GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paura del T.C urgono consigli...
-
- Active~GolGirl®
Re: Paura del T.C urgono consigli...
Visto che si continua a nominare questa Tocofobia, vorrei da addetta ai lavori precisare una cosa: TUTTE le donne sono spaventate dal dolore del parto. In genere (ma non dico che non sia il vostro caso) una vera tocofobica è probabile che eviti la gravidanza per tale fobia, alcune addirittura abortiscono nonostante desiderino tanto un figlio. In genere (notare che ho scritto in genere e non sempre) non si risolve con la scelta di un cesareo. E', facendo un parallelismo semplice, come un agorafobico: non è che se lo accompagna fuori di casa un dottore attrezzato di tutto punto, a lui passi la paura incontrollata di stare in un ambiente estraneo e di poter addirittura morire....
So che adesso vi scatenerete contro di me, ma a volte la diagnosi e l'autodiagnosi è abbastanza selvaggia. E' per questo motivo che la psicologia e la psichiatria in Italia sono così scarsamente considerate e sono quasi roba da stregoni o da riviste tipo "donna moderna".
Oltretutto la tocofobia spesso ha origine da vissuti molto traumatici, a seconda che sia primaria o secondaria, ma è legata a eventi molto molto dolorosi e spero che sinceramente non sia il vostro caso....
Ferme queste cose, penso che ogni donna abbia il diritto di partorire come vuole, anche col TC se non se la sente, senza doversi "nascondere" come alibi dietro a una diagnosi di tocofobia. Allo stesso modo una donna che vuole partorire naturalmente non può essere convinta che il cesareo sia cosa da nulla.
So che adesso vi scatenerete contro di me, ma a volte la diagnosi e l'autodiagnosi è abbastanza selvaggia. E' per questo motivo che la psicologia e la psichiatria in Italia sono così scarsamente considerate e sono quasi roba da stregoni o da riviste tipo "donna moderna".
Oltretutto la tocofobia spesso ha origine da vissuti molto traumatici, a seconda che sia primaria o secondaria, ma è legata a eventi molto molto dolorosi e spero che sinceramente non sia il vostro caso....
Ferme queste cose, penso che ogni donna abbia il diritto di partorire come vuole, anche col TC se non se la sente, senza doversi "nascondere" come alibi dietro a una diagnosi di tocofobia. Allo stesso modo una donna che vuole partorire naturalmente non può essere convinta che il cesareo sia cosa da nulla.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com

-
- Active~GolGirl®
Scusate l'off topic di prima!!!!
Tornando alla nostra Fallenangel85, quando hai il prossimo controllo??
Tornando alla nostra Fallenangel85, quando hai il prossimo controllo??
Mastino12.06.2014

