GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PESO GIUSTO A UN ANNO DALLA NASCITA?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PESO GIUSTO A UN ANNO DALLA NASCITA?

Messaggio da alitta » 1 giu 2011, 0:09

Ciao a tutte... recentemente sto entrando in crisi per via del peso di Sofia e Giorgia, gemelline nate l'11 giugno di un anno fa (a breve compiono un anno).

Sono nate di 46 cm per kg 2,360 (Giorgia) e kg. 2,520 (Sofia). Hanno fatto il calo in ospedale ma già dopo una settimana avevano recuperato entrambe abbondantemente. L'allattamento è stato misto per i primi 4 mesi, poi ero di nuovo incinta e ho dovuto smettere!

Mangiano da sempre di buon grado tutto ciò che gli diamo, intorno al quinto mese le abbiamo svezzate, prima solo con frutta frullata o grattugiata,poi le pappe tipo Mais e Tapioca, o frutta mista, o altri gusti di frutta vari (una al giorno, il resto latte). Dal 6° mese abbiamo introdotto la pastina con omogeneizzati vari (carne varia, pesce, verdure), formaggino,uovo.

Oggi prendono: latte e biscotto la mattina. Frutta a metà mattinata, pastina con condimento proteico o legumi a pranzo, ancora frutta o una pappa nel pomeriggio, latte con biscotto la sera.

La pediatra appare soddisfattissima e il regime alimentare che seguiamo ce lo ha consigliato lei MA... le bimbe pesano attualmente 8,4 e 8,7 kg. Considerato che hanno un anno non è un po' poco???? :domanda

Loro sono molto in carne, sono piccolette di statura (71 cm entrambe) ma ben tornite, con guanciotte piene e visetti tondi tondi. Sono allegre, gioiose, mangiano volentieri (anche se non amano la frutta e cominciano a lasciare un po' di latte, soprattutto la sera), hanno un caratterinomolto vivace,consumano tanto perchè digiorno praticamente dormono si e nomezz'ora, mentre la notte fanno belle tirate anche di dieci-dodici ore e solo raramente si svegliano di notte per fame e prendono una poppata extra.

Secondo la pediatra va benissimo così, ma io sento di bimbi, anche gemelli, che a cinque mesi e mezzo pesano quanto loro, o bimbi nati singoli che comunque pesano più di loro a otto mesi.

Io sto abbastanza tranmquilla perchè le vedo scoppiare di salute e energia ma a volte i confronti con altri bambini mi lasciano perplessa.

Stiamo sbagliando qualcosa? Gli diamo troppo poco???

Mi piacerebbe avere qualche confronto o termine di paragone, gemellare e non!

Grazie!
alitta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PESO GIUSTO A UN ANNO DALLA NASCITA?

Messaggio da Ransie » 1 giu 2011, 0:32

d'istinto ti direi che non c'è nulla da preoccuparsi visto che stanno bene e lo vedi ad occhio nudo :sorrisoo

solo una curiosità: come mai a un anno la ped ti fa dare ancora latte e biscotti la sera invece della cena normale?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 1 giu 2011, 6:40

Alittina, ciao, mio figlio pesava 3 kg alla nascita e 8.280 a un anno (lui mangiava poco,però!), però le tue per me vanno bene così.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 giu 2011, 6:57

Io la penso come Ransie.
Non saranno bambine al 97esimo percentile ma hanno avuto una crescita costante e sono fisicamente proporzionate.
Mi chiedo solo come mai alla sera non dai loro la cena invece di latte e biscotti.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 1 giu 2011, 6:58

per la loro lunghezza sono perfette :ok
Certo è che a un anno la cena sarebbe proprio il caso d'introdurla...ma questo a prescindere dal peso che va benissimo! :cuore
I miei pesano di più ma sono lunghi 78 cm...quando pesavano 71 pesavano esattamente come le tue :-D
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 1 giu 2011, 7:11

grazie a tutte! siete fantastiche, mi avete tranquillizzata molto con le vostre risposte e anche a proposito dell'introduzione della cena pensavamo proprio di procedere proprio così, a prescindere dalle indicazioni della pediatra.

