GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
piange quando gli taglio le unghie
-
- New~GolGirl®
piange quando gli taglio le unghie
mia figlia ha 3 anni e quando era piccolissima all'incirca intorno a un anno ha cominciato a non volere più che gli tagliessi le unghie dei piedi senza motivo perche' non mi sembra che sia mai capitato un episodio che abbia segnato l'inizio di questa paura.
non è che lei non se le faccia proprio tagliare ma quando lo facciamo si lamenta sempre che gli faccio male eppure sto attentissima a non tagliergliele troppo corte o non graffiargli i diti dei piedi, addirittura non vuole nemmeno che le taglio al fratello più grande perche' dice che gli faccio male .
l'unica sosa che mi è venuta in mente è che ha le unghie dei piedi a artiglio cioè la parte che cresce dell'unghia si incurva leggermente sopra il polpastrello e forse quando con la forbicetta per tagliarla la sollevo un po' gli faccio male ma non lo so è una mia supposizione.
non è che lei non se le faccia proprio tagliare ma quando lo facciamo si lamenta sempre che gli faccio male eppure sto attentissima a non tagliergliele troppo corte o non graffiargli i diti dei piedi, addirittura non vuole nemmeno che le taglio al fratello più grande perche' dice che gli faccio male .
l'unica sosa che mi è venuta in mente è che ha le unghie dei piedi a artiglio cioè la parte che cresce dell'unghia si incurva leggermente sopra il polpastrello e forse quando con la forbicetta per tagliarla la sollevo un po' gli faccio male ma non lo so è una mia supposizione.
- marby
- Master~GolGirl®
Re: piange quando gli taglio le unghie
Ciao
Anche con mia figlia il taglio delle unghie dei piedi è sempre stato un dramma! In certi periodi poi erano urla e strepiti (e mia figlia non ha mai urlato cosí per nient'altro ed è sempre stata molto "ragionevole" per tutte le altre cose) e dovevamo tenerla ferma in due
Ora che ha 4 anni va meglio ma cmq non fa i salti di gioia.
Io sono giunta alla conclusione che per lei i pìedi sono una parte sensibile (in generale non ha mai amato che le toccassimo i piedi, anche solo per lavarla) e ha paura che le faccia male. Altre spiegazioni non ne ho, non penso proprio che le facciano male davvero.
Porta pazienza e vedrai che col tempo migliorerà

Anche con mia figlia il taglio delle unghie dei piedi è sempre stato un dramma! In certi periodi poi erano urla e strepiti (e mia figlia non ha mai urlato cosí per nient'altro ed è sempre stata molto "ragionevole" per tutte le altre cose) e dovevamo tenerla ferma in due

Ora che ha 4 anni va meglio ma cmq non fa i salti di gioia.
Io sono giunta alla conclusione che per lei i pìedi sono una parte sensibile (in generale non ha mai amato che le toccassimo i piedi, anche solo per lavarla) e ha paura che le faccia male. Altre spiegazioni non ne ho, non penso proprio che le facciano male davvero.
Porta pazienza e vedrai che col tempo migliorerà

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- lori80
- Original~GolGirl®
anche per le mie!
e anche io in realtà odio che mi tocchino le dita dei piedi.
prova a farlo mentre dorme!
e anche io in realtà odio che mi tocchino le dita dei piedi.
prova a farlo mentre dorme!
un cavaliere, una principessa e due fatine....
-
- New~GolGirl®
immaginavo che fosse così ..... eeeeevabbe'
aspetteremo tanto non è l'unica parte del corpo che è off limit...... mia figlia si lamenta spesso che gli fa male/prude la "pepetta" il pediatra dice che è una cosa normale perche' i bambini si toccano spesso magari con le mani sporche ( chi sa se è vero !!!!) quindi io ogni tanto provo a lavarla con gli appositi saponi delicati per bambini ed è li che scatta l'ira funesta
gia' comincia a piangere solo se la comincio a lavare con un pò d'acqua sul bide' e poi non so come fa a capire quando metto il sapone perche' lei è girata dall'altra parte ma se ne accorge e comincia a strillare come una matta, io non credo che il sapone le bruci veramente anche perchè non faccio in tempo a metterlo che gia' piange poi ne tengo diversi tipi appoggiati sul bide' e lei una volta asciugata si gira e mi fa "mamma quale mi hai messo quello?? e io no nessuno
.. e lei allora quello?? e così via ma sinceramente non so più che farle .

- MammaVale
- New~GolGirl®
Anche il mio grande urla come se lo stessi scorticando....
Non ho mai capito nemmeno io il perchè, ma almeno è coerente, continua a farlo anche adesso che ha 5 anni e credo continuerà a farlo finchè non se le taglierà da solo. Solo allora probabilmente facendolo da solo riuscirà a trovare un metodo che non gli dia fastidio. A volte provo a prenderlo un pó in giro, in modo scherzoso s'intende, e lui si mette a ridere mentre piange, quindi credo che possa anche essere una questione di suggestione, appena vede la forbicina.... È follia pura!
La piccola invece urla quando gli lavo la faccia! Valli a capire questi ranochietti!
Non ho mai capito nemmeno io il perchè, ma almeno è coerente, continua a farlo anche adesso che ha 5 anni e credo continuerà a farlo finchè non se le taglierà da solo. Solo allora probabilmente facendolo da solo riuscirà a trovare un metodo che non gli dia fastidio. A volte provo a prenderlo un pó in giro, in modo scherzoso s'intende, e lui si mette a ridere mentre piange, quindi credo che possa anche essere una questione di suggestione, appena vede la forbicina.... È follia pura!
La piccola invece urla quando gli lavo la faccia! Valli a capire questi ranochietti!

Valentina mamma di Tommaso 9 Luglio 2006 e Isabella 4 Febbraio 2009
Vivo la mia famiglia insieme a Olmo il gatto, Rosso il pesce e Alvin il criceto che voleva evadere....
Vivo la mia famiglia insieme a Olmo il gatto, Rosso il pesce e Alvin il criceto che voleva evadere....
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Con i miei ogni volta è una lotta e il grande scalcia pure a volte..insomma scudo e elmetto per tagliare ste benedette unghie!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- mariangelac
- Collaboratore
Da piccoli lo facevano anche i miei, poi è passata per fortuna, ma c'è stato un lungo periodo in cui le tagliavo mentre dormivano profondamente, così niente drammi 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- elenaus
- Original~GolGirl®
io un pò li capisco.... se mi toccano le gambe o i piedi divento un'anguilla!! per me è fastidiossimo e mi viene fastidio anche adesso solo a pensarci !! 

angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
io le taglio le unghie mentre dorme
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- mariangelac
- Collaboratore
IDEMelenaus ha scritto:io un pò li capisco.... se mi toccano le gambe o i piedi divento un'anguilla!! per me è fastidiossimo e mi viene fastidio anche adesso solo a pensarci !!

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mirta
- Expert~GolGirl®
io non riesco neanche quando dorme
abbiamo provato tutti in famiglia ma non c'è verso
Risultato: la maestra del nido ha provato lei e Diana neanche si muove. Finchè lei ci riesce la lasciamo fare, poi vedremo...

abbiamo provato tutti in famiglia ma non c'è verso
Risultato: la maestra del nido ha provato lei e Diana neanche si muove. Finchè lei ci riesce la lasciamo fare, poi vedremo...
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010