GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perdite di sangue al 4 mese...

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Crizz
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Perdite di sangue al 4 mese...

Messaggio da Crizz » 3 set 2012, 12:55

Ciao a tutte, sono nuova (appena appena iscritta) e spero di non aver duplicato un argomento, ho cercato ma non ho trovato nulla!!
Sono al 4 mese di gravidanza, esattamente alla 16+4, già alla 5 settimana ho avuto delle perdite di sangue scure, sono stata in ospedale e mi hanno dato una cura di lentogest e molto riposo.
Poi più nulla, tutto procedeva per il meglio....fino a quando 2 giorni fa vado in bagno e....macchie scure!!!!!
Corro subito in ospedale e la situazione sembra sotto controllo..collo dell'utero chiuso, il bimbo/a (ancora non so il sesso) che si muove e il cuoricino batte.....ma la dottoressa che mi ha visitato non mi ha dato affatto fiducia.
Innanzitutto mi ha detto di rifare la cura di lentogest (metto gli ovuli di prometrium) e sul bugiardino c'è scritto di non usarli dopo la 12 settimana!!!! E poi non mi ha saputo ben spiegare il motivo per cui ho avuto queste perdite..e ho ancora!
Oggi pomeriggio andrò dal mio ginecologo e spero di tranquillizzarmi un pò di più....
Qualcuna di voi ha avuto delle perdite a questo punto della gravidanza?
Io ho tanta paura..

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Perdite di sangue al 4 mese...

Messaggio da Zzz... » 3 set 2012, 16:54

Io nella mia prima gravidanza ho avuto delle minacce d'aborto molto brutte, sono state delle vere e proprie emorragie incontenibili. Ne ho avute tre, l'ultima oltre la 12esima settimana, mi sembra verso la 14 ma non mi ricordo esattamente. Comunque, dopo l'ultimo di questi episodi ho avuto perdite scure per diverse settimane, che la gine considerava dei "ripulimeti" dell'utero che continuava a liberarsi dei resti delle emorragie precedenti. Diciamo che in linea generale quel che deve spaventare è il sangue vivo, la perdita scura non è allarmante. Se puoi riposarti approfitta e fallo, che è l'unica cosa che serve in queste circostanze.
Anch'io ho preso il progesterone oltre le 12 settimane, non c'è nessun problema.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 3 set 2012, 17:50

io nella seconda gravidanza ho avuto perdite scure dalla 6 alla 9 (tipo sangue marrone), alla nona proprio fortine, poi alla 15 qualche perditina scura di nuovo. nessuna spiegazione, utero chiuso, sangue scuro non si capiva da dove venisse, non mi han dato nè cura nè riposo.Non han mai dato neanche importanza alla cosa a dire il vero, e mio gine di solito è paranoico.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 3 set 2012, 22:20

Non sempre è possibile stabilire le cause di perdite ematiche scure in gravidanza. La normalità ecografica sicuramente tranquillizza però a livello precauzionale è sempre meglio attuare alcuni presidi.
A parte il riposo, io sono favorevole all'uso di progesterone, ampiamente utilizzato in casi come questi.
Se non si vuole usare il progesterone micronizzato (es. Prometeium), per il rischio (remoto) dopo il primo trimestre di malattie epatiche, si può usare il progesterone per uso iniettivo, come per esempio il prontogest.
Occorre anche dire che in un certo numero di casi, perdite in gravidanza non necessariamente costituiscono patologia.
Ovviamente segua in ogni caso i consigli del suo ginecologo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 set 2012, 23:25

io ho usato prontogest e lentogest ben oltre l'ottavo mese. Per altri malanni però.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 4 set 2012, 7:31

