GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perdita di peso a 3 mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Perdita di peso a 3 mesi

Messaggio da mare143 » 4 mar 2013, 16:13

Gabriele ha quasi tre mesi e mezzo, allattato esclusivamente al seno, è nato piccolino (2850 kg a 38+4) ma è sempre cresciuto molto bene, in genere lo peso una volta a settimana, ma la settimana scorsa non stava bene e mi è passato di mente.
Stamattina l'ho pesato e in 15 giorni ha perso 140 grammi :buuu
Da domenica scorsa è stato proprio male, raffreddore e tosse terribili e qualche linea di febbre (il pediatra mi ha prescritto aerosol con clenil+breva+fisiologica e mezza pasticchetta di bentelan mattina e sera) e ha vomitato diverse volte a causa dei muchi...può dipendere da questo?
Aggiungo che questi dati derivano da pesate fatte in casa e non dal pediatra (che cmq tra poco chiamerò).
Specifico anche che l'aumento di peso complessivo va benissimo (2850 alla nascita - 5810 a 3 mesi e 12 giorni), è quello degli ultimi 15 gg che proprio non va :buuu
Pareri? Consigli?
Grazie :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Perdita di peso a 3 mesi

Messaggio da rossella » 4 mar 2013, 16:28

Io andrei dal pediatra un bimbo così piccolo non può peso in 15 giorni anche se è stato poco negli ultimi giorni avrebbe dovuto crescere un pochino.
Però è meglio andare dal pediatra perchè le pesate a casa secondo me possono essere poco precise
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 4 mar 2013, 16:39

adesso col vomito come va? è migliorato?

io non sono per niente una esperta, quindi ti do un consiglio su quella che è la mia esperienza e su quello che ho sentito.
in più i bimbi così piccoli, quando sono ammalati (soprattutto naso tappato), fanno fatica a poppare e quindi mangiano meno. in più se ha vomitato tanto ci sta che ci sia una perdita di peso.
vedrai che quando si riprenderà del tutto quel peso lo recupera bene, magari attaccandosi anche più spesso del solito (in questo modo stimolerà anche la produzione del tuo latte).

comunque un giretto dal pediatra per vedere come sta evolvendo questo raffreddore è bene se lo fai, così ti da una rassicurazione in più...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 4 mar 2013, 16:40

scusa, c'è un "in più" in più... :che_dici
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lotti79 » 4 mar 2013, 18:36

Ciao! Anch'io non sono un'esperta ma x tranquillizzarti un pochino ti posso dire che anche a me e' successa una cosa simile... Anche Carlotta ha tre mesi e mezzo e è allettata esclusivamente al seno..un morsetto fa ha avuto un brutto raffreddore con febbre e tosse (regalo della sorella grande) e in 15 giorni non è cresciuta niente e anzi è calata un pochino...il pediatra mi ha detto che poteva essere normale! L'importante era che i pannolini fossero bagnati con pipì..e mi aveva consigliato di attaccarla spesso! Poi l'abbiamo ricontrollata la settimana dopo e ha ripreso a crescere! Cmq senti cosa ti dice! :incrocini :incrocini :incrocini
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 4 mar 2013, 20:41

mah mare, attenta a non cadere però nel tunnel delle pesate: anche la mia anna a 2 mesi e mezzo ha iniziato a prendere meno peso, la pesavo ogni giorno anche più volte al giorno, con e senza pannolo, prima e dopo poppata, solo per vedere se prendeva peso...
e tutti lì a dirmi di non fissarmi con le pesate...
se gabriele ha avuto male è normale che abbia mangiato meno e perso qualcosa, ora monitora la situazione ma senza stress, quando migliora vedrai che inizierà a riprender peso.
anna fino a 2 mesi e mezzo prendeva 200 gr a settimana, poi sempre meno, da 2 mesi in poi un 100 a settimana e in concomitanza ai raffreddori ha avuto anche delle perdite di peso, poi pian piano recuperate.
a me l'ostetrica aveva detto che l'importante è che a 6 mesi abbia raddoppiato il peso alla nascita. e di far fare le pesate al pediatra con le scadenze programmate, non pesare a casa perchè basta una pipì in più o in meno per sfasare tutto, che comunque le pesate dopo i 3 mesi vanno fatte almeno ogni 15 giorni.
stai tranquilla!!! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 5 mar 2013, 10:20

Il fatto che sia stato malato ci può stare. Raffreddore, muco e vomito sicuramente hanno contribuito a farlo mangiare poco e male.
Per tranquillità io sentirei la pediatra.
Ho come va?
Attaccalo spesso e tienilo sotto controllo
Prima di attaccarlo fagli tanti lavaggi nasali e, se riesci, aspira il muco, così riesce a mangiare meglio.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 5 mar 2013, 13:07

Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo
Ieri ho sentito il pediatra che mi ha tranquillizzata molto (come sempre:amo quell'uomo :hi hi hi hi ), mi ha detto che, visto che il bambino è stato malato, la perdita di peso ci sta e non è preoccupante, devo ripesarlo lunedì prox e fargli sapere. Nel frattempo finiamo pure la cura (ci mancano ancora tre giorni di aerosol) così poi glielo porto per un controllo generale :incrocini
Lui adesso sta meglio, non vomita più e ha il nasino più libero (ma sto continuando cmq con lavaggi e aspirazione), lo sto attaccando più spesso - quindi praticamente di continuo :risatina: ) e sia stanotte che ieri notte si è svegliato spessissimo e si è attaccato...forse vuole recuperare :perplesso
Io sono uno zombie ma non importa, basta che si riprenda :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 5 mar 2013, 13:22

mare143 ha scritto:Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo
Ieri ho sentito il pediatra che mi ha tranquillizzata molto (come sempre:amo quell'uomo :hi hi hi hi ), mi ha detto che, visto che il bambino è stato malato, la perdita di peso ci sta e non è preoccupante, devo ripesarlo lunedì prox e fargli sapere. Nel frattempo finiamo pure la cura (ci mancano ancora tre giorni di aerosol) così poi glielo porto per un controllo generale :incrocini
Lui adesso sta meglio, non vomita più e ha il nasino più libero (ma sto continuando cmq con lavaggi e aspirazione), lo sto attaccando più spesso - quindi praticamente di continuo :risatina: ) e sia stanotte che ieri notte si è svegliato spessissimo e si è attaccato...forse vuole recuperare :perplesso
Io sono uno zombie ma non importa, basta che si riprenda :sorrisoo
:ok :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 6 mar 2013, 9:32

anche a noi è successo che dopo un raffreddore anna aveva delle giornate (anzi, soprattutto delle nottate) che si attaccava ogni minuto come quando era appena nata.
vogliono recuperare, si! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”