GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PAURA PARTO CESARIO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
ily77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 mar 2013, 19:03

PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da ily77 » 3 mag 2013, 6:29

CIAO RAGAZZE, QUESTA NOTTE NON HO DORMITO, PERCHE' IERI SERA HO AVUTO LA NOTIZIA DAL MIO GINE, CHE SICCOME HO IL BACINO STRETTO E IL MIO BIMBO PESA GIA' Kg 2,800 E SONO A 36+3 E CHE QUINDI FINO AL TERMINE NE PRENDERA' ANCORA UN BEL PO', MI FARA' FARE UN TAGLIO CESARIO PROGRAMMATO. HO UNA GRAN FIFA :buuu . ANCHE PERCHE' DOPO AVER PREQUENTATO UN CORSO PRE- PARTO MI ERO CONVINTA CHE SAREI RIUSCIATA A FARE UN NATURALE!
SE QUALCUNA DI VOI GIA' C'E' PASSATA E PUO' DARMI INFO SULL'INTERVENTO, E RASSICURAZIONI LE SAREI VERAMENTE GRATA.
PS: POI SICCOME SONO ANCHE ALLERGICA HO PAURA PER L'ANESTESIA, LA GINE MI HA ANCHE DETTO CHE AL PRE-RICOVERO NON C'E' IL CONSULTO CON L'ANESTESISTA, MA CHE LO VEDRO' SOLO IL GIORNO DEL RICOVERO, E' POSSIBILE? E SE DEVO PRENDERE QUALCOSA PRIMA, COME DEL CORTISONE, PER PREVENIRE DEI RISCHI, CHI ME LO DICE?
ATTENDO VOSTRE RISPOSTE :sorrisoo

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da floddi » 3 mag 2013, 9:31

ciao, intanto si chiama cesareo, con la E.
Poi, prima devi fare tutti gli esami e il consulto con l'anestesista, quindi non è vero che lo vedrai solo il giorno del parto. Ti faranno anche l'eletrocardiogramma.
Non sentirai nulla, e nel giro di pochi secondi avrai il tuo bambino tra le braccia.
Il decorso post-operatorio è soggettivo, io dopo il secondo cesareo sono stata subito molto bene.
Dopo il primo no, ma era un cesareo d'urgenza dilatazione completa, quindi molto, molto diverso.
In bocca al lupo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da gloria » 3 mag 2013, 9:54

impossibile incontrare l'anestesista il giorno dell'intervento...
c'è una visita pre-anestesia obbligatoria... quindi tranquilla
io ho fatto due cesarei
uno di urgenza dopo 12 ore di travaglio...sospendo i commenti
e uno programmato... tutto andato meravigliosamente bene... dopo un'ora già allattavo la mia principessa con la quale ho dormito abbracciata tutta la notte... :emozionee
e dopo 3 giorni ero a casa... salite le scale, disfatto le valigie, preparata la cena.... come se non avessi avuto nulla :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da chicaluna » 3 mag 2013, 10:03

due cesarei all'attivo, il primo di urgenza l'altro straprogrammato..posso dire solo che IO AMOOOOOOO IL CESAREOOOOOO!!!!
sono stata subito benissimo con entrambi, autonoma e col secondo ho fatto rooming in totale senza nessuna difficioltà. certo i primissimi giorni non ero agile come una gazzella ma dimessa dall'ospedale al mercoledi al sabato sera avevo 8 persone a cena (oltre a noi 4) ed ho fatto tutto io. due settimane dopo ho messo via 15 quintali di legna con mio marito.
per quanto riguarda la visita con l'anestesista o hai capito male tu o la tua ginecologa si è sbagliata: prima dell'intervento è prevista una giornata (o due mezze giornate) normalmente in regime di day hospital, nelle quali vengono fatti il prelievo del sangue e l'elettrocardiogramma per la valutazione che darà poi, quando arrivati gli esiti farai il colloquio con lui, l'anestesista: dovrei riempire un questionario con informazioni di carattere generale sull'anamnesi tua e della tua famiglia e proprio li indicare eventuali reazioni avute in passato con farmaci. comunque stai tranquilla avrai assolutamente modo di parlarci e chiarire tutto!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da bene » 3 mag 2013, 11:02

