GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

picchia il fratellino neonato: aiuto!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

picchia il fratellino neonato: aiuto!!

Messaggio da angel79 » 17 ago 2011, 22:35

Raffi ha 3 anni netti di differenza con Riccardo..
come dico nel titolo, lo aggredisce fisicamente..
io sono disperata, le ho praovate tutte, coinvolgerlo, spiegargli che non deve picchiare, metterlo in castigo se lo fa..
diverse volte mi ha vista anche piangere per questi suoi atti violenti verso il fratellino..

mi aspettavo ovviamente della gelosia, ma non che lo attaccasse fisiscamente..
sono amareggiata e anche spaventata che possa fargli "davvero" male..
mi consolo dicendo che passerà..ma come? e quando?

è capitato a qualcuna di voi?!
avevte consigli su come comportarmi?!
continuando così rischio di divenire iper protettiva verso il piccolo, scatenando ancora di più il grande...
aiutoooooooooooo!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: picchia il fratellino neonato: aiuto!!

Messaggio da ottyx » 17 ago 2011, 23:45

Quando arriva un fratellino, sentirsi arrabbiati per l'attenzione perduta, per ciò che c'era ed ora non c'è più ed essere gelosi delle attenzioni prestate al fratellino da poco arrivato in casa è assolutamente naturale e normale. Dicono che dar voce a questi sentimenti, dargli un nome può aiutare il bambino a pensare, tollerare e "scegliere" di non agire. Ci sono tanti libricini che danno una mano al bimbo e a prendere consapevolezza di quello che sta provando. Tentar non nuoce.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 8:10

ottyx ha scritto:Quando arriva un fratellino, sentirsi arrabbiati per l'attenzione perduta, per ciò che c'era ed ora non c'è più ed essere gelosi delle attenzioni prestate al fratellino da poco arrivato in casa è assolutamente naturale e normale. Dicono che dar voce a questi sentimenti, dargli un nome può aiutare il bambino a pensare, tollerare e "scegliere" di non agire. Ci sono tanti libricini che danno una mano al bimbo e a prendere consapevolezza di quello che sta provando. Tentar non nuoce.
Sono d'accordo. Non colpevolizzarlo (con cose come il pianto, se riesci), certo riprendilo, limitalo, spiegagli (ancora e ancora), cerca semplicemente di togliere il fratellino dalla sua portata.
Piano piano gli passerà, cerca se puoi di dedicargli più attenzione possibile, rassicuralo.
Metterlo in punizione o dirgli che è un bimbo "cattivo" (immagino tu non lo faccia parlo in generale) aumenterebbe ancor più il suo senso di perdita e di disagio.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 ago 2011, 12:00

ottyx ha scritto:Quando arriva un fratellino, sentirsi arrabbiati per l'attenzione perduta, per ciò che c'era ed ora non c'è più ed essere gelosi delle attenzioni prestate al fratellino da poco arrivato in casa è assolutamente naturale e normale. Dicono che dar voce a questi sentimenti, dargli un nome può aiutare il bambino a pensare, tollerare e "scegliere" di non agire. Ci sono tanti libricini che danno una mano al bimbo e a prendere consapevolezza di quello che sta provando. Tentar non nuoce.
io spesso lo prendo da parte e gli chiedo se è "arrrabbiato" con me o con il fratellino...a volte dice sì, altre no..inoltre gli specifico sempre che gli volglio bene come prima, che è sempre il mio "principe" proprio come prima..certo per lui è difficile da capire e da gestire..
per i libricini, in effetti ne ho visti e ci avevo pensato, tra l'altro a Raffi piace anche molto sentire storie...grazie ottyx, proverò!!
EvaGreen ha scritto: Non colpevolizzarlo (con cose come il pianto, se riesci), certo riprendilo, limitalo, spiegagli (ancora e ancora), cerca semplicemente di togliere il fratellino dalla sua portata.
Piano piano gli passerà, cerca se puoi di dedicargli più attenzione possibile, rassicuralo.
Metterlo in punizione o dirgli che è un bimbo "cattivo" (immagino tu non lo faccia parlo in generale) aumenterebbe ancor più il suo senso di perdita e di disagio.
Se mi capita di piangere, cerco di non farmi vedere, però a volte sono così amareggiata che non riesco ad allontanarmi..cmq non èche gli dico "brutto cattivo fai piangere la mamma.."...quando lo riprendo (parola grossa..) ci infilo sempre una spiegazione..di fargli capire che il fratellino è piccolo, dovrebbe proteggerlo e aiutarlo, che non si vuole più bene a uno o all'altro..
purtroppo quando allatto non posso mai essere sola con entrambi...oppure devo "imboscarmi" nei posti più impensati..così però Raffaele si incaponisce ancora di più, mi viene dietro e è possibile che combini qualcosa...
inoltre cerco sempre di ritagliarmi dei momenti particolari con lui, che siano la nanna pomeridiana, il libricino da leggere, il cartone, il disegno..
grazie evagreen per i tuoi spunti!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 ago 2011, 12:03

