GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Peso stimato e presunta macrosomia fetale
- Peperita
- Master~GolGirl®
Peso stimato e presunta macrosomia fetale
Buon Giorno a tutte,
il mio bimbetto dalla 16 settimane è un pò over size.
La gravidanza non mi è però stata ridatata.
Oggi ho fatto l'eco di accrescimento e a 30 settimane risulta un peso stimato di 1947 e tutte le misure oltre il massimo previsto per settimana.
La mia ginecologa mi aveva già fissato un incontro con un collega che lavora in ospedale per valutare un eventuale cesareo (visti anche i problemi del parto precedente).
L'ecografista oggi mi ha detto però che la crescita è oltre le stime precedenti e che quindi mi consiglia di valutare un parto anticipato.
QUalcuna ha avuto esperienze simili?
il mio bimbetto dalla 16 settimane è un pò over size.
La gravidanza non mi è però stata ridatata.
Oggi ho fatto l'eco di accrescimento e a 30 settimane risulta un peso stimato di 1947 e tutte le misure oltre il massimo previsto per settimana.
La mia ginecologa mi aveva già fissato un incontro con un collega che lavora in ospedale per valutare un eventuale cesareo (visti anche i problemi del parto precedente).
L'ecografista oggi mi ha detto però che la crescita è oltre le stime precedenti e che quindi mi consiglia di valutare un parto anticipato.
QUalcuna ha avuto esperienze simili?
- desca
- Original~GolGirl®
Re: Peso stimato e presunta macrosomia fetale
Io ho fatto l'induzione alla 38 settimana per macrosomia fetale (era già 3.900) data da un lieve diabete gestazionale.
La mia esperienza è tutto sommato positiva: ho avuto un travaglio abbastanza lungo, stimolato con flebo di ossitocina, però niente di più traumatico di molti parti naturali. Il piccolo è stato assolutamente bene da subito e anch'io, nessun problema neppure per l'allattamento (se mai potesse essere correlato). In bocca la lupo!!
La mia esperienza è tutto sommato positiva: ho avuto un travaglio abbastanza lungo, stimolato con flebo di ossitocina, però niente di più traumatico di molti parti naturali. Il piccolo è stato assolutamente bene da subito e anch'io, nessun problema neppure per l'allattamento (se mai potesse essere correlato). In bocca la lupo!!
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- Peperita
- Master~GolGirl®
Non ti hanno proposto un cesareo?
- desca
- Original~GolGirl®
No, dove ho partorito io (Buzzi di Milano) sostengono il parto naturale, ed io sinceramente non ci ho neppure pensato.
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- Peperita
- Master~GolGirl®
Io fisso martedì il cesareo!
-
- New~GolGirl®
Mio bimbo è nato alla 36 esima sett y pesava 4100 gr,mi hanno indotto prima il parto dopo maturazione del surfattante per macrosomia fetale,ma io sono diabetica ed è frequente in questi casi
- Peperita
- Master~GolGirl®
Io ho fatto tutti gli esami.
Avevo solo un valore su 4 lievemente sballato e mi hanno detto che non ha nessun significato...
ma io comunque seguo la dieta che mi hanno prescritto...
Anche il primo era grosso (4 kg) ma a 30 settimane era 100 grammi più piccolo.
Avevo solo un valore su 4 lievemente sballato e mi hanno detto che non ha nessun significato...
ma io comunque seguo la dieta che mi hanno prescritto...
Anche il primo era grosso (4 kg) ma a 30 settimane era 100 grammi più piccolo.
-
- New~GolGirl®
Comunque Peperita,ti fanno fare dieta?,per la macrosomia anteriore? 

- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Peperita, ciao
Giulia è sempre stata oltre la media, sin dalla tn ma la gravidanza non è stata ridatata.
La mia ginecologa era tranquillissima e non mi aveva mai prospettato l'ombra del cesareo.
Ho fatto minicurva e curva glicemica ed era tutto ok. Ho perso addirittura peso in gravidanza invece di acquistarlo (causa 6 mesi e passa di nausea e vomito continui).La bambina era grande di suo.
A 2 giorni dalla scadenza della dpp mi hanno fatto un'eco in ospedale per stimare il peso proprio perchè Giulia era sempre bella grossa e con un bel testone (difatti alla nascita la cc era 37 cm).
L'eco stimava 4kg200 e mi hanno quindi ricoverata per provare l'induzione.
Due induzioni fallite, io che avevo una paura folle perchè immaginavo di dover soffrire molto visto che la bimba era così grossa ma nessuno e sottolineo nessuno che mi parlava del cesareo.
Tutti i medici ed anche il primario dell H mi dicevano che si la bambina era grande ma che ero alta e ce l'avrei potuta fare a partorire in maniera naturale.
Per farla breve ho dovuto esigere io il cesareo perchè le due induzioni erano fallite e ormai anche il tempo ma fosse stato per loro, se si fosse smosso qualcosa, avrebbero sempre tentato il naturale.
(La stima non sbagliava di molto visto che Giulia è nata di 4kg100)
Questo per dirti che dipende molto dai dottori e dalla tua volontà.
Se ci sono stati problemi col parto precedente, se è tua volontà e visto l'andazzo delle cose io credo che potrebbero programmarti il cesareo.
per tutto 

