GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
percorso infertilità "inspiegata"
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
percorso infertilità "inspiegata"
Ciao ragazze,
volevo chiedere a voi se questo "procedere" vi sembra sensato... Mia cognata e mio fratello cercano un bimbo da ormai due anni senza risultato. Ve la faccio breve, lei ha i clicli un po' sballati (in realtà non sempre...) ma con la tb ormai riesce sempre a "beccare" l'ovetto.
esami del sangue ok, esami ormonali ok, tampone ok, istero ok.
lui spermio ok.
Hanno fatto un po' di cicli (non so quanti) con clomid e gonasi senza risultati, dopodiché hanno lasciato il vecchio gine e si sono rivolti a un centro; oggi ennesima visita dopo nuovi esami e subito gli dicono di fare gli esami del sangue preconcezionali perché partiranno con due IVI, per poi passare all'inseminazione (scusate se non uso i termini appropriati...) perché nei casi come il loro è probabile che serva l'inseminazione...
e visti i già precedenti cicli clomid+gonasi e soprattutto il fatto che lei si monitori ogni mese con la tb perfettamente ritengono una perdita di tempo fare ancora qualche tentativo con monitoraggi.
Dopo un'ora che sono usciti dalla visita li richiama il centro e dice loro che il primario ha visto i loro incartamenti e che invece ha deciso di fare i monitoraggi e di andare a "vedere" cosa c'è nella pancia di lei con una laparoscopia...
ragazze, mi dite cosa ne pensate? scusatemi, ma loro erano frastornati e io più di loro...
grazie...
volevo chiedere a voi se questo "procedere" vi sembra sensato... Mia cognata e mio fratello cercano un bimbo da ormai due anni senza risultato. Ve la faccio breve, lei ha i clicli un po' sballati (in realtà non sempre...) ma con la tb ormai riesce sempre a "beccare" l'ovetto.
esami del sangue ok, esami ormonali ok, tampone ok, istero ok.
lui spermio ok.
Hanno fatto un po' di cicli (non so quanti) con clomid e gonasi senza risultati, dopodiché hanno lasciato il vecchio gine e si sono rivolti a un centro; oggi ennesima visita dopo nuovi esami e subito gli dicono di fare gli esami del sangue preconcezionali perché partiranno con due IVI, per poi passare all'inseminazione (scusate se non uso i termini appropriati...) perché nei casi come il loro è probabile che serva l'inseminazione...
e visti i già precedenti cicli clomid+gonasi e soprattutto il fatto che lei si monitori ogni mese con la tb perfettamente ritengono una perdita di tempo fare ancora qualche tentativo con monitoraggi.
Dopo un'ora che sono usciti dalla visita li richiama il centro e dice loro che il primario ha visto i loro incartamenti e che invece ha deciso di fare i monitoraggi e di andare a "vedere" cosa c'è nella pancia di lei con una laparoscopia...
ragazze, mi dite cosa ne pensate? scusatemi, ma loro erano frastornati e io più di loro...
grazie...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- federica
- Master~GolGirl®
Re: percorso infertilità "inspiegata"
IL PROCEDIMENTO MI PARE CORRETTO.
QUANDO SI TRATTA DI INFERTILITA' INSPIEGATA PURTROPPO SI VA AVANTI PER TENTATIVI E SI PARTE SEMPRE DALLA PROCEDURA MENO INVASIVA (QUINDI ICSI E FIVET SI FANNO DOPO).
