GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pipì addosso durante lezioni di danza
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Pipì addosso durante lezioni di danza
Quest'anno la mia bimba grande, che compie 5 anni a dicembre, ha voluto che la mandassi a lezione di danza classica. Dopo la prima lezione di prova lei era entusista ed ha chiesto di continuare.
Premetto che io la porto, poi, visto che tanto comunque non si può assistere alla lezione, vado a casa con la sorellina e la torno a prendere dopo un'ora alla fine della lezione.
Bene, alla seconda lezione arrivo a prenderla e lei era già nello spogliatoio perchè si era fatta la pipì addosso... va beh, mi sono detta, può capitare e ho dato la colpa al fatto che l'avevo portata a lezione direttamente dall'asilo.
La volta successiva siamo passate da casa prima di andare a lezione, le ho fatto fare la pipì circa mezz'ora prima dell'inizio e tutto andato bene. La volta dopo ancora ho fatto lo stesso, ma la pipì addosso se l'è fatta comunque. Parlando con la maestra, mi ha consigliato di fargliela fare subito prima di entrare in palestra e così ho fatto ieri, ma quando sono tornata a prenderla... poca, ma l'aveva fatta.
Ora io non capisco: è senza pannolino, sia di giorno sia di notte, da quando ha due anni e mezzo e, a parte i primi tempi, non se l'è mai fatta addosso così spesso come adesso. Lei dice che si emoziona molto durante la lezione, non so se sia questa la ragione, sta di fatto che io sono un po' preoccupata, mentre lei ieri mi ha detto: mamma, stai tranquilla che questo problema lo risolviamo in fretta.
E' mai capitato a qualcuna di voi una cosa simile?
Premetto che io la porto, poi, visto che tanto comunque non si può assistere alla lezione, vado a casa con la sorellina e la torno a prendere dopo un'ora alla fine della lezione.
Bene, alla seconda lezione arrivo a prenderla e lei era già nello spogliatoio perchè si era fatta la pipì addosso... va beh, mi sono detta, può capitare e ho dato la colpa al fatto che l'avevo portata a lezione direttamente dall'asilo.
La volta successiva siamo passate da casa prima di andare a lezione, le ho fatto fare la pipì circa mezz'ora prima dell'inizio e tutto andato bene. La volta dopo ancora ho fatto lo stesso, ma la pipì addosso se l'è fatta comunque. Parlando con la maestra, mi ha consigliato di fargliela fare subito prima di entrare in palestra e così ho fatto ieri, ma quando sono tornata a prenderla... poca, ma l'aveva fatta.
Ora io non capisco: è senza pannolino, sia di giorno sia di notte, da quando ha due anni e mezzo e, a parte i primi tempi, non se l'è mai fatta addosso così spesso come adesso. Lei dice che si emoziona molto durante la lezione, non so se sia questa la ragione, sta di fatto che io sono un po' preoccupata, mentre lei ieri mi ha detto: mamma, stai tranquilla che questo problema lo risolviamo in fretta.
E' mai capitato a qualcuna di voi una cosa simile?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- diddl
- Original~GolGirl®
Re: Pipì addosso durante lezioni di danza
tua figlia solitamente è molto sensibile??? la maestre è dolce o è tipo la celentano di amici ???
anche mia figlia quest'anno ha iniziato danza, io ho scelto la scuola non in base alla professionalità ma in base al carattere dell'insegnante... e soprattutto quello di mia figlia.
so di bimbe (che vanno in un'altra scuola... dove l'isegnante è severa) che hanno smesso di mangiare, che non dormono la notte ecc ecc
stai molto attenta perchè potrebbe arrivare ad odiare la danza... cerca di capire se incontra qualche difficoltà. può essere anche che si senta inadeguata... che ne so... perchè non riesce a distinguere destra e sinistra... può essere anche una cosa banalissima... che per noi non avrebbe alcuna importanza. cerca di parlarle senza fara capire che il fatto della pipì sia un problema...
per esempio mia figlia dopo 25 gg di scuola dovrebbe già fare unospettacolo a fine ottobre.... si è messa a piangere e parlandole mi sono fatta dire le ragioni... si vergonga e si sente inadeguata perchè non sa cosa fare sul palco!!! lei immagina chissà cosa... ma io le ho detto che se non si sente pronta... non importa.... farà il prossimo saggio quando imparerà più cose!per il momento andiamo solo a vederlo
e così si è tranquillizzata!!!