dimenticavo di specificare che NON SEMPRE E SOLO manate e schiaffi sono i modi in cui Raf si rivolge al fratello, in certi momenti è molto dolce, lo accarezza, lo bacia, vuole prenderlo in braccio, chiede notizie del fratellino, mi aiuta a lavarlo o cambiarlo...poi all'improvviso, magari sta passando vicino alla carrozzina e BUUM..gli molla lo scapaccione..
c'è un modo per incentivare i momenti "buoni"...??? :perplesso

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 12:04

ma certo che non lo fai apposta e capisco pure che in questo momento tu sia scombussolata dalla nuova nascita, dal nuovo assetto familiare, dai ritmi sonno-poppata, è normale.
Immagino solo che rimproverarlo con tono duro aumenti il suo disagio, quindi prediligo se puoi sempre il tono dolce e la spiegazione. Certo non è facile deve imparare ad incanalare questa sua frustrazione in altra maniera....
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 ago 2011, 12:11

angel79 ha scritto:dimenticavo di specificare che NON SEMPRE E SOLO manate e schiaffi sono i modi in cui Raf si rivolge al fratello, in certi momenti è molto dolce, lo accarezza, lo bacia, vuole prenderlo in braccio, chiede notizie del fratellino, mi aiuta a lavarlo o cambiarlo...poi all'improvviso, magari sta passando vicino alla carrozzina e BUUM..gli molla lo scapaccione..
c'è un modo per incentivare i momenti "buoni"...??? :perplesso
io credo che tu stia facendo tutto quello che puoi fare in questo momento e che ottyx ti abbia dato un buon consiglio con il discorso dei libri.

stavo pensando... se raffaele vuole stare con te mentre allatti il piccolo, riusciresti magari a farlo mettendoti accanto a lui sul divano a guardare insieme un cartone o un librino in modo che lui non si senta escluso dal momento dell'allattamento?
oppure potresti raccontargli di com'era quando tu allattavi lui...
non so, coinvolgerlo con frasi tipo "vedi il fratellino che mentre succhia mette la manina così? tu invece mettevi le manine in questo modo, stiracchiavi le gambette in quest'altro, ecc..."
insomma, cercare un modo per fargli capire che quello che adesso stai condividendo con il nuovo nato è una cosa che in passato hai condiviso anche con lui.

tra l'altro vado a caso perché sono mamma di figlia unica, quindi magari ti sto dicendo una marea di cavolate!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alberto
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da alberto » 18 ago 2011, 12:48

angel79 ha scritto: io spesso lo prendo da parte e gli chiedo se è "arrrabbiato" con me o con il fratellino...
Mi permetto, anche se non esperto, un piccolo consiglio: se possibile (anche se è molto difficile) cercherei di non 'imboccare' il bambino suggerendo emozioni e relativi 'target', potrebbe essere controproducente in quanto potrebbe rafforzare/creare convinzioni nel bambino di riflesso.
Un grosso in bocca al lupo!

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 ago 2011, 16:32

alberto ha scritto:
angel79 ha scritto: io spesso lo prendo da parte e gli chiedo se è "arrrabbiato" con me o con il fratellino...
Mi permetto, anche se non esperto, un piccolo consiglio: se possibile (anche se è molto difficile) cercherei di non 'imboccare' il bambino suggerendo emozioni e relativi 'target', potrebbe essere controproducente in quanto potrebbe rafforzare/creare convinzioni nel bambino di riflesso.
Un grosso in bocca al lupo!
in effetti potresti avere ragione.. :pensieroso è che io le provo tutte... :buuu
cmq l'ho fatto in occasioni in cui magari non aveva rivolto le sue ire contro il fratello direttamente, ma piuttosto stava distruggendo qualche oggetto o gioco...oppure quando se ne esce-come stamattina- con frasi tipo "le mamme sono tutte cattive!!"...