- ba1976
- Master~GolGirl®
mast io per anni non ho preos in considerazione l'idea di un figlio ma solo dell'adozione.
ho iniziato a chiedere un cesareo al test positivo.
ho fatto corsi, incontri, tutto il possibile.
e son arrivata al cesareo solo dopo 3 induzioni. ma il mio corpo non collaborava, non c'era niente da fare. non ho avuto una contrazione, non ho avuto un mm di dilatazione.
ho ottenuto cesareo dopo colloquio, e sulla mia cartella c'è scritto tocofobia.
non posso non posso non posso continuare a sentirmi ripetere che non era tocofobia.
mia mamma ha rischiato di morire dandomi alla luce, me lo sento ripetere ogni anno al racconto della mia nascita. probabilmente ha influito anche questo.
Ma proprio perché alla mia tocofobia nessuno ha mai creduto, son arrivata a ottenere un cesareo solo ala fine.
con stella mai dichiarato tocofobia. tanto non mi avrebbe di nuovo creduto nessuno. Ma ho vissuto 9 mesi stupendi sapendo che mi attendeva un cesareo. Con Gaia ho vissuto l'ultimo mese nel terrore del parto (prima era solo paura... dopo era davvero terrore).
ho iniziato a chiedere un cesareo al test positivo.
ho fatto corsi, incontri, tutto il possibile.
e son arrivata al cesareo solo dopo 3 induzioni. ma il mio corpo non collaborava, non c'era niente da fare. non ho avuto una contrazione, non ho avuto un mm di dilatazione.
ho ottenuto cesareo dopo colloquio, e sulla mia cartella c'è scritto tocofobia.
non posso non posso non posso continuare a sentirmi ripetere che non era tocofobia.
mia mamma ha rischiato di morire dandomi alla luce, me lo sento ripetere ogni anno al racconto della mia nascita. probabilmente ha influito anche questo.
Ma proprio perché alla mia tocofobia nessuno ha mai creduto, son arrivata a ottenere un cesareo solo ala fine.
con stella mai dichiarato tocofobia. tanto non mi avrebbe di nuovo creduto nessuno. Ma ho vissuto 9 mesi stupendi sapendo che mi attendeva un cesareo. Con Gaia ho vissuto l'ultimo mese nel terrore del parto (prima era solo paura... dopo era davvero terrore).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- ba1976
- Master~GolGirl®
spiccata tocofobia" è scritto sulla mia cartella clinica.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
-
- New~GolGirl®
Mast, sono appena tornata dalla visita...... Uffffa ha ancora la testina in alto, il gine mi ha detto che c'è ancora tempo... Io lo spero tanto, ma il fatto che sia podalica non mi sta facendo vivere serenamente... Speravo si fosse girata ... Invece no!!!! Che devo fare ??? Il mio gine è totalmente contrario alle manovre e quant'altro. Tra l'altro la pupa è lunga 46cm x 2.400gr [FLUSHED FACE]
-
- Active~GolGirl®
Osta! di già?? ma di quante settimane sei??Fallenangel85 ha scritto:Tra l'altro la pupa è lunga 46cm x 2.400gr
L'idea della manovra non piace tanto neanche a me, ma mi sono informata e so che la fanno in day hospitale ti tengono in osservazione col monitoraggio per diverse ore; in caso vada qualcosa storto nella manovra però (tipo sofferenza fetale per adesempio cordone che si arrotola attorno al collo) ti fanno il cesareo, quindi siamo punto e a capo!
Come dicevo prima, ci porremo il problema SE non si girerà entro la 37esima!!! D'altronde dicono che non c'è modo di farlo girare diversamente! ci sono delle ostetriche che insegnano degli esercizi che dovrebbero servire, ma pare che siano senza fondamento scentifico....
Incrociamo le dita!!!
Noi abbiamo il controllo fra un paio di settimane!
Mastino12.06.2014

- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Ti va bene. A me hanno scritto "turbe materne"ba1976 ha scritto:spiccata tocofobia" è scritto sulla mia cartella clinica.