Giulia è sempre stata oltre la media, sin dalla tn ma la gravidanza non è stata ridatata.
La mia ginecologa era tranquillissima e non mi aveva mai prospettato l'ombra del cesareo.
Ho fatto minicurva e curva glicemica ed era tutto ok. Ho perso addirittura peso in gravidanza invece di acquistarlo (causa 6 mesi e passa di nausea e vomito continui).La bambina era grande di suo.
A 2 giorni dalla scadenza della dpp mi hanno fatto un'eco in ospedale per stimare il peso proprio perchè Giulia era sempre bella grossa e con un bel testone (difatti alla nascita la cc era 37 cm).
L'eco stimava 4kg200 e mi hanno quindi ricoverata per provare l'induzione.
Due induzioni fallite, io che avevo una paura folle perchè immaginavo di dover soffrire molto visto che la bimba era così grossa ma nessuno e sottolineo nessuno che mi parlava del cesareo.
Tutti i medici ed anche il primario dell H mi dicevano che si la bambina era grande ma che ero alta e ce l'avrei potuta fare a partorire in maniera naturale.
Per farla breve ho dovuto esigere io il cesareo perchè le due induzioni erano fallite e ormai anche il tempo ma fosse stato per loro, se si fosse smosso qualcosa, avrebbero sempre tentato il naturale.
(La stima non sbagliava di molto visto che Giulia è nata di 4kg100)
Questo per dirti che dipende molto dai dottori e dalla tua volontà.
Se ci sono stati problemi col parto precedente, se è tua volontà e visto l'andazzo delle cose io credo che potrebbero programmarti il cesareo.

