GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

patate al forno/arrosto

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: patate al forno/arrosto

Messaggio da ingrid80 » 29 nov 2008, 17:18

mmm..patate al forno!!!...

io fò così...pelo le patate, le fò a tocchi di di 3- 4 cm...(quindi non troppo grandi così fan prima a cuocere!)...appena l'acqua bolle..metto un pugno di sale e un filo d'olio nell'acqua e butto le patate a tocchi a sbollentare..dopo tre minuti tolgo,scolo e metto le patate in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio..così che le patate (che sono già cotte!) restino croccanti e non si disfino!...dopo altri 4- 5 minuti..le scolo e faccio riposare sul canovaccio..nel frattempo scaldo il forno a 180...preparo la teglia ( io uso quelle in silicone!)..la metto sotto l'acqua corrente così facendo le patate non si attaccano !..poi ci metto l'aglio, il rosmarino, il pepe, ecc..( poi dipende da chi c'è a mangiare o per quale piatto servano come contorno!)...mette le patate e le mescolo già coi sapori..cos'chè prendano da entrambi i lati tutti i gusti!..e prima d'infornare aggiungo del burro fuso sopra e rigiro il tutto..metto in forno..e in 5 minuti il piatto è pronto!... :-D
sembra lungo ma non lo è affatto...e il risultato è garantito! :ok
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 29 nov 2008, 20:31

ingrid80 ha scritto:mmm..patate al forno!!!...

io fò così...pelo le patate, le fò a tocchi di di 3- 4 cm...(quindi non troppo grandi così fan prima a cuocere!)...appena l'acqua bolle..metto un pugno di sale e un filo d'olio nell'acqua e butto le patate a tocchi a sbollentare..dopo tre minuti tolgo,scolo e metto le patate in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio..così che le patate (che sono già cotte!) restino croccanti e non si disfino!...dopo altri 4- 5 minuti..le scolo e faccio riposare sul canovaccio..nel frattempo scaldo il forno a 180...preparo la teglia ( io uso quelle in silicone!)..la metto sotto l'acqua corrente così facendo le patate non si attaccano !..poi ci metto l'aglio, il rosmarino, il pepe, ecc..( poi dipende da chi c'è a mangiare o per quale piatto servano come contorno!)...mette le patate e le mescolo già coi sapori..cos'chè prendano da entrambi i lati tutti i gusti!..e prima d'infornare aggiungo del burro fuso sopra e rigiro il tutto..metto in forno..e in 5 minuti il piatto è pronto!... :-D
sembra lungo ma non lo è affatto...e il risultato è garantito! :ok
Questa versione io la conoscevo per le patatine stick, ma stasera, visto che avevo già fatto la pasta fatta in casa ed i panini cotti al forno ho provato anche questa versione delle patatine: 180 gradi non bastavano a rosolarle, sono in forno da 20 minuti sani e sono ancora bianchine :domanda
Adesso le ripasso sul piatto crisp e poi vediamo.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 nov 2008, 20:36

Woland ma perche 180 gradi? Si ustionano se le cuoci al max? :ahaha
Ripeto avete dato tanti ottimi consigli, ma c'è da perdere troppo tempo, io le cuocio in forno al massimo, con cottura ventilata e NN LE GIRO, sono croccanti, dorate e PERFETTE :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 29 nov 2008, 20:54

mariangelac ha scritto:Woland ma perche 180 gradi? Si ustionano se le cuoci al max? :ahaha
Ripeto avete dato tanti ottimi consigli, ma c'è da perdere troppo tempo, io le cuocio in forno al massimo, con cottura ventilata e NN LE GIRO, sono croccanti, dorate e PERFETTE :ok
Hai ragione :hi hi hi hi
Ho una scorta di patate fornite da mio suocero che da quando è in pensione si dedica all'orto... per gli gnocchi vanno benone, mi viene il dubbio che non siano tanto adatte per il forno.Comunque poi stasera gli ho dato altri 5 minuti a 250 gradi e si sono abbronzate come piacciono a me.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 5 gen 2009, 18:39

IO LE METTO INTERE CON BUCCIA NELLA PENTOLA A PRESSIONE CON UN Pò DI SALE GROSSO,DOPO FISCHIO LE TOLGO E LE FACCIO RAFFREDDARE.DOPO LE SBUCCIO E LE TAGLIO A TOCCHETTI.POI METTO OLIO,SALE,ROSMARINO ED UN Pò DI CIPOLLA E LE METTO NEL FORNO.FIN QUANDO SI è FORMATA LA CROSTICINA!!!!!!!! :ok

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 29 gen 2009, 9:40

mariangelac ha scritto:Woland ma perche 180 gradi? Si ustionano se le cuoci al max? :ahaha
QUOTO .. ANCHE PERCHE' SONO SEMPRE DI CORSAAAAAAAAAAA
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”