anche io 2 cesarei all'attivo
il primo perchè la bimba era podalica. fatti esami, elettrocardiogramma e colloquio con anestesista qualche giorno prima. anestesia spinale (ero sveglia ma con busto e gambe addormentate), a 5 minuti dall'inizio la mia piccola era già nata, 30 minuti dopo ero in stanza postoperatoria con lei già attaccata al seno, l'intervento è stato tranquillissimo, non ho sentito nulla, poi mi hanno lasciato un'antidolorifico nella flebo per 2 giorni, mi sono alzata la mattina dopo e l'unico momento in cui ho sentito un po' di dolore è stato quando ho fatto pipì la prima volta dopo l'intervento, ma era più la paura di sforzare i muscoli che il dolore vero. poi dopo quello, tutto liscio, il giorno dopo ero già in piedi che passeggiavo per il reparto con la bimba nella culletta con le ruote.
il secondo cesareo l'ho fatto per pregresso cesareo, l'ho scelto io ma avrei potuto fare il naturale. tutto bene come l'altra volta, anzi il recupero anche meglio, solo l'intervento è durato un po' di più perchè avevo delle aderenze dovute alla prima cicatrice.
l'importante è che il giorno dopo l'intervento tu cerchi di alzarti prima possibile, perchè alzarsi e camminare (2 passi eh, il primo giorno!) favorisce un recupero veloce e previene problemi di trombosi.
non preoccuparti, non è brutto come pensi.
approfondisci invece con l'anestesista la questione allergia, devi raccontargli bene a cosa sei allergica così può scegliere le medicine giuste da somministrarti, senza pericolo.
vai tranquilla! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da violetta75 » 3 mag 2013, 16:11

bè diciamo che il mio sogno non era partorire con TC, ma fare un normale parto vaginale ovviamente con epidurale.
invece è andata così e non mi lamento perchè il TC ha salvato la vita a mio figlio.
certo non è una passeggiata, ricordo che la tipa vicino a me dopo aver partorito naturalmente era seduta sul letto e mangiava pane e mortadella :che_dici io ero a digiuno da tre giorni avevo flebo e catetere e il dolore lo sentivo con tanto di toradol.
comunque è sopportabile, passa ma soprattutto credo che il dolore sia pari a quello di un parto vaginale senza analgesia. :freddo
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da gloria » 3 mag 2013, 16:26

sì in effetti il problema del cesareo (almeno per quanto ha riguardato me) sono i tre giorni in cui stai in ospedale
quelle che hanno partorito naturalmente sono belle pimpanti in piedi, che vanno qua e là... mangiano... etc
con il cesareo hai la flebo... i punti che tirano... i morsi uterini (che sono belli fooooorti con il secondo cesareo e non c'è analgesico che funzioni)... non puoi mangiare.... non puoi bere....
in più con il rooming in la gestione diventa unh po' più complessa
io sinceramente con il 2° TC non avrei creduto di farcela con il rooming e invece me la sono cavata benissimo
il primo giorno mi sono fatta aiutare da mia mamma o il socio o le infermiere
di notte non poteva stare nessuno con me e quindi mi sono fatta mettere la piccola con me ne letto... lei si è sparata una notte filata io no.... tra i dolori, tra l'incanto nel guardarla, tra il figlio della compagna di stanza che piangeva continuamente
il secondo giorno in piedi e via... facevo tutto da sola... piano piano... ma ero abbastanza autonoma...
certo tra il catatere che mi aveva bloccato la vescica, tra i punti, le contrazioni post... vedere le altre che viaggiavano come trottole un po' di nervoso ti prende ma passa velocemente
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ily77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 mar 2013, 19:03

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da ily77 » 3 mag 2013, 16:41

GRAZIE A TUTTE RAGAZZE, MI AVETE TRANQUILLIZZATA TANTO :sorrisoo
UN BACIO A TUTTE!

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da danpaola » 3 mag 2013, 19:40

Vai tranquilla !! Il cesareo programmato ha la bellezza di evitarti il travaglio ... e non è poco ! Io l'ho dovuto fare dopo 16 ore di travaglio... nonostante ciò l' ho affrontato con molta serenità. Non ho sentito male ne fastidio nelle fasi preparatorie (catetere, puntura alla schiena, taglio) e grazie agli antidolorifici ho passato il primo giorno praticamente senza dolori particolari. I morsi uterini sinceramente non sono stati più dolorosi di una normale mestruazione. ... il taglio poi inizia a dare fastidio, ma è fondamentale alzarsi dal letto il prima possibile e farsi delle passeggiate in corridoio, ci si riprende di sicuro più in fretta.
In bocca al lupo e ... dacci presto tue notizie ! :byeee
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da pao pao » 4 mag 2013, 9:40

Io ho avuto due tc d'urgenza a dilatazione completa, col primo sono stata dimessa due giorni e mezzo dopo il parto, a cinque giorni dal parto ho preso macchina e pupo e sono andata a fare la spesa.
Col secondo ho avuto una complicazione alla vescica e sono dovuta stare 5 giorni col catetere, ma questo non mi ha impedito di fare rooming in totale e praticamente sempre da sola.
Vai serena, ciò che conta è che presto stringerai il tuo bambino
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da chicaluna » 7 mag 2013, 15:28