-
- New~GolGirl®
Mast, si la mia bimba è cicciotta... Sono di 32 sett. Ma il mio gine dice che dal peso e dalle misure è come se fosse una bambina di 35 settimane. Boooo
-
- New~GolGirl®
E comunque oggi parlavo con lui della manovra , lui dice che va fatta all'interno della sala operatoria che in caso di sofferenza fetale devono intervenire, ma non è molto d'accordo .. Dice che è abbastanza nociva . Poi anche in quello trovi delle discordanze, pareri contrastanti
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: R: Paura del T.C urgono consigli...
Dunque, per aiutarlo a girarsi a me avevano suggerito di:
- sdaiarmi con un cuscino sotto il sedere e appoggiare le gambe al muro...l'obiettivo è che il bacino sia più alto della nostra testa, tenere la posizione per 10-15 minuti e poi mettersi carponi;
- inginocchiata,alzare il sedere e tenere la testa bassa;
- massaggiarmi il dito mignolo del piede alla base;
Io ho provato ma non molto assiduamente e invece dovresti farlo un paio di volte al giorno.
Una mia amica ha provato la moxa e la bimba s'è girata.
Tutte queste sono cose che non hanno controindicazioni e tentarle non nuoce.
La manovra l'ostetrica del mio corso preparto me l'ha sconsogliata dicendomi che se non si girava un motivo c'era, che andare a forzare la situazione era rischioso... A parte che probabilmente non me l'avrebbero fatta per via del liquido scarso, ho pensato che per paura dell'intervento su di me, rischiavo di perdere tutto... Avevo il tarlo che il bambino non si girasse perché imbrigliato nel cordone... Insomma, alla fine dal punto di vista della sicurezza del bimbo mi è sembrato più prudente il tc.
- sdaiarmi con un cuscino sotto il sedere e appoggiare le gambe al muro...l'obiettivo è che il bacino sia più alto della nostra testa, tenere la posizione per 10-15 minuti e poi mettersi carponi;
- inginocchiata,alzare il sedere e tenere la testa bassa;
- massaggiarmi il dito mignolo del piede alla base;
Io ho provato ma non molto assiduamente e invece dovresti farlo un paio di volte al giorno.
Una mia amica ha provato la moxa e la bimba s'è girata.
Tutte queste sono cose che non hanno controindicazioni e tentarle non nuoce.
La manovra l'ostetrica del mio corso preparto me l'ha sconsogliata dicendomi che se non si girava un motivo c'era, che andare a forzare la situazione era rischioso... A parte che probabilmente non me l'avrebbero fatta per via del liquido scarso, ho pensato che per paura dell'intervento su di me, rischiavo di perdere tutto... Avevo il tarlo che il bambino non si girasse perché imbrigliato nel cordone... Insomma, alla fine dal punto di vista della sicurezza del bimbo mi è sembrato più prudente il tc.
-
- New~GolGirl®
Grazie primomaggio, proveró con gli esercizi. Ormai questa cosa non mi sta facendo vivere serenamente... Il tempo passa, ma io ho paura che resti così . Sto prendendo in considerazione il supporto di uno psicologo perché non so come reagirò ... Forse sono io che mi sto fasciando la testa e magari è ancora presto e quindi si girerà , ma ....
-
- Active~GolGirl®
Esatto....Fallenangel85 ha scritto: Poi anche in quello trovi delle discordanze, pareri contrastanti
Io spero di non arrivare a pormi il problema!!!!
Naturalmente ci devono essere le condizioni ideali, almeno per prenderla in considerazioneprimomaggio ha scritto:A parte che probabilmente non me l'avrebbero fatta per via del liquido scarso
Calcola comunque che con l'ecografia riescono a vedere addirittura le valvole cardiache e gli organi interni del bimbo, quindi si vede bene dov'è il cordone, che di certo piccolo non è! Però anche a me non piace per niente l'idea.....primomaggio ha scritto: Avevo il tarlo che il bambino non si girasse perché imbrigliato nel cordone...
Ieri ho iniziato a sentire un sacco di calci nella parte alta della pancia, li ha sentiti anche mio marito dalla pancia, e un gran senso di pesantezza alla vescica, spero tanto che si sia girato!!!!

Mastino12.06.2014

-
- Active~GolGirl®
E' anche bella lunga!!!!Fallenangel85 ha scritto:Mast, si la mia bimba è cicciotta... Sono di 32 sett. Ma il mio gine dice che dal peso e dalle misure è come se fosse una bambina di 35 settimane. Boooo

Non disperare, dalle il tempo che le serve per provare a girarsi, poi al massimo ci penserai... so che è difficile, molto difficile, ma non è il caso di stressarti così tanto prima del verdetto finale

Almeno cerca di stare tranquilla... Se uno psicologo pensi che possa aiutarti, prova a contattarne uno, anche al consultorio dovrebbe essercene uno gratuito... Magari ti insegna qualche tecnica di rilassamento per abbassare un po' il livello d'ansia, anche perchè non è che in 3-4 settimane puoi risolvere il problema della tua paura alla radice, però qualche tecnica per non farsi sopraffare da questi stati d'animo negativi puoi apprenderla in tempi brevi e risulta essere nella pratica molto utile
Mastino12.06.2014

