GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PISAREI E FASO

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

PISAREI E FASO

Messaggio da co73 » 21 ott 2010, 10:41

Ciao

chi li sa fare?

Domenica siamo andati a mangiare in un agriturismo vicino a Piacenza e abbiamo mangiato questi pisarei e faso TROPPO BUONI!!!!

Ho cercato su internet e ci sono mille ricette, volevo avarne una super collaudata :hi hi hi hi

Grazie
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PISAREI E FASO

Messaggio da co73 » 22 ott 2010, 10:12

ma come? neanche una piacentina tra di noi? :buuu

Ermione
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ermione » 22 ott 2010, 10:37

Scusa l'intrusione ma.... cosa sono?? :domanda :sorrisoo
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre aldilà del bene e del male (F.Nietzsche)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 ott 2010, 11:22

Io li trovo già pronti al reparto gastronomia del supermercato dove faccio spesa solitamente, quindi di solito faccio solo il sugo :hi hi hi hi
Comunque una volta ho provato a farli io e sono venuti davvero bene :congratulations:
Non ricordo con precisione le dosi, ma avevo preso la ricetta da un giornale poi vedo se a casa ce l'ho ancora.
Si fa un impasto con farina, pane grattato, un po' di sale e acqua. Poi, come per gli gnocchi, fai dei "serpentelli" ma molto più sottili da cui ritagli dei piccoli pezzi che poi passerai sulla spianatoi schiacciandoli un po' per far venire il gnocchetto col buco in mezzo (spiegato da cani eh?).

Per il sugo io faccio rosolare la cipolla con l'olio extra vergine, poi unisco la salsiccia a piccoli pezzetti (ma la ricetta originale se non sbaglio prevede il lardo) il sugo di pomodoro e i fagioli borlotti (io uso quelli in scatola già lessati).
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 22 ott 2010, 12:23

io prendo i psarei e il sugo lo faccio così...non originale ma collaudato.

olio - cipolla
poi aggiungo pancetta (dolce, non affumicata) e una scatola di cannellini (compreso sughetto) e polpa pomodoro

scola poco la pasta, lascia molto liquido
olio, parmigliano

:mangia_mai:
agriturismo vicino a Piacenza

link please :hi hi hi hi
M06 E07 amori di mamma

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 22 ott 2010, 20:43

PEM eccolo http://www.agriturismolaca.it/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false; abbiamo mangiato davvero bene e pagato il giusto :ok

ERMIONE sono una specie di gnocchetti ma anziche' di patate sono fatti con farina e pane grattato. Poi conditi con un sugo di fagioli e poca carne tipo ragu'

PIPA grazie per la ricetta. Ho trovato diverse ricette con google il mio primo dubbio era il fatto che tutte dicono di mettere il pane grattato nell'acqua calda :perplesso ....... non riesco a capire poi come si fa a scolare :domanda Tu li avevi fatti come un impasto normale?

Da me si trovano i gnocchetti ma i pisarei no

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 ott 2010, 11:15

i pisarei io a volte li trovo nel reparto fresco all'auchan
M06 E07 amori di mamma

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ott 2010, 12:17

co73 ha scritto: PIPA grazie per la ricetta. Ho trovato diverse ricette con google il mio primo dubbio era il fatto che tutte dicono di mettere il pane grattato nell'acqua calda :perplesso ....... non riesco a capire poi come si fa a scolare :domanda Tu li avevi fatti come un impasto normale?
Oddio non ho mica capito veh?
Io si ho fatto un impasto normale, con farina e pane grattato e poi poco alla volta ho aggiunto l'acqua fino ad ottenere la giusta consistenza.

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 25 ott 2010, 12:19

PIPA ha scritto:
co73 ha scritto: PIPA grazie per la ricetta. Ho trovato diverse ricette con google il mio primo dubbio era il fatto che tutte dicono di mettere il pane grattato nell'acqua calda :perplesso ....... non riesco a capire poi come si fa a scolare :domanda Tu li avevi fatti come un impasto normale?
Oddio non ho mica capito veh?
Io si ho fatto un impasto normale, con farina e pane grattato e poi poco alla volta ho aggiunto l'acqua fino ad ottenere la giusta consistenza.

