GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Percentili di crescita

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Pippy06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Percentili di crescita

Messaggio da Pippy06 » 3 lug 2008, 16:12

Salve a tutte!

Sono alla 33^settimana di gravidanza e la scorsa settimana ho fato l'eco di accrescimento.Sono usciti queste misure: BDP 81,3 mm (-50^ percentile)
CC 300.5 mm (90^ percetile). La gine ha storto un pò la bocca ma non mi ha detto niente. :domanda

Com'è possibile che due misure della testa siano di così diverso stato di crescita?
La mia bambolinha la testa come E.T.? Stretta e lunga? :domanda

Cosa ne pensate? Vi è successo niente di simile?
Susy Agostina 08
Giorgia nata alla 40+2 il 9-9-06 di kg 3,820 e cm 53 e
Vittoria nata alla 41+1 il 27-8-08 di kg 4,430 e cm 53

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Percentili di crescita

Messaggio da laura s » 3 lug 2008, 16:20

Se hanno preso le misure a dovere, sì, ha la testa di forma stretta e lunga... ma è comunque nei limiti della normalità per la sua epoca gestazionale... immagino che vorranno ricontrollarla fra un pò, anche in vista del parto, epr assicurarsi che non ci siano sproporzioni tra le sue misure e il tuo bacino tali da rendere difficile un parto vaginale.
Tieni però presente che a volte prendono le misure di fretta e le sbagliano...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 3 lug 2008, 21:11

al mare ds me c'è una ragazza che ha partorito a maggio e il suo bimbo ha la testa lunga a punta ma le hanno detto che poi diventera' normale invece a me dalle eco gabri aveva la testa addirittura al 95 percentile ero angosciata ho messo anche un post invece è nato con la testina normalissima
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 4 lug 2008, 8:09

Io mi sono angosciata a lungo con le misure ed i percentili,cercando tabelle su tabelle; quando ho fatto l'eco con flussimetria risultava anche a me la testa grande, e le altre misure tutte sull'80-90 percentile; rifatta un'eco a 36 settimane, da un gine ed ecografo diverso,la testa e tutte le altre misure sono appena a 50 percentile e la bimba pare piccolina.
In più ho guardato le ecografia della mia prima figlia che ora ha 8 anni e anche lei risultava ecograficamente piccolina e corta... ed è nata di 3100 e 54 cm....
Quindi, il mio consiglio è non farti angosciare dai percentili, ma stare a sentire quello che dice il gine: se lo sviluppo è considerato armonico (al di là del fatto che il pupetto sia piccolo o grande) ed equilibrato, non bisogna preoccuparsi
good luck :incrocini

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 4 lug 2008, 8:11

Io mi sono angosciata a lungo con le misure ed i percentili,cercando tabelle su tabelle; quando ho fatto l'eco con flussimetria risultava anche a me la testa grande, e le altre misure tutte sull'80-90 percentile; rifatta un'eco a 36 settimane, da un gine ed ecografo diverso,la testa e tutte le altre misure sono appena a 50 percentile e la bimba pare piccolina.
In più ho guardato le ecografia della mia prima figlia che ora ha 8 anni e anche lei risultava ecograficamente piccolina e corta... ed è nata di 3100 e 54 cm....
Quindi, il mio consiglio è non farti angosciare dai percentili, ma stare a sentire quello che dice il gine: se lo sviluppo è considerato armonico (al di là del fatto che il pupetto sia piccolo o grande) ed equilibrato, non bisogna preoccuparsi
good luck :incrocini

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 4 lug 2008, 9:20

Il mio primo bimbo aveva la testa "ai limiti della norma" per dimensione :urka :urka , per il resto è sempre stato piccolo

è nato di 2940 grammi per 46 cm... certo non ha una testolina, ma da lì a fare allarmismi ce ne passa!!! :che_dici

ancora all'ultima eco mercoledì abbiamo visto che questa bimba ha la testa piccolina (e infatti col calcolo del rapporto addome-testa un peso stimato abbastanza basso) ma lo stesso gine ci ha detto che tutti questi valori e soprattutto le combinazioni e le stime vanno presi con le pinze...
insomma, magari avrà la forma della testa un po' più allungata invece che tonda, che sarà mai? :sorrisoo
stai tranquilla, ma se non riesci a levarti l'ansia chiedi direttamente al gine!!!!
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Pippy06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pippy06 » 4 lug 2008, 10:22

Grazie a tutte!

La mia preoccupazione non era sinceramente se la testa fosse troppo piccola o troppo grande (la primogenita aveva 35 di cc alla nascita e la strada ormai l'ha aperta! :sorrisoo ) m che fosse un problema di crescita sproporzionata. Poi ho omesso una cosa: le hanno trovato un ventricolo celebrale con misure border-line (11.5 mm il max è 10) è anche per questo che mi proccupo un pò di più.
Cmq martedì ho la visita con la gine e la riempirò di domande.

:bacio
Susy Agostina 08
Giorgia nata alla 40+2 il 9-9-06 di kg 3,820 e cm 53 e
Vittoria nata alla 41+1 il 27-8-08 di kg 4,430 e cm 53

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”