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- Peperita
- Master~GolGirl®
Comunque Peperita,ti fanno fare dieta?,per la macrosomia anteriore?
Si, dieta... lro propongono, io obbedisco!!
In effetti Serena il mio parto precedente è stato un pò complesso e io mi sono lacerata parecchio.Se ci sono stati problemi col parto precedente, se è tua volontà e visto l'andazzo delle cose io credo che potrebbero programmarti il cesareo
Ho di mio dei tessuti poco elastici e cicatrizzo con difficoltà le ferite.
La mia ginecologa dice che è un fenomeno frequente tra le persona con i capelli rossi, quindi già aveva pensato ad un cesareo, per evitare che possa avere conseguenze spiacevoli (tipo incontinenza) e durature.
A me un pò spaventa l'anticipo del parto.
Ad ogni modo oggi la ginecologa mi ha detto di ripetere l'ecografia tra due settimane e poi ancora dopo due,, per valutare la crescita, e di andare a consulto appunto dal collega (ci vado il 23) per pianificare comunque un cesareo.
Vi tengo aggiornate!!
-
- New~GolGirl®
- babi80
- Original~GolGirl®
ragazze scusate l'intrusione..ma il liquido com'era??? aumentato?
nell'ultima eco mi hanno trovato il liquido aumentato e ora ho fatto gli esami x vedere se c'è un inizio di diabete...ma io ho letto che troppo liquido può indicare anke malformazioni del feto....
nell'ultima eco mi hanno trovato il liquido aumentato e ora ho fatto gli esami x vedere se c'è un inizio di diabete...ma io ho letto che troppo liquido può indicare anke malformazioni del feto....
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
- cric76
- Active~GolGirl®
mi hanno diagnostico la presunta macrosomia a 38 sett (peso stimato circa 4100 KG)
e mi hanno indotto il giorno della DPP il 22 maggio ...
ale e' nato il 23 maggio alle 8.41 di 4270 kg ...
nn mi hanno proposto il cesareo anche perche nn avrei accettato ,
comunque la fase espulsiva ( che era quella che mi preoccuopava di piu) e' durata 10 minuti .... con la mia prima figlia ci avevo messo 1 ora e mezzo di spinte .
e mi hanno indotto il giorno della DPP il 22 maggio ...
ale e' nato il 23 maggio alle 8.41 di 4270 kg ...
nn mi hanno proposto il cesareo anche perche nn avrei accettato ,
comunque la fase espulsiva ( che era quella che mi preoccuopava di piu) e' durata 10 minuti .... con la mia prima figlia ci avevo messo 1 ora e mezzo di spinte .
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
- Peperita
- Master~GolGirl®
Ieri hanno rivisto il bambino e la stima del peso è salito a 4850 alla nascita e 3100 a ieri.
MA secondo voi queste stime sono attendibili.
Non ho il diabete, mi hanno rifato d'urgenza la curca... ma il bambino starebbe prendendo 300 gr a settimana!
MA secondo voi queste stime sono attendibili.
Non ho il diabete, mi hanno rifato d'urgenza la curca... ma il bambino starebbe prendendo 300 gr a settimana!
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®
Peperita, io posso dirti che la mia prima bimba era stimata di 3,000 ed è nata di 2,470!
A volte non è che queste stime siano così precise...
A volte non è che queste stime siano così precise...
- Angi70
- Expert~GolGirl®
Peperita le stime possono variare in eccesso o in difetto del 10%.
Anche io ho più o meno lo stesso "problema" ma non dovuto a eventi gestazionali, piuttosto a fattori congeniti visto che io e mio marito siamo alti e quindo il pupo è stao sempre grande. A 38 settimane peso stimato 3.800, se aspettassi il parto naturale rischierei di arrivare anche a 41 settimane e a fine gravidanza non è strano che i piccoli accumulino anche 250 gr a settimana. La ma ginecologa mi ha drasticamente imposto di non assumere cibi che contengano troppo glucosio (cioè tutto) e devo essere valutata tra qualche giorno e poi pensare all'induzione.....
a me e a te.......
Anche io ho più o meno lo stesso "problema" ma non dovuto a eventi gestazionali, piuttosto a fattori congeniti visto che io e mio marito siamo alti e quindo il pupo è stao sempre grande. A 38 settimane peso stimato 3.800, se aspettassi il parto naturale rischierei di arrivare anche a 41 settimane e a fine gravidanza non è strano che i piccoli accumulino anche 250 gr a settimana. La ma ginecologa mi ha drasticamente imposto di non assumere cibi che contengano troppo glucosio (cioè tutto) e devo essere valutata tra qualche giorno e poi pensare all'induzione.....

Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...
- alina
- Expert~GolGirl®
peperita io ancora non ho esperienza ma sono già preoccupata perchè il mio bimbo è bello grosso ed è stato ridatato, mi preoccupa che mio marito quando è nato pesava 4kg e 800 grammi
io sono piccolina...

febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
- Angi70
- Expert~GolGirl®
Alina per ora stai tranquilla e fatti consigliare dal gine sulla dieta, poi verso la fine ci sono le varie eco che stimano il peso e poi si vedrà ma come ho già detto non si può prescindere dal fattore congenito. Se tuo marito è bello tosto magari il bimbo può prendere da lui.....Mio marito alla nascita pesava 5.200.....
Poi i medici oggi non rischiano nulla e certamente valutano le possibilità di parto in base al bacino della donna...stai tranquilla...
Ho fatto tutto questo bel discorsetto anche per me stessa.....
Manca pocoooooooooooo!!!!

Poi i medici oggi non rischiano nulla e certamente valutano le possibilità di parto in base al bacino della donna...stai tranquilla...

Ho fatto tutto questo bel discorsetto anche per me stessa.....

Manca pocoooooooooooo!!!!
Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...
- Peperita
- Master~GolGirl®
Ieri dalla visita manuale il mio ginecologo ha ribadito che il bambino è davvero molto grande.
Farò il cesareo attorno al 12 novembre, comunque mi tiene controllata perchè i reni iniziano a dare forfait.
Ad ogni modo non sono state trovate cause "patologiche" a questa macrosomia....
Farò il cesareo attorno al 12 novembre, comunque mi tiene controllata perchè i reni iniziano a dare forfait.
Ad ogni modo non sono state trovate cause "patologiche" a questa macrosomia....
- iaua
- New~GolGirl®
Oskar era 3.040g a 34+5. Lo avevano stimato sopra i 4kg alla nascita. Ma l'ultimo mese sono stata a stecchetto, eliminati completamente i dolci e alla fine è nato a 39+5 di 3620g. La capoccia però era 36,3cm :-)
Laura, mamma di Oskar 30.06.2007 3620g x 50cm e di Erik 22.02.2010 3200g x 50 cm