IL FATTO CHE LEI VEDA L'OVETTO E' BUONO E CHE LO SPERMIO SIA OK ANCHE, MA A VOLTE CI SONO COSE CHE GUARDANDO SOLO GLI ESITI DEGLI ESAMI NON SI POSSONO VEDERE.
DAL SITO DI GOL
LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA
Viene eseguita per giungere alla diagnosi in alcune condizioni cliniche (dolore pelvico cronico, sterilit�, ecc.) che non si riescono a spiegare con altri metodi di indagine (ecografia, esami di laboratorio, ecc.). In questi casi spesso la laparoscopia consente di formulare una diagnosi precisa e al tempo stesso consente di intervenire sulle patologie riscontrate (aderenze, endometriosi, ecc.).
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... scopia.htm
IL FATTO CHE OVULI CORRETTAMENTE NON SIGNIFICA CHE MAGARI CI SIANO ALTRI PROBLEMI (ADERENZE, TUBE CHIUSE O STORTE, ECC...
QUANDO SI TRATTA DI INFERTILITA' INSPIEGATA PURTROPPO SI VA AVANTI PER TENTATIVI E SI PARTE SEMPRE DALLA PROCEDURA MENO INVASIVA (QUINDI ICSI E FIVET SI FANNO DOPO).
IL FATTO CHE LEI VEDA L'OVETTO E' BUONO E CHE LO SPERMIO SIA OK ANCHE, MA A VOLTE CI SONO COSE CHE GUARDANDO SOLO GLI ESITI DEGLI ESAMI NON SI POSSONO VEDERE.
DAL SITO DI GOL
LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA
Viene eseguita per giungere alla diagnosi in alcune condizioni cliniche (dolore pelvico cronico, sterilit�, ecc.) che non si riescono a spiegare con altri metodi di indagine (ecografia, esami di laboratorio, ecc.). In questi casi spesso la laparoscopia consente di formulare una diagnosi precisa e al tempo stesso consente di intervenire sulle patologie riscontrate (aderenze, endometriosi, ecc.).
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... scopia.htm
IL FATTO CHE OVULI CORRETTAMENTE NON SIGNIFICA CHE MAGARI CI SIANO ALTRI PROBLEMI (ADERENZE, TUBE CHIUSE O STORTE, ECC...
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- Angell
- Active~GolGirl®
Lullaby... che dire? Anch'io sono una sine causa e non so ancora che strada prendere, sballottata da un medico all'altro.
Comunque dipende pure dall'età di tua cognata, ma visto che sono passati ormai due anni forse converrebbe iniziare le IUI, aumentando così le possiblità con il ciclo stimolato.
Ma ha già fatto i monitoraggi con le precedenti stimolazioni con Clomid? Cioè ha accertato l'ovulazione ecograficamente?
Comunque dipende pure dall'età di tua cognata, ma visto che sono passati ormai due anni forse converrebbe iniziare le IUI, aumentando così le possiblità con il ciclo stimolato.
Ma ha già fatto i monitoraggi con le precedenti stimolazioni con Clomid? Cioè ha accertato l'ovulazione ecograficamente?
*Overetta-Veterana* a caccia dal 2006 - "Sine causa" - 4 IUI -1 FIVET - 1 TRANSFER DA CONGELATO
- principessa74
- Master~GolGirl®
ciao lullaby, io e mio marito abbaimo avuto più o meno le stesse risposte... esami ok per me e per lui (o meglio i suoi prima non erano un granchè ma dopo una curetta si è tutto sistemato) ed ora stiamo per fare la seconda inseminazione.
Purtroppo quando non ci sono motivi che saltano alla vista bisogna avere ancora più pazienza ed avere fiducia nel medico che ci segue...
tantissimi
per tua sorella 

