GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PESCE SURGELATO
- Lorena
- Master~GolGirl®
PESCE SURGELATO
Che ne pensate? Lo date ai vostri bimbi? Vabè io alla grande glielo dò, pure i bastoncini, che si sa non sono il massimo...ma alla piccola (14 mesi) non so..... Voi lo date?

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
Re: PESCE SURGELATO
guarda onestamente se non hai la possibilità di acquistare il pesce direttamente al porto appena pescato alla fine pescheria o surgelato cambia poco. tu vedo che sei di livorno e quindi magari avete migliori "canali" di approvvigionamento, ma per me che abito a reggio emilia prendere del pesce "fresco" in pescheria significa che quel pesce è stato pescato ad es a Napoli, poi è andato di direttissima a Milano al mercato del pesce e poi al grossista che lo ha smerciato fino alla pescheria dove lo compro io....ERGO di fresco ha proprio pochino....
sul surgelato almeno sai che viene surgelato subito. senza togliere che comunque le attuali tecniche di surgelazione mantengono pressoche inalterate la caratteristiche del pesce stesso.
quindi parlandoti per mia esperienza in casa mia le bimbe hanno sempre mangiato pesce surgelato anche perchè facendo spesa 1 volta a settimana anche se lo compro fresco poi lo surgelo perchè difficilmente riesco a cucinarlo subito.
sul surgelato almeno sai che viene surgelato subito. senza togliere che comunque le attuali tecniche di surgelazione mantengono pressoche inalterate la caratteristiche del pesce stesso.
quindi parlandoti per mia esperienza in casa mia le bimbe hanno sempre mangiato pesce surgelato anche perchè facendo spesa 1 volta a settimana anche se lo compro fresco poi lo surgelo perchè difficilmente riesco a cucinarlo subito.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
-
- Bronze~GolGirl®
ogni tanto le faccio i bastoncini di pesce, al massimo tolgo un po' di panatura. ma più di 3 comunque non ne mangia .. SE li mangia.. dipende dal giorno, dalla voglia e dalla congiunzione astrale.
Oppure prendo il pesce fresco già pulito e poi lo surgelo.
Oppure prendo il pesce fresco già pulito e poi lo surgelo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- orata
- Master~GolGirl®
ma sai che a volte è meglio quello surgelato e confezionato (hanno migliaia di controlli e certificazioni) piuttosto che quello comprato magari dichiarato fresco ma fresco non lo è... quindi o sei sicura della freschezza di quello acquistato o secondo me vai tranquilla con quello surgelato. 

I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- pesciolina
- Original~GolGirl®
concordo
io sono di Bari e lo compro indifferentemente fresco o surgelato ( dipende da quando devo cucinarlo) pero' se consideri che le asl nelle diete per le scuole impongono il surgelato vuol dire che è davvero più controllato!
io sono di Bari e lo compro indifferentemente fresco o surgelato ( dipende da quando devo cucinarlo) pero' se consideri che le asl nelle diete per le scuole impongono il surgelato vuol dire che è davvero più controllato!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ
- Ambrosia
- Collaboratore
Anche io di solito lo compro surgelato, raramente prendo quello fresco perchè paradossalmente mi fido di meno.
E vivo in una città di mare.

E vivo in una città di mare.

CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
l'imposizione del surgelato (come anche ad es nei ristoranti giapponesi) è perchè così sono assolutamente certi che quel pesce non ha nessuna contaminazione microbica.pesciolina ha scritto:concordo
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
-
- New~GolGirl®
Anch'io compro sempre e solo pesce surgelato.
Quando vado in giro e vedo in pescheria o al mercato le bancarelle con tutto quel pesce con sopra le mosche che ci pascolano, mi fà ribrezzo, a parte l'odore nauseabondo (ho letto dal qualche parte che per sapere se il pesce è fresco non deve puzzare di "pesce" ma si deve sentire l'odore del mare!)
Quando vado in giro e vedo in pescheria o al mercato le bancarelle con tutto quel pesce con sopra le mosche che ci pascolano, mi fà ribrezzo, a parte l'odore nauseabondo (ho letto dal qualche parte che per sapere se il pesce è fresco non deve puzzare di "pesce" ma si deve sentire l'odore del mare!)
Y 2004 & D 2008
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Io ritengo molto più sicuro il pesce congelato, anche se quando lo trovo fresco ma davvero fresco non ha termini di paragone come bontà...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Lorena
- Master~GolGirl®
Nel frattempo ho chiesto alla pediatra e mi ha confermato che il pesce surgelato va benissimo, e anzi, preferibile al un pesce fresco di cui non si sia assolutamente certi della reale freschezza.
Certo poi ci sarebbe da discutere su quanto possiamo essere certi che il pesce surgelato sia stato congelato da fresco, che si sia rispettata la catena del freddo ecc....
Certo poi ci sarebbe da discutere su quanto possiamo essere certi che il pesce surgelato sia stato congelato da fresco, che si sia rispettata la catena del freddo ecc....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- val978
- Silver~GolGirl®
guarda su questa cosa sarei abbastanza tranquilla perchè la surgelazione del pesce può avvenire sulle navi stesse con cui vengono pescati.Lorena ha scritto:Nel frattempo ho chiesto alla pediatra e mi ha confermato che il pesce surgelato va benissimo, e anzi, preferibile al un pesce fresco di cui non si sia assolutamente certi della reale freschezza.
io in genere prendo pesce fresco al supermercato, arriva tutti i giorni. tengo il surgelato per emergenza

- syriailaria
- Original~GolGirl®
io so che il pesce fresco fresco appena pescato non va mangiato perchè c'è il rischio di contrarre lìanisakis che è un particolare tipo di verme che vive nel pesce. Quando dicono che il pesce è fresco deve comunque per legge essere surgelato apunto per debellare questo verme, poi allora lo puoi mangiare anche crudo
http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... _crudo.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... _crudo.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- chiarasole
- Master~GolGirl®
questo solo se il pesce si mangia crudo!syriailaria ha scritto:io so che il pesce fresco fresco appena pescato non va mangiato perchè c'è il rischio di contrarre lìanisakis che è un particolare tipo di verme che vive nel pesce. Quando dicono che il pesce è fresco deve comunque per legge essere surgelato apunto per debellare questo verme, poi allora lo puoi mangiare anche crudo
http://www.cibo360.it/alimentazione/cib" onclick="window.open(this.href);return false; ... _crudo.htm
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life