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 ago 2011, 16:35

Ari ha scritto: stavo pensando... se raffaele vuole stare con te mentre allatti il piccolo, riusciresti magari a farlo mettendoti accanto a lui sul divano a guardare insieme un cartone o un librino in modo che lui non si senta escluso dal momento dell'allattamento?
oppure potresti raccontargli di com'era quando tu allattavi lui...
non so, coinvolgerlo con frasi tipo "vedi il fratellino che mentre succhia mette la manina così? tu invece mettevi le manine in questo modo, stiracchiavi le gambette in quest'altro, ecc..."
insomma, cercare un modo per fargli capire che quello che adesso stai condividendo con il nuovo nato è una cosa che in passato hai condiviso anche con lui.

tra l'altro vado a caso perché sono mamma di figlia unica, quindi magari ti sto dicendo una marea di cavolate!
Ari lo faccio ogni volta..almeno iniziamo così..lui mi dice che vuole stare vicino a me, io prendo il cuscino da allattamento così sono più libera, il piccolo ciuccia e noi facciamo delle "cose insieme"...ma va bene per 5-10 minuti, poi cmq ci scappa la manata...allora mi tocca per forza spostarmi xchè se comincia poi non smette più...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 ago 2011, 17:27

potresti provare a dirgli, quando gli scappa la manata "amore, lo sai che quando tu eri piccino e io ti allattavo non c'era nessuno che potesse picchiarti. eravamo da soli io e te. adesso ci sei sempre tu con me, ma c'è anche riccardo che è piccolino e delicato e con queste sberle gli fai proprio male, sai? a te sarebbe piaciuto se mentre bevevi il mio latte qualcuno ti avesse dato una manata?"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 20 ago 2011, 11:52

Ari ha scritto:potresti provare a dirgli, quando gli scappa la manata "amore, lo sai che quando tu eri piccino e io ti allattavo non c'era nessuno che potesse picchiarti. eravamo da soli io e te. adesso ci sei sempre tu con me, ma c'è anche riccardo che è piccolino e delicato e con queste sberle gli fai proprio male, sai? a te sarebbe piaciuto se mentre bevevi il mio latte qualcuno ti avesse dato una manata?"
Ari ho provato..Raffi si è fatto pensieroso e poi si è allontanato dalla carrozzina per giocare... :ok
sarà un sistema da riprovare, :thank_you:

ieri mentre allattavo invece l'ho chiamato e gli ho detto se gli andava di rimanere lì con me e il fratello..ho preso il cuscino da allattamento spiegando che così avevo le mani libere x giocare con lui o leggergli un libro...siamo stati tranquillamente seduti per tutta la poppata, senza che succedesse nulla.. :ok

speriamo continui così!! :incrocini

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 ago 2011, 10:24

Angel, come sta andando?

Quando allattavo Cesare con Emma vedevo sempre i cartoni animati. Siccome normalmente non accendevo spesso la tv per lei era una festa.
Leggere un libro va bene allo stesso modo.
Sul giocare nvece avrei dei dubbi, perchè sei comunque limitata nei movimenti, lui questo potrebbe percepirlo incolpando il fratellino.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 23 ago 2011, 11:11

ANGEL anche mio figlio faceva così se leggi qualche post indietro lo trovi...leo ha proprio fatto male al fratellino graffianfogli l'occhio.
questo era successo quando meme aveva 2 mesi.
quello che ti posso dire io è che la pediatra ci ha dato dei piccoli consigli che alla lunga ci sono serviti e ora la situazione è abbastanza buona.
i primogeniti sono arrabbiati con le mamme e non con i papà per l'arrivo del fratellino.
cosi per evitare che le cose peggiorassero ha iniziato a sgridarlo solo lui, io dedicavo del tempo in esclusiva solo per leo per fare quello che voleva lui .E tu pensa che le sue abitudini nn sono state modificate è ..
per me coinvolgere il grande nell'accudimento del piccolo portava solo a peggiorare le cose perchè si arrabbiava ancora di piu :impiccata:
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 25 ago 2011, 11:59

ottyx, in questi 2-3 gg sembra andare meglio..ho proseguito invitando Raf vicino a me al momento dell'allattamento e per ora funziona..
in altri momenti continua ad avvicinarsi alla carrozzina con "fare minaccioso" ma non conclude...piuttosto si rivolge altrove-giochi, mobili o altro- per sfogare la "rabbia"...inoltre sempre più spesso chiede di "giocare" con Ric o di prenderlo in braccio..io spero che continui così :incrocini e pian piano migliori ancora.. :incrocini

pally, :thank_you: anche a te per la tua esperienza!!
spero che anche la mia pediatra possa aiutarmi con qualche consiglio.. :incrocini
il tempo in esclusiva lo dedico a Raffi, però lo sgrido anche...anzi, forse io sono più "dura" del papà..
invece, non so se perchè un pò più grande di Leo, ma con lui funziona coinvolgerlo..al massimo risponde che non vuole aiutarmi...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”