GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

persone che criticano e sminuiscono gli altri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

persone che criticano e sminuiscono gli altri

Messaggio da stellina.79 » 7 mag 2012, 8:31

ciao a tutte!
Apro questo topic per sapere cosa ne pensate di quelle persone che sono iper-critiche e amano sminuire gli altri?? La prima cosa che verrebbe da dire è che lo fanno perchè fondamentalmente sono insicure...ma quando chi lo fa è una persona all'apparenza molto sicura di se stessa, dinamica ecc..????
Una persona così è mia cognata. Persona molto in gamba da punto di vista lavorativo, attiva in vari ambiti ma con questo difetto di vedere solo i difetti degli altri e sminuire le persone.

Ieri p.es. ho portato una torta (fatta con Patrick) ai miei suoceri per festeggiare il compleanno di mio suocero.
Suo marito ne assaggia una fetta e si "azzarda" a dire che è buona!!!
Lei SENZA NEMMENO ASSAGGIARLA gli risponde acida: "Guarda che è la stessa torta che ho fatto io ieri" :domanda
Poi però se le sue figlie fanno una torta (rigorosamente quelle già preconfezionate tipo Cameo) guai a non lodarle e far loro i complimenti!!!!!!
Oppure quando le ho detto che ogni tanto porto una cesta di panni da stirare ad una signora, perchè non ci sto più dietro, lei mi risponde che è questione di organizzazione che lei, quando le bimbe erano piccole, stirava la sera.
Io le ho risposto che la sera, quando non crollo prima, dedico l'unico momento tranquillo della giornata a mio marito.
Ma il bello sapete dove sta???? Che mia suocera le stirava intere ceste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però naturalmente lei doveva farmi sentire un m....
Vabbè...didemi che ne pensate. :thank_you:
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: persone che criticano e sminuiscono gli altri

Messaggio da Ari » 7 mag 2012, 8:54

vuoi una risposta in generale o vuoi aprire lo scannatoio per tua cognata?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 9:01

Ma se è un pò gelosa e spara pure bugie perchè la prendete sul serio? basta rimetterla a posto e/o riderci su se lo sapete tutti ,no? Se la torta l'ha fatta pure il bambino dici: uè guardate è gradito complimento per la torta fatta dal bimbo, occhio. :fischia Ma se le sue sono solo ca***te che vi toccano in modo davvero marginale e soprattutto no incidono sui tuoi figli in modo negativo, lascia che se la veda con suo marito, non ti impicciare e fatevici tutti una risata.

Streghettasaetta

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 7 mag 2012, 9:04

Ari, lo spunto per aprire il topic ovviamente me l'ha dato mia cognata.
Più che altro volevo confrontarmi con voi sulle persone che conoscete con questo difetto.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 7 mag 2012, 9:07

Clizia, a me la cosa che prevalentemente mi da fastidio è che non c'è una persona che le vada a genio. Ha sempre una critica da fare!! Capisco benissimo che le critiche le facciamo tutti, ma non è possibile che tutti siano stupidi o maleducati o ignoranti ecc...
Secondo me dietro questo comportamento si nasconde un disagio.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2012, 9:11

a parte il fatto che basta dirle "eh si, stirava la sera, tua madre pistola!" e via dicendo..
si ce l'ho. mia sorella. e quando passa il limite si prende delle lavate di faccia che la sistemano per 3 o 4 mesi, poi riparte. basta fregarsene e si vive ugualmente eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 7 mag 2012, 9:14

Ely il fatto è che, per quieto vivere, io non riesco a rispondere per tono :che_dici
Ma tua sorella è una tipa sicura di sè o piuttosto il contrario?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2012, 9:15

mia sorella è parecchio sicura, a vederla. ma io so cos'è e lei sa che io so, per quello con me ci prova di più a tentare di denigrare. solo che le va malissimo :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 7 mag 2012, 9:16

Le considero persone che non conoscono le basi del vivere civile e le tratto di conseguenza. Nel caso specifico della torta, avrei chiesto "e' un problema?" con un bel sorrisone, guardandola e aspettando risposta. Nel caso dello stiro le avrei ricordato che a lei provvedeva la madre.
Inutile stare zitti, si ottiene solo che si allarghino sempre di più. Ce ne sono un paio di parenti così nella famiglia di mio marito, e dai una volta, e dai due volte, alla terza mi è bastato dire "ammazza, ma a te non va mai bene niente!" e come per magia hanno smesso di smarronare. Con me. Con gli altri, peggio di prima.
Ma io mi sono tolta la rogna :stuzzica
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 9:18

stellina.79 ha scritto:Clizia, a me la cosa che prevalentemente mi da fastidio è che non c'è una persona che le vada a genio. Ha sempre una critica da fare!! Capisco benissimo che le critiche le facciamo tutti, ma non è possibile che tutti siano stupidi o maleducati o ignoranti ecc...
Secondo me dietro questo comportamento si nasconde un disagio.
Può anche essere, ma questo forse lo sa solo lei? :perplesso nno c'è bisogno di litigarci, basta rispondere ridendo. sehh e le ceste che dai alla suocera? Se è solo per capire cosa abbia dovresti essere stupita delle sue risposte e chiederle come mai la pensi così o si scordi che.. bla blabla..