Purtroppo quando non ci sono motivi che saltano alla vista bisogna avere ancora più pazienza ed avere fiducia nel medico che ci segue...
tantissimi

♥la nostra piccola principessa è con noi dal 07/05/12♥
ʚϊɞ Non sarai cresciuta sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
LULLABY
forse avendo i cicli sballati tua cognata, al centro hanno pensato di eliminare qualsiasi dubbio al 100% di endometriosi o polipetti o qualsiasi altra cosa possa esserci di anomalo in utero per decidere meglio il da farsi.
All'inizio magari volevano partire subito con Inseminazioni (IUI), per poi passare ad altre tecniche tipo FIVET o Icsi con fertilizzazione in vitro.
Due anni non sono pochi e con cicli sballati è ancora peggio.
Se tua cognata si fida del centro a cui si è rivolta direi che fare la Laparo potrebbe essere importante anche se, a mio avviso, è sempre e comunque una operazione chirurgica, quindi una deve sentirsi davvero pronta e decisa.
LA Isterosalpingografia l'ha fatta?
In ogni caso
a lei
forse avendo i cicli sballati tua cognata, al centro hanno pensato di eliminare qualsiasi dubbio al 100% di endometriosi o polipetti o qualsiasi altra cosa possa esserci di anomalo in utero per decidere meglio il da farsi.
All'inizio magari volevano partire subito con Inseminazioni (IUI), per poi passare ad altre tecniche tipo FIVET o Icsi con fertilizzazione in vitro.
Due anni non sono pochi e con cicli sballati è ancora peggio.
Se tua cognata si fida del centro a cui si è rivolta direi che fare la Laparo potrebbe essere importante anche se, a mio avviso, è sempre e comunque una operazione chirurgica, quindi una deve sentirsi davvero pronta e decisa.
LA Isterosalpingografia l'ha fatta?
In ogni caso

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- ariel76
- Expert~GolGirl®
Credo anch'io che vogliano capire se c'è endometriosi a giro...

ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
grazie ragazze, davvero
ANGELL in realtà il gine le aveva fatto fare clomid e gonasi senza monitoraggi
ISOLA sì l'ha fatta l'isterosalpingografia e non è risultato nulla.
grazie ancora!!
a quello che ho capito prima le faranno fare un paio di tentativi su monitoraggio e poi la laparo (in pratica la laparo prima di approdare alla IVI).

ANGELL in realtà il gine le aveva fatto fare clomid e gonasi senza monitoraggi

ISOLA sì l'ha fatta l'isterosalpingografia e non è risultato nulla.
grazie ancora!!
a quello che ho capito prima le faranno fare un paio di tentativi su monitoraggio e poi la laparo (in pratica la laparo prima di approdare alla IVI).
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
LULLABY siccome avevi scritto ISTERO pensavo che avesse fatto la Isteroscopia e non la ISG Isterosalpingo ... una guarda utero e l'altra le tube...lullaby ha scritto:
ISOLA sì l'ha fatta l'isterosalpingografia e non è risultato nulla..
A.2008M.2012
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
scusami, sono io che sono imprecisa, ha fatto proprio la ISG 

- isolablu
- Bronze~GolGirl®
figurati!lullaby ha scritto:scusami, sono io che sono imprecisa, ha fatto proprio la ISG

Quindi le tube sono aperte. proveranno qualche IUI per questo motivo.
Altrimenti vorranno avere più dettagli sull'utero con la laparo.

spero che riesca con la IUI...

A.2008M.2012
- Martaaa
- Expert~GolGirl®
Ciao lullaby...
io, a parte i cicli regolarissimi, sono messa come tua tua cognata e tuo fratello.
Ho deciso, su suggeriomento di un noto esperto di infertilità, di fare la Laparoscopia-Isteroscopia diagnostica...
ne è uscito che avevo alcuni focolai di endometriosi (tolti in fase operativa) e un subsetto (tolto con successiva operazione 2 mesi dopo)
quindi proprio niente non avevo
Ora ho ricominciato a provarci, ma tieni presente che io ho già 40 e quindi incide anche quello.....infatti stiamo per avere un colloquio per una probabile fivet o icsi
ps. la Laparo in fondo è meno problematica di quel che si crede...o per lo meno...per me è stato così
io, a parte i cicli regolarissimi, sono messa come tua tua cognata e tuo fratello.
Ho deciso, su suggeriomento di un noto esperto di infertilità, di fare la Laparoscopia-Isteroscopia diagnostica...
ne è uscito che avevo alcuni focolai di endometriosi (tolti in fase operativa) e un subsetto (tolto con successiva operazione 2 mesi dopo)
quindi proprio niente non avevo

Ora ho ricominciato a provarci, ma tieni presente che io ho già 40 e quindi incide anche quello.....infatti stiamo per avere un colloquio per una probabile fivet o icsi
ps. la Laparo in fondo è meno problematica di quel che si crede...o per lo meno...per me è stato così

