GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paura degli altri bimbi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Paura degli altri bimbi

Messaggio da Briciola » 7 feb 2010, 19:00

Viola è (o almeno sembra..) una bimba serena, entra in confidenza facilmente con gli adulti, non ha paura dei rumori forti (frullatore, aspirapolvere, etc) o degli animali anche quando un cane le abbaia ad un cm di distanza (ed io faccio dei salti che non vi dico :fischia ).. ha un solo grande terrore: gli altri bambini!! E' un problema che ha manifestato sin dai 7-8 mesi, appena vede un altro bambino si aggrappa a me o al papà e comincia a piangere disperata, se poi l'ignara creatura tenta un approccio la disperazione diventa inconsolabile. Il punto è che succede anche con quei bimbi buonissimi che magari le fanno solo una carezza. Inizialmente pensavamo che questo fosse dovuto al fatto che Viola è sempre stata un po' indietro dal punto di vista motorio rispetto ai bimbi della sua età (ha iniziato a gattonare a 13 mesi e a camminare a 17) e che questo potesse intimorirla. Ma ormai anche questo è da escludere perchè corre esattamente come gli altri.. Sicuramente non migliora la situazione il fatto che non vada ancora al nido (sia io che mio marito lavoriamo quindi lei sta con i nonni) e che non abbiamo molti amici con bimbi.. Sicuramente farò domanda per il nido per il prox ma sto pensando di provare a mandarla anche un paio di mesi prima dell'estate ad un nido privato.. Non so se però questo potrebbe traumatizzarla e farla chiudere ancora di più e se forse potrebbe esserci un passaggio intermedio più soft.. Insomma avrete capito che le idee sono poche e confuse.. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Suggerimenti su come affrontare la situazione? Io fino ad ora non ho conosciuto neppure un bimbo che abbia la stessa reazione terrorizzata di mia figlia e questo mi fa preoccupare un po'..
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Paura degli altri bimbi

Messaggio da clizia » 7 feb 2010, 19:19

Non saprei. mio figlio no ha manifestato paura anche se spesso tende starsene epr conto suo, non è di quelli che si buttano a pesce.
A neanche due anni direi che è normale, dai. nno ti fasciare la testa e lascia tranquilla la bimba. Se la reazione che noti è esagerata ai tuoi occhi non mi pare il caso di forzare troppo.
Nel tuo caso preferirei allora un approccio soft, una ludoteca ogni tanto dove pian piano col tempo deciderà lei se avvicinarsi agli altri o no. E intanto li vedrebbe e potrebbe osservarli.Tanto fino ai 3 anni e passa possono essere incuriositi, possono scambiarsi giochi ed avviare le prime scaramucce tra bimbi, ma non si tratta di socializzazionee collaborazione di gruppo in senso stretto , modalità che comincerà ad imparare alla scuoal materna. Ogni bimbo per un bel pezzo ragiona per sè, quindi lasciala maturare senza pressioni, accompagnandola ogni tanto nei luoghi di gioco comuni, appunto come sono le ludoteche. questa è la mia opinione.

Streghettasaetta

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 8 feb 2010, 8:00

Mi dispiace Briciola ma non sò proprio cosa dirti, anche Alex ha molta confidenza con gli adulti metre ci mette un pò di più a farsi conivolgere quando ci sono bambini (anche lui non ne vede molti) ma di certo non è spaventato... non saprei proprio.... :bacio
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 8 feb 2010, 8:26

clizia ha scritto:Non saprei. mio figlio no ha manifestato paura anche se spesso tende starsene epr conto suo, non è di quelli che si buttano a pesce.
A neanche due anni direi che è normale, dai. nno ti fasciare la testa e lascia tranquilla la bimba. Se la reazione che noti è esagerata ai tuoi occhi non mi pare il caso di forzare troppo.
Nel tuo caso preferirei allora un approccio soft, una ludoteca ogni tanto dove pian piano col tempo deciderà lei se avvicinarsi agli altri o no. E intanto li vedrebbe e potrebbe osservarli.Tanto fino ai 3 anni e passa possono essere incuriositi, possono scambiarsi giochi ed avviare le prime scaramucce tra bimbi, ma non si tratta di socializzazionee collaborazione di gruppo in senso stretto , modalità che comincerà ad imparare alla scuoal materna. Ogni bimbo per un bel pezzo ragiona per sè, quindi lasciala maturare senza pressioni, accompagnandola ogni tanto nei luoghi di gioco comuni, appunto come sono le ludoteche. questa è la mia opinione.
Quoto pienamente quanto detto da Clizia e aggiungerei (da educatrice di asilo nido posso esserne certa) che mandarla all'asilo nido d'estate non ti aiuterebbe a risolvere la situazione per di ersi motivi:
1) di solito un inserimento al nido richiede tempo e una volta che la bimba si è abituata completamente probabilmente sarà finita l'estate;
2) a settembre dovrà magari cambiare nido per cui ricominciare tutto da capo da un'altra parte;
3) la paura dei bambini è abbastanza normale quando il bambino (come hai detto anche tu) non è abituato a frequentarli e molto dipende poi dal carattere. Quando si sentirà pronta imparerà a socializzare.
La mia bimba ha un mese più della tua e ha cominciato a venire nello stesso nido dove io lavoro circa 2 mesi fa e ora inizia a interagire con qualcuno di loro ma prima ti assicuro che non era minimamente interessata. Per cui aspetta che lei sia pronta e nel frattempo falla interagire più spesso con altri bambini tipo al parco o in qualche ludoteca o comunque in posti dove possa vedere altri bimbi, come diceva Clizia.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 8 feb 2010, 8:35

