GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Pazienza con suocera finita

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Pazienza con suocera finita

Messaggio da lalat » 29 mag 2012, 11:01

Riassumo. Abitiamo porta a porta con mia suocera da meno di un mese, in più c'è una porta di comunicazione (ma sto meditando di murarla). Mia suocera è una persona non facile: ignorante, sclerotica, egoista, soffre di agorafobia, ha la mania dell'igiene, della pulizia e dell'ordine, le è morto da poco il marito, non sa fare (o meglio ha timore ha fare) qualunque cosa: spesa, pagamento bolletta, aprire le finestre, farsi il caffè, etc).
Mio marito conosce bene sua madre e spessissimo le da una scrollata ... nel senso che le urla di tutto, quindi con lui cerco di trattenermi ... anche perché non faccio a tempo a pensare "ora vado da mio marito a dirgli che non la sopporto più" che lui, nemmeno mi leggesse nel pensiero, le dice di tutto.
I primi tempi la sua cucina non era ancora pronta e quindi ha stazionato in casa nostra per un po' ... stazionato vuol dire che mangiava da noi senza preparare niente, aspettava che io tornassi dal lavoro, stando seduta e si faceva servire ... anzi quando tornavo trovavo nel lavandino le tazze, bicchieri e quant'altro da lei usato durante il giorno ... non le infilava in lavastoviglie e non svuotava la lavastoviglie.
Durante questo stazionamento ho dovuto riprenderla più e più volte perché sgridava in maniera odiosa i miei figli per delle stupidaggini ... e per cose sulle quali io la penso in maniera opposta (per lei in casa si sta con le scarpe e per me invece si sta senza .. e ho dovuto sentirle dire "quante volte ti ho detto che in casa devi stare con le scarpe?")... e ho dovuto dirle in malo modo che non si può permettere di sgridare i bambini.
Ieri sono esplosa ... ormai la sua cucina è pronta e vorrei trovare il modo garbato, sgarbato, qualsiasi di dirle di starsene in casa sua. O meglio, ... per me se vuole entrare da me durante il giorno può fare ... ma non essendo lei persona normale ... preferisco stare rigorosamente divisa per una convivenza serena di tutti.
Ieri mattina porto Davide dall'otorino e facciamo talmente tardi che rinuncio a portarlo a scuola (tanto esce alle 13), me lo porto in ufficio e alle 13 vado a casa con lui per mangiare. Trovo mia suocera in casa mia. Davide mangia un avanzo di pasta al pesto e io un avanzo di minestrone (alle 14 devo tornare al lavoro) ... lei si siede e aspetta di essere servita ... io la ignoro.
Allora lei mi dice che è stanca perché ha "dovuto" aprire la finestra della MIA sala per arieggiare e scopare il mio terrazzino perché era pieno di polvere. Non ci ho visto più e le ho detto che nessuno la obbliga a pulire il mio terrazzino (peraltro pulito col vaporetto da me il giorno prima) e tanto meno ad arieggiare la mia sala). Lei prova a fare la vittima e a dire che non ha ancora mangiato e io continuo ad ignorarla fino alle 13,50 a quel punto usciamo.
La sera racconto tutto a mio marito e lui dice che ho fatto bene. La sera però continua a stazionare in casa mia, nonostante io giri appositamente in mutande e mi stenda a chiacchierare con Davide sul divano fino all'arrivo di mio marito con Fabio, che anche lui stanco, la ignora.
Che faccio? Le dico che quando entro in casa mia ho bisogno della mia privacy e che vorrei se ne stesse in casa sua? Ovviamente si ... non posso fare altro che fare così ... e anche in maniera dura perché se sono troppo morbida lei mi ignora ...
Premetto che casa di mia suocera è composta da cucina-tinello, saletta, camera, bagno e condividiamo lo stesso giardino terrazzato enorme, con vista sul centro, sul quale lei ha l'uscita da tutte le finestre mentre i ho l'uscita solo dalla mia cucina. Lei è sempre nella mia cucina per uscire in giardino :bomba
Aggiungo che sembrerò cattiva ma mia suocera ha una conversazione poverissima, è offensiva e antipatica quando parla con le persone senza nemmeno rendersene conto (tipo parla di extracomunitari o terroni nel discorso per riferirsi a qualcuno, dice ad alta voce che la vicina di sopra è grassa) quindi è ovviamente evitata da tutti ...
Mio marito la sopporta perché lei è totalmente dipendente dagli altri e quindi fa obiettivamente pena ... in quanto la sua qualità di vita è veramente scadente ... avevo anche proposto a mio marito di farla prendere in cura da uno psichiatra ma lui sostiene che lo psichiatra la lancerebbe dalla finestra.
Io posso benissimo accompagnarla dal parrucchiere, farle un po' di spesa, perfino farle qualcosa da mangiare .... perché queste cose non mi pesano ... ma voglio, pretendo la mia privacy altrimenti ci finisco io dallo psichiatra. Doverle urlare di comportarsi bene (perché questo purtroppo devo fare) mi fa stare male.
Accetto suggerimenti per arginarla e rieducarla quel tanto che consenta a me di vivere bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 26085
Iscritto il: 7 gen 2008, 13:47