Makkapakka ha scritto:Non sempre è possibile stabilire le cause di perdite ematiche scure in gravidanza. La normalità ecografica sicuramente tranquillizza però a livello precauzionale è sempre meglio attuare alcuni presidi.
A parte il riposo, io sono favorevole all'uso di progesterone, ampiamente utilizzato in casi come questi.
Se non si vuole usare il progesterone micronizzato (es. Prometeium), per il rischio (remoto) dopo il primo trimestre di malattie epatiche, si può usare il progesterone per uso iniettivo, come per esempio il prontogest.
Occorre anche dire che in un certo numero di casi, perdite in gravidanza non necessariamente costituiscono patologia.
Ovviamente segua in ogni caso i consigli del suo ginecologo.
Mi quoto perchè rileggendo ho notato che mi era sfuggita la questione della via di somministrazione.
La via vaginale è indubbiamente da preferire quando utilizzabile, per il migliore effetto e la quasi assenza di effetti sistemici. Il prometrium per via vaginale dopo la 12 settimana agisce garantendo entro certi limiti un effetto miorilassante. Non mi risulta che possa causare problemi al feto o alla mamma in qualsiasi epoca, anche dopo la 12 settimana.
Prima della 12 settimana viene usato per sopperire ad una eventuale produzione progestinica luteinica.

Crizz
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Crizz » 4 set 2012, 12:59

Ciao a tutte e grazie delle risposte,
ieri la visita è andata bene, sia io che il mio bambino stiamo bene e non c'è nulla di allarmante in atto.
Il mio ginecologo mi ha detto che le perdite sono sicuramente dovute alla rottura di qualche follicolo, forse dovuto ad uno sforzo che ho fatto involontariamente, ad esempio una decina di giorni fa ho avuto raffreddore e tosse e anche la violenza degli starnuti e della tosse possono provocare questa rottura.
La cura che avevo iniziato di prometrium me l'ha interrotta perchè non serve nel mio caso specifico (facevo bene a non fidarmi della dott.ssa dell'ospedale).
Mi ha detto di stare tranquilla ed era esplicito di stare cmq sempre un pò a riposo (già all'inizio della gravidanza avevo avuto delle perdite perchè non aveva attecchito bene e sono a casa tranquilla da allora).
Forse non è così ma la settimana scorsa ho avuto anche un forte stress e sono stata molto giù di umore...sarà una coincidenza ma credo che anche questo possa aver influito sulle perdite!

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2012, 13:07

Se hai fatto ieri la visita e va tutto bene fidati del tuo gine e stai tranquilla!!a me era capitato anche dopo un rapporto!!! :incrocini :bacetto
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 set 2012, 16:22

ELEZANGA, così impari a far le porcate, povero tegolino inside quante ne avrà viste!! :prr
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2012, 16:24

ba1976 ha scritto:ELEZANGA, così impari a far le porcate, povero tegolino inside quante ne avrà viste!! :prr
:che_dici da quando sono incinta avrò visto il pisello di mio marito 10 volte...e non scherzo.... :che_dici
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Crizz
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Crizz » 4 set 2012, 19:53

Beh ragazze..io sono incinta di quasi 17 settimane e da quando l'ho scoperto non ho più fatto l'amore col mio fidanzato :-( purtroppo poi le perdite che ho avuto nn mi hanno aiutato..ho un po paura!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 set 2012, 21:26

Crizz ha scritto:Ciao a tutte e grazie delle risposte,
ieri la visita è andata bene, sia io che il mio bambino stiamo bene e non c'è nulla di allarmante in atto.
Il mio ginecologo mi ha detto che le perdite sono sicuramente dovute alla rottura di qualche follicolo, forse dovuto ad uno sforzo che ho fatto involontariamente, ad esempio una decina di giorni fa ho avuto raffreddore e tosse e anche la violenza degli starnuti e della tosse possono provocare questa rottura.
La cura che avevo iniziato di prometrium me l'ha interrotta perchè non serve nel mio caso specifico (facevo bene a non fidarmi della dott.ssa dell'ospedale).
Mi ha detto di stare tranquilla ed era esplicito di stare cmq sempre un pò a riposo (già all'inizio della gravidanza avevo avuto delle perdite perchè non aveva attecchito bene e sono a casa tranquilla da allora).
Forse non è così ma la settimana scorsa ho avuto anche un forte stress e sono stata molto giù di umore...sarà una coincidenza ma credo che anche questo possa aver influito sulle perdite!
In gravidanza non scoppiano follicoli

Volevi sicuramente dire capillare
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Crizz
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Crizz » 6 set 2012, 11:29

Il mio ginecologo ha parlato di "follicoli", ho riportato quello che mi ha detto lui!
Cmq l'importante è che non è niente di grave.. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”