Voi di solito cosa date/davate ai piccolini di un anno per la cena? noi pensiamo di cominciare a fare dei passati di carne, o verdure o legumi a pranzo e la pastina a cena. E il latte coi biscotti solo la mattina. Ma si accettano consigli ed esperienze! :sorrisoo

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 1 giu 2011, 7:12

per quanto riguarda la crescita, devo dire che predico bene e razzolo male, nel senso che so che basta che ci sia stata una crescita costante e regolare, che un bambino stia bene etc per essere tranquilli che il peso è giusto, però come sta succedendo a te, anche io andrei, anzi, vado in ansia se si spostano di mezzo percentile dalle loro curve di crescita!
le tue hanno una crescita molto simile, quindi secondo me è semplicemente la loro caratteristica quella di essere un po' più minute. quindi non mi preoccuperei se il ped ti ha detto che stanno bene e di non preoccuparti. non mi ricordo quanto fossero i miei ad un anno, ma Francesco di sicuro era abbondantemente sopra il 75°percentile, Vittoria invece nei dintorni del 50°...e non sai proprio l'anno scorso quante ansie avevo perchè mi sembrava che lei non crescesse....però ho imparato poi che ogni bambino è a sè e se lui ora pesa quasi 15kg e lei circa 12.5kg è normale così, perchè lui consuma meno, mangia con più gusto, ha una struttura fisica completamente diversa etc.
l'unica cosa, come ti hanno detto le altre, è magari da rivedere un po' l'alimentazione. al compimento dell'anno eccetto poche cose, possono mangiare come i grandi e quindi sarebbe forse il caso di indirizzarle verso un'alimentazione meno da piccole. quindi, prova a dare primo e secondo separati, contorno, frutta e la sera, prima una cena magari più leggera (pastina, formaggio, verdure) e poi il latte se lo vogliono come rito serale....
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 1 giu 2011, 7:22

grazie, esseti, seguirò senz'altro i vostri consigli. Il latte alla sera glielo magari continuiamo a darlo sul tardi come rituale, ma una cenetta piùda grandi ormai ci sta. Ce lo dicono da tempo anche le nonne... ma a volte pensiamo che i pediatri siano infallibili e non cogliamo i segnali dei nostri bimbi... Sofia ad esempio ormai lascia sistematicamente il latte serale da qualche giorno, e praticamente va a letto a stomaco vuoto! evidentemente è pronta per qualcosa di più gustoso, a cena! :ok

vi farò sapere, grazie ancora!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 giu 2011, 7:43

Alitta nn ho letto le altre risposte e ti darò la mia opinione, lascia perdere le tabelle, i confronti, gli standard, noi umani abbiamo questa fissa di schematizzare anche ciò che nn può esserlo, ma la natura parla chiaro, mai visto un albero come un altro? che cresca con gli stessi identici ritmi? mai visto lo stesso nel mondo animale? Guarda, questo nn lo dico solo per il peso perche ora le bimbe sono piccoline e la tua preoccupazione è soprattutto per la loro fisicità, ma quando cresceranno se hai l'abitudine di confrontarti inizierai a chiederti come mai nn hanno ancora pronunciato la R visto che i compagnetti la sanno, come mai nn è riuscita a fare quel disegno, come mai nn dorme tutta la notte, come mai in matematica nn riesce bene come la sorella (e si perche i confronti si fanno anche in famiglia), insomma siamo INDIVIDUI da considerare nella loro singolarità, esemplari unici e singoli, e per sapere se tutto va bene basta chiederlo al nostro cuore o al pediatra se proprio abbiamo dei dubbi. Non temere.... al traguardo arrivemo tutti comunque, e arrivarci per prima nn farà di noi degli esseri migliori :sorrisoo
Scusa il pippone, mi permetto di farlo perche alla fine leggo che sono serene e felici, sono anche un pò ciccie da come le descrivi :risatina: quindi nn credo proprio che ci sia motivo di preoccupazione da parte tua, se nn quei naturali dubbi che talvolta s'insinuano pur non volendo :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 giu 2011, 8:53

Io non sono fan di tabelle, percentili, pesate continue ecc.
Le tue bimbe sono cresciute costantemente, stanno bene, hanno ritmi regolari, quindi direi che è tutto ok.
C'è anche un detto popolare secondo cui all'anno i bimbi dovrebbero aver triplicato il peso della nascita. :ok
Quoto le altre per provare a introdurre la cena.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 1 giu 2011, 9:37

alitta considera che le tue bimbe sono nate piccoline e partivano da un peso più basso rispetto a quelli che magari pesano come loro a 5 mesi. se fai il conto hanno messo su circa sei chili che è più o meno quello che devono crescere i bimbi nel primo anno di vita ( triplicare il peso ). chiaro che se un bimbo nasce di 4 chili a un anno sarà di 12-13 chili ma se nasce di 2,5 chili mettendo su lo stesso peso a un anno sarà intorno agli 8 -9. E poi ai pediatri piacciono molto di più i bimbi piccolini, quando ho fatto le pare al mio pediatra per il fatto che mia figlia pesava poco lui mi ha risposto: mica la devi vendere a peso!! :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 giu 2011, 9:39