Elia era un pò così, non al punto da essere terrorizzato però spesso piangeva fra i bimbi, li scansava e se poteva li evitava proprio. Non mi ha mai detto che aveva paura ma per un certo periodo non voleva più nemmeno andare al parco giochi perchè c'erano troppi bambini.Anche lui non ha mai frequentato il nido e questo no ha aiutato però penso che un pochino sia anche carattere. (Io ero così nonostate i miei mi mandarono al nido a 5 mesi)
Ha iniziato a cambiare verso i due anni e mezzo, piano piano ha cominciato a lasciarsi andare....
Per aiutarlo un pò a 2 anni ho iniziato a portarlo ad un punto giochi, una sorta di ludoteca dove ha quasi sempre giocato da solo però circondato da altri.
E poi quando andavamo al parco mi portavo sempre un sacchetto pieno di giocattoli macchinine o pentoline in modo che gli altri bimbi si avvicinassero a noi con il gioco
Se credi giusto iscriverla al nido prova ma vedrai dalle tempo e piano piano un pò cambirà
Elia ora ha quasi 4 anni ha iniziato la materna a settembre senza problemi, la maestra mi dice sempre che si è ambientato benissimo, certo non è un bambino che si butta a pesce però socializza con tutti e gioca volentieri

ljuda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ljuda » 8 feb 2010, 9:41

Briciola mi spiace non so aiutarti perchè nicole non è così, però quoto le altre non devi preoccuparti magari ci mette un pò a prender confidenza! :bacio
Due meravigliose principesse: Nicole è nata il 28/05/2008 3250 Kg per 50,5 cm Beatrice nata il 30/03/2012 3520 kg per 51,5 cm

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 8 feb 2010, 9:49

anche io ti consiglierei di frequentare un punto giochi ludoteca o anche parchetto, con la tua presenza, non per forza deve giocarci ma anche semplicemente vedersi attorniato di bambini cosi da abituarsi ad avere la loro presenza attorno e poi dopo col tempo dolcemente cercare di farlo giocare co altri bambini, cmq é una cosa che viene da sé nonserve forzare,
:incrocini
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 feb 2010, 10:05

Briciola, io la penso al contrario della altre golline. Anche la mia piccola è stata come la tua. Terrore estremo degli altri bimbi (anche del cuginetto figurati!), il periodo è durato più o meno dai 16 mesi ai 24. Per la mia esperienza forzarla a frequentare altri piccoli, anche solo al parco giochi, è stato peggio, urla, pianti di pura paura e voler stare in braccio alla mamma e così dovevamo andare via. Quindi per noi niente nido o ludoteche, non voleva proprio stare al contatto dei suoi "simili", perchè forzarla?. Ora però le sta passando e non vede l'ora di iniziare l'asilo!
Credo che sia una della tanti fasi passeggere, quando la tua piccola sarà pronta socializzerà con gli altri bimbi, evidentemente ora non le interessa e non le serve per la sua crescita. Magari sono tipi che preferiscono fare da soli le proprie esperienze di vita :ahaha Cmq non forzarle se non vuole e stai tranquilla, tra qualche mese le passerà :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 feb 2010, 11:09

R2 che intendi per dire il contario? :hi hi hi hi guarda che nessuna di noi ha detto di forzarla o spingerla verso gli altri con i fastidiosi: vai, fai, gioca.. Anzi io ho sconsigliato pure il nido volante per un paio di mesi, come dice Kiara sarebbe una fatica inutile tra inserimento piantie dover stare in mezzo agli altri senza la mamma, proprio quel che non vuole.. Preferibile, nel caso si volgia tentare, appunto una ludoteca in inverno dove i bimbi possono giocare anche da soli in compagnia di un adulto, o un parchetto nelel belel giornate di sole. quando mio figlio era piccolino e andavano ai giardinetti giocavamo io e lui molto più spesso per conto nostro. Oppure ci sceglievamo un angolino solitario. Uscire è bello e magari si può scegliere un parco con varie zone in modo da non stare concentrati solo in mezzo ad altre persone.Se ha paura basta allontanarsi un pò dagli altri e più avanti riprovare, però almeno vede che esistono. E magari dopo 6 mesi riuscirebbe ad andare sullo scivolo con gli altri senza spaventarsi troppo. :sorrisoo Sempre in casa no, il succo è questo, anche da soli ok, ma in giro si fanno molte scoperte interessanti. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 feb 2010, 11:24