gloria ha scritto:sì in effetti il problema del cesareo (almeno per quanto ha riguardato me) sono i tre giorni in cui stai in ospedale
quelle che hanno partorito naturalmente sono belle pimpanti in piedi, che vanno qua e là... mangiano... etc
con il cesareo hai la flebo... i punti che tirano... i morsi uterini (che sono belli fooooorti con il secondo cesareo e non c'è analgesico che funzioni)... non puoi mangiare.... non puoi bere....
in più con il rooming in la gestione diventa unh po' più complessa
io sinceramente con il 2° TC non avrei creduto di farcela con il rooming e invece me la sono cavata benissimo
il primo giorno mi sono fatta aiutare da mia mamma o il socio o le infermiere
di notte non poteva stare nessuno con me e quindi mi sono fatta mettere la piccola con me ne letto... lei si è sparata una notte filata io no.... tra i dolori, tra l'incanto nel guardarla, tra il figlio della compagna di stanza che piangeva continuamente
il secondo giorno in piedi e via... facevo tutto da sola... piano piano... ma ero abbastanza autonoma...
certo tra il catatere che mi aveva bloccato la vescica, tra i punti, le contrazioni post... vedere le altre che viaggiavano come trottole un po' di nervoso ti prende ma passa velocemente
io viaggiavo come una trottola nonostante il cesareo.
tu pensa che la notte del giorno in cui ho partorito hanno ricoverato nella stanza accanto alla mia una mia amica , anche lei incinta, per delle coliche renali.
il giorno dopo mentre girava per il corridoio l'ho vista e l'ho chiamata. io ero in camera con mio marito e qualche parente. è arrivata abbiamo chiacchierato un po' (in tutto ciò io mi sono alzata, ho spostato la bambina che stavo allattando quando è entrata nella culletta, mi sono appoggiata al letto con la schiena e chiacchieravo stando in piedi normalmente)...poi per caso è uscito il fatto che avevo fatto il cesareo il mattino prima. lei mi ha guardata cosi :urka :urka e non ci credeva! :ahah
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da crucchina79 » 13 mag 2013, 21:20

Una mia amica nelle tue stesse condizioni han cercato di farla partorire naturalmente ed è stato un disastro. Se valutano che è meglio così fidati.... rischi di fare un travaglio lunghissimo per poi finire in cesareo d'urgenza.
Hanno valutato rischi e benefici... e contando che non è che negli ospedali spingano per fare tanti TC se dicono di farlo evidentemente hanno i loro motivi.
Certo che è un intervento e capisco la tua paura perché l'avrei anche io.... però posso dirti che nonostante il parto naturale io son dovuta stare a letto e mi han dovuta operare il giorno dopo perché avevo troppi coaguli... per cui allettata due giorni.
Per cui non vuol dire....
Pensa solo che alla fine dell'intervento avrai il tuo cucciolo fra le braccia :cuore
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da laura s » 13 mag 2013, 22:46

La sproporzione feto-pelvica è molto rara e la stima ecografica del peso è del tutto ipotetica, quindi se non sei patologicamente bassa (meno di 150 cm) e non hai malattie al bacino, e il ginecologo non ha preso tutte le misure di bacino tuo e testa del bambino (il peso c'entra poco, è la testa che è importante) facendoti le LASTRE al bacino come si fa in questi rari casi, l'indicazione al cesareo è MOLTO MA MOLTO DUBBIA. Informati su che percentuale di cesarei in primipare fa questo ginecologo e se è elevata senti un secondo parere. Te lo dico veramente col cuore, perchè nella tua storia c'è molto che non mi quadra...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da floddi » 14 mag 2013, 10:10

ma si posso fare lastre?? :freddo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da ba1976 » 14 mag 2013, 10:53

gloria anche i morsdi uterini son soggettivi, io col primo cesareo piangevo dal male per i morsi uterini, ero terrorizzata da quelli con secondo cesareo... son ancora in attesa di avvertirli.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da laura s » 14 mag 2013, 22:22

floddi ha scritto:ma si posso fare lastre?? :freddo
Premesso che in epoca pre-ecografia era standard farle, sì, si fanno con questa sola indicazione, la quantità di radiazione su un feto a termine è trascurabile.
Sapevi ad esempio che facendo una lastra ai denti si prende la stessa quantità di raggi X che stando 10 minuti sotto il sole ad aspettare l'autobus? E che un viaggio aereo di poche ore è molto molto peggio, sempre in termini di radiazioni, che fare appunto delle lastre??

rx addome: circa 1,9 millisievert
volo: circa 3 millisievert/ora

http://www.radiologie-azdamiaan.be/pati ... d-straling
http://www.hps.org/publicinformation/ate/q444.html
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da SuzieQ » 14 mag 2013, 22:41

mia cognata, abita in francia, e mi diceva che lì spessissimo praticano le rx per capire se conviene o meno fare naturale piuttosto che cesareo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da floddi » 15 mag 2013, 9:19

e allora perchè quando ero incinta della piccola e il grande ha dovuto fare rx per sospetta polmonite, non mi hanno fatto nemmeno entrare?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da Antolina80 » 15 mag 2013, 10:53

floddi ha scritto:e allora perchè quando ero incinta della piccola e il grande ha dovuto fare rx per sospetta polmonite, non mi hanno fatto nemmeno entrare?
Immagino perchè non ha senso che una si prenda radiazioni in più quando non serve.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: PAURA PARTO CESARIO

Messaggio da laura s » 16 mag 2013, 18:54

Beh non ti hanno fatta entrare perchè non ci si prende un rischio inutile, per quanto sia piccolo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”