GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

periodo di prova e gravidanza

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

periodo di prova e gravidanza

Messaggio da ely68 » 3 ott 2008, 22:25

Sto facendo i colloqui per cambiare posto di lavoro, e mi sono posta un dubbio dato che sto per affrontare anche il percorso della pma, che coinciderebbe con l'eventuale periodo di prova nel nuovo posto
nel periodo di prova (per il mio livello sono 6 mesi) si può venire licenziati in qualsiasi momento, ma in caso di gravidanza vi è comunque la tutela della lavoratrice?
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: periodo di prova e gravidanza

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 13:50

Allora, è una questione abbastanza complessa perché tira in ballo molteplici aspetti spesso in contrasto fra loro.
Provo a riassumere.
Il Giudice del Lavoro, in una sentenza, ha affermato che:

"se è vero che il licenziamento per esito negativo della prova attiene ad una valutazione discrezionale del datore di lavoro sul comportamento e sulle capacità professionali del lavoratore e che il merito di tale valutazione è sottratta al sindacato giudiziario, e se è altresì vero che il datore di lavoro non è tenuto a rendere espliciti nella lettera di licenziamento i motivi per cui ritiene che la prova abbia avuto esito negativo, è parimenti vero che il lavoratore può fornire dimostrazione dell’esito positivo della prova, anche sulla base di indizi, e quindi della non corrispondenza all’effettiva volontà del datore di lavoro della ragione addotta a sostegno del licenziamento".

In pratica il senso è questo: il datore di lavoro che decida di recedere dal contratto adducendo il mancato superamento del periodo di prova non è tenuto a motivare il mancato superamento della prova. Ma se la lavoratrice, durante la prova, comunica il suo stato di gravidanza e il datore di lavoro rescinde il contratto per mancato superamento del periodo di prova senza alcuna motivazione espressa, la lavoratrice può dire: tu mi hai licenziata perché incinta.
E questo va in violazione delle norme a tutela della lavoratrice madre la quale non può essere licenziata dal momento in cui rimane incinta (anche se non ha ancora reso noto il suo stato al suo datore di lavoro) fino ad un anno di vita del bambino.
E viola anche il divieto di discriminazione.

Riassumendo: si, puoi essere licenziata al termine della prova anche se incinta ma se e solo se nella lettera di licenziamento vengono specificati i motivi i quali, ovviamente, non possono e non devono fare riferimento alla gravidanza.
Es. idiota: assumo una dattilografa. Durante il periodo di prova scopro che NON sa battere a macchina. Mi dice che è incinta. La lascio a casa non perché incinta ma perché non è in grado di fare il lavoro per il quale l'ho assunto.

Ma in Italia la tutela della lavoratrice incinta e madre fino all'anno di vita del bambino è molto forte e io sono fermamente convinta che, impugnando un recesso di questo tipo, sarebbe facile vincere la causa da parte della dipendente incinta.

Perché se è vero che lei non sa battere a macchina è altrettanto vero che è incinta e quindi "scomoda" e quindi lei, in soldoni, può dire: tu dici che mi licenzi perché non so battere a macchina ma in realtà mi licenzi perché sono incinta.

Spero di averti chiarito qualche dubbio.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 13:54

Ho trovato un appunto che spiega forse meglio:

"Quando la lavoratrice si astiene dal lavoro per gravidanza, il decorso del periodo di prova viene sospeso e riprende con il suo rientro in servizio. Il divieto di licenziamento previsto a favore delle lavoratrici madri fino al compimento di un anno di età del bambino sarà applicabile anche al suo caso una volta superata la prova. L’articolazione del divieto, infatti, non esclude la possibilità di licenziamento per esito negativo della prova. Va però sottolineato che la valutazione del periodo di prova espletato non deve essere influenzato dallo stato di gravidanza. Nel caso di esito negativo, infatti, il datore di lavoro dovrà dimostrare che i motivi del recesso, pena l’illegittimità dello stesso, non sono dati determinati dalla gravidanza."

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 14:02

Dimenticavo: in bocca al lupo per il nuovo lavoro e, soprattutto, per la PMA!
:ok :bacio

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 4 ott 2008, 14:17

grazie cleo, è più o meno quello che immaginavo
certo, una vertenza per eventuale licenziamento in prova probabilmente mi darebbe ragione, ma non è certo un buon modo di iniziare un rapporto di lavoro :ahaha

intanto ci medito su e grazie per gli auguri :ok
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 14:32

ely68 ha scritto:grazie cleo, è più o meno quello che immaginavo
certo, una vertenza per eventuale licenziamento in prova probabilmente mi darebbe ragione, ma non è certo un buon modo di iniziare un rapporto di lavoro :ahaha

intanto ci medito su e grazie per gli auguri :ok
Di niente.
Guarda che se ( :incrocini ) sarai incinta durante la prova.........dubito che verrai licenziata.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”