GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Piccola discussione al nido ... cacca molle

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Piccola discussione al nido ... cacca molle

Messaggio da lalat » 7 nov 2007, 12:53

Stamattina al nido ho avuto una piccola discussione ... Non è la prima volta che mi riferiscono (veramente riferiscono a mia mamma quando va a prendere il bambino) che Fabio fa la cacca molle al mattino. Stamattina mi dicono, sarebbe meglio che lo facesse vedere al pediatra oggi perché spesso al mattino fa la cacca molla. Ora c'è da dire che tutte le notti e anche a colazione Fabio prende il mio latte e di conseguenza, se fa la cacca al mattino è sempre quasi liquida ... come normalmente tutti i neonati. Non è diarrea perché ha un colore normale, il culetto non è rosso, ... cavoli fanno le educatrici di nido e devo dir loro io come è la cacca di un bambino che ha preso solo LM per molte ore? :aargh
Fabio sta benissimo e non lo porto dal pediatra senza ragione ... c'è una pediatra al nido, fatelo visitare da lei e vediamo cosa dice :bomba E non gli do i fermenti se non c'è ragione di darglieli ... anche se male non fanno ... tanto ogni volta che si fa le scorpacciate di latte materno poi caca liquido lo stesso anche con i fermenti.
Ma come è che funzionano queste cose? Cioè un'educatrice vede la cacca e dice che si tratta di diarrea così? Se ha un dubbio non dovrebbe chiedere alla pediatra del nido?
Mi scoccia perché poi c'è sempre qualche mamma quando mi dicono così e magari si preoccupa pensando che mandi Fabio al nido con qualche virus intestinale ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Piccola discussione al nido ... cacca molle

Messaggio da Lorena » 7 nov 2007, 13:00

Ma il tuo nido e' privato? Nel mio, comunale, non ho mai sentito che ci sia il pediatra...
vabe' a parte questa parentesi...non so che dirti, io avendo allattato pochissimo non
so come sia la cacca dei bambini allattati, quindi non so consigliarti... l'unica cosa che mi viene
in mente e': ma la cacca l'ha sempre fatta cosi' al mattino o e' un periodo che la fa cosi'?
Nel primo caso, non mi preoccuperei e anzi direi alla maestra "guardi che lui l'ha sempre fatta cosi',
e' la normalita'". Se invece non e' cosi', io una telefonata al mio pediatra la farei. Ma solo perche' so che samantha la fa piu' dura che molla e per lei sarebbe una cosa strana.
Io penso che la maestra abbia fatto bene a dirtelo, perche' mai avrebbe dovuto chiedere alla pediatra senza informarti, scusa? Io lo vedo come segno di una maestra attenta.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 7 nov 2007, 13:01

ecco, il fatto che te lo dica davanti a tutti invece NON VA BENE. Dovrebbe prenderti da parte e dirtelo in privato. Su questo hai pienamente ragione.

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 7 nov 2007, 13:03

sinceramente anche io non la vedo una cosa cosi grave.....se la fa sempre cosi diglielo tranquillamente non vedo il problema...! nel nostro nido comunale ce la pediatra ed è bravissima.
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 7 nov 2007, 13:05

Lorena ha scritto:ecco, il fatto che te lo dica davanti a tutti invece NON VA BENE. Dovrebbe prenderti da parte e dirtelo in privato. Su questo hai pienamente ragione.
:quoto: :quoto: :quoto:
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 7 nov 2007, 13:14

Ma soprattutto se la fa liquida al mattino e normale il resto della giornata come può essere strano? Se fosse qualcosa che non va sarebbe liquida tutto il giorno, no?
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 7 nov 2007, 13:21

lalat credo che abbiano fatto bene ad avvisarti, però non riesco a capire la tua reazione, scusa non potevi semplicemente dire che il piccolo la fà sempre così, a causa del latte?, poi se è sempre stato così io non mi preoccuperei, ma se è un periodo una tel. alla mia pediatra la farei

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 nov 2007, 13:48

Cara anche secondo me la maestra ha fatto bene ad avvisarti, se tu sai che la fà sempre così al mattino avvertili così il problema non se lo pongono.
Cara scusa se mi permetto ma mi sembra di leggere negli ultimi tuoi post un po' di malcontento per l'asilo di tuo figlio, o sbaglio? c'è qualcosa che non ti soddisfa.....

