GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PER COSA USATE LA TACHIPIRINA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

PER COSA USATE LA TACHIPIRINA?

Messaggio da puzzina » 12 feb 2012, 21:56

la storia è sempre la stessa.
Gabri inzia la notte con raffreddore che il giorno seguente s'intnsifica a al punto da vomitare da quanto è intasato (questo giovedi sera).
venerdi si aggiunge una tosse perenne e abbaiante. inizio con aerosol con clenil+mucosolvan+ fisio. la sera 38 di febbre e metto una tachipirina 125 (pesa 10,5 kg). spunta un dente :argh (sempre così)
sabato sembrava rinato. continuo con gli aerosol ma la tosse è diventata grassa e avrà tossito 2/3 volte in tutto il giorno . la sera non gli metto la tachièirina perche niente febbre ma stamattina un disastro: si è svegliato tossendo e poi non riusciva piu a dormire, ne a bere il latte da quanto tossiva.
ho fatto gli aerosol anche oggi ma la tosse persisteva cosi stasera un bagno con doccino bello caldo, cena, aerosol, latte e una tachipirina anche se non aveva febbre.
vi chiedo: voi cosa usate per disinfiammare? ero indecisa tra il nurofen o la tachi ma il primo mi sembrea troopo forte...so che andrebbe usata solo per febbre la tachi...ma lui mi sembra proprio congestionato con occhi belli rossi. ho fatto bene? potre dargliela per un paio di sere per disinfiammarlo o è un medicinale inutile aquesto?
non capisco: alucni dicono di usarlo per la febbre oltre i 38, altri la danno perche presumono abbia mal di denti...mah :pensieroso
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PER COSA USATE LA TACHIPIRINA?

Messaggio da mafalda2005 » 12 feb 2012, 22:04

La tachipirina in supposte per la febbre noi la usiamo dopo i 39,3-39,5 (mio marito è per far salire la febbre che aiuta a uccidere i batteri-virus e io sono d'accordo). Detto questo, la tachipirina, in piccole quantità, noi la usiamo anche quando, ad esempio, i bimbi non riescono a dormire perchè hanno tanta tosse oppure quando hanno un disagio (male da qualche parte che impedisce il sonno). In piccole quantità significa che utilizziamo ancora le goccine (per la piccola che ha quasi 4 anni).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 12 feb 2012, 22:06

mafalda2005 ha scritto:La tachipirina in supposte per la febbre noi la usiamo dopo i 39,3-39,5 (mio marito è per far salire la febbre che aiuta a uccidere i batteri-virus e io sono d'accordo). Detto questo, la tachipirina, in piccole quantità, noi la usiamo anche quando, ad esempio, i bimbi non riescono a dormire perchè hanno tanta tosse oppure quando hanno un disagio (male da qualche parte che impedisce il sonno). In piccole quantità significa che utilizziamo ancora le goccine (per la piccola che ha quasi 4 anni).
:ok
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 12 feb 2012, 22:15

noi solo ed esclusivamente per la febbre superiore a 38.5
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 feb 2012, 22:21

considerato che è antidolorifico e antipiretico per questi 2 motivi, oltre al fatto che è anche un lieve anti infiammatorio. Con il raffreddore le ho dato qualche goccina.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 feb 2012, 22:37

io do la tachipirina ai miei figli nello stesso modo in cui la somministro a me stessa, se io sono malaticcia, raffreddata, mi fa male qualcosa, etc, etc la prendo anche senza febbre, quindi faccio lo stesso coi bambini perchè non trovo giusto farli soffrire per niente, anche solo per un dentino che sta spuntanmdo e non li fa dormire. PErò i miei hanno dei bei anticorpi, di tachipirina ne ho usata poca da quando sono nati, ma quando ce vò ce vò
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2012, 22:48

Paracetamolo solo sopra i 38,5/39 oppure in caso di antidolorifico (tipo eruzione denti).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 12 feb 2012, 23:32

Io per il piccolo uso la Tachipirina in gocce (3 per ogni kg) o in supposta da 125 mg come antipiretico se la temperatura rettale supera i 38,5 , altrimenti Efferalgan nipiologico (sempre paracetamolo ma ha il dosaggio da 80 mg) come antidolorifico, ad esempio nel caso dei vaccini.
Per la grande direttamente la supposta.

Il nurofen l'ho usato per l'influenza forte di quest'anno, quando la febbre era a 39,5-39,8 e con la tachipirina non scendeva, ma è piuttosto forte e non conviene abusarne.
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 13 feb 2012, 9:12

tachipirina sono x febbre che è almeno 38.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 13 feb 2012, 9:19

Io do la tachi solo se x febbre sopra i 38 e se vedo che la bimba è sofferente. Se è bella pimpante anche con la febbre lascio stare. Piuttosto vado di areosol, fisiologica nel nasino e spremute di arancia. Per la tosse il peddy mi ha dato il Levotuss, ma serve solo a calmare la tosse e farla dormire meglio. :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 13 feb 2012, 10:15

Febbre ma anche stati di malessere, tipo denti, o dolore, vedi otite.
Senza mai esagerare, ma senza paura.