Ammorbidite con acqua calda il pane grattato e unitelo alla farina che avrete messo a fontana in una spianatoia, aggiungete il sale e via via l’acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico e morbido.

intendevo questo

ma la pancetta mettete quella a cubetti? :domanda

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ott 2010, 14:05

co73 ha scritto:Ammorbidite con acqua calda il pane grattato e unitelo alla farina che avrete messo a fontana in una spianatoia, aggiungete il sale e via via l’acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico e morbido.

intendevo questo
Ah, ok. Presumo quindi che ci sia indicata anche la giusta quantità di acqua, nel senso che poi non devi scolare niente. Aggiungi l'acqua al pane grattato in modo da ottenere una pappetta molle ma non liquida e poi unisci alla farina, sale ect.

ma la pancetta mettete quella a cubetti? :domanda
Io metto la salsiccia, ma ti direi di si.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 ott 2010, 14:33

ma la pancetta mettete quella a cubetti?

si.
M06 E07 amori di mamma

Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Fiorellino78 » 27 ott 2010, 9:26

Piacentina a rapporto.....

però io di solito i pisarei li mangio dalla suocera :ahaha

Come avete visto ci sono taaante ricette..........anche qui a piacenza ognuno ha un pò la sua variante!

Io ti metto questo link che secondo me rispecchia la ricetta che qui si fa maggiormente......di solito non si trova la pancetta o il prosciutto o la salsiccia nel sugo....ma lardo o le cotiche di maiale

http://ricette.giallozafferano.it/Pisarei-e-faso.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il sugo io di solito faccio cuocere i fagioli nell'acqua fino a metà cottura. Quando sono pronti, preparo un pentolino con il solito trito di aromi, ci metto i fagioli e il concentrato di pomodoro e allungo con l'acqua nella quale ho fatto bollire i fagioli in precedenza e lascio che il sugo si addensi sul fuoco. Cosi i fagioli completano la cottura!
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 28 ott 2010, 10:37

Grazie Fiorellino

ma cosa mi dici del mettere in ammollo in acqua calda il pan grattato? Deve diventare una paparuccia?

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 15 nov 2010, 11:06

pem ha scritto:io prendo i psarei e il sugo lo faccio così...non originale ma collaudato.

olio - cipolla
poi aggiungo pancetta (dolce, non affumicata) e una scatola di cannellini (compreso sughetto) e polpa pomodoro

scola poco la pasta, lascia molto liquido
olio, parmigliano

Ciao PEM,

volevo dirti che proprio ieri ho provato la tua ricetta ed è venuto benissimo :-D , grazie.

Ecco i pisarei non mi sono messa a farli :hi hi hi hi e visto che nella mia zona non si trovano al super ho comprato le chicchine di patate che assomigliano molto nella forma

da rifare sicuro

Consuelo

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 21 nov 2010, 15:07

li proverò! :-D
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Fiorellino78 » 6 dic 2010, 17:26

co73 ha scritto:Grazie Fiorellino

ma cosa mi dici del mettere in ammollo in acqua calda il pan grattato? Deve diventare una paparuccia?
no ma l'acqua calda non serve per mettere in ammollo il pan grattato!l'acqua serve per fare l'impasto...cioè tu devi mischiare pan grattato e farina e con l'acqua formare un panetto dal quale poi ricaverai le strisce e di conseguenza i pisarei!
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 14 dic 2010, 15:17

io li faccio così:

2 etti di farina
2 etti di pangrattato
più o meno 300 latte tiepido
1 cucchiaio di olio
un pò di sale

mescolo la farina e il pangrattato olio e sale, verso il latte tiepico a filo quanto basta per formare una palla
poi si affetta e si fanno biscioline e a mano con tanta pazienzaaaaa si fanno i pisarei

sugo:
faccio passare il macinato e la salsiccia con la cipolla, aggiungo un pò di conserva e i fagioli borlotti già cotti, copro con l'acqua e lascio cuocere tutto a fuoco lento

sono una bontà

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”