L'asilo di mio figlio è comunale e hanno la pediatra.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 7 nov 2007, 14:08

guarda lalat secondo me hai ragione e te lo poteva dire magari da parte..
capisco che ti scocci che le altre mamme pensino che lo mandi con il virus..anche se a me una mamma giorni fa al nido mi ha candidamente confessato che lei lo manda con qualsiasi cosa..giusto se ha la febbre alta lo tiene a casa..mi fa "al massimo me lo rimandano indietro.." io così :urka :urka
per il resto credo che sia normale che ti abbiano avvisato magari loro non sapendo che prende il tuo latte e che è abitudine del bambino farla così la mattina si sono poste il problema..insomma secondo me sono state solo scrupolose..
certo puoi chiedere di farlo visitare dal pediatra dell'asilo anche noi lo abbiamo una giornata ogni due settimane...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 7 nov 2007, 14:10

Vedo che sono in tanti i nidi ad avere il pediatra....ma che voi sappiate e' una cosa obbligatoria?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 nov 2007, 14:36

Allora il nido di Fabio è comunale e hanno la pediatra ... che però è una tipa un po' assenteista :aargh Per dirne una è un mese che Fabio va al nido e ancora non gli ha fatto la visita di ammissione. Avevamo preso appuntamento con questa pediatra, mi ero anche presa 2 ore libere dal lavoro e poi mi ha tirato il pacco :bomba .
Fabio la cacca la fa sempre così soprattutto se capita che la notte prenda tanto latte, poi la sera la fa dura. A me sta bene che mi dicano se la cacca è molla ... anzi però non possono dirmelo con fare sospettoso in quel modo ... e poi l'ho già ripetuto tante volte che è normale che la faccia così.
Lorena non è obbligatorio il pediatra, due anni fa Davide andava in un nido privato dove il pediatra non c'era ... e forse è meglio così perché generalmente 2 pediatri hanno sempre 2 opinioni diverse su quasi tutto!!!
Tulipano il malcontento dell'altro post era per la scuola materna dove va il grande ... questo è il nido dove va il piccolo e sinceramente mi trovo bene per tante cose anzi soprattuto anche per il fatto che sono molto scrupolosi con i sospetti di malattia e mi sta bene questo ... mi ha dato un po' fastidio che mi abbiano consigliato di portarlo a vedere dal pediatra ... dimmi (inseparata sede) che la cacca ti è sembrata brutta poi decido io se è il caso di portarlo dal pediatra ... altrimenti chiami la pediatra del nido :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 nov 2007, 14:59

Ho capito cara, quindi continuano a sottolinearlo anche se tu le hai avvisate che per lui è tutto nella norma.........
A questo punto se fossi in te consiglierei alle maestre di consultarsi con la pediatra del nido di questa cosa assolutamente normale per Fabio e di chiamarti se qualcosa non è chiara.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 nov 2007, 15:14

Lorena per legge ogni asilo nido ha come riferimento un pediatra nominato dall’Usl, che può intervenire su chiamata in caso di necessità. Non è detto che sia all'interno della struttura ma il riferimento è obbligatorio.

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 7 nov 2007, 18:19

Se la fà liquida al mattino e poi basta a noi educatrici "non importa" (è abbastanza comune dopo il latte della mattina) per allontanare il bimbo dal nido e farlo rientrare con il certificato il bambino deve fare 3 scariche liquide...avvertiamo il genitore anche se ha fatto una cacca particolarmente brutta (tipo acquosa e acida...) quando è così consigliamo la visita dal pediatra...
Tutte queste informazioni DEVONO essere date in PRIVATO!!!
Ciao.Vitto

marta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marta » 7 nov 2007, 18:32

IL MIO E' INTOLLERANTE AL LATTE E UOVA E MI SA CHE LA FA SPESSO BRUTTINA....
LORO LO SANNO E ME LO DICONO SOLO A TITOLO INFORMATIVO :sorrisoo
Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis

munequita
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da munequita » 7 nov 2007, 20:54

Lorena ha scritto:Ma il tuo nido e' privato? Nel mio, comunale, non ho mai sentito che ci sia il pediatra...
v.
Veramente da noi solo i nidi comunali hanno il pediatra almeno una volta alla settimana....
Comunque quoto le altre, se è sempre stato così basta che glielo dici no?
Mamma Giulia con Alessandro (18/9/2005), Angioletto (3/2/2007) e Viola Luna (1/3/2008)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 8 nov 2007, 9:23

desirée frequenta un nido d'infanzia comunale ma non mi risulta che abbiano a disposizione un pediatra,ne per il loro nido ne per gli altri 7 nidi gestiti dal comune.
io non me la sarei presa...in fondo basta ricordargli che prende Lm la mattina e che quindi è normale.
In ofdno non è detto che lo danno per scontato,ad un anno molti bimbi passano al vaccino.
Però sono d'accordo con te sul fatto che ti dovevano prendere da parte
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”