GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Passata di pomodoro da conservare

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Passata di pomodoro da conservare

Messaggio da Muumimamma » 22 mar 2010, 7:04

Promettete di non rabbrividire :fischia

Mi manca tantissimo la salsa di pomodoro della nonna, quella che faceva mischiando ai pomodori qualche peperone, basilico ed erbe varie e poi mescolava per ore nel pentolone di rame in giardino prima di invasarla e metterla a conservare per l'inverno.

Vorrei rifare una ricetta simile ma (e qui viene il brivido) usando pomodori pelati invece che quelli freschi.
Semplicemente perché quelli freschi qui non sono mai maturi a sufficienza e soprattutto c'é solo la varietà da insalata che non va bene (e costano fino a 6 euro al chilo :impiccata: ).

Avete suggerimenti?
Mi interesserebbe soprattutto sapere se ci sono differenze tra la quantità di pomodori freschi e l'equivalente in pomodori in lattina.

Grazie :sorrisoo
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Passata di pomodoro da conservare

Messaggio da co73 » 22 mar 2010, 9:06

CIao

che strano leggere di passata di pomodori con i pelati in scatola :ahaha però che idea non c'avevo mai pensato

Ti consiglio di provare a fare alcuni vasetti e vedere come viene

Il mio dubbio è: rimarrà quel gusto da conservante tipico delle passate industriali anche se ribolli i pomodori? Aggiungendo poi alcuni odori freschi sicuramente il gusto sarà migliore

Terrò d'occhio questo post perche' sono curiosa di sapere come viene :sorrisoo
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 mar 2010, 10:59

Ciao, non sò se ti conviene preparare grossi quantitativi di passata di pomodoro con i pelati, io li passerei al momento. Il lavoro che faresti tu mi smbra un doppio lavoro, perchè pelati sono già cotti e non serve star lì a farli cuocere per ore nel pentolone. Quello è un lavoro da fare con i pomodori freschi, con i pelati non serve...
Io d'inverno uso sempre i pelati: la passata industriale non mi piace, per i pomodori freschi aspetto l'estate, mi piace usare le verdure nella loro stagione. Preparo una buona passata al momento del bisogno, passando i pelati nel passaverdure (se ti piace con i semi basta il frullatore ad immersione) e cuocendo la passata in padella per pochi minuti con aglio, basilico, sale, olio ed un pizzico di bicarbonato per correggerne l'acidità. Se ne preparo un pò troppa la conservo in freezer . Credo che ti convenga far così.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 22 mar 2010, 12:13

Muumi, non ti so aiutare, ma i pomodori comunque puoi farli anche maturare in casa a temperatura ambiente (casomai li trovassi scontati :hi hi hi hi)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 mar 2010, 13:29

kla ha scritto:Muumi, non ti so aiutare, ma i pomodori comunque puoi farli anche maturare in casa a temperatura ambiente (casomai li trovassi scontati :hi hi hi hi)
Kla non so se in Finlandia e' uguale, ma qua i pomodori li vendono belli rossi che sembrano buoni, poi li mangi e :x:
Ho letto che per farli apparire cosi' belli li passano con un gas particolare :x:
Se li lasci la' non maturano, marciscono :x:

Detto questo, Muumi anch'io per lo stesso motivo faccio il sugo con i pelati e poi lo congelo. Una signora napoletana che conosco per fare il sugo fa cuocere una mezz'oretta i pelati (o i pomodori in lattina gia' schiacciati) con basilico e qualche spicchio d'aglio (che poi si toglie), immagino che tu ci possa mettere quello che vuoi pero' appunto come dice R2D2 forse non e' necessario cuocerli per tanto tempo come i pomodori freschi.
E 2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 22 mar 2010, 13:56

yoga ha scritto:
kla ha scritto:Muumi, non ti so aiutare, ma i pomodori comunque puoi farli anche maturare in casa a temperatura ambiente (casomai li trovassi scontati :hi hi hi hi)
Kla non so se in Finlandia e' uguale, ma qua i pomodori li vendono belli rossi che sembrano buoni, poi li mangi e :x:
Ho letto che per farli apparire cosi' belli li passano con un gas particolare :x:
Se li lasci la' non maturano, marciscono :x:
ah ecco... Io pensavo che fossero come quelli dell'orto di mio papà! :hi hi hi hi

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 22 mar 2010, 17:15

:ahah :ahah :ahah

Hem.... scusa, ho immaginato quattro o cinque chili di pomodori sparsi per casa a maturare, con il Rennino che scorrazza libero. :fischia
Avessi un'ottomana del '700 potrei metterli tutti li sopra :ahah

Purtroppo Kla, i miei pomodori assomigliano piú a quelli di yoga che a quelli del tuo babbo :buuu

Non era mia intenzione farli cuocere per ore, ma volevo riuscire ad avere una passata piú o meno simile a quelle che si ottengono col metodo tradizionale. Il sugo lo faccio ogni volta sul momento e mi sto scocciando, visto che adoro fare conserve e marmellate, mi piacerebbe vedere anche le bottiglie di salsa nella mia dispensa.
Mi sa che lo congelerò e basta.
Ma com'è poco romantico!!! :buuu

Grazie a tutte! :hi hi hi hi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 mar 2010, 17:20

E una mini serra per coltivarti i pomodori? :-D in vaso è fattibile, credo anche in mezzo alle renne :ahaha
24.10.2007 - Per aspera ad astra

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 22 mar 2010, 19:20

ciao Mummi,

io e Alf facciamo tutte le estati i pelati per l'inverno (due cassette da 20 kg).
sinceramente penso che i pelati comprati hanno tutto un altro gusto rispetto a quelli fatti in casa e conservati nei vasetti bormioli 4stagioni.
puoi provare con pochi vasetti per vedere come ti vengono e poi valutare costi-benefici.
:bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 22 mar 2010, 20:04

Elevia magari!
Ma 40 kg di pomodori a 6 euro al chilo.... Mi devono venire dei pelati da guida michelin :prr
A parte tutto, qui si trovano solo i pomodori da insalata, nn quelli da pelati.

Oramai ho gettato la spugna :sorrisoo

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 22 mar 2010, 21:52

E se aggiungessi i pomodori secchi fatti rinvenire in acqua? ai pomodori freschi anemici, li ci sono?Sono molto saporiti! Penso che se non li hai a portata di mano li puoi comprare su internet!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”