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da dena » 29 mag 2012, 11:07

mura la porta di comunicazione e invitala a suonare il campanello per entrare in casa vostra. Poi se non ti pesa continua a farle la spesa e magari quando prepari la pasta per voi buttane un etto in più e chiedi al marito di portargliela di là a sua mamma.
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da val978 » 29 mag 2012, 11:10

Lalat, d'altra parte avete deciso di prendere 2 appartamenti, sennò avreste scelto di prenderla a casa con voi...questo glie lo ricorderei! :aargh
Ma lei entra dalla porta interna o ha le chiavi di casa tua?
Potreste fingere una rottura della serratura :spiteful: e fare in modo che non si apra più :fischia
Purtroppo non ci sono consigli da dare, una volta che hai esaurito la pazienza e che glie l'hai detto in tutti i modi, forse è arrivato il momento di essere un po' più rigida, cioè ognuno a casa sua, e tu (voi) fate lo sforzo di andare da lei a trovarla più possibile, le porti il pranzo o la cena....in modo che non abbia scuse per venitre da te.
Non so, forse sono cose stupide, ma mi viene in mente questo...

Avatar utente
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7352
Iscritto il: 30 ott 2006, 17:06

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da Tesla » 29 mag 2012, 11:10

ma ha le chiavi di casa vostra?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Avatar utente
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7352
Iscritto il: 30 ott 2006, 17:06

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da Tesla » 29 mag 2012, 11:14

però il fatto che non sia nemmeno autosufficiente nell'alimentarsi mi preoccupa... ma quanti anni ha?
La suocera tipo non va dalla nuora a sporcare, di solito va a pulire ed a mettere naso dappertutto perché "LEI LO FA MEGLIO"... quella che descrivi tu sembra una persona con un disagio psicologico, che non sa dare un senso alla propria vita e vegeta in casa vostra, e detta fra noi io non farei nemmeno troppo caso alle cose che dice :pensieroso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da clizia » 29 mag 2012, 11:16

Poveraccia, però tu no puoi far altro che agire con decisione. chiudi i passaggi,porte ,terrazzo con una bella siepe e convinci tuo marito a portare sua madre da un medico o a passare le mattinate o i pomeriggi in qualche centro adeguato per non farla stare troppo da sola durante il giorno, con voi non tutto il giorno ehh! anche se non vuole.

Streghettasaetta

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da val978 » 29 mag 2012, 11:37

comunque il tentativo dello psichiatra lo farei....io sono una paladina della psicoterapia, ma in certi casi un bell'antidepressivo (anche leggero...) cambia la vita eh!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da clizia » 29 mag 2012, 11:59

QAppunto val, quando una psicoterapia non è possibile intanto si piglai un pò di medicine sempre però che si attenuino i sintomi psichiatrici, perchè se è demenza senile o ateriosclerosi unita a caratteraccio bisogna agire diversamente. Lalat forse voi siete abituati e non vedete le cose dall'esterno ma io la porterei dal medicopspiegando che, se pure lei non vuole intervenire sulla sua malattia voi non potete vivere così male quindi qualcosa bisogna fare. Io ho in casa mia zia e i ritmi familiari sono diversi anche se è lucida, ma io ci sono momenti nei quali no sopporto, idem il bambino. a maggior ragione quando sintomi evidenti maniacali sono incancreniti da anni come nel votro caso, oltre a forte apatia. non fa bene nemmeno ai bimbi, devono sapere che la nonna si comporta così perchè un pò malata altrimenti non capiranno certe richieste e modi di fare.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da clizia » 29 mag 2012, 12:00