:buuu :buuu
ma la mia ad un anno pesava 8.500 grammi e non è mica gemella!

e la pappa serale è dai 7 mesi che la mangia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 giu 2011, 9:53

la mia num2 a 12 mesi pesava 7kg...non è gemella ed è nata a termine...
oggi ha 33 mesi e pesa 11.2 per 87cm...è minuta ma se vedessi quello che mangia :urka

se loro stanno bene, lascia perdere le tabelle (che sono create per generare "ansia da prestazioni" :risatina: )
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 1 giu 2011, 10:43

grazie,care! in effetti le tabelle non mi hanno mai destato ansie o preoccupazioni, è che parlando con amiche e parenti sentivo i pesi dei loro figli e mi chiedevo se la loro crescita fosse almeno nella norma. La mia pediatra è anche una parente e perquesta ragione tende ad essere forse più sbrigativa e meno attenta che con gli altri piccoli pazienti diciamo "estranei" alla famiglia. Ad esempio,non sapevo questa cosa del triplicare. Se è così, mi sta benissimo il peso attuale e condivido perfettamente tutte le vostre risposte, soprattutto il discorso di mariangelac sulla naturalezza e PERICOLOSITA' dei confronti...

A volte scattano naturali,anche tra i propri stessi figli,macercherò di educarmi alla loro individualità, che peraltro riconosco già come il tesoro più prezioso... E' solo che sulla crescita non volevo essere involontariamente superficiale e distratta.Ora sono più tranquilla, e da STASERA, vai con la cenaaaa!!!! :ok

grazie ancora a tutte.

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 1 giu 2011, 13:34

anche io sono stupita dalla mancanza della pappa serale ad un anno di età :urka
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 1 giu 2011, 13:50

Io ai miei piccoli a pranzo do la carne o il pesce o il rosso dell'uovo con verdure, pastina e olio di oliva e la sera do il formaggio con la pastina e il passato e l'olio :ok
Per il latte va benissimo la mattina, ma se ne vogliono un poco la sera per dormire perchè no...al massimo allungalo un poco con l'acqua così non li appesantisce troppo :ok
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 giu 2011, 16:21

ciao alitta..la mia Sofia nata il 18 giugno alla nascita pesava 2 kg950...a fine aprile era 8 kg e 600 ma alta 76 cm..infatti mi disse che il peso era sotto per l'altezza ma che sicuramente visto che ha sempre mangiato con gusto è solo la sua costituzione...
adesso ad un anno farò di nuovo il controllo dal pediatra e ti aggiornerò..
comunque per cena io do sempre e solo pasta (25-30 gr)con verdure e formaggino per non appesantirla troppo più frutta.
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 1 giu 2011, 23:26

Diana ha fatto un anno il 17 e pesa... 7,180 Kg (anzi, pesavacosì il 18) ed è 74cm, ma visto che il padre è 1,80 per 60Kg la ped ha detto solo di tornare tra due mesi per un controllo, ma visto che di giorno non dorme mai ed è attivissima ha detto di non preoccuparmi

p.s. è nata 2,180 per 43 cm
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 2 giu 2011, 6:56

Ma io avevo letto da qualche parte che la media dei bambini triplica il peso della nascita. Direi che le tue sono a posto. Vorrei però vedere un bimbo di 4,5 kg alla nascita se a 12 mesi pesa 13,5.
Concordo con le altre, non bisogna fare confronti.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 giu 2011, 11:11

alitta
se sono in carne non vedo che problema c'è
mio figlio (1° giugno :sorrisoo ) è cresciuto tanto ma a periodi alterni, adesso pesa più di 10 kg ma da marzo il peso sale e scende di 1 kg a causa di malattie varie...ed è lungo quasi 80 cm...
quindi dipende dal bimbo, dalla costituzione, dal momento...

per la cena si, direi che è ora di dare qualcosa di soldo! :ok
io gli do sempre, come a pranzo, carboidrati (pasta o riso o semolino o patate) + proteine (carne o pesce o formaggio o uovo o legumi) + verdure
faccio il "pappone" (cioè tutto assieme, carne e verd tritate o frullate) oppure a pezzettini, lui mastica abbastanza bene. dipende da quanto tempo ho :hi hi hi hi e da cosa ha mangiato a pranzo al nido.

io il latte serale non lo do, dopo cena crolla e io lo catapulto nel lettino e finalmente ho del tempo per me e per la casa (e per la cena ecc...). per te potrebbe essere comodo "togliere" questa abitudine anche in previsione del nuovo arrivo...

buona cena!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”