Solo una perplessità: con tosse abbaiante usi il Mucosolvan?
Io l'ho usato qualche volta in caso di intasamenti gravi, però occhio, perchè se la tosse è abbaiante i bronvhi potrebbero essere già irritati e il mucolitico in aerosol può fare peggio. Magari potresti vedere col pediatra se è il caso di darglielo visto il tipo di tosse e se sì, se magari è meglio in sciroppo.

In bocca al lupo! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 feb 2012, 10:17

puzzina,

Tachipirina per febbre sopra i 38.5.
L'ho usata come antidolorifico una sola volta.

Però quando Valerio pesava 10,5 kg gli mettevo già la supposta da 250.

Mi risulta che Tachipirina sia un antipiretico e analgesico, NON antinfiammatorio quindi perfettamente inutile darlo per la tosse o il raffreddore.

Occhio che per tosse abbaiante mi avevano dato aerosol di Pulmaxan (non Clenil)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 13 feb 2012, 10:43

val978, è un lieve anti infiammatorio. non viene classificato come tale proprio perché lieve, però un po' di azione ce l'ha. a me dei medici hanno consigliato di usarla come anti infiammatorio.

non ne abuso, tant'è che l'ho data solo una volta in dose ridotta per un raffreddore.

Per me, invece la uso per tutto. Mentre non uso niente di tutto il resto..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 13 feb 2012, 13:48

val978 ha scritto:puzzina,

Mi risulta che Tachipirina sia un antipiretico e analgesico, NON antinfiammatorio quindi perfettamente inutile darlo per la tosse o il raffreddore.

Occhio che per tosse abbaiante mi avevano dato aerosol di Pulmaxan (non Clenil)
:quoto:

Io se la bambina non sta troppo male non gliela do neanche a 38,5, ma faccio fare alla febbre il suo lavoro.
Se il problema è la tosse il clenil in fase acuta non è particolarmente utile anche se viene prescritto spessissimo al primo accenno di raffreddore.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 feb 2012, 10:15

quoto il discorso mucolitici che infatti in francia sono stati banditi per bambini sotto i 3 anni.
clenil solo per tosse abbaiante grave, notturna in genere, visto che il laringospasmo del risveglio mattutino spesso passa da solo, una volta svegli.

tachipirina solo per febbre molto alta e se c'è dolore evidente.
Mi diceva un amica gollina di genova, che un bravo medico del gaslini le aveva detto che non è un bene abusare della tachi (ma non so darvi altri dettagli sulla discussione)
DA studi recenti poi pare essere collegato l'uso di tachi addirittura in gravidanza e la predisposizione ad avere l'asma.
Una mia amica aveva figlio di 12 mesi con valori elevati delle transaminasi nel sangue (valori del fegato)
la domanda della dottoressa è stata: ha preso di recente la tachipirina? :che_dici

quindi mamme, meditate.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 feb 2012, 10:18

ah dimenticavo! se un bimbo arriva a vomitare perchè molto intasato vuol dire che di giorno non sono stati fatti sufficienti lavaggi nasali con siringhe di fisiologica e rinowash
O perlomeno questo è quello che dice il mio pediatra che mi istiga ai lavaggi: in caso di raffreddore io viaggio su una boccia di un litro al giorno o quasi :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 feb 2012, 10:51

vabè ma espellere il muco col vomito è una cosa piuttosto normale, sicuramente non piacevole, ma alcuni bambini lo fanno solo così. a mio figlio è capitato solo una volta.
e non sono una fan dei lavaggi, forse perchè mio figlio non li ha mai accettati (adesso, 20 mesi, si fa spruzzare l'isomar e poi aspirare) ma paopao, così tanto, non è un po' troppo? (avevo letto che consigliavano 2,5ml per narice...)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 feb 2012, 13:08

VALE non c'è un limite, dipende da quanto muco esce.
Più si tiene pulito il naso e minori sono le probalità che si infetti e degeneri in bronchite o altro.
Visto che i bambini, anche quelli che soffiano il naso (mio figlio ha imparato da prima dei 2 anni) non ce la fanno a liberarsi, il muco cola nella gola e loro lo ingoiano. O peggio, gli fà venire la tosse che poi li fà vomitare.
Io in genere per i lavaggi mi regolo così: appena vedo la candela verde vado di siringhe, finchè l'acqua non esce pulita. Uso siringhe da 20 ml e più..

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 feb 2012, 13:09

comunque pur usando siringhe grosse, quello che conta che il flusso sia costante, non serve sia forte. Bisogna solo fare attenzione che non vada di traverso per cui, bimbi piccoli stesi sul fianco e più grandi in piedi sul lavandino col capo reclinato appena dal lato opposto della narice che si lava.

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 14 feb 2012, 22:20

mmmm .. riguardo vomito del catarro (scusate lo schifo...) a Chiara succede piuttosto spesso quando ha la tosse (a Simone un po' meno..) ma a noi la pediatra ha sempre detto che va bene cosi' perche' lo tira fuori .. ed in effetti spesso e volentieri vomitato il catarro passa la fase acuta di tosse/influenza o quel che sia ....
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”