QAppunto val, quando una psicoterapia non è possibile intanto si piglai un pò di medicine sempre però che si attenuino i sintomi psichiatrici, perchè se è demenza senile o ateriosclerosi unita a caratteraccio bisogna agire diversamente. Lalat forse voi siete abituati e non vedete le cose dall'esterno ma io la porterei dal medicopspiegando che, se pure lei non vuole intervenire sulla sua malattia voi non potete vivere così male quindi qualcosa bisogna fare. Io ho in casa mia zia e i ritmi familiari sono diversi anche se è lucida, ma io ci sono momenti nei quali no sopporto, idem il bambino. a maggior ragione quando sintomi evidenti maniacali sono incancreniti da anni come nel votro caso, oltre a forte apatia. non fa bene nemmeno ai bimbi, devono sapere che la nonna si comporta così perchè un pò malata altrimenti non capiranno certe richieste e modi di fare.

Streghettasaetta

Avatar utente
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3075
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:25

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da demi » 29 mag 2012, 12:02

lalat quanti anni ha ?
comunque secondo me è il figlio che deve dirle di andarsene, ed anche alla svelta...
Samuele, nato il 30/03/2006

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da pisola » 29 mag 2012, 12:11

triste, triste triste, ho letto tutto con una tristezza infinita!
Allora se è malata , va curata.
Se è ignorante, va ignorata!
Prima di tutto, la porterei da uno psichiatra BRAVO, poi se dovesse decidere LUI di buttarla dalla finestra, gli darei "na spintarella".
I tuoi figli non possone e non devono vivere in un tale clima, la nonna è la nonna e questa figura che si aggira a casa vostra cos'è?
La questione terroni, razzismo, ciccione, purtroppo mi fa pensare che la signora , tanto signora non sia.....e mi viene da pensare "povero tuo marito", che avrà dovuto sentì, che avrà dovuto vedè!
Però i tuoi figli, sono un'altra storia quindi prendi provvedimenti! :ok
E se ci vuole un calmante, un farmaco, che si dia.....quando ce vò ce vò!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da alina » 29 mag 2012, 12:15

se non chiudi la porta ci finisci tu dallo psichiatra prima o poi.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da alina » 29 mag 2012, 12:16

se non chiudi la porta ci finisci tu dallo psichiatra prima o poi.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da val978 » 29 mag 2012, 12:19

alina ha scritto:se non chiudi la porta ci finisci tu dallo psichiatra prima o poi.
:quoto_1:

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da lalat » 29 mag 2012, 12:21

Mia suocera ha quasi 75 anni e sarebbe abile, non ha alcun problema fisico. Ma è sempre stata dipendente prima del marito e poi di noi :che_dici Ogni cosa dice di non saperla fare ... voleva che le facessi il caffè al mattino perché la mia moka è diversa dalla sua ... in questa occasione ad esempio mi sono rifiutata, è stata 2 o 3 gg coi musi perché nessuno le faceva il caffè e anzi facevamo in modo da finirlo tutto che non ne avesse da scaldare. Alla fine ha preso la moka, l'ha riempita con acqua e caffè e l'ha fatto. Ma fino ad un mese fa viveva da sola eh! Non è che non si fosse mai fatta da mangiare o il caffe! Forse mio marito sbaglia perché le urla che deve uscire di casa ... ma io credo che la sua paura di uscire non accompagnata sia talmente forte che la fa retrocedere su altri aspetti questa irruenza di mio marito. Forse bisognerebbe portarla fuori e lasciarla da sola ad aspettare in certi posti un po' per volta o chiederle di entrare in un negozio da sola facendo finta di avere bisogno di lei ...
Non lo so ... anche una badante si scoccerebbe perché come persona è proprio difficile ... è una che provoca, che è piena di cattiveria ... e non tutti sono capaci di ignorarla ... io stessa certe volte la mando a quel paese in malo modo perché capita che dica a mia madre che le persone divorziate sono delle poco di buono e siccome mia madre, mi aiuta e non è giusto che si senta insultare da una sclerotica ... mi tocca urlarle di imparare ad essere educata e a non offendere le altre persone. Meno male che mia madre ci lavora con gli anziani ed è abituata a certi modi di fare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da Pluga » 29 mag 2012, 12:29

lalat però da come la descrivi sembra una persona malata, e indipendentemente da quanto sgradevole possa essere, è la madre di tuo marito e secondo me andrebbe invitata a curarsi. Come potete voi sapere quali step deve fare per superare le sue manie/fobie/paure se non vi fate appoggiare da uno specialista? A volte basta solo che VOi siate indirizzati a come fronteggiarla, affrontata nel modo giusto per lei e per la sua malattia può essere arginata senza creare ulteriore sofferenza a lei e a voi...