Anch'io come le altre consiglio la ludoteca, dove può vedere altri bimbi ma sempre in compagnia di un adulto di riferimento. Il nido in questa fase lo vedo un po' una forzatura per lei.
Mio figlio ha avuto un periodo di rifiuto degli altri bimbi l'anno scorso ma, essendo più grande della tua, lo manifestava in modo diverso: non andava a giocare nemmeno se erano gli altri a chiamarlo (figuriamoci di sua iniziativa) e se qualche bimbo (compreso suo cugino che conosce e frequenta da quando è nato) gli rivolgeva la parola, si voltava dalla parte opposta sbuffando. Insomma, l'atteggiamento era da "spaccone" ma credo che anche nel suo caso si nascondesse una grande paura.
Non c'è stata una "cura", se non evitare di forzarlo in alcun modo, e la situazione si è risolta da sola nel giro di qualche mese, in particolare in estate in vacanza quando poteva giocare con gli altri con mamma e papà nei paraggi.
Adesso non solo è lui a prendere l'iniziativa per giocare con gli altri bimbi ma li obbliga anche a fare quello che vuole lui :fischia
"I bambini sono persone basse"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 feb 2010, 14:30

Beh clizia, forse ho frainteso :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 8 feb 2010, 22:25

La mia Giada ora ha 2 anni e mezzo e fin da piccola come Viola aveva paura dei bimbi piccoli..anche i più innocui! Ora la situazione è migliorata..comunque da quando aveva 16 mesi la porto alla giocheria pomeridiana e da settembre va pure al nido.L'inserimento è stato duro, durissimo, ma ora è contenta di andare e gioca con i suoi amichetti.Certo ha le sue preferenze, e alcuni bimbi che lei reputa troppo agitati la spaventano e mi si attacca alle gambe x essere presa in braccio.. Comunque man mano che cresce la vedo piu' padrona della situazione :) Non è una posizione facile la nostra di genitori perchè in questo caso siamo impotenti..e soprattutto fa dispiacere vedere gli altri bimbi tranquilli e i nostri terrorizzati! Secondo me comunque non vanno forzati troppo quando hanno paura perchè sono piccoli e non capiscono..ma il proporgli spesso situazioni con bimbi li aiuta nel tempo a sbloccarsi :) Spero di essere stata d'aiuto :sorrisoo
Immagine

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 feb 2010, 12:27

Briciola, se ti può consolare il mio va al nido dallo scorso anno e coi compagni interagisce poco... domenica mattina l'ho portato al parco giochi... era entusiasta perché c'era solo lui :che_dici

Se si trova in un ambiente con altri bimbi mi si appiccica stile cozza e ci mette un po' prima di buttarsi... ma il suo buttarsi significa che si mette a giocare per conto suo :che_dici

Terrore vero e proprio lo ha mostrato solo una volta, ma lì credo sia stata più che altro disperazione perché siamo andati da un'amichetta omonima della cuginetta, e io credo lui si aspettasse di vedere la cugina e non un'altra bimba (ha 4 anni e sono molto legati... ecco, con le cuginette fa eccezione... ma altri coetanei se li fila di meno).

Non posso che quotare quel che hanno detto le altre: contesti informali, magari con uno o due bimbi, all'inizio... ma dopo i 3 anni solitamente inizia la fase del gioco cooperativo, e la socializzazione diventa un'altra storia. Starei serena :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 9 feb 2010, 13:33

Briciola anche io sono daccordo con le altre. Il parco giochi lo vedo meglio delle ludoteche dove magari c'è meno spazio per stare da sola... ma da pikolina tipo 4-5mesi è stata a contatto cn bimbi agitati ke magari le hanno fatto paura? potrebbe aver subito1trauma.... anke rossella sta volentieri cn gli altri. Quest'estate al parco giochi cercava anche i bimbi più grandi, ma i grandi lei nn la guardavano e lei s'incaxxava!!!! :ahaha Cmq vedo che ora reagisce di più, nel senso che la bimba della mia vicina è una carognetta.. quando ci si mette!! ha 3 anni, nn è molto educata secondo me.. ha sempre il vizio di toglierle i giochi dalle mani... nn può giocare con niente quando va in casa sua, e Rossella ora inizia a capire e le alza la voce :ahaha Fino a poco fa la lasciava fare e magari provava a giocare con qualcos'altro... meno male ora ha capito che deve farsi capire!
Cmq nn preokuparti.. vedrai che prima o poi si lascia andare... magari da questa primavera o quest'estate...che allora starà di più all'aperto... :sorrisoo :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 10 feb 2010, 19:49

ragazze, grazie a tutte per i consigli e l'incoraggiamento!
Mi avete convinto: niente nido fino a settembre! al parco va già tutti i giorni (o quasi..tempo e influenze varie permettendo) con i miei durante la settimana o con noi il we ma non sembra funzionare. Domenica scorsa avevo anche portato le bolle di sapone ed è stato un successone.. ma con gli altri bimbi perchè Viola era incollata al suo papà :buuu Mi sto invece documentando sulle ludoteche dove magari posso trovare anche del personale specializzato...
:bacio a tutte!
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”