bambino tranquillo e molto curioso.. il pisolino per me è un po' una preoccupazione perchè lui vuole dormire solo in braccio appiccicato a me!
Se lo metto nel lettino ha il coraggio di "dormire" 5 minuti di orologio!
Pur di farlo dormire lo tengo in braccio e lo coccolo.
Premetto che è da quando aveva un mese e mezzo che fa 4 poppate, di latte artificiale, e praticamente dorme tutta la notte, si addormenta intorno alle 21/21.30 e si sveglia alle 7.30/8...
Mi hanno detto dia vere pazienza che magari poi con la pappa dorme di più, voi che dite?
un bacio
il mio cucciolo ha 4 mesi e mezzo, è un bambino tranquillo e molto curioso.. il pisolino per me è un po' una preoccupazione perchè lui vuole dormire solo in braccio appiccicato a me!
Se lo metto nel lettino ha il coraggio di "dormire" 5 minuti di orologio!

Pur di farlo dormire lo tengo in braccio e lo coccolo.
Premetto che è da quando aveva un mese e mezzo che fa 4 poppate, di latte artificiale, e praticamente dorme tutta la notte, si addormenta intorno alle 21/21.30 e si sveglia alle 7.30/8...
Mi hanno detto dia vere pazienza che magari poi con la pappa dorme di più, voi che dite?
un bacio
Matteo birba nato il 14/10/10
- elenaus
- Original~GolGirl®
la allatti a richiesta? la mia ha cominciato ad avere una routine più regolare quando ho cominciato a svezzarla e a fare 4 pasti al giorno.adesso ha quasi un anno e fa un pisolo di un'oretta al mattino e un'ora e mezza due al primo pomeriggio. quello del pomeriggio tardi l'abbiamo tolto già da qualche mese perchè sennò la sera non è mai ora di nanna.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- laura s
- Gold~GolGirl®
In realtà la routine già ce l'ha... se ti segni l'intervallo di tempo intercorso tra quando si sveglia e quando becchi il famoso momento pefetto per metterla a nanna, ti accorgerai che è più o meno sempre lo stesso, al limite pian pianino tende ad allungarsi ma nell'arco di settimane non di pochi giorni! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Serenella87
- New~GolGirl®
Anche mia figlia non riesce ad addormentarsi facilmente, incomincia a strillare e a piangere come una pazza ogni volta che ha sonno. Tutto ciò è cominciato di punto in bianco all'incirca 2 settimane fa e non riesco a capire il perchè
. Inoltre prima si addormentava anche da sola, ora mi è difficile riuscire a tranquillizzarla e farla addormentare 

Aurora nata il 20/09/2010 alle h 13.19 - 3660 gr e 53cm