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 9:19

Ma dovrebbe farlo meglio un suo familiare stretto piuttosto che tu come cognata. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 9:23

alè, battuta perfetta quelal di lemming. Può darsi che la pianti li, o che continui rodendo contro di te, solo tu valuti questi aspetti. Come dicevo prima, meglio una battuta in tono sereno e una risata immediata se sono cavolate palesi piuttosto che andare a sviscerare i motivi con lei, questo meglio che se lo veda col marito.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 mag 2012, 9:26

io ne ho conosciuta solo una così e per fortuna è uscita dalla mia vita da molto tempo.
quella che ho conosciuto io era un'insicura e insoddisfatta che viveva all'ombra della sorella più bella e con maggior successo di lei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 mag 2012, 9:33

Ari ha scritto:vuoi una risposta in generale o vuoi aprire lo scannatoio per tua cognata?
:ahah

comunque, torno seria
Le persone così in generale, non mi fanno nè caldo nè freddo perchè io sono una che si da molto da fare e lo dimostro coi fatti, non ho bisogno della conferma a parole delle cognate o di chicchessia, quindi anche atteggiamenti del genere non mi scalfiscono :unghiette . Tantopiù se poi questa persona si dimostra tutto fumo e niente arrosto (come dici che fa tua cognata).
Le persone con tendenza a svalutare chi gli sta attorno, quelle vere, se la prendono prima di tutto con i figli e le figlie, i quali cresceranno pensando di essere inadeguati e incapaci qualunque cosa facciano. Ne conosco di persone che hanno avuto genitori così (uno tra tutti mio marito), e non è una vita facile. Mi dispiace per loro, c'è un duro lavoro sull'autostima da fare, ma ribadisco che finchè la persona svalutante non è a me vicinissima (madre, o compagno) non mi mette in difficoltà.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 mag 2012, 9:34

Bella la frase di LEMMING ma io non so se sarei capace di dirla a mia cognata, non è nelle mie corde!
fortuna che non è mia cognata! :risatina:

ELY certo che tua sorella :-D però come ha detto un'altra sicuramente sotto c'è un disagio, come hai scritto te, te sai!!!!!!! :spiteful:

STELLINA veramnete non so darti un consiglio concreto, prova con l'ironia , di più non saprei. Poi dipende dalla confidenza che hai, magari una chiacchera a 4 occhi, ma in mezzo agli altri io, non farei battutine, io ma questa è la mia ipinione il mio modo di fare, mi sembrerebbe di scendere al suo livello.
se puoi veditela con lei direttamnete, se non hai abbastanza confidenza, lascia correre, tanto gli altri si renderanno conto! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 mag 2012, 9:38

Ari ha scritto:vuoi una risposta in generale o vuoi aprire lo scannatoio per tua cognata?
:ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 9:40

Tra i familiari, no, non mi è capitato di trovare esagerazioni esasperanti. Nè sono io così per loro :ahaha ognuno si fa le cosette sue e non mi frega niente se mia suocera stira le mutande di sua figlia e non le nostre, anzi. :hi hi hi hi se venisse fuori un problema del genere, conteggi, di quanto è dovuto a uno o all'altro penso che un pò di battute le avrei fatte. cosa gliene viene a rompere sono affari suoi, io tenderei solo a levarmi sto fastidio con battute sparse.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 9:44

pisola ha scritto:Bella la frase di LEMMING ma io non so se sarei capace di dirla a mia cognata, non è nelle mie corde!
fortuna che non è mia cognata! :risatina:

ELY certo che tua sorella :-D però come ha detto un'altra sicuramente sotto c'è un disagio, come hai scritto te, te sai!!!!!!! :spiteful:

STELLINA veramnete non so darti un consiglio concreto, prova con l'ironia , di più non saprei. Poi dipende dalla confidenza che hai, magari una chiacchera a 4 occhi, ma in mezzo agli altri io, non farei battutine, io ma questa è la mia ipinione il mio modo di fare, mi sembrerebbe di scendere al suo livello.
se puoi veditela con lei direttamnete, se non hai abbastanza confidenza, lascia correre, tanto gli altri si renderanno conto! :ok
sono io che parlavo f di battute, ma non a presa di giro ehh. giusto solo per rintuzzare con tranquillità con piccole frasi tipo quella di lemming, giusto per zittire.

Streghettasaetta

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 mag 2012, 9:45

A me viene da pensare che invece è invidiosa o cmq tanto sicura non è. L'apparenza inganna!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 9:47

tipo. : la torta è il regalo del bambino per i nonni, per le ricette te le chiederò in un altro momento se mi servirà.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”