anche mia figlia quest'anno ha iniziato danza, io ho scelto la scuola non in base alla professionalità ma in base al carattere dell'insegnante... e soprattutto quello di mia figlia.
so di bimbe (che vanno in un'altra scuola... dove l'isegnante è severa) che hanno smesso di mangiare, che non dormono la notte ecc ecc
stai molto attenta perchè potrebbe arrivare ad odiare la danza... cerca di capire se incontra qualche difficoltà. può essere anche che si senta inadeguata... che ne so... perchè non riesce a distinguere destra e sinistra... può essere anche una cosa banalissima... che per noi non avrebbe alcuna importanza. cerca di parlarle senza fara capire che il fatto della pipì sia un problema...
per esempio mia figlia dopo 25 gg di scuola dovrebbe già fare unospettacolo a fine ottobre.... si è messa a piangere e parlandole mi sono fatta dire le ragioni... si vergonga e si sente inadeguata perchè non sa cosa fare sul palco!!! lei immagina chissà cosa... ma io le ho detto che se non si sente pronta... non importa.... farà il prossimo saggio quando imparerà più cose!per il momento andiamo solo a vederlo
e così si è tranquillizzata!!!
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Silvia è in effetti una bimba abbastanza sensibilie, ma la maestra è una persona molto dolce, tra l'altro mi ha detto anche che Silvia pare molto contenta di fare danza, e infatti prima di ogni lezione è sempre contenta di andare e dopo mi racconta tutto quello che ha imparato
In lei non ho notato altri cambiamenti se non questa incontinenza , ovviamente le ho detto che non è successo niente di grave, le ho solo chiesto come mai e lei mi ha risposto: Mi scappava!
Io spero che la cosa rientri e che magari si debba solo abituare, ma non escludo di ritirarla dal cosro se dovesse continuare, perchè è evidente che se questo fenomenodovesse persistere sarebbe la spia di un disagio psicologico che non voglio farle vivere a forza.
In lei non ho notato altri cambiamenti se non questa incontinenza , ovviamente le ho detto che non è successo niente di grave, le ho solo chiesto come mai e lei mi ha risposto: Mi scappava!
Io spero che la cosa rientri e che magari si debba solo abituare, ma non escludo di ritirarla dal cosro se dovesse continuare, perchè è evidente che se questo fenomenodovesse persistere sarebbe la spia di un disagio psicologico che non voglio farle vivere a forza.
- diddl
- Original~GolGirl®
certo però prova a chiederle come sono le amichette, che cosa fanno durante la lezione cosa hanno imparato di nuovo, cerca di scoprire senza chiedere direttamente se ci sono dei problemi

Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- Ari
- Platinum~GolGirl®
può essere che magari abbia un po' freddo nella palestra e questo, sommato all'emozione di cui lei ti ha parlato, le stimoli la minzione?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Guarda, mi auguro che sia quello, almeno sarebbe solo una cosa "tecnica", facilmente risolvibile e non una ragione psicologica... onestamente, visto il caldo che c'era fino a ieri qui, non ho nemmeno pensato di chiederglielo, ma ora che mi ci hai fatto pensare, e soprattutto che il gran caldo sembra passato, martedì le metterò una felpina sopra il body. Grazie!Ari ha scritto:può essere che magari abbia un po' freddo nella palestra e questo, sommato all'emozione di cui lei ti ha parlato, le stimoli la minzione?
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Ho insegnato danza classica e un anno ho avuto quattro classi di propedeutica con 20-22 bimbe di 4 e 5 anni per volta. Ce n'era sempre qualcuna che faceva la pp durante la lezione...
Fossi in te sarei tranquilla, secondo me è così concentrata ed emozionata che le scappa e si scorda di dirlo alla maestra! Magari chiedi all'insegnante se lei è in grado di far fare la pp alle bimbe durante la lezione. Io ad esempio ero da sola e non avrei potuto lasciare le altre, ma fuori c'erano tante mamme ad aspettare la fine della lezione, si potrebbe chiedere se c'è qualcuna collaborativa che può accompagnarla in bagno, se tu non sei lì... Il problema sarebbe se poi tutte vogliono andare in bagno però
L'importante è che tua figlia ti faccia capire che il corso le piace e la maestra pure. Tieni duro un mesetto, come in tutto è il periodo minimo di inserimento...
Fossi in te sarei tranquilla, secondo me è così concentrata ed emozionata che le scappa e si scorda di dirlo alla maestra! Magari chiedi all'insegnante se lei è in grado di far fare la pp alle bimbe durante la lezione. Io ad esempio ero da sola e non avrei potuto lasciare le altre, ma fuori c'erano tante mamme ad aspettare la fine della lezione, si potrebbe chiedere se c'è qualcuna collaborativa che può accompagnarla in bagno, se tu non sei lì... Il problema sarebbe se poi tutte vogliono andare in bagno però

L'importante è che tua figlia ti faccia capire che il corso le piace e la maestra pure. Tieni duro un mesetto, come in tutto è il periodo minimo di inserimento...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Grazie, madai, in realtà lei in bagno ci va anche da sola (tant'è che una delle volte che non se l'è fatta addosso, è perchè c'era andata durante la lezione), solo che credo che, essendo come dici tu presa da quello che sta facendo, se ne renda conto ormai troppo tardi e non ce la fa ad arrivare in bagno. Cimunque mi consola il fatto che sia successo anche ad altre bimbe, come dici tu.
OT
Anch'io sono della prov. di Bologna, tu di dove sei?
Fine OT
OT
Fine OT
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io ho fatto danza da piccola e ricordo dei movimenti tipo stretching che portavano a contrarre delle zone e magari...come reazione a rilasciarne altre...e se ha un goccino lì lì....perché non vedi come va prossimamente o le metti delle mutandine rinforzate solo per evitarle il disagio?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
OTpallapunda ha scritto:Grazie, madai, in realtà lei in bagno ci va anche da sola (tant'è che una delle volte che non se l'è fatta addosso, è perchè c'era andata durante la lezione), solo che credo che, essendo come dici tu presa da quello che sta facendo, se ne renda conto ormai troppo tardi e non ce la fa ad arrivare in bagno. Cimunque mi consola il fatto che sia successo anche ad altre bimbe, come dici tu.
OT
Fine OT
Abito a Casalecchio ma lavoro a Bologna dove ho abitato i primi 40 anni della mia vita...
Insegnavo danza all'Antoniano dove l'ho studiata per tanti anni!
Lo sai che c'è un gruppo di bolognesi-emiliane?
forum/viewtopic.php?f=51&t=37116" onclick="window.open(this.href);return false;
fine OT

Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- marta73
- Original~GolGirl®
Magari anche l'idea di doversi sfilare il body, se lo usa,per andare in bagno la manda in agitazione e non riesce a trattenerla
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006