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da val978 » 29 mag 2012, 12:30

non direi che una badante risolverebbe, non è quello che serve. certo una signora che la aiuti, le faccia compagnia, le faccia fare una passeggiata potrebbe fare comodo, ma lei la dovrebbe accettare.
le persone che perdono il marito ci mettono un bel po' a uscire di casa, ho una zia di mio padre che ha praticamente monopolizzato il figlio (separato, quindi a sua disposizione) e non esce neanche a comprare il pane.
Non so come si fa, so solo che più avanti si interviene, peggio è.
Avete sentito il suo medico curante? Lui che pensa, che è una questione psichica o, come ha detto clizia, arteriosclerosi o altro? Non so bene che cambierebbe, però magari il medico vi può dare la sua opinione.
Io però, cercherei di accompagnarla a casa sua, anche se tu te la sentiresti di tenerla qualche ora a casa tua, perchè anche per i bambini non va mica bene avere sempre in casa questa persona così negativa...

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da lalat » 29 mag 2012, 12:31

pisola ha scritto:La questione terroni, razzismo, ciccione, purtroppo mi fa pensare che la signora , tanto signora non sia.....e mi viene da pensare "povero tuo marito", che avrà dovuto sentì, che avrà dovuto vedè!
Però i tuoi figli, sono un'altra storia quindi prendi provvedimenti! :ok
E se ci vuole un calmante, un farmaco, che si dia.....quando ce vò ce vò!!!!
Mio marito non fa altro che dire che mio suocero era un santo :che_dici e a domandarsi come ha fatto lui a diventare una persona normale ... in effetti me lo domando anche io.
L'altra sera ha detto mia suocera: "eh ... non doveva morire mio marito" e mio marito le ha chiesto "perché dici così?" e lei "prima di tutto perché mi serviva!"
Quindi ho detto tutto. La sua rabbia è dovuta al fatto che si rende conto di essere dipendente dagli altri ma vorrebbe essere diversa ... quindi odia in particolare tute le donne indipendenti che guidano la macchina, che vanno in banca e alle poste a fare le normali commissioni di vita, che sanno chiamare un taxi, che sanno chiamare l'assicurazione e chiedere un informazione per telefono, etc, etc ... quindi odia tutte le donne. Gli uomini no perché gli uomini è normale che sappiano fare le cose nella sua testa.
In quella occasione le ho detto: "quindi stando al suo ragionamento, io dovrei divorziare da mio marito visto che a me non serve a niente" ... ci credete che è stata un attimo interdetta eprché effettivamente non riusciva a trovare ragione per la quale io (ceh sono donna capace di vivere) sto con mio amrito? Alla fine ha detto "beh ... in fondo ti è servito per fare 2 figli"
Dite che è senza speranza? Io non vorrei proprio provarci a cambiarla, vorrei che imparasse quelle 10 cose che la rendono indipendente, che si prendesse qualche farmaco e che vedendosi circondata da piante e fiori abbia qualche occupazione ... del resto le è sempre piaciuto occuparsi delle piante.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da pisola » 29 mag 2012, 12:32

continuare ad ignorarla, o urlare di andarsene o qualsiasi cosa, scusa se te le dico, ma vi mettete al suo livello, anche per i bambini che vi guardano, che vi ascoltano :x:
tuo marito che le urla le cose dietro!
non le fate un caffè, mangiate insieme , lei dice che non ha mangiato e te fai finta di niente, Davide è grandino, cosa potranno percepire??? cosa capiscono questi bimbi?
perchè non la fate curare?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7352
Iscritto il: 30 ott 2006, 17:06

Re: Pazienza con suocera finita

Messaggio da Tesla » 29 mag 2012, 12:36

scusa ma suo figlio se l'è mai messa davanti a dirle chiaramente che lei deve stare fuori dalla vostra famiglia? Se non è autosufficiente le prendete un aiuto esterno, ovviamente dopo averlo istruito sull'ignorare le cattiverie che potrebbe sentirsi dire!
E poi un giro dal suo medico per spiegare per bene la situazione!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”