MATILDE nata il 20 aprile 2009 alle ore 9:04 di 3.040 Kg per 47.50 cm
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
grazie isola, grazie martaaa....
loro hanno 32 anni... quindi dite che la laparo si fa dopo le ivi?

loro hanno 32 anni... quindi dite che la laparo si fa dopo le ivi?
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
LULLABY NON è che la laparo SI FA NECESSARIAMENTE dopo la IUI.
Con tua cognata vogliono tentare prima una IUI poichè ha le tube pervie e lo spermio di tuo fratello è ok. (per fortuna!)
Prova a chiederle se hanno fatto il Post Coital Test per vedere se ha anticorpi antisperma.
Secondo me è un bene che le facciano provare prima una IUI. Non è detto che non vada bene.
Poi vedrebbero anche come reagisce alle stimolazioni.

Con tua cognata vogliono tentare prima una IUI poichè ha le tube pervie e lo spermio di tuo fratello è ok. (per fortuna!)
Prova a chiederle se hanno fatto il Post Coital Test per vedere se ha anticorpi antisperma.
Secondo me è un bene che le facciano provare prima una IUI. Non è detto che non vada bene.

A.2008M.2012
-
- Active~GolGirl®
Scusate mi viene spontanea una domanda: le probabilità di concepimento aumentano con le iui/fivet o anche icsi si? Parlo ovviamente dei casi di infertilità sine causa. Io sono sempre un po' dubbiosa quando alle coppie che hanno infertilità inspiegata viene proposta la pma. Cioè, secondo me anche i medici in questo caso non sanno che pesci pigliare e consigliano la pma, ma le probabilità di concepimento sono davvero maggiori?
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- principessa74
- Master~GolGirl®
mi auguro di si

♥la nostra piccola principessa è con noi dal 07/05/12♥
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
beh vanessa, io non sono esperta, però nel caso di inseminazioni (tolta la IVI) se non ho capito male ti immettono l'ovulo fecondato, quindi insomma, è già un passo avanti rispetto ad una fecondazione che naturamente non avviene...
- Praslin
- Expert~GolGirl®
Lullaby che vuole dire ha cicli sballati? Di solito quando si hanno sballati gli esami ormonali non sono perfettissimi, se non fosse che li ha sballati per stress o dimagrimento recente.
Comunque mi sembra un iter giusto, poi ogni centro ha il suo modo di lavorare (ad esempio, nel mio la laparo si fa solo se si riscontrano endometriosi, polipi ecc durante isteroscopia o altro nell'isg, se no si passa direttamente a Iui, Fivet o Icsi dopo tutti gli esami, compreso Isg e istero, appunto).
Purtroppo l'infertilità inspiegata è noiosa da combattere, più di testa che nella pratica perchè se non si ha niente che non va non si riesce a giustificare la gravidanza che non arriva.
Tanti
per loro!
Comunque mi sembra un iter giusto, poi ogni centro ha il suo modo di lavorare (ad esempio, nel mio la laparo si fa solo se si riscontrano endometriosi, polipi ecc durante isteroscopia o altro nell'isg, se no si passa direttamente a Iui, Fivet o Icsi dopo tutti gli esami, compreso Isg e istero, appunto).
Purtroppo l'infertilità inspiegata è noiosa da combattere, più di testa che nella pratica perchè se non si ha niente che non va non si riesce a giustificare la gravidanza che non arriva.
Tanti

*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva
- ciula83
- Expert~GolGirl®
Anche io credo che l'iter che hanno deciso di seguire sia ottimo, provare con qualche IUI sperando che non ci sia bisogno di ricorrere alla laparo
. altrimenti fare poi una laparo per capire meglio 1 milione di
per tua cognata e tuo fratello

Endina... operata 3 volte... 08.02.07 Prima FIVET I miei piccoli se ne sono andati MI MANCATE!!! 08.06.07 Seconda ICSI fallita sono stanca troppo stanca..

- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Praslin, i suoi valori ormonali sono giusti.. non so che dirti...
grazie a tutte per il sostegno e le vostre esperienze!!!

grazie a tutte per il sostegno e le vostre esperienze!!!