- floddi
- Platinum~GolGirl®
allora io non sono tocofobica, io non ho mai avuto paura del dolore, io ho sofferto tantissimo durante il travaglio del primo bimbo, iniziato con parto naturale, io avevo e ho il TERRORE di far uscire un bambino dalla mia patata. Il problema per me è solo quello. Tutta una serie di problemi e pensieri mi assalgono e mi viene l'ansia. Il taglio dei tessuti, il sangue e lo sformarsi della patata per me è terrore pure, mille volte di più di un bel taglio sulla pancia che mostro tuttora con orgoglio. Non so cosa ho, ma mi è andata bene, entrambi cesarei.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- enebria
- Master~GolGirl®
Ciao, ti riporto la mia esperienza, primo e al momento unico figlio partorito con taglio cesareo d'urgenza. Non è stata certo una passeggiata, ma io non ho patito molto. Cesareo la domenica sera, dimessa il mercoledì a pranzo, alle 16 ero già a spasso con pupo e carrozzina e marito ovviamente.
Sarà che il mio è stato fatto d'urgenza ma io non ne ho sofferto particolarmente a livello psicologico, mia sorella per dire anche lei tc e ci ha messo un po' a metabolizzare la cosa.
Certo l'inserimento del catetere è stato abbastanza doloroso e anche l'anestesia, volevano farmela da sdraiata, da seduta ci hanno messo un attimo alla fine (quando hanno parlato di narcosi), ma io ero tesa e spaventata per mio figlio, se fossi stata preparata a priori forse non sarebbe stato così.
Per il prossimo figlio mi piacerebbe provare un parto naturale, ma andrà come deve andare.
Dai che c'è ancora un po' di tempo.
Sarà che il mio è stato fatto d'urgenza ma io non ne ho sofferto particolarmente a livello psicologico, mia sorella per dire anche lei tc e ci ha messo un po' a metabolizzare la cosa.
Certo l'inserimento del catetere è stato abbastanza doloroso e anche l'anestesia, volevano farmela da sdraiata, da seduta ci hanno messo un attimo alla fine (quando hanno parlato di narcosi), ma io ero tesa e spaventata per mio figlio, se fossi stata preparata a priori forse non sarebbe stato così.
Per il prossimo figlio mi piacerebbe provare un parto naturale, ma andrà come deve andare.
Dai che c'è ancora un po' di tempo.

La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- gloria
- Expert~GolGirl®
il parto cesareo programmato di mia figlia è stato un parto bellissimo
molto meglio del primo (cesareo di urgenza dopo 12 ore di travaglio e solo 5 cm di dilatazione)
se ti affidi ad un ospedale serio e competente non ci saranno problemi
ah teresa l'ho avuta da subito in braccio a me.... allattata senza problemi già dopo un'ora che era uscita dalla pancia (il tempo di tornare su dalla sala operatoria)e in camera sono stati i primi 3 giorni insieme a dir poco fantastici
li ricordo ancora con molta emozione: quella prima notte nel letto insieme è indimenticabile
ancora oggi ogni tanto riguardo quello foto e provo una gioia immensa

molto meglio del primo (cesareo di urgenza dopo 12 ore di travaglio e solo 5 cm di dilatazione)

se ti affidi ad un ospedale serio e competente non ci saranno problemi
ah teresa l'ho avuta da subito in braccio a me.... allattata senza problemi già dopo un'ora che era uscita dalla pancia (il tempo di tornare su dalla sala operatoria)e in camera sono stati i primi 3 giorni insieme a dir poco fantastici
li ricordo ancora con molta emozione: quella prima notte nel letto insieme è indimenticabile
ancora oggi ogni tanto riguardo quello foto e provo una gioia immensa

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- enebria
- Master~GolGirl®
Anche io l'ho visto subito e dopo nemmeno un'ora lo stavo già allattando.
Per me è relativo il modo in cui escono, l'importante è che stiano bene.
Per me è relativo il modo in cui escono, l'importante è che stiano bene.

La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: R: Paura del T.C urgono consigli...
A me hanno fatto l'anestesia locale prima di farmi la spinale. Non l'ho percepita come una cosa dolorosa, solo fastidiosa.
Qualcuno mi ha parlato anche di massaggi per la mamma per far girare il bebè... Ho letto che è molto importante che la mamma sia decontratta per favorire la capriola del bimbo... Oppure si può provare l'acquaticità, una gollina mi ha detto che il suo si è girato con un particolare esercizio in acqua al corso gestanti.
Qualcuno mi ha parlato anche di massaggi per la mamma per far girare il bebè... Ho letto che è molto importante che la mamma sia decontratta per favorire la capriola del bimbo... Oppure si può provare l'acquaticità, una gollina mi ha detto che il suo si è girato con un particolare esercizio in acqua al corso gestanti.