GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PENSANDO GIà ALL'ALLATTAMENTO: QUALI CIBI PER FAVORIRLO?

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PENSANDO GIà ALL'ALLATTAMENTO: QUALI CIBI PER FAVORIRLO?

Messaggio da alitta » 18 giu 2011, 22:05

Carissime,

come alcune di voi sanno mi avvicino al parto, e il mio desiderio sarebbe quello di allattare il mio piccolo il più possibile, se possibile in modo esclusivo. Con le gemelle non mi è stato possibile, il latte non era molto, specie dal seno sinistro e ho sempre integrato il latte artificiale.

Non sono mai stata molto attenta all'alimentazione se non evitando i cibi che mi avevano raccomandato di evitare le ostetriche. Ieri, parlando con le future neomamme che ho incontrato in ospedale al tracciato, loro credendomi superesperta ed essendo superprecise, mi chiedevano quali cibi mangiare adesso (cioè nella fase finale) e dopo per favorire la formazione del latte e la sua quantità.

Sono caduta letteralmente nuvole :pensieroso
Non ho saputo rispondere e ho pensato che dovrei documentarmi io stessa. Voi cosa sapete dirmi in materia?

grazie a tutte!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PENSANDO GIà ALL'ALLATTAMENTO: QUALI CIBI PER FAVORIRLO?

Messaggio da SuzieQ » 18 giu 2011, 23:08

Io non sapevo ci fossero cibi che favorissero la montata.
Anzi, lo scopro adesso da te.

Io ho mangiato come sempre sia in gravidanza che dopo il parto. Sono stata attenta le primissime settimane per capire se c'era qualcosa di fastidioso per la piccola. Per la produzione di latte a me dicevano di mangiare finocchi, però dopo il parto...prima nessuno mi ha mai detto nulla.

Comunque io credo che la montata arrivi a prescindere...

Anzi, io la seconda notte in ospedale le ho dato addirittura il ciuccio perché la mia piccola non faceva altro che ciucciare e i miei capezzoli erano già viola fluo dopo poche ore... :fischia
Però in terza giornata avevo latte da vendere e allatto ancora adesso che ha quasi 6 mesi ( non è ancora svezzata).

:incrocini
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 18 giu 2011, 23:14

SuzieQ, magari sono solo leggende popolari, queste dell'alimentazione prima del parto... io ho fatto come te, la prima volta, e non avevo mai sentito di cibi che possano favorire la montata se assunti prima... Ma chiedo lumi perchè le tipe in ospedale mi hanno messo la curiosità... Tanto ormai (domani entro alla 40a...) non è che ci sia tutto questo tempo per variare la mia alimentazione :fischia però magari per il "dopo" vorrei fare tutto quello che può essere utile e corretto, anche col cibo...

magari anche a me andasse come a te stavolta!
:incrocini speriamo!!! :ok

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 18 giu 2011, 23:18

alitta, lo spero per te!
non so magari avere 2 gemelli può stressare psicologicamente e inibire la montata...faccio supposizioni. non so.

Comunque se sei motivata ce la farai sicuro! :ok

:incrocini

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 18 giu 2011, 23:32

grazie mille! :sorrisoo in realtà secondo me non ero affatto stressata, almeno psicologicamente ero adrenalinica e motivata al massimo, ma forse fisicamente un po' provata lo ero... Vedremo! Io ce la metterò tutta!

:incrocini :incrocini :incrocini

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 19 giu 2011, 18:39

Alitta cibi non so ma puoi provare a bere la tisana dell'allattamento, certo non fa miracoli ma aiuta la produzione
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 giu 2011, 21:57

Non ci sono cibi galattofori, bè cibi che vanno vietati a prescindere.
Anche le famose tisane lasciano il tempo che trovano e ci sono Anche stati moniti e multe proprio xché non ci sono evidenze scientifiche delle loro proprietà. Inoltre, attenzione al finocchio xché c'é una nota dell'oms sulla potenziale pericolosità.

Per favorire la montata l'oms indica:
- attaccare il bambino entro mezz'ora dalla nascita. O cmq il poi presto possibile
- evitare tettarelle o ciuccio nella prime 6 settimane
- allattare a richiesta nella frequenza e nella durata della poppata
- non somministrare liquidi o aggiunte di artificiale o glucosaya ove non espressamente necessario
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

gioiadivivere
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioiadivivere » 8 set 2011, 10:36

anch'io stavo già pensando a questa cosa!! il finocchio dicono che aiuta, no? ma ad es cosa invece bisogna evitare? perchè cmq a me hanno raccomandato ad es di evitare pepe etc ma perchè andando nel latte possono causare problemi al bambino (e fargli venire le coliche). invece, alimenti a parte, che mi dite degli integratori x allattamento? (con vitamine etc) ho visto che ci sono multicentrum materna e best breast in commercio, ne consocete altri? questi due come sono? (premetto che non sono x favorire il latte, ma mi han detto dovrebbero dare apporto di vitamine, calcio, tutto il necessario x bimbo che non si reisce a integrare magari con gli alimenti...) garzie, scusate sono in panico da primo aprto!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 set 2011, 12:01

Gioia di vivere, sopra c'è un intervento mio che risponde alle tue domande.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 21 set 2011, 11:02

gioiadivivere, Le vitamine non sono per il bimbo sono per te! Allattare è faticoso e stancante e ti serviranno tutte le energie possibili per sfamare il tuo piccolo ciucciatetta :emozionee !! Puoi mangiare di tutto, anzi, a me la gine disse di variare il più possibile gli alimenti e assolutamente di non mettermi a dieta!!! Non è certo il momento! E posso dirti per esperienza personale che non c'è nulla che favorisce o cura le coliche! :buuu
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 21 set 2011, 12:52

anche perché mettersi a dieta in allattamento è impossibile! monta una fame che mangeresti un bue. vivo.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 27 set 2011, 15:49

SuzieQ ha scritto:anche perché mettersi a dieta in allattamento è impossibile! monta una fame che mangeresti un bue. vivo.
...o un pacco intero di Gocciole.... :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”